Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ansaretta
Ciao a tutti. Ho una D7100, un Nikon 18-105 e un Sigma 70-200 f2.8 e un grosso problema. Quando scatto, pur avendo iso bassi (da 100 a 400 max) noto del rumore nelle foto. Zoomando sui visi dei soggetti c'è sempre del rumore pur scattando all'aperto, con sole fortissimo, con iso 100 e con massima apertura. Mentre vedo altri che, pur scattando con iso più alti e magari al chiuso, non hanno un benchè minimo rumore nelle foto. Da cosa può dipendere? Può essere che il d-lighting faccia questi scherzetti? lo disattivo? grazie in anticipo
MarcoD5
Posta una foto di esempio alla massima risoluzione con i dati exif, ho anch'io la D7100
MarcoD5
Carichi un raw sulla dropbox e condivi al mio indirizzo c76marco@gmail.com
Maelgart
Se scatti in raw è "normale" e dipende quanto zoomy nella foto smile.gif
mko61
QUOTE(Maelgart @ May 28 2014, 11:13 AM) *
Se scatti in raw è "normale" e dipende quanto zoomy nella foto smile.gif


???? sarebbe?
ansaretta
QUOTE(marcomc76 @ May 28 2014, 11:05 AM) *
Posta una foto di esempio alla massima risoluzione con i dati exif, ho anch'io la D7100


da questo pc ho poco. ad esempio ho questa scattata con 70-300 f4-5.6 ed il rumore è molto evidente.
quelle scattate con 70-200 (con rumore meno evidente, ma cmq presente) le sto ancora lavorando. Le allego appena sono da casa.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
Andrea Meneghel
disattiva il d-lighting sicuramente, spesso e volentieri i recuperi nelle zone lievemente sottoesposte fanno emergere rumore; aspettiamo una foto per valutare questo rumore; il d-lighting ti conviene applicarlo in post produzione

Andrea

QUOTE(ansaretta @ May 28 2014, 11:50 AM) *
da questo pc ho poco. ad esempio ho questa scattata con 70-300 f4-5.6 ed il rumore è molto evidente.
quelle scattate con 70-200 (con rumore meno evidente, ma cmq presente) le sto ancora lavorando. Le allego appena sono da casa.



queste foto sono entrambe ad 800 ISO, e ridotte alla dimensione attuale nascondono completamente l'eventuale rumore...abilita la visualizzazione alla massima risoluzione per consentirci di vederle complete

andrea
ansaretta
QUOTE(Andrea Meneghel @ May 28 2014, 11:52 AM) *
disattiva il d-lighting sicuramente, spesso e volentieri i recuperi nelle zone lievemente sottoesposte fanno emergere rumore; aspettiamo una foto per valutare questo rumore; il d-lighting ti conviene applicarlo in post produzione

Andrea
queste foto sono entrambe ad 800 ISO, e ridotte alla dimensione attuale nascondono completamente l'eventuale rumore...abilita la visualizzazione alla massima risoluzione per consentirci di vederle complete

andrea


ti sono sincera, non so come far

QUOTE(Andrea Meneghel @ May 28 2014, 11:52 AM) *
disattiva il d-lighting sicuramente, spesso e volentieri i recuperi nelle zone lievemente sottoesposte fanno emergere rumore; aspettiamo una foto per valutare questo rumore; il d-lighting ti conviene applicarlo in post produzione

Andrea
queste foto sono entrambe ad 800 ISO, e ridotte alla dimensione attuale nascondono completamente l'eventuale rumore...abilita la visualizzazione alla massima risoluzione per consentirci di vederle complete

andrea


ti sono sincera, non so come farlo! Ho provato, ma non mi permette modifiche sulla foto. Cmq appena sono a casa disattivo immediatamente il d-lighting!!!
mko61
QUOTE(ansaretta @ May 28 2014, 11:50 AM) *
da questo pc ho poco. ad esempio ho questa scattata con 70-300 f4-5.6 ed il rumore è molto evidente.


Apri il post lamentando rumore a 100-400 ISO e ci metti di esempio foto a 800? Capisco che non sei a casa ma capirai tu che non ci servono a molto. Sappiamo che 800 ISO un po' di rumore si vede sempre.

Comunque se ti "consola" anche io trovo la D7100 rumorosa già dai bassi ISO. Nulla, comunque, che LR non risolva facilmente.



nikosimone
QUOTE(mko61 @ May 28 2014, 12:57 PM) *
Comunque se ti "consola" anche io trovo la D7100 rumorosa già dai bassi ISO. Nulla, comunque, che LR non risolva facilmente.


mi aggancio al volo...

...ho da pochissimo installato lightroom...
...come faccio col rumore?

p.s. ancora non ho avuto tempo di cercare e mettermi sotto con tutorial e spiegazioni "on the web"
Maelgart
saro' ciecato io.. ma nella prima un po' di rumore lo vedo:) che programma usi di Post Produzione? o PP per intenderci

QUOTE(nikosimone @ May 28 2014, 12:59 PM) *
mi aggancio al volo...

...ho da pochissimo installato lightroom...
...come faccio col rumore?

p.s. ancora non ho avuto tempo di cercare e mettermi sotto con tutorial e spiegazioni "on the web"



vai in sviluppo.. scorri finche' non trovi luminanza/dettagli/ & co.. piu' aumenti luminanza piu' "spalmi il rumore" ((lo so sono pessimo a spiegare))
nikosimone
QUOTE(Maelgart @ May 28 2014, 01:04 PM) *
vai in sviluppo.. scorri finche' non trovi luminanza/dettagli/ & co.. piu' aumenti luminanza piu' "spalmi il rumore" ((lo so sono pessimo a spiegare))


un pochino sbrigativa come spiegazione smile.gif

qual'è la controindicazione dell'aumentare la luminanza?
non saranno mica tutte rose e fiori altrimenti perché non è direttamente settata al massimo?
conviene farla sull'immagine o in modo selettivo col pennellino?
fino a quanto bisogna spingersi? fino a che il rumore risulti meno visibile con che % di visualizzazione? dubito che possa sparire del tutto guardando la foto al 100% o sbaglio?

...e tante altre domande che al momento, causa ignoranza) non immagino nemmeno
Maelgart
ti scrivo in Pm:D cosi posso essere lungo e pedante:D
ansaretta
QUOTE(mko61 @ May 28 2014, 12:57 PM) *
Apri il post lamentando rumore a 100-400 ISO e ci metti di esempio foto a 800? Capisco che non sei a casa ma capirai tu che non ci servono a molto. Sappiamo che 800 ISO un po' di rumore si vede sempre.

Comunque se ti "consola" anche io trovo la D7100 rumorosa già dai bassi ISO. Nulla, comunque, che LR non risolva facilmente.


e beh...sempre meglio di non mettere nulla. Cmq appena possibile carico quelle scattate a f2.8 così potrete valutare meglio e darmi ulteriori consigli. Grazie

QUOTE(Maelgart @ May 28 2014, 01:04 PM) *
saro' ciecato io.. ma nella prima un po' di rumore lo vedo:) che programma usi di Post Produzione? o PP per intenderci
vai in sviluppo.. scorri finche' non trovi luminanza/dettagli/ & co.. piu' aumenti luminanza piu' "spalmi il rumore" ((lo so sono pessimo a spiegare))


uso photoshop o lightroom a seconda di quello di cui ho bisogno.

QUOTE(Maelgart @ May 28 2014, 01:04 PM) *
saro' ciecato io.. ma nella prima un po' di rumore lo vedo:) che programma usi di Post Produzione? o PP per intenderci
vai in sviluppo.. scorri finche' non trovi luminanza/dettagli/ & co.. piu' aumenti luminanza piu' "spalmi il rumore" ((lo so sono pessimo a spiegare))


uso photoshop o lightroom a seconda di quello di cui ho bisogno.
MarcoD5
Provate a seguire
Lightroom 5

Photoshop CC/ACR
mko61
QUOTE(nikosimone @ May 28 2014, 01:10 PM) *
un pochino sbrigativa come spiegazione smile.gif

qual'è la controindicazione dell'aumentare la luminanza?
non saranno mica tutte rose e fiori altrimenti perché non è direttamente settata al massimo?
conviene farla sull'immagine o in modo selettivo col pennellino?
fino a quanto bisogna spingersi? fino a che il rumore risulti meno visibile con che % di visualizzazione? dubito che possa sparire del tutto guardando la foto al 100% o sbaglio?

...e tante altre domande che al momento, causa ignoranza) non immagino nemmeno


Come ti hanno già detto non è semplicissimo. sostanzialmente bisogna agire su luminanza e masking. Aumentando troppo la luminanza si perdono i dettagli.

nikosimone
QUOTE(marcomc76 @ May 28 2014, 01:39 PM) *
Provate a seguire
Lightroom 5

Photoshop CC/ACR


ho seguito quello di lightroom, grazie mille ottima lezione superveloce! smile.gif
me la riguarderò varie volte e stasera proverò ad applicare alcune cose.


però o sei stato velocissimo tu nel video, oppure non l'ho visto l'aggiustamento della luminanza smile.gif
pes084k1
QUOTE(ansaretta @ May 28 2014, 10:57 AM) *
Ciao a tutti. Ho una D7100, un Nikon 18-105 e un Sigma 70-200 f2.8 e un grosso problema. Quando scatto, pur avendo iso bassi (da 100 a 400 max) noto del rumore nelle foto. Zoomando sui visi dei soggetti c'è sempre del rumore pur scattando all'aperto, con sole fortissimo, con iso 100 e con massima apertura. Mentre vedo altri che, pur scattando con iso più alti e magari al chiuso, non hanno un benchè minimo rumore nelle foto. Da cosa può dipendere? Può essere che il d-lighting faccia questi scherzetti? lo disattivo? grazie in anticipo


E' ovvio il rumore, deve essere così, non farti convincere del contrario! A conti fatti, nella D7100 risulta "percettibile" anche a ISO bassi senza o con troppo basso NR, pur necessario, di cui va valutato l'effetto di piallatura delle tessiture (che sa tanto di foto "digitale"....).
Ricordo che tutte le analisi storiche di qualità (e lo sviluppo dei codificatori stessi) si basano sull'EQUILIBRIO ottimale tra "sfocatura" e "rumore e artefatti", preferendo leggermente questi ultimi.
In ogni caso il rumore intrinseco limita la possibilità di dare adeguato sharpening e va combattuto, ma ai livelli di risoluzione medi di oggi una immagine buona, con risolvenza di dettagli e tessiture, è giocoforza "ruvida e rumorosa".
Se hai esposto correttamente (no saturazioni alte luci, mediana a circa 120 in sRGB e 95 in Adobe RGB, no affastellamento dell'istogramma sulle ombre) non farti troppi problemi e impara a usare i migliori denoiser (Xidenoise, Neatimage, Topaz e Phase One Capture One Pro 7) e i migliori pre-sharpening (Akvis Refocus, Focus Magic, Topaz In Focus, Focus Fixer) e quelli pre-stampa (Focal Blade, Nitidezza Avanzata di PS, PK Sharpener).
Lascia perdere le foto "lisce", sono fatte sicuramente male e se vedessi una stampa ne rideresti. Come fa ridere uno che fa uno scatto a 6400 ISO e luci saturate (potevo usare 2000-3200 e esporre correttamente...) di giorno con 1/8000 per "combattere il micromosso".
La foto ottima non è quella "priva di mosso o sfocatura" o quella "poco rumorosa", ma nessuna causa di degradazione deve prevalere sulle altre e i dettagli devono essere ben presenti. Tutti si devono lamentare!

P.S.: Fino a 2000 ISO le D3/D700/D3s con 3.5 livelli max. di rumore non applicavano nemmeno il loro rozzo NR. Una D800e e a maggior ragione una D7100 lo devono fare già a 100-200 ISO con esposizione corretta, secondo gli "standard" professionali e di progetto. E poi parlano sui forum di "dinamica", legata indissolubilmente al rumore, anche se la grande risoluzione fa la FOTOGRAFIA, magar con NR e sharpening ben fatti!

A presto telefono.gif

Elio
MarcoD5
QUOTE(nikosimone @ May 28 2014, 01:54 PM) *
ho seguito quello di lightroom, grazie mille ottima lezione superveloce! smile.gif
me la riguarderò varie volte e stasera proverò ad applicare alcune cose.


però o sei stato velocissimo tu nel video, oppure non l'ho visto l'aggiustamento della luminanza smile.gif


Non c'è bisogno nonostante la forte sottoesposizione, la D7100 è una potenza, ottica di quel scatto 16-85 VR
nikosimone
QUOTE(marcomc76 @ May 28 2014, 02:03 PM) *
Non c'è bisogno nonostante la forte sottoesposizione, la D7100 è una potenza, ottica di quel scatto 16-85 VR


ok quindi video utilissimo e molto ben fatto ma fuori tema messicano.gif

tongue.gif
MarcoD5
QUOTE(ansaretta @ May 28 2014, 11:50 AM) *
da questo pc ho poco. ad esempio ho questa scattata con 70-300 f4-5.6 ed il rumore è molto evidente.
quelle scattate con 70-200 (con rumore meno evidente, ma cmq presente) le sto ancora lavorando. Le allego appena sono da casa.


Ho provato ad utilizzarla per una esibizione di ritmica D7100 70-200 Nikon, le luci delle palestre sono pessime poi dipende da che distanza fotografi e sinceramente i risultati sono stati deludenti, forse troppo abituato alla D4/3s? Comunque parlo sempre sopra ai 1600/3200/6400 ISO, la tua palestra a 800 ISO e da dio.

QUOTE(nikosimone @ May 28 2014, 02:17 PM) *
ok quindi video utilissimo messicano.gif

tongue.gif


Questa é la cosa importante
nikosimone
QUOTE(marcomc76 @ May 28 2014, 02:36 PM) *
Ho provato ad utilizzarla per una esibizione di ritmica D7100 70-200 Nikon, le luci delle palestre sono pessime poi dipende da che distanza fotografi e sinceramente i risultati sono stati deludenti, forse troppo abituato alla D4/3s? Comunque parlo sempre sopra ai 1600/3200/6400 ISO, la tua palestra a 800 ISO e da dio.


non sai che sollievo...
...allora non sono solo io ad avere difficoltà con l'illuminazione delle palestre.

erano settimane che ci stavo sbattendo su per cercare di fare qualche foto senza un "baccano insopportabile" smile.gif

vanno bene solo se stampate 13x18 o viste a monitor massimo al 50% (ma massimo massimo)


p.s. confermo che la palestra di Sara sembra avere delle luci da favola smile.gif

QUOTE(marcomc76 @ May 28 2014, 02:39 PM) *
Questa é la cosa importante



beh, era molto importante anche che fosse "ben fatto"! laugh.gif
MarcoD5
QUOTE(nikosimone @ May 28 2014, 02:42 PM) *
vanno bene solo se stampate 13x18 o viste a monitor massimo al 50% (ma massimo massimo)


Bravo bravo hai fatto centro è la verità



Stampe 13-18 cm a 1600/3200 iso le foto sono perfette
ansaretta
QUOTE(marcomc76 @ May 28 2014, 01:39 PM) *
Provate a seguire
Lightroom 5

Photoshop CC/ACR



grazie mille.
davvero molto molto utile
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.