Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Flavio610
Buongiorno a tutti, ho una D7000 , dopo un anno il sensore era davvero sporco e allora mi sono deciso a comprare
il liquido famoso e il sensor swab...faccio tutto come da guide varie...
Tutto ok sembra che le famose macchioline sono sparite....
Dopo qualche giorno però mi accorgo che quando inquadro e guardo nel mirino ottico al centro esatto c'è un pallino che sembra un alone....questo lo riesco a vedere solo quando l'obiettivo non mette a fuoco..appena premo leggermente il tasto di scatto tutto ritorna alla normalità...riesco a vedere questo pallino sopratutto inquadrando uno sfondo chiaro con parecchia luce....sulle foto salvate dalla macchina non ci sono problemi, ne se metto la modalità live View..la cosa strana è che è al centro perfetto....possibile che con la pulizia del sensore ho danneggiato il vetrino della Maf???

Grazie a tutti
simonegiuntoli
QUOTE(flavio7000 @ May 17 2014, 11:53 AM) *
Buongiorno a tutti, ho una D7000 , dopo un anno il sensore era davvero sporco e allora mi sono deciso a comprare
il liquido famoso e il sensor swab...faccio tutto come da guide varie...
Tutto ok sembra che le famose macchioline sono sparite....
Dopo qualche giorno però mi accorgo che quando inquadro e guardo nel mirino ottico al centro esatto c'è un pallino che sembra un alone....questo lo riesco a vedere solo quando l'obiettivo non mette a fuoco..appena premo leggermente il tasto di scatto tutto ritorna alla normalità...riesco a vedere questo pallino sopratutto inquadrando uno sfondo chiaro con parecchia luce....sulle foto salvate dalla macchina non ci sono problemi, ne se metto la modalità live View..la cosa strana è che è al centro perfetto....possibile che con la pulizia del sensore ho danneggiato il vetrino della Maf???

Grazie a tutti


Sinceramente non credo.... Prova a pulire lo specchio e il vetrino... texano.gif
lhawy
QUOTE(flavio7000 @ May 17 2014, 11:53 AM) *
Buongiorno a tutti, ho una D7000 , dopo un anno il sensore era davvero sporco e allora mi sono deciso a...

ricordati che quello che c'è sul sensore non lo puoi vedere dal mirino ottico, e qualunque cosa tu possa vedere nel mirino ottico, di sicuro non può essere sul sensore.


IPB Immagine

(discorso inverso in liveview o con i mirini elettronici)
monteoro
a mio modesto parere non pulire né specchio né vetrino di messa a fuoco, potresti danneggiarli seriamente.
Il sensore non c'entra nulla se poi nelle foto non vedi difetti.
ciao
Franco
Flavio610
Ho provato con 3 obiettivi diversi, ed il problema persiste, ma infatti non può essere un discorso del sensore.. ho provato con lo specchio tirato giù a pulire con la pompetta ma niente...la cosa è un po' strana....
Paolo56
Segui quanto suggerito da monteoro, non toccare ne il vetrino di maf ne lo specchio, sono delicatissimi e il rischio di fare danni non è trascurabile.
togusa
QUOTE(flavio7000 @ May 17 2014, 03:16 PM) *
Ho provato con 3 obiettivi diversi, ed il problema persiste, ma infatti non può essere un discorso del sensore.. ho provato con lo specchio tirato giù a pulire con la pompetta ma niente...la cosa è un po' strana....



Lascia lo specchio giù... e con una torca tascabile illumina dentro e guarda coi tuoi occhi... una cosa così evidente (da come la descrivi) si vedrà bene. Magari è solo un pelucco.

Può anche benissimo essere sporco il mirino (dove appoggi l'occhio).
lhawy
QUOTE(togusa @ May 17 2014, 10:32 PM) *
Può anche benissimo essere sporco il mirino (dove appoggi l'occhio).

tutto può essere, io una volta avevo dentro una formica, viva.
marce956
Difficile che tu abbia fatto inavvertitamente un danno facendo una semplice pulizia, se le foto sono a posto e la macchina funziona correttamente, non mi farei troppi problemi dry.gif
fedebobo
Esattamente al centro c'è proprio un pallino che sembra un alone, solo che era li anche da prima. Semplicemente non te n'eri mai accorto. wink.gif
Flavio610
Risolto!!!!ho fatto il confronto con una D90, ce lo ha pure un mio amico...è il centro perfetto del mirino ottico..con il fatto che ho tolto la griglia...lo ho notato bene...perfetto sono davvero contento !!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.