Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Zio Susanno
Amico stampatore, questa preghiera è per te.

So che fai un lavoro duro, sempre a combattere con persone che ti chiedono l'impossibile, che scattano dai tempi della pellicola col ditone davanti alla lente, che vogliono il calendario con le foto delle vacanze al mare col gatto e la nonna in cariola.

So che sei un uomo solo, forse triste, chiuso in quel negozio con foto di sposi al muro che nemmeno conosci.

Un uomo prossimo ad impiccarsi a quel vecchio stativo lì in fondo, con un ombrellino ingiallito e la lampada fulminata dal '86.

Ma io non ti voglio male. Perché te la prendi com me?

Io ti porto sempre file perfetti, 3:2 cascasse il mondo, in JPG, senza virus sulla chiavetta usb, senza altri file che ti distraggano, ti metto nel nome del file anche il formato che mi serve.

Perché te la prendi con me?

Io scatto cercando di far bene, magari con una vena artistica più o meno condivisibile, ma non puoi negare che c'è del metodo. Perché mi giudichi con tanto astio?

Perché, soprattutto, mi aggiusti il contrasto delle foto che ti porto?

Pensi che non abbia un pc? Un monitor? Degli occhi?

Amico stampatore, perché ti rifai su di me?

Io non ti porto le foto del mare, le foto del mio gatto, le foto (mosse) di una festa di compleanno chiedendoti di aggiustarmele.

Io non voglio che tu metta un fucile in mano a Lee Harvey Oswald.

Io ti porto scatti già perfetti perché li voglio così. E' solo che tu hai la macchina che premi il bottoncino ed esce la foto. Io no. Ecco perché vengo da te.

Cos'ha il mio contrasto che non va? Perché la luna dev'essere bianca e il cielo nero? Io volevo la prima color paglia e il secondo blu. Era pomeriggio, non il giorno del giudizio.

Ti sembro daltonico? Ti sembro pazzo?

Amico stampatore, premi quel bottoncino e basta. Io faccio le foto, tu premi il bottoncino.

E se ti chiedo che carta usi, non dirmi a mezza bocca "...fotografica".

Perché ci manca solo che fosse carta da forno.

Io ti voglio bene, amico stampatore. Aiutami ad aiutarti.

Ciao.
Antonio Canetti
cambia stampatore messicano.gif


Antonio
mariodb88
aahauuahhauauhuahahuahuahuahuhauhauha muoio!!

riccardobucchino.com
Dove vado io non me lo chiede neanche più, sa che gli porto sRGB e che non voglio alcun tipo di modifica, voglio che prema "stampa" e se il formato che porto non è standard voglio le bande bianche.
federico777
laugh.gif laugh.gif
lucciluigi
L'ho incorniciata !!! muoiooooooooo biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif
kermit68
QUOTE(Zio Susanno @ May 20 2014, 01:53 PM) *
Amico stampatore, questa preghiera è per te.

So che fai un lavoro duro, sempre a combattere con persone che ti chiedono l'impossibile, che scattano dai tempi della pellicola col ditone davanti alla lente, che vogliono il calendario con le foto delle vacanze al mare col gatto e la nonna in cariola.

So che sei un uomo solo, forse triste, chiuso in quel negozio con foto di sposi al muro che nemmeno conosci.

Un uomo prossimo ad impiccarsi a quel vecchio stativo lì in fondo, con un ombrellino ingiallito e la lampada fulminata dal '86.

Ma io non ti voglio male. Perché te la prendi com me?

Io ti porto sempre file perfetti, 3:2 cascasse il mondo, in JPG, senza virus sulla chiavetta usb, senza altri file che ti distraggano, ti metto nel nome del file anche il formato che mi serve.

Perché te la prendi con me?

Io scatto cercando di far bene, magari con una vena artistica più o meno condivisibile, ma non puoi negare che c'è del metodo. Perché mi giudichi con tanto astio?

Perché, soprattutto, mi aggiusti il contrasto delle foto che ti porto?

Pensi che non abbia un pc? Un monitor? Degli occhi?

Amico stampatore, perché ti rifai su di me?

Io non ti porto le foto del mare, le foto del mio gatto, le foto (mosse) di una festa di compleanno chiedendoti di aggiustarmele.

Io non voglio che tu metta un fucile in mano a Lee Harvey Oswald.

Io ti porto scatti già perfetti perché li voglio così. E' solo che tu hai la macchina che premi il bottoncino ed esce la foto. Io no. Ecco perché vengo da te.

Cos'ha il mio contrasto che non va? Perché la luna dev'essere bianca e il cielo nero? Io volevo la prima color paglia e il secondo blu. Era pomeriggio, non il giorno del giudizio.

Ti sembro daltonico? Ti sembro pazzo?

Amico stampatore, premi quel bottoncino e basta. Io faccio le foto, tu premi il bottoncino.

E se ti chiedo che carta usi, non dirmi a mezza bocca "...fotografica".

Perché ci manca solo che fosse carta da forno.

Io ti voglio bene, amico stampatore. Aiutami ad aiutarti.

Ciao.


meravigliosa biggrin.gif

un indizio sullo stampatore ... ? così magari evitiamo e ne testiamo altri .... wink.gif

Method
Lo stampatore non ha sempre colpe poraccio.
Spesso e volentieri è il titolare del laboratorio che gli dice di far così e cosà.
Già sto stampatore sarà sottopagato, preso per le p@lle da un contratto di COMMESSO sul quale il titolare marcia alla grande, facendogli fare pure il grafico, il fotografo, lo stampatore, il tecnico informatico, l'operatore di rete, l'uomo delle pulizie, il magazziniere, quindi il commesso finalmente, l'addetto alla manutenzione del minilab, il venditore e se per caso rimane un po' di tempo al giovedì pomeriggio quando il negozio è chiuso magari è pure costretto a dare qualche lezione di photoshop ai clienti migliori...
Sabato al lavoro e le domeniche, salvo rare eccezioni, pure anche se per mezza giornata.

Povero stampatore.
Gli farei un monumento.
Svolgere il lavoro di 10 persone qualificate (perchè ci vogliono certe competenze a svolgere quanto sopra, mica il primo che passa...) per 1000 euro al mese quando va bene, senza avere più il minimo spazio per avere una vita sociale...

Lo stampatore (se non è il capo della baracca) è una specie da preservare e proteggere.

Zio Susanno
QUOTE(kermit68 @ May 20 2014, 04:14 PM) *
un indizio sullo stampatore ... ? così magari evitiamo e ne testiamo altri .... wink.gif


Non sarebbe giusto nei suoi confronti, in fondo è solo la mia opinione.

E comunque, sciocco io, senza timore di offendere la sensibilità di colui che preme il bottoncino,
gli va sempre detto: "Le foto sono come le voglio io, non toccate niente."

Con un'ascia in mano, possibilmente.
kermit68
QUOTE(Zio Susanno @ May 20 2014, 08:21 PM) *
Non sarebbe giusto nei suoi confronti, in fondo è solo la mia opinione.

E comunque, sciocco io, senza timore di offendere la sensibilità di colui che preme il bottoncino,
gli va sempre detto: "Le foto sono come le voglio io, non toccate niente."

Con un'ascia in mano, possibilmente.


è già un indizio ... non è online ... biggrin.gif
davis5
dopo varie discussioni... ho scoperto che molti di questi lab hanno software stupidissimi con settaggi calibrati per le compattine, e pompano sempre contrasti e colori che notoriamente sulle compattine sono smunti...

dai che ci sono gli stampatori online che ti fanno decidere di non ritoccare le foto ecc ecc...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.