Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Jacus78
salve a tutti, questo dovrebbe essere il mio secondo 3d... non so se è la sezione giusta, casomai spostate...

vi capita di ingrandire una foto sul display della reflex e accorgervi che più ingrandite più si sfuoca?
è normale? io ho una d7000 con un 50ino 1.8 afs-g e mi capita spesso, ma non penso di sbagliare il fuoco, anche perchè sbagliando il fuoco su un soggetto, avrò messo a fuoco qualcos'altro, che dovrebbe vedersi nitido al massimo ingrandimento. e invece tutta la foto all'ingrandimento massimo si "snitida"... stesso discorso se la vedo su viewNX2.

e a proposito: sul manuale non lo trovo scritto, ma a quanto ingrandisce la d7000? sembra ben più del 100%.

grazie.
nagash
QUOTE(Jacus78 @ May 20 2014, 12:43 PM) *
salve a tutti, questo dovrebbe essere il mio secondo 3d... non so se è la sezione giusta, casomai spostate...

vi capita di ingrandire una foto sul display della reflex e accorgervi che più ingrandite più si sfuoca?
è normale? io ho una d7000 con un 50ino 1.8 afs-g e mi capita spesso, ma non penso di sbagliare il fuoco, anche perchè sbagliando il fuoco su un soggetto, avrò messo a fuoco qualcos'altro, che dovrebbe vedersi nitido al massimo ingrandimento. e invece tutta la foto all'ingrandimento massimo si "snitida"... stesso discorso se la vedo su viewNX2.

e a proposito: sul manuale non lo trovo scritto, ma a quanto ingrandisce la d7000? sembra ben più del 100%.

grazie.

Tranquillo e' tutto normale , ovviamente anche se il soggetto sta a fuoco e' normale che se ingrandisci troppo la foto si sgrana , se non sbaglio gia' quando hai ingrandito di 2 clic in camera sei al 100%,piu' vai zoomando piu' ti avvicini a visualizzare i pixel veri e propri .
Zio Susanno
QUOTE(Jacus78 @ May 20 2014, 12:43 PM) *
vi capita di ingrandire una foto sul display della reflex e accorgervi che più ingrandite più si sfuoca?
è normale? io ho una d7000 con un 50ino 1.8 afs-g e mi capita spesso, ma non penso di sbagliare il fuoco, anche perchè sbagliando il fuoco su un soggetto, avrò messo a fuoco qualcos'altro, che dovrebbe vedersi nitido al massimo ingrandimento. e invece tutta la foto all'ingrandimento massimo si "snitida"... stesso discorso se la vedo su viewNX2.


Immagina di scattare una foto ben a fuoco e di stamparla in 12x18. La foto è perfetta.
Immagina ora di stamparla due metri per tre e di guardarla alla stessa distanza da cui guardavi la prima.

Mistero risolto.
Jacus78
ok...anche se la vedo ingrandita su viewNX2 o photoshop vale lo stesso? cioè al 100% di ingrandimento anche con questi programmi la foto si sgrana?

se mi dite che è normale anche con questi programmi mi togliete un gran peso dallo stomaco smile.gif
Zio Susanno
QUOTE(Jacus78 @ May 20 2014, 01:08 PM) *
ok...anche se la vedo ingrandita su viewNX2 o photoshop vale lo stesso? cioè al 100% di ingrandimento anche con questi programmi la foto si sgrana?

se mi dite che è normale anche con questi programmi mi togliete un gran peso dallo stomaco smile.gif


Non è la foto a sgranarsi ma tu ad essere troppo vicino.

Quando guardi una foto al 100% sul monitor del pc o sul display della macchina (specie con macchine monumentali in termini di megapixel, come una D800), stai osservando l'equivalente di un grande cartellone pubblicitario ad una distanza di venti centimetri. Di sicuro non vedrai dettaglio ma anzi grandi punti indefiniti di colore, no?

Usa il 100% per valutare o intervenire su qualcosa in particolare ma la foto, per intero, giudicala ridimensionandola ad una grandezza gestibile, più o meno l'equivalente di una stampa. A monitor puoi andare a occhio, semplicemente rimpicciolendola fino a farla assomigliare ad un 30x20. Se l'hai scattata a fuoco, ovviamente.
Jacus78
perfetto....
no, io è difficile che sbagli il fuoco, capita certo, ma raramente. e infatti a dimensione normale, o ad 1 o 2 click in camera le foto sono quasi sempre nitide e a fuoco, cosi come fino al 50% sul pc....se mi spingo più il là con l'ingrandimento mi è sorto questo dubbio, che voi mi avete tolto.
quindi da ora, per giudicare se una foto è sfuocata o sgranata, prenderò come base di grandezza lo schermo intero del portatile per intenderci.
grazie mille ragazzi, gentilissimi come sempre. wink.gif
nagash
Sappi che quando ingrandisci al massimo con viewnx2 ,non ingrandisci al 100% ma ,bensì al 400%
ribaldo_51
QUOTE(Jacus78 @ May 20 2014, 12:43 PM) *
e a proposito: sul manuale non lo trovo scritto, ma a quanto ingrandisce la d7000? sembra ben più del 100%.

grazie.

Per vederla al 100% sul display della D7000 devi ingrandirla al massimo e tornare indietro di 2 scatti.
Jacus78
QUOTE(ribaldo_51 @ May 20 2014, 06:28 PM) *
Per vederla al 100% sul display della D7000 devi ingrandirla al massimo e tornare indietro di 2 scatti.

grazie, non lo sapevo.
DrKoopa
Io non mi spiego il motivo per il quale la macchina consenta di ingrandire oltre il 100%.
Sul monitor devo solo apprezzare il dettaglio, controllare messa a fuoco o mosso e per quello basta il 100%.
Andare oltre è fuorviante o una perdita di tempo...il 200, 400% e oltre mi serve solo per il ritocco e non credo ci sia qualcuno che lo faccia dalla macchina xD
nanook_
QUOTE(DrKoopa @ May 20 2014, 09:19 PM) *
Io non mi spiego il motivo per il quale la macchina consenta di ingrandire oltre il 100%.
Sul monitor devo solo apprezzare il dettaglio, controllare messa a fuoco o mosso e per quello basta il 100%.
Andare oltre è fuorviante o una perdita di tempo...il 200, 400% e oltre mi serve solo per il ritocco e non credo ci sia qualcuno che lo faccia dalla macchina xD


Mi piacerebbe sapere anche a me perché i display delle Nikon consentono ingrandimenti oltre il 100%.
Grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.