Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Carontes
Ciao a tutti ho una d 7100
Praticamente nuova (7000 scatti circa) facendo delle foto
Con pose lunghe ( ma non troppo) circa 20 secondi ed un filtro
10 stop mi viene fuori una bella barra
Magenta orizzontale al centro della foto.
Ancora in garanzia pensando fosse un problema risolvibile
L'ho mandata in assistenza dove mi hanno cambiato il sensore.
Tutto contento sono andato a fare un paio di foto con il nuovo sensore pensando di poter fare finalmente le foto con nuvole in movimento ed effetto nebbia sull'acqua ma appena faccio le prime 2 foto ecco qua la sorpresa una bella barra magenta anvora una volta. Ho provato con più di un' ottica ma il risultato non cambia . Mi potete aiutare ? Sono amareggiato. Grazie in anticipo a tutti.
Maelgart
riesci a postare una foto?
fedebobo
Hai oscurato il mirino, vero?

Saluti
Roberto
Carontes
QUOTE(fedebobo @ May 24 2014, 08:29 PM) *
Hai oscurato il mirino, vero?

Saluti
Roberto

A dire il vero no dici che può essere il problema ? Posto Una foto tra poco
fedebobo
QUOTE(Carontes @ May 24 2014, 08:45 PM) *
A dire il vero no dici che può essere il problema ? Posto Una foto tra poco


Allora scommetto che la tua fotocamera non ha nulla, ma hai solo un ingresso di luce parassita. L'imputato maggiore è proprio il mirino oculare: assolutamente da chiudere col tappino in dotazione. wink.gif

Saluti
Roberto
nagash
QUOTE(fedebobo @ May 24 2014, 08:49 PM) *
Allora scommetto che la tua fotocamera non ha nulla, ma hai solo un ingresso di luce parassita. L'imputato maggiore è proprio il mirino oculare: assolutamente da chiudere col tappino in dotazione. wink.gif

Saluti
Roberto

Vedi l esperienza????? L esperienza conta ,

QUOTE(fedebobo @ May 24 2014, 08:49 PM) *
Allora scommetto che la tua fotocamera non ha nulla, ma hai solo un ingresso di luce parassita. L'imputato maggiore è proprio il mirino oculare: assolutamente da chiudere col tappino in dotazione. wink.gif

Saluti
Roberto

Vedi l esperienza????? L esperienza conta ,
Carontes
QUOTE(fedebobo @ May 24 2014, 08:29 PM) *
Hai oscurato il mirino, vero?

Saluti
Roberto

Dici che è quello ? Usavo lv e non ho oscurato ecco una foto di esempio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 872.5 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 872.5 KB
fedebobo
Bene, riprova col tappino! messicano.gif
Carontes
QUOTE(fedebobo @ May 24 2014, 08:49 PM) *
Allora scommetto che la tua fotocamera non ha nulla, ma hai solo un ingresso di luce parassita. L'imputato maggiore è proprio il mirino oculare: assolutamente da chiudere col tappino in dotazione. wink.gif

Saluti
Roberto

Roberto grazie mille domani provo poi vi faccio sapere sono un po in ritardo sui post perché non mi prendeva lo smartphone. Grazie ancora .
Cristiano
fedebobo
Ovviamente stiamo considerando che il filtro sia di buona qualità, omogeneo e, se a lastrina, dotato di una buona guarnizione perimetrale.

Dopo il mirino e la guarnizione, l'altra imputata potrebbe essere la finestrella delle distanze posta sul barilotto dell'obiettivo. Ma la escluderei visto che hai già provato con varie ottiche.

Saluti
Roberto
Lapislapsovic
La cosa strana in tutta la faccenda......è la sostituzione del sensore in garanzia la prima volta hmmm.gif

Ciao ciao
Banci90
QUOTE(fedebobo @ May 24 2014, 09:12 PM) *
Ovviamente stiamo considerando che il filtro sia di buona qualità, omogeneo e, se a lastrina, dotato di una buona guarnizione perimetrale.

Dopo il mirino e la guarnizione, l'altra imputata potrebbe essere la finestrella delle distanze posta sul barilotto dell'obiettivo. Ma la escluderei visto che hai già provato con varie ottiche.

Saluti
Roberto

Esatto, potrebbe anche essere colpa del filtro di scarsa qualità..
riccardoerre
QUOTE(banci93 @ May 25 2014, 08:30 AM) *
Esatto, potrebbe anche essere colpa del filtro di scarsa qualità..


hmm c'è gente che fotografa col vetro da saldatore davanti e righe non ne ho mai viste. nelle foto postate, pensavo fosse così il tramonto messicano.gif maaaaaa, fai una bella foto nel giardino di casa tipo alle dieci di sera, iso 100 e chiudi a f11. dovresti arrivare sui 15, 20 secondi a seconda della luce presente o meno. senza filtri. solo la lente. la fai in jpeg nativo dalla macchinetta, poi la posti qui così come esce e vediamo ................

ciao.
luannic
Ho avuto lo stesso problema con D7100+ 16-85 + ND8. Fotografo con diaframma chiuso e tempo di 10 sec .... risultato una bella striscia verde nel centro!

Ho risolto semplicamente usando le mie mani come estensione al paraluce. Era luce parassita come ti è stato detto in qualche post precedente.
Ciao
Luca
Carontes
Grazie a tutti per le risposte , ho risolto (grazie Roberto).
Il problema non era il sensore , non era il filtro ma bensì
Io che come un tonno non mettevo il tappino nel mirino come diceva Roberto . Grazie a tutti
Antonio Canetti
QUOTE(Carontes @ May 24 2014, 08:13 PM) *
Con pose lunghe ( ma non troppo) circa 20 secondi ed un filtro
10 stop mi viene fuori una bella barra
Magenta orizzontale al centro della foto.
.





con pose lunghe i colori tendono a cambiare, non vedo niente di anomalo, a meno che non lo faccia lo stesso con tempi brevi.




Antonio




Lapislapsovic
QUOTE(Carontes @ May 25 2014, 05:23 PM) *
Grazie a tutti per le risposte , ho risolto (grazie Roberto).
Il problema non era il sensore , non era il filtro ma bensì
Io che come un tonno non mettevo il tappino nel mirino come diceva Roberto . Grazie a tutti

Quindi ti hanno sostituito un sensore la prima volta senza nemmeno verificare??? ohmy.gif

Dopo la D600 deve essere cambiato qualcosa in LTR hmmm.gif

Ciao ciao
fedebobo
QUOTE(Carontes @ May 25 2014, 05:23 PM) *
Grazie a tutti per le risposte , ho risolto (grazie Roberto).
Il problema non era il sensore , non era il filtro ma bensì
Io che come un tonno non mettevo il tappino nel mirino come diceva Roberto . Grazie a tutti



Pollice.gif C.V.D. messicano.gif
Carontes
QUOTE(Lapislapsovic @ May 25 2014, 06:49 PM) *
Quindi ti hanno sostituito un sensore la prima volta senza nemmeno verificare??? ohmy.gif

Dopo la D600 deve essere cambiato qualcosa in LTR hmmm.gif

Ciao ciao

Il cambio sensore lo han fatto anche perché un anno fa quando l'ho portata a casa aveva un bel corpo solido appoggiato sul sensore , fatta pulire è sempre rimasto un alone come se fosse unto. Ora tutto ok.
Lapislapsovic
QUOTE(Carontes @ May 25 2014, 08:01 PM) *
Il cambio sensore lo han fatto anche perché un anno fa quando l'ho portata a casa aveva un bel corpo solido appoggiato sul sensore , fatta pulire è sempre rimasto un alone come se fosse unto. Ora tutto ok.

HAAAAAAAAAAAAAA! rolleyes.gif .....ora mi spiego wink.gif

Ciao ciao
Andrea Meneghel
Cambiare un sensore è un'operazione cosi estrema che è difficile venga fatta senza solidi motivi biggrin.gif

Andrea
Lapislapsovic
QUOTE(Andrea Meneghel @ May 26 2014, 08:42 AM) *
Cambiare un sensore è un'operazione cosi estrema che è difficile venga fatta senza solidi motivi biggrin.gif

Andrea

laugh.gif Appunto, è per questo che non mi capacitavo wink.gif , per quanto riguarda l'infiltrazione di luce attraverso il mirino della D7100, tempo fa c'era stato già un utente che lo aveva rilevato e ricordo che anch'io come altri facemmo la prova e tutti lo abbiamo rilevato wink.gif

Ciao ciao
salvo 1977
Oppure hanno cambiato il sensore perché non ne avevano mai cambiato uno , e morivano dalla voglia di cambiarne uno messicano.gif ,magari hanno litigato tra loro per chi doveva cambiarlo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.