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carlooo84
Buona sera a tutti. Ho appena acquistato il samyang 85mm f1.4. mi sembra un obbiettivo assai valido ma ho un piccolo problema con la messa a fuoco manuale ... mi sto esercitando molto e vorrei un aiuto con il pallino nel mirino che tuttavia sbaglia sempre. O meglio sembra tarato male perché devo arrivare al pallino fisso e poi ruotare leggermente allontanando la messa a fuoco .. per intenderci una messa a fuoco tra la freccia nel mirino e il pallino. La domanda e c'è un modo sulla 7000 per calibrare la messa a fuoco manuale nel mirino?? Grazie mille Carlo
riccardoerre
QUOTE(carlooo84 @ May 13 2014, 09:34 PM) *
Buona sera a tutti. Ho appena acquistato il samyang 85mm f1.4. mi sembra un obbiettivo assai valido ma ho un piccolo problema con la messa a fuoco manuale ... mi sto esercitando molto e vorrei un aiuto con il pallino nel mirino che tuttavia sbaglia sempre. O meglio sembra tarato male perché devo arrivare al pallino fisso e poi ruotare leggermente allontanando la messa a fuoco .. per intenderci una messa a fuoco tra la freccia nel mirino e il pallino. La domanda e c'è un modo sulla 7000 per calibrare la messa a fuoco manuale nel mirino?? Grazie mille Carlo


devi vedere che l'obiettivo non soffra o meno di front o back focus, e quindi attuare la regolazione fine af nel menù impostazioni.se ho capito cosa dici.

ciao!
Antonio Canetti
con i miei 28mm e 50mm AI-S se uso il mirino chiudo di più il diaframma "del dovuto" e disolito pareggia la mia no precisone di messa a fuoco, se desidero una messsa fuoco più accurata uso il live wiev bello ingrandito .


Antonio
visa78
QUOTE(carlooo84 @ May 13 2014, 09:34 PM) *
Buona sera a tutti. Ho appena acquistato il samyang 85mm f1.4. mi sembra un obbiettivo assai valido ma ho un piccolo problema con la messa a fuoco manuale ... mi sto esercitando molto e vorrei un aiuto con il pallino nel mirino che tuttavia sbaglia sempre. O meglio sembra tarato male perché devo arrivare al pallino fisso e poi ruotare leggermente allontanando la messa a fuoco .. per intenderci una messa a fuoco tra la freccia nel mirino e il pallino. La domanda e c'è un modo sulla 7000 per calibrare la messa a fuoco manuale nel mirino?? Grazie mille Carlo


Può anche essere la normale difficoltà a mettere a fuoco manuale con un 85 1.4 a TA, io sostengo che sia "non facile" utilizzare questi obbiettivi con i mirini delle DX, la perfetta messa a fuoco te la dà il tuo occhio, il pallino sovente sbaglia di un filino.
Se ne hai l'occasione prova con una FE vedrai il mondo attraverso il mirino! e lì altro che pallino della messsa a fuoco.
Attenzione, crea dipendenza!
Federico.
Pkkleopard
Sì, basta che fai una regolazione fine dell'AF usando un focus chart. Il mio Sammy 85, ad esempio, l'ho dovuto tarare a +5. Detto ciò con il mirino DX non è per niente semplice usare obiettivi MF, difatti da quando ho iniziato ad usarli su D700 (che in confronto ha una finestra) ho comprato anche l'oculare magnificatore DK17M. E ieri ho fatto uno shooting con modella SOLO con l'85 Samyang...Le foto sono spettacolari e sono fiero di me, più del 70% perfettamente a fuoco, solo un 5% o anche meno completamente sfocate wink.gif
Alessandro Castagnini
Andiamo al bar.

Ciao,
Alessandro.
_FeliX_
La D7000 soffre di questo problema, devi fare la taratura fine. Io l'ho dovuta fare con tutti gli obiettivi Nikkor (5) e anche sul samyang... che per fortuna è un fisso, quindi una volta fatta dovrebbe essere a posto per sempre, altro discorso per gli zoom, dove devi trovare una regolazione che sia una via di mezzo che soddisfi le varie focali... ovviamente rimani approssimativo e mai davvero preciso... si alla fine ci si abitua e focheggi lo stesso, te ne fai una ragione, che vuoi che sia... hai speso (all'epoca) 1400euro di corpo, 3000euro di ottiche, ti rendi conto che l'assistenza non può farci nulla (quello che ha fatto lei è quello che avevo già fatto io) e tiri a campare... che vuoi che sia, è un difettuccio di poco conto il non mettere bene a fuoco huh.gif tutto il resto è ok... ecco perchè sono Fujjito da Nikon, ho ancora la mia D7000 con 4 ottiche solo per affetto, per il resto uso altro, a buon intenditor...
mædo
ma si può fare la taratura fine di un obiettivo manual focus?? questa mi è nuova!
_FeliX_
QUOTE(mædo @ May 14 2014, 12:53 PM) *
ma si può fare la taratura fine di un obiettivo manual focus?? questa mi è nuova!



Cosa ci vedi di strano? La taratura la fai sul corpo macchina per qualsiasi cosa ci monti. Anzi sul mio fisso 35mm nikon la taratura mi è rimasta approssimativa perchè nessuno dei valori che avevo a disposizione metteva a posto il fuoco... o così o pomì, ho tenuto pomì.
carlooo84
QUOTE(Fel68 @ May 14 2014, 01:03 PM) *
Cosa ci vedi di strano? La taratura la fai sul corpo macchina per qualsiasi cosa ci monti. Anzi sul mio fisso 35mm nikon la taratura mi è rimasta approssimativa perchè nessuno dei valori che avevo a disposizione metteva a posto il fuoco... o così o pomì, ho tenuto pomì.


Salve... ditemi se sono io incompetente ma non riesco. Spiego meglio d7000+sammy 85 su cavalletto . Metto a fuoco fidandomi del pallino. Scatto e come al solito fuori fuoco. Tenendo tutto fermo provo la taratura prima con + 20 poi con - 20 e risultato tre foto identiche. Dove sbaglio?? Help
Grazie mille
_FeliX_
QUOTE(carlooo84 @ May 14 2014, 02:47 PM) *
Salve... ditemi se sono io incompetente ma non riesco. Spiego meglio d7000+sammy 85 su cavalletto . Metto a fuoco fidandomi del pallino. Scatto e come al solito fuori fuoco. Tenendo tutto fermo provo la taratura prima con + 20 poi con - 20 e risultato tre foto identiche. Dove sbaglio?? Help
Grazie mille



Sbagli perchè correggi troppo da una parte e dall'altra ottenendo ovviamente sempre un fuori-fuoco.
Devi capire innanzitutto da che parte devi correggere, se in positivo o in negativo , e poi procedere uno step per volta.
Per capire da che parte andare (cioè se soffri di back o front focus) dovresti fare il test "dei tre oggetti". Troppo lungo da spiegare e anche complicato da scrivere, vai su you tube o google e cerca "correzione focus d7000" o qualsiasi altra frase che possa darti risultati.

Nel caso invece hai tempo e pazienza e non vuoi stare a cercare, metti la macchina su cavalletto, puntala sul soggetto e fai uno scatto per volta... magari prima prova con i positivi (+1 +2 +3 etc) e poi con i negativi. Da una parte o dall'altra troverai il numero magico!

p.s. se sei sfigato (come me con il 35 1.8), il numerino magico non lo troverai MAI!

Grazie NIKON.
carlooo84
QUOTE(Fel68 @ May 14 2014, 03:04 PM) *
Sbagli perchè correggi troppo da una parte e dall'altra ottenendo ovviamente sempre un fuori-fuoco.
Devi capire innanzitutto da che parte devi correggere, se in positivo o in negativo , e poi procedere uno step per volta.
Per capire da che parte andare (cioè se soffri di back o front focus) dovresti fare il test "dei tre oggetti". Troppo lungo da spiegare e anche complicato da scrivere, vai su you tube o google e cerca "correzione focus d7000" o qualsiasi altra frase che possa darti risultati.

Nel caso invece hai tempo e pazienza e non vuoi stare a cercare, metti la macchina su cavalletto, puntala sul soggetto e fai uno scatto per volta... magari prima prova con i positivi (+1 +2 +3 etc) e poi con i negativi. Da una parte o dall'altra troverai il numero magico!

p.s. se sei sfigato (come me con il 35 1.8), il numerino magico non lo troverai MAI!

Grazie NIKON.

Grazie proverò.. e speriamo.
_FeliX_
QUOTE(carlooo84 @ May 14 2014, 03:07 PM) *
Grazie proverò.. e speriamo.


Te lo auguro, comunque se ti serve ancora aiuto scrivi pure.

Qui ho trovato il test fatto con 3 pile, basta focheggiare su quella centrale e controllare... comunque è spiegato bene TEST

ah dimenticavo, c'è anche il test con la focus chart che è più preciso
carlooo84
QUOTE(Fel68 @ May 14 2014, 03:10 PM) *
Te lo auguro, comunque se ti serve ancora aiuto scrivi pure.

HO allineato tre batterie stilo ho messo a fuoco la prima col pallino e nello scatto era a fuoco la seconda . Quindi sono nel caso back? Giusto?? Ho provato ad aumentare un punto per volta nella taratura sia in positivo che in negativo e nulla sempre la seconda batteria a fuoco.
Poi mi sorge un dubbio il mio sammy e manuale e nel menu della 7000 per la taratura regolazione fine af ci sono 4 voci . La seconda e la quarta sono valore salvato e elenca valori salvati e sono grigi non selezionabili penso per il fatto che sia montato il sammy. E possibile sia quello il problem?? Grazzzzzzzzzie
_FeliX_
QUOTE(carlooo84 @ May 14 2014, 03:19 PM) *
HO allineato tre batterie stilo ho messo a fuoco la prima col pallino e nello scatto era a fuoco la seconda . Quindi sono nel caso back? Giusto?? Ho provato ad aumentare un punto per volta nella taratura sia in positivo che in negativo e nulla sempre la seconda batteria a fuoco.
Poi mi sorge un dubbio il mio sammy e manuale e nel menu della 7000 per la taratura regolazione fine af ci sono 4 voci . La seconda e la quarta sono valore salvato e elenca valori salvati e sono grigi non selezionabili penso per il fatto che sia montato il sammy. E possibile sia quello il problem?? Grazzzzzzzzzie



ahi, adesso a memoria non ricordo e non posso verificare questa storia delle voci nel menù. Purtroppo sia il sammy che il 35 li ho venduti, non ho modo di riprovare.

Se la fotocamera mette a fuoco la pila più vicina a te è front, se mette a fuoco quella più lontana è back
carlooo84
QUOTE(Fel68 @ May 14 2014, 03:31 PM) *
ahi, adesso a memoria non ricordo e non posso verificare questa storia delle voci nel menù. Purtroppo sia il sammy che il 35 li ho venduti, non ho modo di riprovare.

Se la fotocamera mette a fuoco la pila più vicina a te è front, se mette a fuoco quella più lontana è back

Si si back... grazie mille lo stesso.saluti
_FeliX_
Comunque fai attenzione che quando cambi il numerino, poi effettivamente lo confermi... diavolo non ho qui la fotocamera, non posso vedere!!
giovanni949
Tutto sommato, visto che gli scatti costano nulla puoi partire da - 20 ed arrivare a + 20 spostando la taratura di 2 passi alla volta. La serie andrebbe confrontata con una foto "giusta" ottenibile a mio parere solo in LV con MAF manuale ingrandendo al massimo l' immagine il tutto scattando esclusivamente su roccioso cavalletto, a tutta apertura, a specchio alzato (Mup) e con l'aiuto di uno scatto a filo o telecomando. Non è una operazione lunga o difficile ma come tutte le tarature sperimentali va fatta in condizioni al contorno costanti e senza inserire ulteriori variabili (diaframmi diversi, cambi di luce, vibrazioni varie etc. etc). E' un'operazione che consiglio vivamente a tutti per tutte le ottiche perchè anche un +2 non c'è motivo di portarselo appresso e poi ... serve a familiarizzare con lo strumento.
A chi si lamenta di questa fastidiosa anomalia voglio dire che capisco che teoricamente non è accettabile che l'utente finale debba avere l'onere della messa a punto dei propri obiettivi ma la cosa è evidentemente non ovviabile ed è legata alle esasperate prestazioni richieste alle attuali reflex. Non dimentichiamo che quando si stampavano le pellicole su fogli 13 x 18 questi problemi non c'erano mentre oggi pretendiamo di esaminare le foto a schermo intero dopo avere croppato dei francobolli dall'immagine originale. Se non si capisce questo si arriva alla conclusione che gli ingegneri Nikon hanno improvvisamente dimenticato quello che avevano costruito in 50 anni di storia ed improvvisamente non riescono più a costruire macchine decenti. Credo che questo sia il prezzo da pagare alla risolvenza dei nuovi sensori, ed alla nuova possibilità di zoomare le immagini a schermo fino ai confini della realtà. Tornate a stampare 13 x 18 ed i problemi improvvisamente spariranno. D'altra parte non è un caso che la taratura fine sia stata introdotta solo con i modelli più recenti e non è che improvvisamente le ottiche siano diventate scadenti, la taratura è consigliabile anche (e soprattutto) nei magatele da 18.000 euro sulle professionali da 6.500 cocuzze. Ripeto, non è bello ma se la soluzione fosse dietro la porta sarebbe stata implementata, la dirigenza Nikon è vero che perde colpi ma non a tal punto. Se poi ci si decidesse a montare dei vetrino di messa a fuoco come quelli della mia vecchia Nikkormat staremmo a cavallo ma ... appunto il marketing ha perso qualche colpo.
_FeliX_
QUOTE(giovanni949 @ May 14 2014, 03:54 PM) *
Tutto sommato, visto che gli scatti costano nulla puoi partire da - 20 ed arrivare a + 20 spostando la taratura di 2 passi alla volta. La serie andrebbe confrontata con una foto "giusta" ottenibile a mio parere solo in LV con MAF manuale ingrandendo al massimo l' immagine il tutto scattando esclusivamente su roccioso cavalletto, a tutta apertura, a specchio alzato (Mup) e con l'aiuto di uno scatto a filo o telecomando. Non è una operazione lunga o difficile ma come tutte le tarature sperimentali va fatta in condizioni al contorno costanti e senza inserire ulteriori variabili (diaframmi diversi, cambi di luce, vibrazioni varie etc. etc). E' un'operazione che consiglio vivamente a tutti per tutte le ottiche perchè anche un +2 non c'è motivo di portarselo appresso e poi ... serve a familiarizzare con lo strumento.
A chi si lamenta di questa fastidiosa anomalia voglio dire che capisco che teoricamente non è accettabile che l'utente finale debba avere l'onere della messa a punto dei propri obiettivi ma la cosa è evidentemente non ovviabile ed è legata alle esasperate prestazioni richieste alle attuali reflex. Non dimentichiamo che quando si stampavano le pellicole su fogli 13 x 18 questi problemi non c'erano mentre oggi pretendiamo di esaminare le foto a schermo intero dopo avere croppato dei francobolli dall'immagine originale. Se non si capisce questo si arriva alla conclusione che gli ingegneri Nikon hanno improvvisamente dimenticato quello che avevano costruito in 50 anni di storia ed improvvisamente non riescono più a costruire macchine decenti. Credo che questo sia il prezzo da pagare alla risolvenza dei nuovi sensori, ed alla nuova possibilità di zoomare le immagini a schermo fino ai confini della realtà. Tornate a stampare 13 x 18 ed i problemi improvvisamente spariranno. D'altra parte non è un caso che la taratura fine sia stata introdotta solo con i modelli più recenti e non è che improvvisamente le ottiche siano diventate scadenti, la taratura è consigliabile anche (e soprattutto) nei magatele da 18.000 euro sulle professionali da 6.500 cocuzze. Ripeto, non è bello ma se la soluzione fosse dietro la porta sarebbe stata implementata, la dirigenza Nikon è vero che perde colpi ma non a tal punto. Se poi ci si decidesse a montare dei vetrino di messa a fuoco come quelli della mia vecchia Nikkormat staremmo a cavallo ma ... appunto il marketing ha perso qualche colpo.



Tutto giusto ma:

Il mio 35 1.8G forse aveva bisogno di una scala +- 30 invece che +- 20. Della serie, venduto obiettivo per impossibilità utilizzo su D7000.

E' bello, è figo avere la taratura fine, per te non so, ma per me non è normale che io debba tararmi CON APPROSSIMAZIONE uno zoom perchè non c'è un valore che va bene per tutta l'escursione delle focali: tari a 16mm e sfoca a 50mm, sistemi a 50mm e sfoca a 85, sistemi a 85 e torna a sfocare a 16mm. (macchina da 1400 cocuzze)

Permettimi di dire che non ha senso la tua affermazione di tornare a stampare francobolli per non vedere difetti: a me risulta, anzi al mio portafoglio risulta, che Nikon si è fatta ben strapagare la possibilità di stampare poster, di avere il sensore a 16milioni di pixel, di avere 39 punti di messa a fuoco etc etc etc etc... tutte diavolerie che si pagano caro e che dovrei aver solo sulla carta???

Il sistema di taratura fine dell'a AF è nato per poter correggere piccole imprecisioni, soprattutto quando si montano ottiche di altri brand, ed è nato per risolvere, non per trovare una via di mezzo... cioè ragazzi, qui parliamo di un problema serio, LA MESSA A FUOCO in un una fotocamera, non stiamo parlando della durata scarsa della batteria, che te ne comperi una di scorta e amen!

Morale della favola? L'ho già scritto più volte: delusione al 100%, cambiato brand.

Vedi, quando leggo risposte come le tue, che rispetto, rimango sempre sconcertato... praticamente il problema non è di Nikon ma è mio che voglio stamparmi le foto 30x45 a fuoco! MA CHE PRETESE CHE HO!!!
lexio
cioè vuoi fare la taratura fine af per un obiettivo manual focus in modo che il pallino risulti preciso? blink.gif
Gli obiettivi manual focus vuol dire focheggiare a mano, cosa vuoi regolare in fine af? Ti stai complicando la vita.. e poi focheggiare a mano su un dx con un obiettivo 85 f1.4 a TA... era difficile sulla serie F, figurarsi con i mirini che ci sono adesso sulle DX che al confronto sono super bui.. beh, in bocca al lupo e buona luce!
giovanni949
QUOTE(Fel68 @ May 14 2014, 03:38 PM) *
Tutto giusto ma:

Il mio 35 1.8G forse aveva bisogno di una scala +- 30 invece che +- 20. Della serie, venduto obiettivo per impossibilità utilizzo su D7000.

E' bello, è figo avere la taratura fine, per te non so, ma per me non è normale che io debba tararmi CON APPROSSIMAZIONE uno zoom perchè non c'è un valore che va bene per tutta l'escursione delle focali: tari a 16mm e sfoca a 50mm, sistemi a 50mm e sfoca a 85, sistemi a 85 e torna a sfocare a 16mm. (macchina da 1400 cocuzze)

Permettimi di dire che non ha senso la tua affermazione di tornare a stampare francobolli per non vedere difetti: a me risulta, anzi al mio portafoglio risulta, che Nikon si è fatta ben strapagare la possibilità di stampare poster, di avere il sensore a 16milioni di pixel, di avere 39 punti di messa a fuoco etc etc etc etc... tutte diavolerie che si pagano caro e che dovrei aver solo sulla carta???

Il sistema di taratura fine dell'a AF è nato per poter correggere piccole imprecisioni, soprattutto quando si montano ottiche di altri brand, ed è nato per risolvere, non per trovare una via di mezzo... cioè ragazzi, qui parliamo di un problema serio, LA MESSA A FUOCO in un una fotocamera, non stiamo parlando della durata scarsa della batteria, che te ne comperi una di scorta e amen!

Morale della favola? L'ho già scritto più volte: delusione al 100%, cambiato brand.

Vedi, quando leggo risposte come le tue, che rispetto, rimango sempre sconcertato... praticamente il problema non è di Nikon ma è mio che voglio stamparmi le foto 30x45 a fuoco! MA CHE PRETESE CHE HO!!!

Ti capisco e nella sostanza hai ragione, quello che volevo dire, in perfetto accordo con l'amico Lexio, è che forse si sta chiedendo alle nostre reflex quello che probabilmente non è tecnicamente possibile. Sarà un caso che la prestigiosissima Leica si guarda bene dall'introdurre nei sistemi top di gamma la MAF automatica e che la grandissima Zeiss produce ottiche con MAF esclusivamente manuale, compreso l'Otus da 3500 cocuzze. Forse l'errore lo ha fatto Nikon nei suoi libretti di istruzione per non avere dichiarato che la MAF automatica (non LV) non può garantire la precisione assoluta se non dopo accurata taratura personalizzata per ogni obiettivo e limitatamente alle ottiche fisse. Ripeto che nella sostanza ti do ragione perché per l'utente finale medio non è facile accettare che un sistema costato moneta sonante sanguinosamente guadagnata debba essere tarato a valle dal fotografo ma occorre capire che sarebbe come pretendere che in un fucile di precisione il cannocchiale debba assicurare sempre e comunque una precisione assoluta senza tarature. Nel merito stiamo parlando di quale sia la tolleranza accettabile per un sistema macchina obiettivo ed è ovvio che quello che è accettabile nella stampa 30x40 può non esserlo nella 120x160. Con ciò non voglio difendere Nikon a tutti i costi, voglio solo dire che stiamo acquistando sistemi di altissime prestazioni che spereremmo di usare con la stessa disinvoltura di una compattina o di un cellulare ma sai bene che se fai una curva in Ferrari a 100 all'ora non ci sono problemi ma se pretendi di farla a 220 dovrai curare la pressione dei pneumatici al 101% ed ogni variazione dell'1% ti cambierà il comportamento in modo radicale. In bocca al lupo comunque, hai tutta la mia comprensione, spero solo che il nuovo brand ti soddisfi pienamente ma la vedo dura perché se Nikon non fosse riuscita a risolvere problemi che gli altri non hanno avrebbe dovuto chiudere bottega da un pezzo e ... non mi pare sia andata così.
Pkkleopard
QUOTE(carlooo84 @ May 14 2014, 02:47 PM) *
Salve... ditemi se sono io incompetente ma non riesco. Spiego meglio d7000+sammy 85 su cavalletto . Metto a fuoco fidandomi del pallino. Scatto e come al solito fuori fuoco. Tenendo tutto fermo provo la taratura prima con + 20 poi con - 20 e risultato tre foto identiche. Dove sbaglio?? Help
Grazie mille


Sbagli per il semplice motivo che quando correggi il parametro nel fine tune poi devi ruotare la ghiera di MF e rimettere a fuoco seguendo le indicazioni del pallino. Ci ho perso 2 ore per capire cosa sbagliavo, quindi fidati...E' quello l'errore! Poi ovvio, magari +- 20 non ti bastano, ma se non altro limiti i danni wink.gif
_Lucky_
QUOTE(Fel68 @ May 14 2014, 04:38 PM) *
Il mio 35 1.8G forse aveva bisogno di una scala +- 30 invece che +- 20. Della serie, venduto obiettivo per impossibilità utilizzo su D7000.

E' bello, è figo avere la taratura fine, per te non so, ma per me non è normale che io debba tararmi CON APPROSSIMAZIONE uno zoom perchè non c'è un valore che va bene per tutta l'escursione delle focali: tari a 16mm e sfoca a 50mm, sistemi a 50mm e sfoca a 85, sistemi a 85 e torna a sfocare a 16mm. (macchina da 1400 cocuzze)

Permettimi di dire che non ha senso la tua affermazione di tornare a stampare francobolli per non vedere difetti: a me risulta, anzi al mio portafoglio risulta, che Nikon si è fatta ben strapagare la possibilità di stampare poster, di avere il sensore a 16milioni di pixel, di avere 39 punti di messa a fuoco etc etc etc etc... tutte diavolerie che si pagano caro e che dovrei aver solo sulla carta???

Morale della favola? L'ho già scritto più volte: delusione al 100%, cambiato brand.



1) probabilmente il tuo 35mm o la tua macchina avevano qualcosa che non andava...... perche' normalmente gli scostamenti sono ampiamente entro i +-20 punti. Sarebbe bastato inviarli entrambi in LTR per farli tarare. Tra l'altro, almeno per quanto e' stato detto in altre discussioni, gli AF-S hanno la possibilita' di ricevere tarature su piu' parametri diversi, ovviamente in laboratorio e non tramite il menu' della macchina, e quindi sono regolabili abbastanza facilmente. Personalmente, tra tante lenti e corpi macchina, ho solo un AF-D 180mm acquistato usato e vecchio di trent'anni che necessiterebbe di qualche punto in piu' di regolazione, e solo su alcuni corpi.

2) gli zoom sono dei compromessi ottici, e fino a che la fisica non cambia o qualcuno scopre "l'acqua calda" per superare questi limiti, avrai sempre tarature di compromesso: migliori in basso e magari peggiori in alto o al centro, migliori alla minima distanza e peggiori ad infinito, avvantaggi un diaframma e perdi sugli altri... e cosi' via, tant'e' che Sigma con la linea ART ha messo in commercio la dock station che permette, se non sbaglio, quattro tarature diverse a distanze diverse e focali diverse. Anche cosi' avrai comunque dei compromessi, sia pure all'interno di range piu' ridotti, e comunque non potrai modificare nulla di altri compromessi fatti in sede progettuale dalla casa produttrice, per quanto riguarda la resa lungo la superfice ottica della lente, e questo non lo dico io ma gli MTF di tutti gli zoom in commercio. Basta vedere come cambiano modificando la focale.....

3) i poster si stampavano anche con la D100 da 6 Mpix, anzi, anni addietro girava una ottima foto fatta con la D100 stampata su un lato di 3 metri..... Oggi con 36 Mpixel forse puoi fare ancora di meglio, il punto e' che il poster non lo guardi da 30cm di distanza, mentre evidentemente le tue valutazioni sulla nitidezza le fai guardando il monitor da due spanne di distanza ed al 100% dell'ingrandimento, il che sconfina nel "pixelpeeper"..... Ti posso garantire che anche le ottiche di altri brand molto prestigiosi, se utilizzate su corpi ad altissima densita' ed analizzate con gli stessi metodi, mostrano piu' o meno gli stessi limiti.... e questo non dipende dal fatto che siano schifezze di ottiche.
Purtroppo la "perfezione" che pretendi tu non esiste nel creato, e tantomeno esiste nelle ottiche...... e probabilmente non e' neppure necessaria guardando un bel 30x40 dalla giusta distanza.

4) Hai fatto bene a cambiare brand se non eri soddisfatto. Speriamo pero' che tu non finisca come quegli eterni insoddisfatti della propria attrezzatura, che ciclicamente cambiano brand alla ricerca della taratura perfetta.....

Buona luce e buone foto
_FeliX_
QUOTE(_Lucky_ @ May 14 2014, 11:34 PM) *
1) probabilmente il tuo 35mm o la tua macchina avevano qualcosa che non andava...... perche' normalmente gli scostamenti sono ampiamente entro i +-20 punti. Sarebbe bastato inviarli entrambi in LTR per farli tarare. Tra l'altro, almeno per quanto e' stato detto in altre discussioni, gli AF-S hanno la possibilita' di ricevere tarature su piu' parametri diversi, ovviamente in laboratorio e non tramite il menu' della macchina, e quindi sono regolabili abbastanza facilmente. Personalmente, tra tante lenti e corpi macchina, ho solo un AF-D 180mm acquistato usato e vecchio di trent'anni che necessiterebbe di qualche punto in piu' di regolazione, e solo su alcuni corpi.

Forse ti è sfuggito, l'assistenza è stata vana, e aggiungo che questo problema spesso irrisolto nelle D7000 non è cosa rara.


2) gli zoom sono dei compromessi ottici, e fino a che la fisica non cambia o qualcuno scopre "l'acqua calda" per superare questi limiti, avrai sempre tarature di compromesso: migliori in basso e magari peggiori in alto o al centro, migliori alla minima distanza e peggiori ad infinito, avvantaggi un diaframma e perdi sugli altri... e cosi' via, tant'e' che Sigma con la linea ART ha messo in commercio la dock station che permette, se non sbaglio, quattro tarature diverse a distanze diverse e focali diverse. Anche cosi' avrai comunque dei compromessi, sia pure all'interno di range piu' ridotti, e comunque non potrai modificare nulla di altri compromessi fatti in sede progettuale dalla casa produttrice, per quanto riguarda la resa lungo la superfice ottica della lente, e questo non lo dico io ma gli MTF di tutti gli zoom in commercio. Basta vedere come cambiano modificando la focale.....

Ok, il discorso fila, diciamo allora che Sigma vende obiettivi con gli stessi difetti dei Nikon ma qualitativamente paragonabili se non migliori (da quello che leggo e da quello che vedo... penso alle foto di Giulio Magnifico tanto per citarne uno) e a prezzi dal 30 al 50% in meno... quindi ho il diritto di essere insoddisfatto e deluso... e a ragion veduta!


3) i poster si stampavano anche con la D100 da 6 Mpix, anzi, anni addietro girava una ottima foto fatta con la D100 stampata su un lato di 3 metri..... Oggi con 36 Mpixel forse puoi fare ancora di meglio, il punto e' che il poster non lo guardi da 30cm di distanza, mentre evidentemente le tue valutazioni sulla nitidezza le fai guardando il monitor da due spanne di distanza ed al 100% dell'ingrandimento, il che sconfina nel "pixelpeeper"..... Ti posso garantire che anche le ottiche di altri brand molto prestigiosi, se utilizzate su corpi ad altissima densita' ed analizzate con gli stessi metodi, mostrano piu' o meno gli stessi limiti.... e questo non dipende dal fatto che siano schifezze di ottiche.
Purtroppo la "perfezione" che pretendi tu non esiste nel creato, e tantomeno esiste nelle ottiche...... e probabilmente non e' neppure necessaria guardando un bel 30x40 dalla giusta distanza.

Assolutamente no, il b/f focus di una D7000 lo vedi senza voler spaccare il capello.


4) Hai fatto bene a cambiare brand se non eri soddisfatto. Speriamo pero' che tu non finisca come quegli eterni insoddisfatti della propria attrezzatura, che ciclicamente cambiano brand alla ricerca della taratura perfetta.....

No, prima di cambiare (in realtà ho ancora reflex e 4 nikkor) mi sono informato, poi ho provato e mi sono trovato bene da subito, tanto che sto pian piano completando per le mie esigenze, e non chiedermi come e perchè, ma ora il b/f focus è un ricordo.

Buona luce e buone foto

A te smile.gif

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