Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Ivan0084
Buonasera,
Vi ripropongo il solito quesito. Sono intenzionato a prendere una 3100d che per ergonomia, prezzo e facilità nel reperirla. L'ho trovata a 430€ con garanzia nital e 18-55 vr e fin qui tutto bene. Ho considerato la 3200 ma leggendo nei vari forum tendono tutti a sconsigliarla soprattutto perché non varrebbe la differenza di prezzo e perché, pare, visto l'alto numero di mpx tenderebbe ad avere più rumore ad alti iso.
La mia domanda è: alla luce del fatto che lo stesso negozio ha in promozione a 399€ la 3200, quale vale la pena comprare?
La differenza di prezzo è davvero irrisoria anche se il fatto che costi di più "vecchia" sembrerebbe rispondere da se al quesito. Insomma voi quale prendereste? A parità di prezzo è davvero "migliore" la 3100?

Scusate se mi sono dilungato troppo. :P

Grazie mille!!
giac23
QUOTE(Ivan0084 @ May 30 2014, 07:35 PM) *
Buonasera,
Vi ripropongo il solito quesito. Sono intenzionato a prendere una 3100d che per ergonomia, prezzo e facilità nel reperirla. L'ho trovata a 430€ con garanzia nital e 18-55 vr e fin qui tutto bene. Ho considerato la 3200 ma leggendo nei vari forum tendono tutti a sconsigliarla soprattutto perché non varrebbe la differenza di prezzo e perché, pare, visto l'alto numero di mpx tenderebbe ad avere più rumore ad alti iso.
La mia domanda è: alla luce del fatto che lo stesso negozio ha in promozione a 399€ la 3200, quale vale la pena comprare?
La differenza di prezzo è davvero irrisoria anche se il fatto che costi di più "vecchia" sembrerebbe rispondere da se al quesito. Insomma voi quale prendereste? A parità di prezzo è davvero "migliore" la 3100?

Scusate se mi sono dilungato troppo. tongue.gif

Grazie mille!!

Visto che costa meno....Prendi la D3200!
Rispetto alla D3100 hai un sensore più definito e qualche altra piccola miglioria.
Io sceglierei la D3200.
Ivan0084
QUOTE(giac23 @ May 30 2014, 07:51 PM) *
Visto che costa meno....Prendi la D3200!
Rispetto alla D3100 hai un sensore più definito e qualche altra piccola miglioria.
Io sceglierei la D3200.


E per quanto riguarda la questione rumore?
Stavo poi pensando: la differenza di dimensione dei rispettivi file, che suppongo sia notevole, quanto può incidere sulla decisione, nel senso col mio laptop di medio livello (dual core 4gb RAM) mi passerebbe la voglia di scaricare/gestire/modificare i file?😁

Ps. Grazie per la velocissima risposta! 😉
stuck_788
d32000
nikosimone
QUOTE(stuck_788 @ May 30 2014, 10:04 PM) *
d32000



Mizzica e dove la trovi la 32mila??? smile.gif
Ivan0084
Non sarà troppo avanzata per un novellino come me la d32000? Ahahaha :
Scherzi a parte, secondo te la questione del rumore non è vera?
Maelgart
... piu' che altro, con l'obiettivo in kit i megapixel in piu' si fanno sentire in peggio sulla 3200 forse.. pero' su ottiche migliori, rendono l'immagine decisamente piu' tagliente..

Per il rumore.. credo sia una voce parzialmente infondata.. su dpreview, non noto cali assurdi..

http://www.dpreview.com/reviews/studio-com...435233526174686


piu' che altro, la 3100 e' piu' "lontana" credo per via del sensore diverso..ma boh.. chiedo consiglio agli esperti
Ivan0084
QUOTE(Maelgart @ May 30 2014, 10:45 PM) *
... piu' che altro, con l'obiettivo in kit i megapixel in piu' si fanno sentire in peggio sulla 3200 forse.. pero' su ottiche migliori, rendono l'immagine decisamente piu' tagliente..

Per il rumore.. credo sia una voce parzialmente infondata.. su dpreview, non noto cali assurdi..

http://www.dpreview.com/reviews/studio-com...435233526174686
piu' che altro, la 3100 e' piu' "lontana" credo per via del sensore diverso..ma boh.. chiedo consiglio agli esperti

..


Quindi saresti anche tu per la 3200?
Maelgart
prova a fare il confronto anche con la 3000 e ti parra' ancora piu' nitida:D credo perche' dpreview croppi in base al sensore:D


sinceramente credo che la 3200 abbia qualcosina in piu' da dire.. anche in ottica di rivendita.. se poi un domani vuoi cambiare, sicuramente prendi qualcosina in piu' wink.gif
Ivan0084
QUOTE(Maelgart @ May 30 2014, 11:09 PM) *
prova a fare il confronto anche con la 3000 e ti parra' ancora piu' nitida:D credo perche' dpreview croppi in base al sensore:D

In effetti stavo modificando il commento perché mi sono reso conto di aver detto una #########, biggrin.gif
L'ho rivisto dal pc e non dall'ipad come la prima volta tongue.gif
giac23
QUOTE(Ivan0084 @ May 30 2014, 08:30 PM) *
E per quanto riguarda la questione rumore?
Stavo poi pensando: la differenza di dimensione dei rispettivi file, che suppongo sia notevole, quanto può incidere sulla decisione, nel senso col mio laptop di medio livello (dual core 4gb RAM) mi passerebbe la voglia di scaricare/gestire/modificare i file?😁

Ps. Grazie per la velocissima risposta! 😉



QUOTE(Ivan0084 @ May 30 2014, 11:05 PM) *
Ripeto che sono un pivello e quindi non ho un occhio allenato però a me a parità di iso sembra esserci più rumore sula 3200 (anche a bassi iso) a giudicare da dpreview, Non trovi?
Già che ci siamo: su dpreview non sembra anche a te più nitida l'immagine della 3100? O è il mio occhio?
Ripeto che sono un pivello e quindi non ho un occhio allenato però a me a parità di iso sembra esserci più rumore sula 3200 (anche a bassi iso) a giudicare da dpreview, Non trovi?
Già che ci siamo: su dpreview non sembra anche a te più nitida l'immagine della 3100? O è il mio occhio?

In effetti sembrerebbe un po' piú rumorosa l'immagine della D3200 rispetto a quella della D 3100.... Forse perché è più grande e quindi
si vede meglio il rumore.....
Riguardo al tuo PC non dovresti avere problemi per gestire i file della D 3200.
Comunque se non ti ispira....Scegli la D3100.
Ivan0084
QUOTE(Maelgart @ May 30 2014, 11:09 PM) *
prova a fare il confronto anche con la 3000 e ti parra' ancora piu' nitida:D credo perche' dpreview croppi in base al sensore:D
sinceramente credo che la 3200 abbia qualcosina in piu' da dire.. anche in ottica di rivendita.. se poi un domani vuoi cambiare, sicuramente prendi qualcosina in piu' wink.gif


Scusa Se non sono seccante...smile.gif la 3300 invece vale quello che costa in più secondo te?.
ellebidi
Ho la d3200 da circa due anni e in linea generale non posso che consigliartela.
Per quanto riguarda gli alti iso, giusto l'altra sera l'ho usata per lo spettacolo teatrale della mia scuola con un Tamron 70-300 Di VC USD f/4-5.6 che non è chissà quale campione di luminosità (obiettivo che comunque trovo fantastico) ma sono molto soddisfatto dei risultati.
Qui trovi le foto https://www.facebook.com/Meozzi/media_set?s...amp;uploaded=45
(so che su facebook la qualità fa schifo, ma in caso ti interessi vedere meglio qualche dettaglio fammi sapere che ti invio le foto per bene ;D)
Ivan0084
QUOTE(giac23 @ May 30 2014, 11:14 PM) *
In effetti sembrerebbe un po' piú rumorosa l'immagine della D3200 rispetto a quella della D 3100.... Forse perché è più grande e quindi
si vede meglio il rumore.....
Riguardo al tuo PC non dovresti avere problemi per gestire i file della D 3200.
Comunque se non ti ispira....Scegli la D3100.

Grazie per la risposta anzitutto. Non è tanto una questione di ispirazione quanto di fare la spesa più giusta per le mie scarse esperienza e disponibilità di euro. Il dubbio mi è sorto nel momento in cui ho visto l'esigua differenza di prezzo tra le due.
Per curiosità: la 3300 invece? Che vantaggi da il filtro low-pass?
Maelgart
QUOTE(Ivan0084 @ May 30 2014, 11:16 PM) *
Scusa Se non sono seccante...smile.gif la 3300 invece vale quello che costa in più secondo te?.



Se andiamo avanti con questo discorso, finisci che compri una D4s:D quanto costa in piu'?biggrin.gif
giac23
QUOTE(Ivan0084 @ May 30 2014, 11:16 PM) *
Scusa Se non sono seccante...smile.gif la 3300 invece vale quello che costa in più secondo te?.

Dipende...

QUOTE(ellebidi @ May 30 2014, 11:18 PM) *
Ho la d3200 da circa due anni e in linea generale non posso che consigliartela.
Per quanto riguarda gli alti iso, giusto l'altra sera l'ho usata per lo spettacolo teatrale della mia scuola con un Tamron 70-300 Di VC USD f/4-5.6 che non è chissà quale campione di luminosità (obiettivo che comunque trovo fantastico) ma sono molto soddisfatto dei risultati.
Qui trovi le foto https://www.facebook.com/Meozzi/media_set?s...amp;uploaded=45
(so che su facebook la qualità fa schifo, ma in caso ti interessi vedere meglio qualche dettaglio fammi sapere che ti invio le foto per bene ;D)

Motivo in più per scegliere la D3200.
Ivan0084
QUOTE(ellebidi @ May 30 2014, 11:18 PM) *
Ho la d3200 da circa due anni e in linea generale non posso che consigliartela.
Per quanto riguarda gli alti iso, giusto l'altra sera l'ho usata per lo spettacolo teatrale della mia scuola con un Tamron 70-300 Di VC USD f/4-5.6 che non è chissà quale campione di luminosità (obiettivo che comunque trovo fantastico) ma sono molto soddisfatto dei risultati.
Qui trovi le foto https://www.facebook.com/Meozzi/media_set?s...amp;uploaded=45
(so che su facebook la qualità fa schifo, ma in caso ti interessi vedere meglio qualche dettaglio fammi sapere che ti invio le foto per bene ;D)

Sari felice di vederle anche perche il link non mi funziona
nikosimone
QUOTE(Ivan0084 @ May 30 2014, 11:23 PM) *
Grazie per la risposta anzitutto. Non è tanto una questione di ispirazione quanto di fare la spesa più giusta per le mie scarse esperienza e disponibilità di euro. Il dubbio mi è sorto nel momento in cui ho visto l'esigua differenza di prezzo tra le due.
Per curiosità: la 3300 invece? Che vantaggi da il filtro low-pass?



Avevo visto che tra 3200 e 3300 c'erano meno di 70 euro di differenza...

...ad averli i 70euro non è manco da pensarci.
giac23
QUOTE(Ivan0084 @ hannoMay 30 2014, 11:23 PM) *
Grazie per la risposta anzitutto. Non è tanto una questione di ispirazione quanto di fare la spesa più giusta per le mie scarse esperienza e disponibilità di euro. Il dubbio mi è sorto nel momento in cui ho visto l'esigua differenza di prezzo tra le due.
Per curiosità: la 3300 invece? Che vantaggi da il filtro low-pass?

La D3200 e la D3300 hanno tutte e due un sensore di 24 Megapixel. La D3300 avrà qualche miglioria in piú!
Visto il prezzo andrei sicuramente verso la D3200.
Ivan0084
Penso che sia Il primo caso al mondo di una discussions dove tutti sono d'accordo nel dare lo stesso consiglio!:D
Mi avete quasi convinto a questo punto.
nikosimone
QUOTE(giac23 @ May 30 2014, 11:37 PM) *
La D3200 e la D3300 hanno tutte e due un sensore di 24 Megapixel. La D3300 avrà qualche miglioria in piú!
Visto il prezzo andrei sicuramente verso la D3200.



AhahahahahahahH

Anche un chilo di mele ed un chilo di ciliegie sono sempre un chilo di frutta, a te quale piace di più?

wink.gif

La cosa è semplice, basta andare sul sito Nikon Italia e guardare cosa c'è di diverso...
...o cosa c'è di uguale.



QUOTE(Ivan0084 @ May 30 2014, 11:48 PM) *
Penso che sia Il primo caso al mondo di una discussions dove tutti sono d'accordo nel dare lo stesso consiglio!:D
Mi avete quasi convinto a questo punto.



Vai a leggere le caratteristiche sul sito, e lascia perdere i pareri che ognuno ha i suoi.

Ed il sensore della 3300 è montato soltanto su 5300 e 7100.
Ivan0084
QUOTE(nikosimone @ May 30 2014, 11:50 PM) *
Ed il sensore della 3300 è montato soltanto su 5300 e 7100.


Cioè è notevolmente migliore quindi?
carmineercolino
QUOTE(ellebidi @ May 30 2014, 11:18 PM) *
Ho la d3200 da circa due anni e in linea generale non posso che consigliartela.
Per quanto riguarda gli alti iso, giusto l'altra sera l'ho usata per lo spettacolo teatrale della mia scuola con un Tamron 70-300 Di VC USD f/4-5.6 che non è chissà quale campione di luminosità (obiettivo che comunque trovo fantastico) ma sono molto soddisfatto dei risultati.
Qui trovi le foto https://www.facebook.com/Meozzi/media_set?s...amp;uploaded=45
(so che su facebook la qualità fa schifo, ma in caso ti interessi vedere meglio qualche dettaglio fammi sapere che ti invio le foto per bene ;D)

Scusa se mi intrometto ma sono pssessore anche io della d3200 e purtroppo credo abbia qualche problema con i rossi(almeno la mia) vorre però esserne certo facendo qualche confronto,perciò ti chiedo se potresti gentilmente postarmi delle foto dove ci siano dei rossi tipo Ferrari per intenderci, ti posto una foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
, questa invece scattata con una pentax
Visualizza sul GALLERY : 149.7 KB
nikosimone
QUOTE(Ivan0084 @ May 30 2014, 11:57 PM) *
Cioè è notevolmente migliore quindi?



È senza filtro passabasso = foto più nitide...
...quanto sia significativa per te questa differenza è tutto un altro discorso, ma pesare i sensori un tanto al megapixel non ha molto senso, altrimenti cosa dovremmo dire di questo:

Il Lumia ha quasi il doppio dei mp delle dx nikon
http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefo...lari/lumia1020/



Pure il sensore della 610 ha 24 megapizze, che dici sarà uguale a quello della 3200??? O magari a quello della 3300???
E le persone sono matte che pagano quattro volte tanto?
Maelgart
io sono passato dalla 3200 alla 7100 (senza filtro passa basso) e la differenza per i miei occhi è risibile:)
Ivan0084
QUOTE(nikosimone @ May 31 2014, 12:08 AM) *
È senza filtro passabasso = foto più nitide...
...quanto sia significativa per te questa differenza è tutto un altro discorso, ma pesare i sensori un tanto al megapixel non ha molto senso, altrimenti cosa dovremmo dire di questo:

Il Lumia ha quasi il doppio dei mp delle dx nikon
http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefo...lari/lumia1020/
Pure il sensore della 610 ha 24 megapizze, che dici sarà uguale a quello della 3200??? O magari a quello della 3300???
E le persone sono matte che pagano quattro volte tanto?

No anzi se ne avessi fatto una mera questione di mpx non avrei posto nessuna domanda sul forum visto che il numeretto l'avrei saputo leggere da solo.
Ho chiesto della 3300 proprio per via della mancanza del filtro avendone sentito parlare. ma essendo io profano ed avendo letto di effetto moirè (http://ugofoto.blogspot.it/2013/02/low-pass-filter-e-le-ultime-frontiere.html qua se ne parla abbastanza criticamente) volevo sapere voi che siete più esperti di me cosa ne pensate di questa macchina.
nikosimone
QUOTE(Ivan0084 @ May 31 2014, 12:24 AM) *
No anzi se ne avessi fatto una mera questione di mpx non avrei posto nessuna domanda sul forum visto che il numeretto l'avrei saputo leggere da solo.
Ho chiesto della 3300 proprio per via della mancanza del filtro avendone sentito parlare. ma essendo io profano ed avendo letto di effetto moirè (http://ugofoto.blogspot.it/2013/02/low-pass-filter-e-le-ultime-frontiere.html qua se ne parla abbastanza criticamente) volevo sapere voi che siete più esperti di me cosa ne pensate di questa macchina.



Per ogni macchina c'è un club, vai a leggere la recensione della 3300 che ha fatto giorno per giorno photoflavio e le foto che ha postato e l'opinione te la fai da solo.



Ivan0084
QUOTE(nikosimone @ May 31 2014, 12:30 AM) *
Per ogni macchina c'è un club, vai a leggere la recensione della 3300 che ha fatto giorno per giorno photoflavio e le foto che ha postato e l'opinione te la fai da solo.

Bene. Grazie. smile.gif
ellebidi
QUOTE(carmineercolino @ May 31 2014, 12:03 AM) *
Scusa se mi intrometto ma sono pssessore anche io della d3200 e purtroppo credo abbia qualche problema con i rossi(almeno la mia) vorre però esserne certo facendo qualche confronto,perciò ti chiedo se potresti gentilmente postarmi delle foto dove ci siano dei rossi tipo Ferrari per intenderci, ti posto una foto , questa invece scattata con una pentax

Appena posso vedo di trovare qualcosa! se non sbaglio da qualche parte ho degli scatti di un rosso ferrari visto però su una SLS Amg!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.