Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
zinza58
Salve a tutti, ho deciso di scansionare tutte le mie vecchie dia, ma ho notato una notevole differenza tra la dia originale e il risultato digitale.
Nell’originale colori brillanti e cieli perfetti, nel file scansionato tutti i colori sono sbiaditi e molto scialbi.
Scansiono con colore a 24 bit e risoluzione 4800 dpi.
Qualche consiglio su come i file scansionati con Lightroom 5.4, oppure dove trovare articoli?
Grazie
Maurizio Bonanni
Geromix
QUOTE(zinza58 @ May 11 2014, 06:11 PM) *
Salve a tutti, ho deciso di scansionare tutte le mie vecchie dia, ma ho notato una notevole differenza tra la dia originale e il risultato digitale.
Nell’originale colori brillanti e cieli perfetti, nel file scansionato tutti i colori sono sbiaditi e molto scialbi.
Scansiono con colore a 24 bit e risoluzione 4800 dpi.
Qualche consiglio su come i file scansionati con Lightroom 5.4, oppure dove trovare articoli?
Grazie
Maurizio Bonanni

Scansionare correttamente una foto è po’ come usare una fotocamera digitale e un po’ come usare la prima versione di Photoshop. Tieni a mente che lo scanner è fondamentalmente una macchina fotografica digitale specializzata. Se stai lavorando con un’esposizione difficile, è meglio sottoesporre lievemente che sovraesporre. La maggior parte dei software di scansione avrà un qualche tipo di impostazioni di controllo per i livelli, curve e bilanciamento del colore. Considera queste regolazioni più come un martello che come un pennello. Essi sono per le regolazioni principali, non per la messa a punto. Non esagerare con le impostazioni dei toni nel software di scansione. Più si modifica con il software di scansione, meno sarai in grado di fare con il software di fotoritocco vero e proprio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.