Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marcus17356
Ciao a tutti,
voglio porre questo mio "forte dubbio" sulla D610,al di fuori del CLUB,
cosi da poter coinvolgere anche i possessori di altri corpi macchina e riuscire ad avere chiarezza
su un dubbio mi è nato già dai primi scatti con la new entry 610 -

Trovo i file dell 610 sempre sfocati,o meglio, sempre in debito di definizione - Solo dopo una pesante
post-produzione con relativa maschera di contrasto,si possono apprezzare meglio i dettagli,
fermo restando l'OTTIMA gamma dinamica e la resa naturale dei colori -

Ho fatto una semplicissima prova "punta e scatta" con D3s e D610 - 105 micro 2,8 - flash sb 910 -

il tutto in PROGRAM iso 800 D.7,1

Sto sbagliando qualcosa ??
.Clicca per vedere gli allegati
Antonio Canetti
QUOTE(Marcus17356 @ May 19 2014, 08:04 AM) *
Trovo i file dell 610 sempre sfocati,o meglio, sempre in debito di definizione -






io non vedo nessun sfocato, se non una diversa esposizione.




Antonio



Gian Carlo F
QUOTE(Marcus17356 @ May 19 2014, 08:04 AM) *
Ciao a tutti,
voglio porre questo mio "forte dubbio" sulla D610,al di fuori del CLUB,
cosi da poter coinvolgere anche i possessori di altri corpi macchina e riuscire ad avere chiarezza
su un dubbio mi è nato già dai primi scatti con la new entry 610 -

Trovo i file dell 610 sempre sfocati,o meglio, sempre in debito di definizione - Solo dopo una pesante
post-produzione con relativa maschera di contrasto,si possono apprezzare meglio i dettagli,
fermo restando l'OTTIMA gamma dinamica e la resa naturale dei colori -

Ho fatto una semplicissima prova "punta e scatta" con D3s e D610 - 105 micro 2,8 - flash sb 910 -

il tutto in PROGRAM iso 800 D.7,1

Sto sbagliando qualcosa ??
.Clicca per vedere gli allegati


Visto che hai scattato in Jpeg controlla i Picture Control, nitidezza, ecc. ecc. che siano uguali..... ma al di là di quello, non vorrei sbagliare, ma lo scatto eseguito con la D610 è solo meno contrastato e non potrebbe essere diversamente.... vista la sua gamma dinamica decisamente maggiore.

Anche a me è capitata una cosa simile con D800 e D700 (scattando in RAW), la soluzione è banale: in ACR (o Lightroom) è sufficiente spostare il punto di bianco e di nero con i cursori nella prima maschera di regolazione.
In pratica succede che con D700, D3, ecc., a volte le immagini, escano più "pronte", attenzione però.... così spesso si bruciano luci ed ombre che con D610 e D800 si riescono a registrare.
Marcus17356
Ciao G.Carlo,

gli scatti sono dei row convertiti in jpeg -

Hai ragione, la stessa impressione che ebbi a suo tempo confrontando D3s e D800 ( sostituita perchè diffettava nella MAF) -

In realtà mi aspettavo lo stesso,ma mi chiedo perchè ??

Io utilizzo CAPTURE per la gestione dei row e per l'esattezza,porto la maschera di contrasto fino a 60/80,
i dettagli prendono consistenza,ma non ne comprendo la dinamica -

Il forte dubbio rimane quando si scatta a luce ambiente, 3000/5000 iso - con conseguenti diaframmi molto aperti,
i senso di "sfocatura" apparente accresce notevolmente e spesso il recupero con la maschera di contrasto,va a deteriorare
l'esito finale.......mi riservo di postare qualche esempio in giornata.....

QUOTE(Gian Carlo F @ May 19 2014, 08:24 AM) *
Visto che hai scattato in Jpeg controlla i Picture Control, nitidezza, ecc. ecc. che siano uguali..... ma al di là di quello, non vorrei sbagliare, ma lo scatto eseguito con la D610 è solo meno contrastato e non potrebbe essere diversamente.... vista la sua gamma dinamica decisamente maggiore.

Anche a me è capitata una cosa simile con D800 e D700 (scattando in RAW), la soluzione è banale: in ACR (o Lightroom) è sufficiente spostare il punto di bianco e di nero con i cursori nella prima maschera di regolazione.
In pratica succede che con D700, D3, ecc., a volte le immagini, escano più "pronte", attenzione però.... così spesso si bruciano luci ed ombre che con D610 e D800 si riescono a registrare.

Gian Carlo,
conosci il procedimento analogo (punto di bianco e di nero) su CAPTURE ??
pes084k1
QUOTE(Marcus17356 @ May 19 2014, 08:04 AM) *
Ciao a tutti,
voglio porre questo mio "forte dubbio" sulla D610,al di fuori del CLUB,
cosi da poter coinvolgere anche i possessori di altri corpi macchina e riuscire ad avere chiarezza
su un dubbio mi è nato già dai primi scatti con la new entry 610 -

Trovo i file dell 610 sempre sfocati,o meglio, sempre in debito di definizione - Solo dopo una pesante
post-produzione con relativa maschera di contrasto,si possono apprezzare meglio i dettagli,
fermo restando l'OTTIMA gamma dinamica e la resa naturale dei colori -

Ho fatto una semplicissima prova "punta e scatta" con D3s e D610 - 105 micro 2,8 - flash sb 910 -

il tutto in PROGRAM iso 800 D.7,1

Sto sbagliando qualcosa ??
.Clicca per vedere gli allegati


E' chiaro che a confronto con la D3s sul raw il file appaia e sia più sfocato, in quanto arriva a frequenze superiori, e richiede più sharpening in assoluto (ma usa gli stessi numerini per Nitidezza!), ma il risultato finale è praticamente lo stesso (con un bel po più risoluzione e rumore appresso) e dalle foto non si vede alcun problema. Lascia perdere gli aloni di effetto delle maschere di contrasto che sono tanto out oggi. I programmi di deblur sono fatti apposta per evitarli e sostituirli.

A presto telefono.gif

Elio
Marcus17356
QUOTE(pes084k1 @ May 19 2014, 08:59 AM) *
E' chiaro che a confronto con la D3s sul raw il file appaia e sia più sfocato, in quanto arriva a frequenze superiori, e richiede più sharpening in assoluto (ma usa gli stessi numerini per Nitidezza!), ma il risultato finale è praticamente lo stesso (con un bel po più risoluzione e rumore appresso) e dalle foto non si vede alcun problema. Lascia perdere gli aloni di effetto delle maschere di contrasto che sono tanto out oggi. I programmi di deblur sono fatti apposta per evitarli e sostituirli.

A presto telefono.gif

Elio

Quindi Elio ..
cosa mi consigli ?

Di che programmi parli' ? Anche io sono un detrattore delle maschere di contrasto evidenti,infatti non vado mai a superare
le soglie di evidenza,ma con questi file devo necessariamente apportare delle pesanti post produzioni,non essendo amante neppure dello sfocato che non sia inteso come BOKEN o volutamente ricercato -Io sono un cultore della NITIDEZZA,condivisibile o meno....
Numero Sei
Siamo al top, c'è poco da fare: dopo aver letto il post della D5300 con le "fotografie" dei lampioni, ecco un bel post con D610 + D3s corredate da 105 micro e 910 che fanno la foto ai libri.
In casa.
Agghiacciante.
nikosimone
QUOTE(Numero Sei @ May 19 2014, 09:40 AM) *
Siamo al top, c'è poco da fare: dopo aver letto il post della D5300 con le "fotografie" dei lampioni, ecco un bel post con D610 + D3s corredate da 105 micro e 910 che fanno la foto ai libri.
In casa.
Agghiacciante.


al posto tuo mi esprimerei in modo più gentile...
...accanto ai libri c'erano almeno una dozzina di coltelli e 5 forbici!!!

messicano.gif

Gian Carlo F
QUOTE(Marcus17356 @ May 19 2014, 08:52 AM) *
Ciao G.Carlo,
...........
Gian Carlo,
conosci il procedimento analogo (punto di bianco e di nero) su CAPTURE ??


Capture lo conosco poco, direi comunque che quel risultato lo ottieni pari pari agendo sulla "curva" trascinando gli estremi della curva con il mouse, spostandolo fino all'incontro con i relativi assi verticali e comunque fino a che non ottieni i giusti punti estremi (se non ricordo male si tiene premuto anche il tasto Alt) senza però perdere info in luci ed ombre.

Secondo me la mdc (almeno sulla D800 e di conseguenza credo anche sulla D610) influisce poco su immagini prodotte da questi sensori così dettagliati, se non per correggere scatti "venuti male", io mi rendo conto che con D800 non la applico quasi più......, mentre con D700 ne facevo molto uso.

Ultimo consiglio, non ti ingrovigliare con programmi "strani", Capture basta ed avanza dry.gif
Marcus17356
NUMERO 6 & NIKOSIMONE....

ci sono virtù e modestie che bisogna avere l'umiltà di manifestare -

Io con molta modestia ho chiesto un parere,voi con tanta seccenza e malcelata supponenza
avete manifestato la vostra AGGHIACCIANTE maleducazione -

Vi auguro comunque di eseguire nella Vs senz'altro IMPECCABILE carriera fotografica,
la centesima parte di ciò che ho realizzato io nella mia -

Un caro saluto e un consiglio :

Abbiate sempre l'umiltà dal vostro IMMENSO PIEDISTALLO,di perdonare e comprendere
anche gli "IGNORANTI"..
chiodinig
QUOTE(Gian Carlo F @ May 19 2014, 09:48 AM) *
Capture lo conosco poco, direi comunque che quel risultato lo ottieni pari pari agendo sulla "curva" trascinando gli estremi della curva con il mouse, spostandolo fino all'incontro con i relativi assi verticali e comunque fino a che non ottieni i giusti punti estremi (se non ricordo male si tiene premuto anche il tasto Alt) senza però perdere info in luci ed ombre.

Secondo me la mdc (almeno sulla D800 e di conseguenza credo anche sulla D610) influisce poco su immagini prodotte da questi sensori così dettagliati, se non per correggere scatti "venuti male", io mi rendo conto che con D800 non la applico quasi più......, mentre con D700 ne facevo molto uso.

Ultimo consiglio, non ti ingrovigliare con programmi "strani", Capture basta ed avanza dry.gif


Anche con Lightroom agisci direttamente sulla curva? Se ho ben capito invece di avere la forma a / prendi l'estremo destro e lo sposti più in alto e il sinistro e lo sposti più in basso?
nikosimone
QUOTE(Marcus17356 @ May 19 2014, 10:51 AM) *
NUMERO 6 & NIKOSIMONE....

ci sono virtù e modestie che bisogna avere l'umiltà di manifestare -

Io con molta modestia ho chiesto un parere,voi con tanta seccenza e malcelata supponenza
avete manifestato la vostra AGGHIACCIANTE maleducazione -

Vi auguro comunque di eseguire nella Vs senz'altro IMPECCABILE carriera fotografica,
la centesima parte di ciò che ho realizzato io nella mia -

Un caro saluto e un consiglio :

Abbiate sempre l'umiltà dal vostro IMMENSO PIEDISTALLO,di perdonare e comprendere
anche gli "IGNORANTI"..


Marcus,

io non ce l'avevo con te, anzi, il mio intento era l'opposto.

mi spiace che non si sia capito, ma era una battuta per segnare, col sorriso sulle labbra, la mia distanza da giudizi così... ...perentori (come quello che stigmatizzavo).


Facciamo pace? messicano.gif

(altra battuta scherzosa, come spero si sarà capito provo a prendere le cose col sorriso,
poi, va beh, quando mi girano non le fermo più, ma all'inizio ci provo)
mko61
QUOTE(Marcus17356 @ May 19 2014, 08:04 AM) *
Ciao a tutti,
voglio porre questo mio "forte dubbio" sulla D610,al di fuori del CLUB,
cosi da poter coinvolgere anche i possessori di altri corpi macchina e riuscire ad avere chiarezza
su un dubbio mi è nato già dai primi scatti con la new entry 610 -

....



Non riesco a valutare bene la nitidezza in un file ridimensionato, nel senso che così sembra OK anche se poi non lo è ... non si può avere anche solo un crop, ma a piena risoluzione?

in ogni caso, e non sono certamente un fan della D6x0, a quella macchina si possono trovare tanti difetti, ma non la mancanza di nitidezza ... al limite potrà essere un difetto di taratura.

Numero Sei
QUOTE(Marcus17356 @ May 19 2014, 10:51 AM) *
NUMERO 6 & NIKOSIMONE....

ci sono virtù e modestie che bisogna avere l'umiltà di manifestare -

Io con molta modestia ho chiesto un parere,voi con tanta seccenza e malcelata supponenza
avete manifestato la vostra AGGHIACCIANTE maleducazione -

Vi auguro comunque di eseguire nella Vs senz'altro IMPECCABILE carriera fotografica,
la centesima parte di ciò che ho realizzato io nella mia -

Un caro saluto e un consiglio :

Abbiate sempre l'umiltà dal vostro IMMENSO PIEDISTALLO,di perdonare e comprendere
anche gli "IGNORANTI"..


Non sarà un post del genere a farmi ripensare su quanto ho scritto, e tantomeno a chiederti scusa. Semplicemente perché non ritengo di averti offeso.
Io sul piedestallo non ci sono, non ci sono mai stato e mai ci sarò.
Maleducato? Può essere, ma preferisco dire quello che penso piuttosto che elencare numeri, Lightroom e altre spiegazioni allucinanti ad una domanda agghiacciante.
D610, D3s, SB910 scattando in P alla libreria di casa.
Non è fotografia, è follia.
Macchine pro, tropicalizzate, ottiche risolventi, flash ... e la libreria.
Gian Carlo F
QUOTE(chiodinig @ May 19 2014, 10:53 AM) *
Anche con Lightroom agisci direttamente sulla curva? Se ho ben capito invece di avere la forma a / prendi l'estremo destro e lo sposti più in alto e il sinistro e lo sposti più in basso?


non sono sicuro ma penso si possa. Io uso ACR e Photoshop.
Però direi che è molto più semplice agendo sui cursori di "bianco" e "nero" e verificare sull'istogramma se si va oltre il consentito (per non perdere gli estremi).
Non ne sono sicuro perchè sulla curva (molto raramente) agisco solo nel passaggio successivo con Photoshop, le regolazioni di ACR (che è uguale a Lightroom) comunque sono già abbondantemente sufficienti per le mie necessità.

QUOTE(Numero Sei @ May 19 2014, 01:57 PM) *
Non sarà un post del genere a farmi ripensare su quanto ho scritto, e tantomeno a chiederti scusa. Semplicemente perché non ritengo di averti offeso.
Io sul piedestallo non ci sono, non ci sono mai stato e mai ci sarò.
Maleducato? Può essere, ma preferisco dire quello che penso piuttosto che elencare numeri, Lightroom e altre spiegazioni allucinanti ad una domanda agghiacciante.
D610, D3s, SB910 scattando in P alla libreria di casa.
Non è fotografia, è follia.
Macchine pro, tropicalizzate, ottiche risolventi, flash ... e la libreria.


non voglio farmi i cavoli altrui però, visto dall'esterno diciamo che non sei stato molto gentile gentile, dai.... e un briciolo di scuse non guasterebbero smile.gif
Gian Carlo F
QUOTE(chiodinig @ May 19 2014, 10:53 AM) *
Anche con Lightroom agisci direttamente sulla curva? Se ho ben capito invece di avere la forma a / prendi l'estremo destro e lo sposti più in alto e il sinistro e lo sposti più in basso?


ho controllato velocemente, con ACR riesco ad avere una opzione parametrica ed una a punti, nella seconda posso spostare gli estremi della curva, con Lightroom non ci sono riuscito, ma mi par strano che non si possa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.