Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
CarolaF
Ciao a tutti! come va?? cosa avete fatto in questo week?? io in questi giorni ho fatto una gita, mi sono esercitata parecchio a fare le foto e a cercare di capire le varie differenze tra una foto e l'altra.... e queste qui sotto non ci sono proprio riuscita.. ho cambiato qualsiasi impostazione ma cmq la luce troppo forte mi faceva perdere i dettagli, non è stato facile!!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 831.9 KB


Devo dire che però alcune me ne sono uscite bene... o meglio non posso lamentarmi....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Buona notte a tutti smile.gif
maxmax80
la terza è una spanna sopra tutte secondo me...ecclettica con tutto quel bianco. wink.gif

la penultima con il prosciutto è un bel soggetto diverso dal solito.
franlazz79
In condizioni di controluce di solito si deve andare di flash ed in molti casi quello integrato non basta a colmare la differenza tra la luce del sole e l'ombra dei soggetti. L'alternativa è esporre sui soggetti in modalità spot o ponderata consci che una parte della foto sarà bruciata dalle alte luci. Sommando la strategia di esporre in modo selettivo ed un colpetto di flash spesso si ottengono buoni risultati soprattutto con i moderni sensori. Infine esiste la possibilità di fare esperimenti con dei filtri per salvare le alte luci insalvabili (in alcuni tramonti esempio).
togusa
Eheh... smile.gif ti stai piano piano scontrando con le difficoltà che incontrano tutti.
Nelle condizioni di luce delle prime due foto, è quasi impossibile esporre tutto correttamente.
Come ti hanno suggerito la soluzione era usare il flash: sottoesporre di 1- stop (con la compensazione esposizione) e dare un colpo di flash in modalità "slow".

La terza è quasi impossibile migliorarla con il flash... non è così potente.

La quarta è solo un po' sottoesposta.

La quinta è caotica e un po' priva di senso (è una prova?) ma va solo sviluppata, il dettaglio c'è.

La sesta è ok. Originale anche il soggetto.

L'ultima sembra un po' sottoesposta... e vedo che i tempi erano abbastanza al limite del micromosso (105mm su DX = 157 a 1/50s ... due stop più lento del tempo di sicurezza che sarebbe 1/200s, al limite delle possibilità dei migliori VR).
CarolaF
QUOTE(togusa @ May 19 2014, 10:13 AM) *
Eheh... smile.gif ti stai piano piano scontrando con le difficoltà che incontrano tutti.
Nelle condizioni di luce delle prime due foto, è quasi impossibile esporre tutto correttamente.
Come ti hanno suggerito la soluzione era usare il flash: sottoesporre di 1- stop (con la compensazione esposizione) e dare un colpo di flash in modalità "slow".

La terza è quasi impossibile migliorarla con il flash... non è così potente.

La quarta è solo un po' sottoesposta.

La quinta è caotica e un po' priva di senso (è una prova?) ma va solo sviluppata, il dettaglio c'è.

La sesta è ok. Originale anche il soggetto.

L'ultima sembra un po' sottoesposta... e vedo che i tempi erano abbastanza al limite del micromosso (105mm su DX = 157 a 1/50s ... due stop più lento del tempo di sicurezza che sarebbe 1/200s, al limite delle possibilità dei migliori VR).


Grazie molte! per l'ultima ero in pullman, quindi ero in pieno movimento... f ampio xkè volevo creare dello sfocato intorno, x quanto possibile da un 18-105 con f non bassi. e 1/50 per avere maggior luce all'interno della foto senza usare il flash... se avessi alzato il tempo di scatto avrei avuto una foto molto più scura e non mi sarebbe piaciuto... Ora mi sto chiedendo però.. e se avessi usato ISO più alti?

Per la quarta ci ho fatto caso anche io ma stavo a 1/40 sec ed ho provato ad abbassare ma si vedeva tanto il micromosso, così ho trovato un compromesso... non avevo il cavalletto.

per la quinta si credo che tu abbia trovato l'aggettivo giusto! Mi piaceva vederla ad occhio nudo poi nella foto non è uscita come volevo, però non riuscivo a capire come migliorarla... e poi mi rompeva quel motorino in mezzo dry.gif forse era proprio da cambiare soggetto? non saprei...

Grazie tante per i consigli smile.gif
nikosimone
QUOTE(CarolaF @ May 19 2014, 12:07 PM) *
Grazie molte! per l'ultima ero in pullman, quindi ero in pieno movimento... f ampio xkè volevo creare dello sfocato intorno, x quanto possibile da un 18-105 con f non bassi. e 1/50 per avere maggior luce all'interno della foto senza usare il flash... se avessi alzato il tempo di scatto avrei avuto una foto molto più scura e non mi sarebbe piaciuto... Ora mi sto chiedendo però.. e se avessi usato ISO più alti?


con gli iso eri già a 3200...

...hai provato ad avvicinarti ed accorciare la focale?

così facendo avresti potuto ottenere simultaneamente:

a ) diaframma più aperto (maggior sfocato)
b ) tempo di scatto più rapido
c ) tempo di sicurezza più lento
CarolaF
QUOTE(nikosimone @ May 19 2014, 12:17 PM) *
con gli iso eri già a 3200...

...hai provato ad avvicinarti ed accorciare la focale?

così facendo avresti potuto ottenere simultaneamente:

a ) diaframma più aperto (maggior sfocato)
b ) tempo di scatto più rapido
c ) tempo di sicurezza più lento


non avevo fatto caso agli ISO biggrin.gif cmq non ci avevo pensato... ma scusa tempo di sicurezza più lento cos'è??
nikosimone
QUOTE(CarolaF @ May 19 2014, 12:24 PM) *
non avevo fatto caso agli ISO biggrin.gif cmq non ci avevo pensato... ma scusa tempo di sicurezza più lento cos'è??



te lo aveva scritto Togusa prima:

(105mm su DX = 157 a 1/50s ... due stop più lento del tempo di sicurezza che sarebbe 1/200s, al limite delle possibilità dei migliori VR).

sono pigro e continuo col copia ed incolla...

Tempo di sicurezza
Sempre per quanto concerne la ripresa a mano libera, una buona regola (anche se alquanto empirica) è quella di impostare un tempo di scatto pari all'incirca al "reciproco" della focale utilizzata, ovvero maggiore di "1/focale obiettivo", se per esempio utilizziamo un 105mm, il tempo di scatto di sicurezza è di circa 1/125 di secondo; con ottica da 300mm 1/320 e così via. Come si intuisce, maggiore sarà la focale, più breve sarà il tempo di esposizione.



*reflex con sensore aps-c >in questo caso a causa del sensore con dimensioni più piccole di un full-frame dobbiamo tener presente del fattore di crop del sensore stesso .. in questo caso 1.5x (nikon-sony-minolta-pentax) , 1.6x (canon) e 1.7x (sigma) - sensore aps-H > 1.3x canon serie 1D



quindi se scatti con lunghezza focale 105, il calcolo te l'aveva fatto Togusa (1/200 sec).
se invece scatti con una lunghezza focale di 50mm (che per il crop diventa 75mm) diciamo che con 1/100 dovresti starci tranquillamente dentro

bye
riccardoal
QUOTE(CarolaF @ May 19 2014, 12:24 PM) *
non avevo fatto caso agli ISO biggrin.gif cmq non ci avevo pensato... ma scusa tempo di sicurezza più lento cos'è??


Carola
una a caso ( i trattori ) dai dati exif vedo che hai scattato in M...
tu non hai assolutamente chiari i concetti basilari della tecnica fotografica ( diaframmi,tempi,Iso ) pero' hai la presunzione di voler scattare in Manual e questo perche qualcuno , molto piu bravo e preparato di te ( sono sarcastico ) ,ti ha consigliato di farlo asserendo che cosi' facendo potrai fare esperienza ed assumere la padronanza del mezzo.....bene

il mio consiglio e' :

leggi a fondo un buon testo base di fotografia digitale ed assorbine bene i contenuti

studiati attentamente il manuale della tua fotocamera e prendi padronanza del mezzo

nel frattempo scatta foto in modalita' A se vuoi giocare con lo sfocato oppure S se vuoi farlo col mosso dando molta importanza alla ricerca della composizione ( elemento basilare in qualunque genere fotografico ) ma solo dopo aver ben appreso in maniera teorica il senso di cio che stai facendo e lascia stare almeno per il momento la modalita' M

cerca di capire quale e' il genere fotografico che piu ti attrae perche ti dara modo di sapere cio che effettivamente ti servira ( hardware ) nel corso del tuo progresso fotografico

e sopratutto fai una cosa per volta altrimenti ti perdi e non ne esci se non in maniera estremamente confusa.....

che ne dici? un concentrato di saggezza?

ciao
Riccardo



nikosimone
QUOTE(riccardoal @ May 19 2014, 12:42 PM) *
e sopratutto fai una cosa per volta altrimenti ti perdi e non ne esci se non in maniera estremamente confusa.....


Riccardo,

benvenuto nel club smile.gif

sei forse il decimo che le ha dato lo stesso consiglio...
...ma la ragazza pare essere piena di energia ed entusiasmo smile.gif
...e molta indipendenza direi.


Però è simpatica anche per questo, appena ti ha chiesto una cosa e ancora non ha avuto risposta già pensa a quella successiva e a quella dopo e dopo ancora...

...credo si chiami gioventù smile.gif
riccardoal
QUOTE(nikosimone @ May 19 2014, 01:07 PM) *
...credo si chiami gioventù smile.gif


no Simone
si chiama inutile dispersione di energie positive e non c' e' peggior sordo di chi non vuol ascoltare....
CarolaF
QUOTE(riccardoal @ May 19 2014, 12:42 PM) *
Carola
una a caso ( i trattori ) dai dati exif vedo che hai scattato in M...
tu non hai assolutamente chiari i concetti basilari della tecnica fotografica ( diaframmi,tempi,Iso ) pero' hai la presunzione di voler scattare in Manual e questo perche qualcuno , molto piu bravo e preparato di te ( sono sarcastico ) ,ti ha consigliato di farlo asserendo che cosi' facendo potrai fare esperienza ed assumere la padronanza del mezzo.....bene

il mio consiglio e' :

leggi a fondo un buon testo base di fotografia digitale ed assorbine bene i contenuti

studiati attentamente il manuale della tua fotocamera e prendi padronanza del mezzo

nel frattempo scatta foto in modalita' A se vuoi giocare con lo sfocato oppure S se vuoi farlo col mosso dando molta importanza alla ricerca della composizione ( elemento basilare in qualunque genere fotografico ) ma solo dopo aver ben appreso in maniera teorica il senso di cio che stai facendo e lascia stare almeno per il momento la modalita' M

cerca di capire quale e' il genere fotografico che piu ti attrae perche ti dara modo di sapere cio che effettivamente ti servira ( hardware ) nel corso del tuo progresso fotografico

e sopratutto fai una cosa per volta altrimenti ti perdi e non ne esci se non in maniera estremamente confusa.....

che ne dici? un concentrato di saggezza?

ciao
Riccardo


Riccardo qui chi dice scatta in A chi in M chi in P chi in S, ognuno dice la sua... scatto in M perchè mi piace e vedo che mi escono foto migliori rispetto alla A e alla S, anche se ho anche scatti in A ed S (li utilizzo tutti e tre ma di più la M), accetto cmq il consiglio, la prossima uscita che farò userò più la A o la S e vediamo se mi sembrerà più facile, anche se non ne sono sicura e ti faccio un esempio del perchè: sono in un caseificio con poca luce e le forme sono messe tra tavole di legno, come puoi vedere dalla foto, e ciò permette di avere ancora meno luce, metto in A quindi decido io il diaframma e lo metto ampio perchè voglio lo sfocato, la macchina sceglie il tempo di scatto e mi sceglie un tempo di scatto minore rispetto a quello che ho scelto io per avere una foto correttamente esposta.... il risultato? foto mossa (non avendo il cavalletto, perchè sono in gita con l'università, non c'è il tempo x fare una foto in tranquillità, non tutti vogliono che fotografi i loro prodotti o caseifici, non puoi portare il cavalletto anzi già tanto se ti fanno entrare per l'igiene del prodotto). quindi cambio in M e trovo un compromesso tra apertura diaframma e velocità di scatto, ok la foto è un pò sottosposta però la scritta che a me interessa si legge. Questo per far capire che la S e la A la uso però poi vedo le foto che non mi piacciono e quindi poi metto in M.

è proprio il libro che mi dice di fotografare tanto, qualsiasi cosa, esercitarmi con le varie impostazioni e vedere cosa esce.

L'unico libro che mi manca è la composizione che comprerò appena finisco i 2 che ho.

che intendi con: fai una cosa per volta?

Ti ringrazio cmq per il pensiero! quando ho un attimo di tempo ti posto le foto in A o S ed M, così ci possiamo ragionare sopra! smile.gif
nikosimone
QUOTE(riccardoal @ May 19 2014, 01:13 PM) *
no Simone
si chiama inutile dispersione di energie positive e non c' e' peggior sordo di chi non vuol ascoltare....


in linea generale concordo, però se togliamo ai giovani la voglia di conquistare il mondo, la voglia di imparare l'enciclopedia in 3 giorni poi non va bene.

non sarebbero giovani, sarebbero giovani-vecchi.

io e te abbiamo i capelli bianchi (io molto pochi, non nel senso che li ho neri, ma che proprio sono quasi pelato smile.gif ) e sappiamo che a breve Carola attraverserà un periodo cruciale per la sua passione.

adesso è il momento dell'euforia e dell'entusiasmo (potremmo quasi assimilarlo al concetto anglosassone di brainstorming), questo momento non durerà in eterno, quando passerà Carola capirà se avrà vera passione per la fotografia o se perderà interesse.
tu dici una cosa sacrosanta anche perché quando l'entusiasmo si affievolirà verranno fuori i problemi del "tutto e subito".


Carola, a mettere troppa carne al fuoco rischi di bruciarla tutta perchè non riesci a girarla in tempo.

Tra un poco, potranno essere giorni, settimane o pochissimi mesi, l'enorme energia che ti viene dall'entusiasmo dovrà fare i conti con i "successi" o gli "insuccessi" che starai ottenendo.

Quello che ti ha detto Riccardo (e prima di lui tanti altri in questo forum) non vuole tarparti le ali, ma al contrario, vorrebbe aiutarti a renderle forti per farti volare alto.

Se quando ti passerà l'entusiasmo iniziale continuerai ad essere insoddisfatta dei risultati c'è l'alto rischio che la fotografia rimarrà una breve parentesi, una cosa che hai provato ma che non ti ha fatto innamorare.
E se continui ad aggiungere aggiungere aggiungere, ci sono alte probabilità che questo accada.

Se invece ti concentri su una o poche cose, ed impari a farle bene, i successi che otterrai ti daranno la carica e la voglia di continuare e di migliorarti sempre ed aggiungere (una per volta) cose nuove al tuo repertorio.


Keep calm and go shooting smile.gif
nikosimone


QUOTE(CarolaF @ May 19 2014, 01:19 PM) *
che intendi con: fai una cosa per volta?


ehi, non fare la gnorri, che nelle ultime due settimane hai fatto un bombardamento di domande sempre diverse

messicano.gif



e meno male che ti ho fatto installare la app con i manuali...
CarolaF
QUOTE(nikosimone @ May 19 2014, 01:38 PM) *
ehi, non fare la gnorri, che nelle ultime due settimane hai fatto un bombardamento di domande sempre diverse

messicano.gif
e meno male che ti ho fatto installare la app con i manuali...

Dai ma è dal 5/5/14 (post su d-lighting) cioè da quando Alessandro ha detto di fare meno post inutili, che nn posto cose che posso trovare sul manuale... tongue.gif
riccardoal
[quote name='CarolaF' date='May 19 2014, 01:19 PM' post='3731508']
Riccardo qui chi dice scatta in A chi in M chi in P chi in S, ognuno dice la sua... scatto in M perchè mi piace e vedo che mi escono foto migliori rispetto alla A e alla S
è proprio il libro che mi dice di fotografare tanto, qualsiasi cosa, esercitarmi con le varie impostazioni e vedere cosa esce.

da me si dice che quando sono tanti i galli a cantare non si fa mai giorno...hai le idee confuse e probabilmente chi ti consiglia ( la maggior parte ) ancor piu confuse delle tue...la modalita' Manual ( per risultati decenti ) e' destinata a chi ha completa e assoluta padronanza del mezzo e della modalita' tecnico/realizzativa ( non mi sembra sia il tuo caso ) altrimenti i risultati , concedimi il francesismo , sono a @ulo...e quando il risultato e' indecente sei in grado poi di valutare quale dei parametri impostati era sbagliato per correggerti ed andare avanti?
in modalita' di scatto A ed S tu decidi l effetto desiderato e la fotocamera ,molto piu preparata di te in questo momento, cerca di ottimizzare i rimanenti parametri facendo in modo di regalarti il quasi desiderata e sopratutto in situazioni in cui il tempo e' tiranno come tu dici e le possibilita di scattare sono limitate.
Dubito che i tuoi risultati in M possano generare foto migliori....e' la logica che lo impone come dubito che il libro che citi ti consigli di scattare tanto,tutto e con impostazioni random
Ti piace il manual? non durera molto se i risultati ( a te piu graditi ) sono quelli che vediamo ed il non progredire inesorabilmente ti togliera' entusiasmo e voglia di continuare in questa splendida avventura che si chiama fotografia....
non e' una critica alla tua smaniosa voglia di apprendimento e crescita ma alla velleita' del tuo modus ...fermati e rifletti....come dice Simone sei giovane e smaniosa ma nulla di peggio in qualsiasi cosa al mondo del partire col piede sbagliato......

vabbe' so anziano

ciao
Riccardo
satifal
QUOTE(CarolaF @ May 19 2014, 01:19 PM) *
...la macchina sceglie il tempo di scatto e mi sceglie un tempo di scatto minore rispetto a quello che ho scelto io per avere una foto correttamente esposta...


Se in modalità A per un certo diaframma la fotocamera di suggerisce un certo tempo non è che siccome a te quel tempo non sta bene per il tipo di foto che vuoi fare basta mettere in modalità M e cambiare il tempo a piacere!
O meglio, puoi farlo salvo poi lamentarti dei risultati.

_FeliX_
Carola, concentrati sulla composizione, quello è veramente importante e non è recuperabile, per l'esposizione fai del tuo meglio senza troppi patemi d'animo, tanto al giorno d'oggi, con buona pace dei nonni, c'è FOTOSCIOCCO che ti risolve tutti i problemi...


... ponete le armi... stavo a scherzààààààà messicano.gif messicano.gif messicano.gif
riccardoal
QUOTE(Fel68 @ May 19 2014, 02:30 PM) *
Carola, concentrati sulla composizione, quello è veramente importante e non è recuperabile, per l'esposizione fai del tuo meglio senza troppi patemi d'animo, tanto al giorno d'oggi, con buona pace dei nonni, c'è FOTOSCIOCCO che ti risolve tutti i problemi...
... ponete le armi... stavo a scherzààààààà messicano.gif messicano.gif messicano.gif


ccitu' ....possin'ammazza..... messicano.gif laugh.gif
CarolaF
QUOTE(satifal @ May 19 2014, 02:21 PM) *
Se in modalità A per un certo diaframma la fotocamera di suggerisce un certo tempo non è che siccome a te quel tempo non sta bene per il tipo di foto che vuoi fare basta mettere in modalità M e cambiare il tempo a piacere!
O meglio, puoi farlo salvo poi lamentarti dei risultati.

giusto! infatti ho messo M è sottoesposta ma la scritta si legge, è questo quello che volevo ottenere, non mi lamento dato che la foto mi piace smile.gif

QUOTE(Fel68 @ May 19 2014, 02:30 PM) *
Carola, concentrati sulla composizione, quello è veramente importante e non è recuperabile, per l'esposizione fai del tuo meglio senza troppi patemi d'animo, tanto al giorno d'oggi, con buona pace dei nonni, c'è FOTOSCIOCCO che ti risolve tutti i problemi...
... ponete le armi... stavo a scherzààààààà messicano.gif messicano.gif

ahahah ciò pensato smile.gif ahahah tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.