Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
trafo87
Ciao a tutti..
Ho acquistato da qualche mese una d90 con il 18-105 in kit e ora ho raccimolato circa 200€ per un altro acquisto.. premetto che il prossimo potrebbe essere fra un bel po di tempo.. Vorrei scattare in condizioni poca luminosità e sono indeciso se andare alla ricerca di un obiettivo luminoso (mi ispirava il 50mm f/1.8 che mi consentirebbe di giocare anche con la PDC) o un flash.. Sono aperto anche ad altre alternative all'interno del budget.... Cosa mi consigliate?? Grazie in anticipo e spero sia la sezione corretta
nikosimone
QUOTE(trafo87 @ May 16 2014, 04:22 PM) *
Ciao a tutti..
Ho acquistato da qualche mese una d90 con il 18-105 in kit e ora ho raccimolato circa 200€ per un altro acquisto.. premetto che il prossimo potrebbe essere fra un bel po di tempo.. Vorrei scattare in condizioni poca luminosità e sono indeciso se andare alla ricerca di un obiettivo luminoso (mi ispirava il 50mm f/1.8 che mi consentirebbe di giocare anche con la PDC) o un flash.. Sono aperto anche ad altre alternative all'interno del budget.... Cosa mi consigliate?? Grazie in anticipo e spero sia la sezione corretta



Oppure treppiede e borsa
canonistachilegge
Cosa devi fotografare?

Foto street in notturna: fisso luminoso o treppiede per lunghe esposizioni.

Persone: fisso luminoso e flash è l'ideale ma tra i due darei priorità al fisso dal momento che la D90 ha il flash incorporato (puoi ammorbidire la luce in modo artigianale con carta forno davanti).

Panorami: trovami un flash così potente da illuminare uno skyline di una città o una montagna laugh.gif scherzo! Treppiede per lunghe esposizioni.
canonistachilegge
Io ho una D90 e un 16-85 e oggi ho aperto una discussione su quali fissi rendono bene su DX, se può esserti utile:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3729874

Ho preso in considerazione: 35mm f/1.8 G DX, 50mm f/1.8 G e 85mm f/1.8 G
MarcoD5
Il flash non serve solo per fotografare a scarsa luminosità ma serve soprattutto di giorno per schiarire le ombre sui visi, allo stesso modo puoi essere creativo di sera creando scie luminose, avresti bisogno di ambe due gli oggetti, quale dare la priorità direi a un flash serio a quella cifra ne trovi SB800 usati, meglio Nikon in modo che puoi sfruttare il CLS.
trafo87
Scusate la mancata precisazione.. Principalmente foto in interno (feste o chiese per amici). Sono agli inizi e non so bene cosa fotograferò principalmente e non so per niente usare il flash.. Grazie per i consigli.. Mastrobirraio ho già visto il tuo post grazie comunque.. Cavalletto e borsa li ho già..
Blacksyrium
Bah, io illo tempore preferii un SB700 e poi presi un Tamron 28-75.

L'obiettivo potrebbe farti guadagnare uno stop, il flash potrebbe ricreare il sole laddove non c'è! biggrin.gif

...per cui ti consiglio di prendere un bel flash, ma prima ovviamente racimola qualcosa in più e prendi almeno il 700 che ha qualche funzione in più.

Inoltre non mi butterei sull'usato.
lhawy
gli obbiettivi più luminosi non solo sono più luminosi, appunto, ma a diaframmi intermedi vantano generalmente una resa assai migliore di quelli con diaframma variabile, niente che sia riproducibile con qualunque flash:)
nikosimone
QUOTE(lhawy @ May 16 2014, 07:40 PM) *
gli obbiettivi più luminosi non solo sono più luminosi, appunto, ma a diaframmi intermedi vantano generalmente una resa assai migliore di quelli con diaframma variabile, niente che sia riproducibile con qualunque flash:)



Condivido pienamente, l'unico problema è che con 200 euro di luminoso si può prendere l'ottimo 50 1.8...
...se non fosse che su dx in interni risulterebbe quasi certamente troppo lungo per lo scopo.


Io cercherei di portare pazienza ed ampliare il budget.


simonegiuntoli
QUOTE(trafo87 @ May 16 2014, 06:10 PM) *
Scusate la mancata precisazione.. Principalmente foto in interno (feste o chiese per amici). Sono agli inizi e non so bene cosa fotograferò principalmente e non so per niente usare il flash.. Grazie per i consigli.. Mastrobirraio ho già visto il tuo post grazie comunque.. Cavalletto e borsa li ho già..


Chiese o feste si fotografano alzando gli iso, non aprendo il diaframma. Aprendo il diaframma avresti poca pdc con il risultato di avere in solo punto a fuoco, sopratutto nelle feste in spazi stretti. La qualità delle foto sarebbe pessima. Per chiese il cavalletto va benissimo, il flash avrebbe poca potenza in spazi ampi.
Comunque usare obiettivi luminosi per recuperare luce aprendo il tutto diaframma è generalmente un errore, anche se diffuso, Il diaframma si usa per regolare la pdc, certo si può usare per recuperare no stop al buio ma non di più... texano.gif
Iò flash si usa per schiarire una zona della foto, anche tutta solo se ristretta un uno spazio limitato, non chiese o ampi spazi.... C'è poi chi lo usa anche allo stadio.... messicano.gif
trafo87
Grazie a tutti
nikosimone
Il forno è acceso e caldo!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.