Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mauroman82
Ciao, la domanda vale sia per la reflex digitale ma anche quella a pellicola. Se volessi unire l'utile al dilettevole, portandomi la reflex a lavoro....per fare qualche scatto di mattina presto o in pausa pranzo o la sera ritornando..... L'auto rimane al sole tutto il giorno... per quanto riguarda la pellicola so che bisognerebbe evitare di salire sopra i 30° che non ci vuol nulla....in auto anche in primavera...ma quelle digitali? chi mi illumina?
nikosimone
QUOTE(mauroman82 @ May 15 2014, 05:03 PM) *
Ciao, la domanda vale sia per la reflex digitale ma anche quella a pellicola. Se volessi unire l'utile al dilettevole, portandomi la reflex a lavoro....per fare qualche scatto di mattina presto o in pausa pranzo o la sera ritornando..... L'auto rimane al sole tutto il giorno... per quanto riguarda la pellicola so che bisognerebbe evitare di salire sopra i 30° che non ci vuol nulla....in auto anche in primavera...ma quelle digitali? chi mi illumina?



Anche alle digitali non piace rimanere sole in auto, io non ci penserei proprio.
simonegiuntoli
E' un problema che non mi sono mai poeto, comunque mi è capitato di tenerle e di usarle a più di 50 gradi senza problemi. D700 e D800.
togusa
Se ti fidi a lasciare tutto il giorno in auto la macchina fotografica fai pure. Parlo di possibili furti.
Comunque, le alte temperature (diciamo meno di 100°C) ai componenti elettronici non hanno mai fatto granché... a patto che le raggiungano gradualmente... e che si raffreddino altrettanto gradualmente.

Nell'elettronica esistono addirittura delle "pratiche poco ortodosse", tipo mettere le schede video dei pc difettose nel forno a 200° per mezz'ora... e a volte dopo tornano a funzionare. È vero!
Per cui penso che un pomeriggio a 60-70° in auto non possa fare grossi danni (purché non diventi un'abitudine).

Di una cosa però sono sicuro, finché la macchina è calda dimenticati di usarla. Mi sembra che sopra i 40-45° smetta di funzionare, penso automaticamente.

Ah... almeno le batterie toglile però. Quelle le temperature estreme le soffrono un po' meno bene.
mauroman82
QUOTE(togusa @ May 15 2014, 05:39 PM) *
Se ti fidi a lasciare tutto il giorno in auto la macchina fotografica fai pure. Parlo di possibili furti.
Comunque, le alte temperature (diciamo meno di 100°C) ai componenti elettronici non hanno mai fatto granché... a patto che le raggiungano gradualmente... e che si raffreddino altrettanto gradualmente.

Nell'elettronica esistono addirittura delle "pratiche poco ortodosse", tipo mettere le schede video dei pc difettose nel forno a 200° per mezz'ora... e a volte dopo tornano a funzionare. È vero!
Per cui penso che un pomeriggio a 60-70° in auto non possa fare grossi danni (purché non diventi un'abitudine).

Di una cosa però sono sicuro, finché la macchina è calda dimenticati di usarla. Mi sembra che sopra i 40-45° smetta di funzionare, penso automaticamente.

Ah... almeno le batterie toglile però. Quelle le temperature estreme le soffrono un po' meno bene.

...si dai....tranquilli...non è per i furti....e poi semmai se succedesse non vengo a piangere qui... il parcheggio è sicuro, dentro alla proprietà ... al mare vado via con la lumix...non mi sogno neanche di portare la reflex in mezzo al salso e alla sabbia.... cmq dai ho capito, grossi problemi non ce ne sono....grazie
simonegiuntoli
QUOTE(togusa @ May 15 2014, 05:39 PM) *
Se ti fidi a lasciare tutto il giorno in auto la macchina fotografica fai pure. Parlo di possibili furti.
Comunque, le alte temperature (diciamo meno di 100°C) ai componenti elettronici non hanno mai fatto granché... a patto che le raggiungano gradualmente... e che si raffreddino altrettanto gradualmente.

Nell'elettronica esistono addirittura delle "pratiche poco ortodosse", tipo mettere le schede video dei pc difettose nel forno a 200° per mezz'ora... e a volte dopo tornano a funzionare. È vero!
Per cui penso che un pomeriggio a 60-70° in auto non possa fare grossi danni (purché non diventi un'abitudine).

Di una cosa però sono sicuro, finché la macchina è calda dimenticati di usarla. Mi sembra che sopra i 40-45° smetta di funzionare, penso automaticamente.

Ah... almeno le batterie toglile però. Quelle le temperature estreme le soffrono un po' meno bene.


Come detto sopra ho usato sia la D700 che la D800 con temperature esterne sopra i 50 gradi e il sole del deserto che le colpiva a picco per tutto il giorno e le rendeva "roventi" senza problemi.
Magari una D3000 si sarebbe squagliata... messicano.gif
Cesare44
se rimane chiusa nel bagagliaio, non succede nulla, l'importante è non sottoporla direttamente ai raggi del sole.

ciao
Paolo66
L'ho fatto anch'io diverse volte, però non insisterei troppo nei mesi più caldi. Forse l'unico problema riscontrato è stato ai collanti delle gomme dell'impugnatura...

L'unico accorgimento è stato di tenerla ben avvolta per proterrela un po'.
Andrea Meneghel
Portatela a lavoro...e se non puoi lasciala dentro ad una borsa termica che il caldo alle gomme ed alla colla delle stesse non fa per niente bene...

Andrea
Antonio Canetti
QUOTE(Paolo66 @ May 16 2014, 08:24 AM) *
L'unico accorgimento è stato di tenerla ben avvolta per proterrela un po'.



QUOTE(Andrea Meneghel @ May 16 2014, 09:11 AM) *
lasciala dentro ad una borsa termica



ecco due soluzioni valide:

la prima è quella di avvolgerla in una coperta, il caldo non riesce non riuscirebbe arrivare al centro dell'involucro.

anche la seconda può essere valide, ma borsa deve essere proprio la termica.




secondo me trovo più pratica la prima soluzione ed economica di solito in casa c'è sempre una vecchia coperta.




Antonio



mauroman82
Grazie a tutti......
perchè adesso ci sono le ballle di fieno..... poi ci sono i papaveri....poi ci sono i campi di grano....poi ci sono i girasoli.....
Insomma sto in mezzo ai campi!!! messicano.gif
riccardoerre
se monti vecchie ottiche ai, ocio. se non sbaglio, se scaldate ben bene avevano un problema circa il lubrificante interno.. macchiava le lamelle. ricordo male io?
Freeway
mah... ho visto anche macchine esposte nelle vetrine dei negozi sotto il solleone ....
marce956
Il caldo sopra ai 50 gradi non fa bene all'elettronica ... In ogni caso la macchina è veramente l'ultimo posto al mondo dove lascerei l'attrezzatura fotografica rolleyes.gif ...
Cesare44
in linea di massima sono d'accordo che in auto sarebbe meglio non lasciare niente, sia per il caldo, ma soprattutto per non ritrovare nulla dopo aver lasciato l'auto al parcheggio.

Soprattutto per il secondo motivo, non lascio mai l'attrezzatura incustodita, tuttavia, mi è capitato di dover cambiare un paio di volte le gomme, sia della reflex, sia di un obiettivo a causa del calore, mentre fotografavo eventi sotto un caldo africano.

In questi casi, che fare? Senza polemica, infilare il tutto in una borsa termica, e non scattare, oppure cambiare hobby?

Ho provato pure ad avvolgere l'obiettivo e parte della reflex con un asciugamano, ma come si dice sono solo pannicelli caldi messicano.gif

ciao
nikosimone
QUOTE(Cesare44 @ May 18 2014, 01:53 PM) *
Soprattutto per il secondo motivo, non lascio mai l'attrezzatura incustodita, tuttavia, mi è capitato di dover cambiare un paio di volte le gomme, sia della reflex, sia di un obiettivo a causa del calore, mentre fotografavo eventi sotto un caldo africano.


alla faccia del caldo africano!!!

ma se le gomme della reflex hanno fatto quella fine, tu e gli altri partecipanti all'evento siete stati ricoverati????

messicano.gif
Cesare44
QUOTE(nikosimone @ May 18 2014, 02:48 PM) *
alla faccia del caldo africano!!!

ma se le gomme della reflex hanno fatto quella fine, tu e gli altri partecipanti all'evento siete stati ricoverati????

messicano.gif

AHahahah... no, tra giugno e luglio, di eventi sotto il sole cocente a Roma non mancano, l'unico riparo cappellino in testa e vai.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.