Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nenestino
Salve a tutti,
Da poco possessore di una nuova d800 vorrei un consiglio sull'utilizzo de 300 AFD f4 su questa puledra di razza scalpitante. Sulla mia d700 l'ottica ha sempre lavorato egregiamente, ma con 36 mp non so. Chi di voi ha avuto l'ardire mi può dare una dritta? Lo vendo? Lo tengo? HELP me
Alessandro Castagnini
Ma... Scusa... Non ho capito... Se l'obiettivo ce l'hai in casa, perché non lo provi tu stesso?

Boh... ohmy.gif

Ciao,
Alessandro.

P.s.: ci spostiamo al bar
maurocrespi
Ho letto numerosi pareri in rete: sulla D800 ha un calo drastico, purtroppo.




Anzi, dicono che anche la macchina perda di qualità...
Facciamo così: io ho da poco una D700 e se mi dai 250 euro facciamo l'affare entrambi...biggrin.gif
Gian Carlo F
QUOTE(nenestino @ May 13 2014, 04:42 PM) *
Salve a tutti,

Da poco possessore di una nuova d800 vorrei un consiglio sull'utilizzo de 300 AFD f4 su questa puledra di razza scalpitante. Sulla mia d700 l'ottica ha sempre lavorato egregiamente, ma con 36 mp non so. Chi di voi ha avuto l'ardire mi può dare una dritta? Lo vendo? Lo tengo? HELP me


Parti da questo postulato:

qualsiasi obiettivo tu monti sulla D800, fosse anche un fondo di bottiglia, non può che migliorare la sua resa.

QUOTE(maurocrespi @ May 13 2014, 07:14 PM) *
Ho letto numerosi pareri in rete: sulla D800 ha un calo drastico, purtroppo.

Anzi, dicono che anche la macchina perda di qualità...
Facciamo così: io ho da poco una D700 e se mi dai 250 euro facciamo l'affare entrambi...biggrin.gif


laugh.gif messicano.gif
simonegiuntoli
QUOTE(Gian Carlo F @ May 13 2014, 07:15 PM) *
Parti da questo postulato:

qualsiasi obiettivo tu monti sulla D800, fosse anche un fondo di bottiglia, non può che migliorare la sua resa.
laugh.gif messicano.gif


guru.gif
Verissimo, confermo.
nenestino
Infatti già provato. Sulla risoluzione non discuto ma sulla d700 è una scheggia, sulla d800 un po' pigro.
Volevo solo essere confortato sulla normalità della piccola perdita in velocità autofocus della d800. Con lunga ottica non mi pare un fulmine di guerra, ma superba e non si discute sulla qualità dell'immagine.
Dite quello che volete, per foto sportive la D700 è una regina!!

Gian Carlo F
QUOTE(nenestino @ May 13 2014, 08:24 PM) *
......................
Dite quello che volete, per foto sportive la D700 è una regina!!


quello è un altro discorso smile.gif , prima si parlava di differenze di resa, a seguito dei 36mp.....
nenestino
A mio modesto avviso è da ritenersi tutto collegato. Provo a spiegarmi. La D800 proprio per quei....36 mp non ti perdona nulla. 1/3 di stop su questa macchina fa la differenza. Non gradisce ottiche "anzianotte" è come guidare una F1 in città non so se mi spiego. Con il mio 85 afs 1.8 G o con il cinquantino 1.4 afs G ci va a nozze.
Se invece ci monto il 28-70 afs-d 2.8 io la differenza la vedo.
Poche chiacchiere ragazzi, chi mette al collo una D800 deve avere il meglio delle ottiche di ultima generazione "Nano", poi è chiaro che " De Gustibus........."
sarogriso
QUOTE(nenestino @ May 13 2014, 08:41 PM) *
Poche chiacchiere ragazzi, chi mette al collo una D800 deve avere il meglio delle ottiche di ultima generazione "Nano", poi è chiaro che " De Gustibus........."


Avendo un attimo di tempo ti ho preparato la lista della spesa dedicata per lo sport, domani mattina li prendi e per la sera ci dici come vanno. biggrin.gif

Ovviamente De Gustibus cool.gif e i nani ci sono, biancaneve no, questa sera "lavora" messicano.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine
nenestino
Sai quale è il messaggio che trasmetti? Vuoi che te lo spiego io dall'alto dei miei 60 anni o vuoi chiederlo a qualche psichello alle prime armi?





[/quote]
lexio
QUOTE(nenestino @ May 13 2014, 08:41 PM) *
A mio modesto avviso è da ritenersi tutto collegato. Provo a spiegarmi. La D800 proprio per quei....36 mp non ti perdona nulla. 1/3 di stop su questa macchina fa la differenza. Non gradisce ottiche "anzianotte" è come guidare una F1 in città non so se mi spiego. Con il mio 85 afs 1.8 G o con il cinquantino 1.4 afs G ci va a nozze.
Se invece ci monto il 28-70 afs-d 2.8 io la differenza la vedo.
Poche chiacchiere ragazzi, chi mette al collo una D800 deve avere il meglio delle ottiche di ultima generazione "Nano", poi è chiaro che " De Gustibus........."


Dunque, lasciando perdere le risposte sarcasrtiche: un conto è 1/3 stop sbagliato, un altro discorso è la lente anzianotta, un'altro ancora è la reattività della macchina.
La D800 non è ultra-reattiva, e questo è innegabile, infatti per diversi motivi (pesantezza file, poco buffer, etc..) è definita macchina da studio.. non che non si possa utilizzare per sport, molti nel forum la usano per questo con ottimi risultati, ma è più difficile..
La gamma dinamica della D800 è impressionante, universalmente riconosciuta come fantastica, quindi vorrei capire cosa intendi con "non ti perdona nulla, 1/3 di stop su questa macchina fa la differenza"
Il sensore è impressionante, ma ovviamente non va guardato a monitor al 100%, altrimenti si scoprono difetti mai visti..
O si scatta come si è sempre fatto e si stampa come si è sempre fatto, allora è un conto , ma se di colpo si inizia a guardare le foto a monitor a 100% escono mille difetti.. ma chi li vede in realtà quei difetti? Chi fa stampe di 1mt x 2 mt per vedere quei pixel di micromosso o altro?
sarogriso
QUOTE(nenestino @ May 14 2014, 04:22 PM) *
Sai quale è il messaggio che trasmetti? Vuoi che te lo spiego io dall'alto dei miei 60 anni o vuoi chiederlo a qualche psichello alle prime armi?


Ullalà come siamo permalosi, cool.gif

......e poi dall'alto dei 60 anni!!!!

ti sono appresso con un lustro scarso in difetto ma mi sento ancora in basso tongue.gif

da come sei partito non mi sembrava un problema tanto serio, hai corpo e ottica che già conosci a memoria visto l'uso sulla D700, non vedo come per noi "giovanotti" sia facile metterci al tuo posto,

in fatto di tele richiedevi ottiche pro con i nani e io seguondo "l'accordatura" della discussione li ho elencati senza strafare visto che quelli sono i disponibili al momento, anzi il 400 c'è pure quello nuovo nuovo, in fatto di fissi nikon di alternative non ne vedo, ho pure io quel 300 con Tc 14 e 17 che uso su D200 e D3 e per il momento quello è il mio limite ottico, il salvadanaio non rende altro,

io direi che se non hai fretta fatti le tue dovute prove e poi agisci di conseguenza, partendo sempre dal "basso". wink.gif

ciao

saro
nenestino
QUOTE(lexio @ May 14 2014, 05:12 PM) *
Dunque, lasciando perdere le risposte sarcasrtiche: un conto è 1/3 stop sbagliato, un altro discorso è la lente anzianotta, un'altro ancora è la reattività della macchina.
La D800 non è ultra-reattiva, e questo è innegabile, infatti per diversi motivi (pesantezza file, poco buffer, etc..) è definita macchina da studio.. non che non si possa utilizzare per sport, molti nel forum la usano per questo con ottimi risultati, ma è più difficile..
La gamma dinamica della D800 è impressionante, universalmente riconosciuta come fantastica, quindi vorrei capire cosa intendi con "non ti perdona nulla, 1/3 di stop su questa macchina fa la differenza"
Il sensore è impressionante, ma ovviamente non va guardato a monitor al 100%, altrimenti si scoprono difetti mai visti..
O si scatta come si è sempre fatto e si stampa come si è sempre fatto, allora è un conto , ma se di colpo si inizia a guardare le foto a monitor a 100% escono mille difetti.. ma chi li vede in realtà quei difetti? Chi fa stampe di 1mt x 2 mt per vedere quei pixel di micromosso o altro?

Signore grazie! Vedo la luce!
Risposta sensata e squisitamente tecnica. Finalmente parliamo la stessa lingua. Riferendomi ad 1/3 stop di sovra o sottoesposizione "errato" intendevo dire che se una d7100 o addirittura una d700 te lo perdona, la d800 è più severa nel restituirti un file (soprattutto jpeg) non correttamente esposto. Esige precisione nell'esposizione ed utilizzo di lenti molto luminose di ultima generazione (vedi Biancaneve e i sette nani), vale a dire non posso montare un 18-.55 4.5/5.6 (con tutto il rispetto) sapendo di avere a disposizione ben 36 mp.
Era solo questo il pensiero, elevato alla ennesima potenza per il mio 300 afd f4.
Poi il sarcasmo lascia il tempo che trova.
Grazie per il tuo contributo che mi ha fatto comprendere chiaramente un aspetto che non avevo preso in considerazione. Sarebbe opportuno partecipare al forum in modo costruttivo e non distruttivo con lo scopo di avere poi mera visibilità.
Grazie.

Gian Carlo F
Scusate tanto, ma secondo me stanno passando, come spesso avviene, messaggi profondamente sbagliati.

Un conto è dire:

voglio sfruttare al massimo i 36mp della D800, per cui devo usare obiettivi ultraperformanti, tempi di scatto adeguati, diaframmi non troppo chiusi.... ed altri accorgimenti sicuramente necessari.

un altro conto è dire
"il 300mm/4 AFD rende peggio su D800 che su D700 o DXXX", oppure
"la D800 non perdona 1/3 di stop mentre la DXXX sì"

queste ultime affermazioni, nessuno me ne voglia, sono profondamente sbagliate anzi, è vero l'esatto contrario.
La nitidezza generale di una immagine è influenzata sia dal sensore che dall'obiettivo che si comportano come due filtri, se uno è sempre lo stesso (l'obiettivo) e l'altro varia, il risultato migliore verrà fuori dalla accoppiata che ha il 2° filtro più nitido.
Riguardo alla sua capacità di tollerare sovra o sottoesposizioni siamo semplicemente al top, non esiste altra reflex FX che abbia una gamma dinamica al suo livello. Tutto questo si traduce in una capacità di digerire PP pesantissime.

Ovviamente per verificare queste cose basta provare a fare un paio di semplici scatti di confronto.
sarogriso
QUOTE(nenestino @ May 14 2014, 05:40 PM) *
Signore grazie! Vedo la luce!
Risposta sensata e squisitamente tecnica. Finalmente parliamo la stessa lingua. Riferendomi ad 1/3 stop di sovra o sottoesposizione "errato" intendevo dire che se una d7100 o addirittura una d700 te lo perdona, la d800 è più severa nel restituirti un file (soprattutto jpeg) non correttamente esposto. Esige precisione nell'esposizione ed utilizzo di lenti molto luminose di ultima generazione (vedi Biancaneve e i sette nani), vale a dire non posso montare un 18-.55 4.5/5.6 (con tutto il rispetto) sapendo di avere a disposizione ben 36 mp.
Era solo questo il pensiero, elevato alla ennesima potenza per il mio 300 afd f4.
Poi il sarcasmo lascia il tempo che trova.
Grazie per il tuo contributo che mi ha fatto comprendere chiaramente un aspetto che non avevo preso in considerazione. Sarebbe opportuno partecipare al forum in modo costruttivo e non distruttivo con lo scopo di avere poi mera visibilità.
Grazie.


Che il forum sia il mezzo ideale per discussioni costruttive non vi è dubbio, ma allo stesso tempo tale destinazione d'uso non deve essere motivo di forzata serietà da caserma,

se poi vogliamo metterla sul serio dico che non sono molto in accordo quando si dice che una densità da D7100 è maggiormente larga di manica rispetto a quella della D800, macchina dal sensore capace di una notevole gamma dinamica, questo dichiarato da molti compreso Lexio che ha risposto prima e su questo c'è da crederci, l'insofferenza di 1/3 di stop non credo sia da imputare nemmeno alla D200 che come sappiamo non era certo nella gamma dinamica il suo punto di forza,

se poi questo mio modesto quanto personale intervento alzerà il mio indice di mera visibilità vedremo di farlo cancellare. dry.gif , lasciando spazio ad altri maggiormente costruttivi.

saro

QUOTE(Gian Carlo F @ May 14 2014, 07:20 PM) *
Scusate tanto, ma secondo me stanno passando, come spesso avviene, messaggi profondamente sbagliati.


Gian Carlo!!

ti stai rendendo troppo visibile. cool.gif
Gian Carlo F
QUOTE(sarogriso @ May 14 2014, 07:31 PM) *
.....................
Gian Carlo!!

ti stai rendendo troppo visibile. cool.gif


messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.