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NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
vettori
Ciao,
Cosa fare quando c'è una situazione di forte luminosità ?
Ho letto che per evitare video "a scatti" il tempo non dovrebbe diminuire oltre 1/60, max 1/125. Ma con tale tempo sono costretto a chiudere molto il diaframma se sono in una situazione di forte illuminazione (per esempio pieno sole). Immagino si possa risolvere con un filtro ND... Ci sono altre soluzioni che mi sfuggono ?

P.es. lunedì ho usato iso 200, tempo 1/60 e diaframma F16 e ancora avevo zone sovraesposte.

Grazie
buzz
Hai provato a diminuire la sensibilità?
vettori
QUOTE(buzz @ May 13 2014, 11:19 AM) *
Hai provato a diminuire la sensibilità?


Iso 200 è il minimo per i video!
AlbertoBedo
Corretto: l'unica soluzione è un buon filtro ND smile.gif
vettori
QUOTE(AlbertoBedo @ May 13 2014, 11:31 PM) *
Corretto: l'unica soluzione è un buon filtro ND smile.gif


Però che strano, voglio dire credo sia una situazione comune quella di avere tanta luce, se uno vuole giocare un po' con la PDC deve farsi un set di filtri ND per le varie ottiche... (e sui grandangolari stare attento alle vignettature) Come mai non consentono di scendere con gli iso sotto i 200 ?

Esiste un software che registrando a 60p fonde i fotogrammi e mi riporta a 30p creando 'la scia' ?? Anche questa sarebbe una possibile soluzione...

Grazie
buzz
Se uno vuole la perfezione, compra una telecamera da decine di migliaia di euro!
credo che i 200 iso siano quelli nominali dei sensori nikon. Alcuni sensori partono da 100 e si riesce a farli funzionare a 50.
vettori
QUOTE(buzz @ May 14 2014, 08:44 AM) *
Se uno vuole la perfezione, compra una telecamera da decine di migliaia di euro!
credo che i 200 iso siano quelli nominali dei sensori nikon. Alcuni sensori partono da 100 e si riesce a farli funzionare a 50.


Si vabbè ma stiamo parlando di una D4S non di una entry level.
Quindi i 100 iso nominali ce li avrebbe. Ma per i video si parte obbligatoriamente da 200.

Ma per questo temo mi stia sfuggendo qualcosa, non posso pensare che la D4S vada in crisi con un po' di sole se si vuole fare un filmato!
Possibile che non ci sia altra soluzione che il filtro ND ?
vettori
Sembra proprio che la soluzione sia il filtro ND, la propone anche nikon... Link
NicoDiGio92
La D4s costringe a partire da 200 ISO nei video? Ma vuoi vedere che allora Nikon non è contenta se non fa una cappellata in ogni prodotto che sforna! Con la D800 uso tutta la gamma iso, compreso i push a HI1 e HI2! Possibile che la D4s non lo consenta?
vettori
QUOTE(NicoDiGio92 @ May 14 2014, 12:25 PM) *
La D4s costringe a partire da 200 ISO nei video? Ma vuoi vedere che allora Nikon non è contenta se non fa una cappellata in ogni prodotto che sforna! Con la D800 uso tutta la gamma iso, compreso i push a HI1 e HI2! Possibile che la D4s non lo consenta?


Il minimo è 200... il massimo è HI2. In effetti sembra strano anche a me ma ho controllato più volte...
AlbertoBedo
Anche a livelli professionali si usano filtri ND in condizioni di troppa luce.

Questo, tra l'altro, migliora un po' anche il colore del cielo smile.gif
vettori
QUOTE(AlbertoBedo @ May 16 2014, 01:31 AM) *
Anche a livelli professionali si usano filtri ND in condizioni di troppa luce.

Questo, tra l'altro, migliora un po' anche il colore del cielo smile.gif


Eh vabbè wink.gif

Io ho degli Hoya che non ho praticamente mai usato, presi per fare qualche esperimento con le foto... Come qualità vanno bene per i video o è meglio orientarsi su altro visto che in esterni andranno usati praticamente sempre e non solo qualche volta ?
NicoDiGio92
Vai tranquillo con gli Hoya, presta solo attenzione alle situazioni di controluce, indipendentemente dalla qualità di un filtro, un vetro in più tra sensore e realtà porta sempre dei riflessi se puntato contro luce diretta wink.gif
saveriodenittis
LA soluzione ottimale e' senza dubbio l' uso di un filtro ND, ma perché non alzare i tempi ?


vettori
QUOTE(saveriodenittis @ Jun 9 2014, 11:20 PM) *
LA soluzione ottimale e' senza dubbio l' uso di un filtro ND, ma perché non alzare i tempi ?


Perche non fa la scia tipica dei video, uscirebbe un video a scatti (non ho provato ma questa è la teoria wink.gif )
marco.quarello
QUOTE(vettori @ May 14 2014, 10:41 AM) *
Si vabbè ma stiamo parlando di una D4S non di una entry level.
Quindi i 100 iso nominali ce li avrebbe. Ma per i video si parte obbligatoriamente da 200.

Ma per questo temo mi stia sfuggendo qualcosa, non posso pensare che la D4S vada in crisi con un po' di sole se si vuole fare un filmato!
Possibile che non ci sia altra soluzione che il filtro ND ?



la D4s e' una FOTOCAMERA di livello professionale e su questo non ci piove! Ma e' e rimane una FOTOCAMERA, cioè una macchina fotografica alla quale è stata data la possibilità di eseguire dei filmati, come dice Buzz per fare filmati di livello professionale si utilizza una videocamera. L'utilizzo di un BUON filtro ND non mi sembra una cosa così orribile o disdicevole, e come già detto viene usato anche sulle videocamere, in fin dei conti è fatto proprio pe quello!

Parlare di "capellate" come in un post precedente mi pare eccessivo.


buzz
QUOTE(vettori @ Jun 10 2014, 04:41 PM) *
Perche non fa la scia tipica dei video, uscirebbe un video a scatti (non ho provato ma questa è la teoria wink.gif )

e tu sfata la teoria con la pratica. prova e vedi che succede
AlbertoBedo
Ho letto tanti pareri in questo post e vorrei riassumere il mio punto di vista:

- Non è vero che le reflex sono solo macchine fotografiche. Vista la grandezza del loro sensore possono e vengono usate anche in ambito cinematografico con un linguaggio particolare. Potrei citare molti film, mi accontento di uno: il cigno nero.

- Si gira sempre e solo con la regola dei 180° e cioè circa a 1/50 - 1/60. Tutti gli altri tempi hanno senso solo per comunicare qualcosa di particolare o per lo slow motion.

- I filtri ND di buona qualità non introducono casting cromatici e la perdita in nitidezza fa ridere in confronto alla compressione video che abbiamo. Non dico di usare le piastre rettangolari, e non dico che con meno di 300 euro avete un buon ND da 77mm. Dipende quello che ci dovete fare. Se non avete esigenze particolari un Hoya va più che bene e ve lo portate a casa con 100 euro o meno.
vettori
Resta da capire perché sulla D4S in live view filmato gli ISO partono da 200...
AlbertoBedo
QUOTE(vettori @ Jun 11 2014, 12:18 AM) *
Resta da capire perché sulla D4S in live view filmato gli ISO partono da 200...


Non lo so mi piacerebbe saperlo in effetti!

Io penso sia per limiti hardware del sensore della D4S in modalità video. Non hanno motivo per limitarlo via software nella top di gamma, visto che poi in altri modelli non è così.
vettori
QUOTE(AlbertoBedo @ Jun 11 2014, 09:48 AM) *
Non lo so mi piacerebbe saperlo in effetti!

Io penso sia per limiti hardware del sensore della D4S in modalità video. Non hanno motivo per limitarlo via software nella top di gamma, visto che poi in altri modelli non è così.


Mah una mia ipotesi è che alzando la sensibilità uno è costretto a far passare meno luce e quindi (credo) il sensore si scalda di meno e quindi riesci a tenere l'otturatore aperto più a lungo... Avendo i pixel più grossi rispetto alle altre... Boh smile.gif

Per esempio venerdì ho fatto un filmato di oltre un'ora senza mai spegnere e non ha avuto problemi.
AlbertoBedo
QUOTE(vettori @ Jun 11 2014, 10:31 PM) *
Mah una mia ipotesi è che alzando la sensibilità uno è costretto a far passare meno luce e quindi (credo) il sensore si scalda di meno e quindi riesci a tenere l'otturatore aperto più a lungo... Avendo i pixel più grossi rispetto alle altre... Boh smile.gif

Per esempio venerdì ho fatto un filmato di oltre un'ora senza mai spegnere e non ha avuto problemi.


Senza aver spento la macchina è possibile ma sicuramente non puoi aver fatto un filmato di oltre un'ora continuo: devi aver stoppato e ripreso almeno 1-2 volte perché la durata massima di un filmato video con la d4s è 20-30 min in base alle impostazioni video.

Per curiosità quanto pesano 20 min di video con la d4s a 1080p 30fps in alta qualità?
BloodyTitus
Io con d5300 ho iso-100 a 12800
la d4s iso 200 a h2
comunque la d4s è nata come reflex professionale,quindi si preoccupano più del lato fotografico...
vettori
QUOTE(AlbertoBedo @ Jun 16 2014, 11:39 AM) *
Senza aver spento la macchina è possibile ma sicuramente non puoi aver fatto un filmato di oltre un'ora continuo: devi aver stoppato e ripreso almeno 1-2 volte perché la durata massima di un filmato video con la d4s è 20-30 min in base alle impostazioni video.

Per curiosità quanto pesano 20 min di video con la d4s a 1080p 30fps in alta qualità?


no ho registrato sul ninja con l'uscita HDMI... 1 ora e 5 minuti sono 81 gb in Apple ProRes
AlbertoBedo
QUOTE(vettori @ Jun 16 2014, 04:34 PM) *
no ho registrato sul ninja con l'uscita HDMI... 1 ora e 5 minuti sono 81 gb in Apple ProRes


Chiaro! Grazie! smile.gif
Juve32
QUOTE(vettori @ Jun 10 2014, 04:41 PM) *
Perche non fa la scia tipica dei video, uscirebbe un video a scatti (non ho provato ma questa è la teoria wink.gif )

non è che va a scatti è che se fai un fermo immagine con un tempo di 1/50 vedi il movimento, con un tempo di 1/1000 no ... però mi devono anche spiegare realmente cosa cambia avere l'effetto movimento durante un fermo immagine o no.
Io se devo riprendere in esterni per un video matrimoniale uso anche 1/2000 ... e non noto differenze rispetto ai "canonici" 1/50.

QUOTE(AlbertoBedo @ Jun 10 2014, 11:20 PM) *
- Si gira sempre e solo con la regola dei 180° e cioè circa a 1/50 - 1/60. Tutti gli altri tempi hanno senso solo per comunicare qualcosa di particolare o per lo slow motion.

se ti faccio vedere due filmati da 10 secondi girati a 1/50 o 1/1000 tu sapresti riconoscerli ?
Io ti assicuro che non vedo differenze. Solo se metto in pausa ...
buzz
QUOTE(Juve32 @ Jun 20 2014, 10:37 PM) *
non è che va a scatti è che se fai un fermo immagine con un tempo di 1/50 vedi il movimento, con un tempo di 1/1000 no ... però mi devono anche spiegare realmente cosa cambia avere l'effetto movimento durante un fermo immagine o no.
Io se devo riprendere in esterni per un video matrimoniale uso anche 1/2000 ... e non noto differenze rispetto ai "canonici" 1/50.
se ti faccio vedere due filmati da 10 secondi girati a 1/50 o 1/1000 tu sapresti riconoscerli ?
Io ti assicuro che non vedo differenze. Solo se metto in pausa ...


Ma perché gli scatti sarebbero quelli del rallenty?!?!?!
Il filmato va guardato mentre scorre, mica fotogramma per fotogramma! E per forza che va a scatti!
mi sembra al pari di quelli che guardano le foto al 300% su monitor
AlbertoBedo
QUOTE(Juve32 @ Jun 20 2014, 10:37 PM) *
non è che va a scatti è che se fai un fermo immagine con un tempo di 1/50 vedi il movimento, con un tempo di 1/1000 no ... però mi devono anche spiegare realmente cosa cambia avere l'effetto movimento durante un fermo immagine o no.
Io se devo riprendere in esterni per un video matrimoniale uso anche 1/2000 ... e non noto differenze rispetto ai "canonici" 1/50.
se ti faccio vedere due filmati da 10 secondi girati a 1/50 o 1/1000 tu sapresti riconoscerli ?
Io ti assicuro che non vedo differenze. Solo se metto in pausa ...


Certo che saprei riconoscere un video girato a 1/50 da uno girato a 1/1000. Sono completamente diversi, sono due linguaggi diversi e trasmettono messaggi completamente diversi.

Per farti capire cosa vuol dire girare un video con tempi brevissimi (da 1/100 a 1/1000), guarda questa scena: https://www.youtube.com/watch?v=QHvqS2kk1rs

Se nei tuoi video non vedi differenza... beato tu smile.gif però sono curioso: postane qui un pezzettino di 10 secondi per fare un confronto smile.gif

Juve32
bho io li guardo e non vedo differenze, domani te li posto wink.gif
pes084k1
QUOTE(vettori @ May 13 2014, 08:10 AM) *
Ciao,
Cosa fare quando c'è una situazione di forte luminosità ?
Ho letto che per evitare video "a scatti" il tempo non dovrebbe diminuire oltre 1/60, max 1/125. Ma con tale tempo sono costretto a chiudere molto il diaframma se sono in una situazione di forte illuminazione (per esempio pieno sole). Immagino si possa risolvere con un filtro ND... Ci sono altre soluzioni che mi sfuggono ?

P.es. lunedì ho usato iso 200, tempo 1/60 e diaframma F16 e ancora avevo zone sovraesposte.

Grazie


Puoi accorciare i tempi e lavorare in progressivo a 50-60 fps. Comunque mi sembra strano. Nel film l'otturatore variabile fu introdotto proprio per evitare distorsioni nel panning.

A presto telefono.gif

Elio
vettori
Copio da "nikon cinema" e allego poi link del testo completo

QUOTE
In order to capture what we perceive to be natural looking motion, there is a correct shutter speed for each specific frame rate. The rule is:
-The shutter speed should be double the frame rate.
For example, if you are shooting at 24 FPS the correct shutter speed would be 1/50th (rounded up from 1/48th). For 25 FPS the shutter speed should be 1/50th. For 30 FPS the correct shutter speed is 1/60th and so forth.
Of course you can shoot video at other shutter speeds, from 1/25th -1/30th up to 1/8000th depending on the DSLR model. Keep in mind that as the shutter speed changes, so will the look of the video.
- The slower the shutter speed, the more motion blur will be visible in moving subjects.
- The higher the shutter speed, the less motion blur will be visible in moving subjects (making video appear choppy).
Video is easier to watch and is more smooth and natural when the right amount of motion blur in moving subjects is presented.
Due to this shutter speed/frame rate limitation, the settings combination cannot change during capture. This means that videographers face a challenge of having only ISO, aperture and filters as tools to obtain a desired exposure. This can be most challenging when shooting in bright environments.


Link articolo completo
vettori
Aggiungo anche che verosimilmente ci saranno differenze in base anche alla scena ripresa.

Se sto filmando un uomo seduto che legge il giornale, probabilmente non noterò molte differenze visto che comunque il soggetto si muove poco e quindi uno scatto (frame) a 1/60 non sarà molto diverso da uno a 1/8000.

Se invece sto filmando un'auto da corsa che si appresta a fare una curva, avrò un risultato molto diverso: con 1/60 tutti i frame conterranno del mosso e quindi messi in sequenza mi mostreranno un oggetto (magari non ben identificato) che si muove fluidamente. Se invece uso 1/8000 i frame avranno congelato il movimento e quindi messi in sequenza vedrò una movimento "a scatti".
buzz
Ma invece di tirare fuori teorie che pur essendo tecnicamente corrette lasciano il tempo che trovano, postate esempi.
Dicevano i filosofi antichi "ai fatti non valgono gli argomenti".
AlbertoBedo
QUOTE(buzz @ Jun 23 2014, 07:54 PM) *
Ma invece di tirare fuori teorie che pur essendo tecnicamente corrette lasciano il tempo che trovano, postate esempi.
Dicevano i filosofi antichi "ai fatti non valgono gli argomenti".


Non lasciano il tempo che trovano smile.gif ovvio che, come dice vettori, se riprendo una scena quasi statica cambia poco!

Come esempio ho postato sopra salvate il soldato ryan, l'altro esempio che solitamente si fa perché è il più famoso è la battaglia iniziale del gladiatore (scena della mischia).

Con la regola dei 180° dell'otturatore invece (1/50 a 25 fps)... accendete la tv e guardate qualsiasi scena vi passa davanti smile.gif

Comunque Juve32 ha detto che in giornata dovrebbe riuscire a postare una comparativa di 10 secondi!

vettori
QUOTE(buzz @ Jun 23 2014, 07:54 PM) *
Ma invece di tirare fuori teorie che pur essendo tecnicamente corrette lasciano il tempo che trovano, postate esempi.
Dicevano i filosofi antichi "ai fatti non valgono gli argomenti".


Ma io sono convinto non ho bisogno di perdere tempo a fare prove wink.gif se qualcuno non ci crede che provi lui messicano.gif
vettori
Nel l'esempio sopra dell'auto, visualizzerò 1/8000 ogni 1/30 (se produco un filmato 30p) e quindi la macchina andrà a scatti percorrendo istantaneamente nel filmato lo spazio che percorre in 1/60-1/8000 secondi nella realtà.
buzz
Ho visto lo shirt di "salvate soldato ryan" e non ci vedo alcun effetto speciale.
adesso sono davvero curioso di vedere questa differenza!

Allora, se fai una fotografia di 1/30 di secondo in certe situazioni, viene mossa. se la fai a 1/800 viene ferma.
se metti in sequenza 24 fotogrammi al secondo delle foto mosse, vedrai un movimento fluido, ma perchè il tuo occhio è ingannato dal mosso, infatti se fai un fermo immagine vedrai la "scia" dei movimenti.
Ad 1/8000 questo non succede, ma siccome il movimento è di 24 foto al secondo,m e il fenomeno della persistenza dell'immagine nell'occhio, che è il principio del cinematografo, esiste, allora vedrai il movimento come ...movimento!

Del resto, quando non c'era il digitale i filmini li giravano in pellicola, e il problema non se lo ponevano.
AlbertoBedo
QUOTE(buzz @ Jun 23 2014, 10:30 PM) *
Ho visto lo shirt di "salvate soldato ryan" e non ci vedo alcun effetto speciale.
adesso sono davvero curioso di vedere questa differenza!

Allora, se fai una fotografia di 1/30 di secondo in certe situazioni, viene mossa. se la fai a 1/800 viene ferma.
se metti in sequenza 24 fotogrammi al secondo delle foto mosse, vedrai un movimento fluido, ma perchè il tuo occhio è ingannato dal mosso, infatti se fai un fermo immagine vedrai la "scia" dei movimenti.
Ad 1/8000 questo non succede, ma siccome il movimento è di 24 foto al secondo,m e il fenomeno della persistenza dell'immagine nell'occhio, che è il principio del cinematografo, esiste, allora vedrai il movimento come ...movimento!

Del resto, quando non c'era il digitale i filmini li giravano in pellicola, e il problema non se lo ponevano.


Il problema se lo ponevano eccome in pellicola!!!! smile.gif

Usavano l'otturatori che giravano con angoli diversi in base all'effetto che volevano ottenere. 180° è il valore per ottenere un look naturale.

Davvero non noti la scattosità della scena di salvate il soldato ryan, come se mancassero dei pezzi e le persone saltassero da un posto all'altro?

Anch'io sono convintissimo della cosa, come vettori, ma se ho tempo i prossimi giorni vi posto un esempio fatto in casa! smile.gif

buzz
noto una cinepresa senza stabilizzazione, volutamente mossa per dare concitazione alla scena.
ho provato a bloccare, a riguardare e analizzare ma il movimento della camera è superiore a qualsiasi altro effetto.
Ripeto: il mio occhio ha l'effetto persistenza. non so quello degli altri.
AlbertoBedo
QUOTE(buzz @ Jun 24 2014, 12:49 PM) *
noto una cinepresa senza stabilizzazione, volutamente mossa per dare concitazione alla scena.
ho provato a bloccare, a riguardare e analizzare ma il movimento della camera è superiore a qualsiasi altro effetto.
Ripeto: il mio occhio ha l'effetto persistenza. non so quello degli altri.


Ok ti posterò qualcosa smile.gif

però dai, prova a riguardare il video che ti ho linkato sopra, solo per 10 secondi: da 4:55 a 5:05.

Non lo vedi scattosissimo? La camera è anche abbastanza ferma smile.gif
Lightworks
I film che proiettano al cinema sono a 24 fps, sono molto pochi e si muove tutto scatti ma siamo abituati così e anzi un ritmo più fluido (es 50 fps) ci dà l'effetto di video amatoriale o telenovela anni 80 (come detto se un oggetto è statico non c'è alcuna differenza).

Per far si che agli spettatori dopo un po' non venga mal di testa si usa un tempo di 1/50 (circa) in modo che gli oggetti in movimento e le carrellate abbiano un effetto scia che, proprio per la persistenza dell'immagine nell'occhio, viene percepito come più fluido e meno slegato.

Non serve la laurea per capire che se velocizzi il tempo la "scia" o blur si riduce e/o sparisce e quindi i vari fotogrammi vengono percepiti più netti e distinti tra loro e quindi slegati, dando un effetto più confusionario, effetto sapientemente sfruttato nelle scene citate da Alberto.

Se proprio non trovi differenze non ti preoccupare che il tuo inconscio le trova comunque.



vettori
Ci sono esempi qui http://photography.tutsplus.com/articles/q...eo--photo-12092
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