Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
riccardoerre
scatto abitualmente a iso 100 (lo 1) i paesaggi ma non mi sono mai chiesto se fosse controproducente e come il sensore li ottenga,quei 100 iso. artefatti mai visti, immagini sempre pulite e nitide il giusto. qualcuno mi illumina sugli iso estesi,per favore?

grazie.riccardo
Blacksyrium
Le sensibilità che iniziano per L o H sono tutti derivanti da elaborazione dell'immagine, fanno parte di quella fascia di sensibilità espansa e non nativa.
La 700 mi pare che nativamente vada da iso 200 a 6400.

In pratica erroneamente si pensa che scattando a iso più bassi del valore nativo, si abbia meno rumore della minima sensibilità nativa... invece così non è.

Spero gli altri confermino quanto detto.
kermit68
QUOTE(Blacksyrium @ May 17 2014, 03:17 PM) *
Le sensibilità che iniziano per L o H sono tutti derivanti da elaborazione dell'immagine, fanno parte di quella fascia di sensibilità espansa e non nativa.
La 700 mi pare che nativamente vada da iso 200 a 6400.

In pratica erroneamente si pensa che scattando a iso più bassi del valore nativo, si abbia meno rumore della minima sensibilità nativa... invece così non è.

Spero gli altri confermino quanto detto.


Premesso che non ho fatto verifiche sul campo, secondo quello che si legge la D700 avrebbe un filino di gamma dinamica in meno a 100 Iso o comunque una maggiore difficoltà a gestire le alte luci. Come ha giustamentr scritto chi mimha preceduto la sensibilità standard della D700 è 200 Iso. Tutto il resto è ottenuto con una gestione software del segnale misurato dal sensore.

Ciò premesso non credo che sia un problema particolare scattare a 100 Iso cin la D700, solo butta un occhio in più alle alte luci .

ciao
riccardoerre
grazie dell'imbeccata ad ambedue. cerco qualche prova in rete (per sfizio) e mi arrendo ai 200 iso :-)

Ciao!

buon week end
Cesare44
QUOTE(Blacksyrium @ May 17 2014, 03:17 PM) *
Le sensibilità che iniziano per L o H sono tutti derivanti da elaborazione dell'immagine, fanno parte di quella fascia di sensibilità espansa e non nativa.
La 700 mi pare che nativamente vada da iso 200 a 6400.

In pratica erroneamente si pensa che scattando a iso più bassi del valore nativo, si abbia meno rumore della minima sensibilità nativa... invece così non è.

Spero gli altri confermino quanto detto.

Pollice.gif

confermo quello che hai scritto, solo che il rumore a 100 ISO, secondo me è indistinguibile, molto più evidente sopra i 6400, invece, tengo a sottolineare che al di fuori degli ISO nativi,( 200 - 6400), si nota una compressione della gamma dinamica.

ciao
Blacksyrium
Eh ecco non mi veniva!

In L1 è la gamma dinamica che si comprime biggrin.gif
kermit68
QUOTE(Cesare44 @ May 17 2014, 06:26 PM) *
al di fuori degli ISO nativi,( 200 - 6400), si nota una compressione della gamma dinamica.


Credo che la compressione della dinamica ce l'hai sempre, non appena ti allontani dagli ISO nativi del sensore e non solo se stai fuori dall'intervallo 200 - 6400.

Tempo fa avevo trovato questo:

http://home.comcast.net/~nikond70/Charts/PDR.htm

onestamente non so da dove provengano i dati, ma se li comfronto con la mia esperienza con D200 / D700 le cose mi tornano. biggrin.gif
Cesare44
QUOTE(kermit68 @ May 17 2014, 08:13 PM) *
Credo che la compressione della dinamica ce l'hai sempre, non appena ti allontani dagli ISO nativi del sensore e non solo se stai fuori dall'intervallo 200 - 6400.

Tempo fa avevo trovato questo:

http://home.comcast.net/~nikond70/Charts/PDR.htm

onestamente non so da dove provengano i dati, ma se li comfronto con la mia esperienza con D200 / D700 le cose mi tornano. biggrin.gif

solo per precisare. Gli ISO nativi della D700 sono quelli compresi nell'intervallo 200 - 6400.

ciao
kermit68
QUOTE(Cesare44 @ May 18 2014, 01:24 AM) *
solo per precisare. Gli ISO nativi della D700 sono quelli compresi nell'intervallo 200 - 6400.

ciao


Hai ragione, in effetti mi sono espresso male.

Quello che volevo dire è che, a prescindere dal valore degli Iso che si utilizza, nativi o meno, la lettura del sensore della luce incidente è sempre la stessa. È il risultato finale che cambia per opera della diversa elaborazione del segnale in ingresso, elaborazione che viene fatta per tutti gli Iso impostati, nativi o meno.

Da qui il fatto che la gamma dinamica diminusce non appena peggiora il rapporto segnale / rumore per effetto dell'amplificazione della misura che, ovviamente, è tanto più alta quanto maggiore è il valoredegli iso impostati, anche se nativi.

Il risultato è sempre lo sesso ovviamente, meno Iso (nativi) meglio è.

rolleyes.gif
Cesare44
QUOTE(kermit68 @ May 18 2014, 01:57 AM) *
Hai ragione, in effetti mi sono espresso male.

Quello che volevo dire è che, a prescindere dal valore degli Iso che si utilizza, nativi o meno, la lettura del sensore della luce incidente è sempre la stessa. È il risultato finale che cambia per opera della diversa elaborazione del segnale in ingresso, elaborazione che viene fatta per tutti gli Iso impostati, nativi o meno.

Da qui il fatto che la gamma dinamica diminusce non appena peggiora il rapporto segnale / rumore per effetto dell'amplificazione della misura che, ovviamente, è tanto più alta quanto maggiore è il valoredegli iso impostati, anche se nativi.

Il risultato è sempre lo sesso ovviamente, meno Iso (nativi) meglio è.

rolleyes.gif

Pollice.gif concordo, adesso il concetto è chiaro.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.