Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
5eya
Ciao a tutti

Volendo fare un po' di scatti in modalità bulb, penso che debba per forza prendere un comando remoto. Io ho la nex 3nl, e il problema è che non trovo dei comandi remoti universali o comunque non Sony, che abbiano il timer e che siano compatibili per questa macchina.
Dico "non Sony" perchè l'unico comando remoto compatibile (tra l'altro senza timer) sembra essere appunto l'originale VPR1 che però costa non poco (65€) e non sarà compatibile con nessun'altra macchina al di fuori pochissimi modelli Sony tra cui non c'è nemmeno la nex 7 (e compatibilità limitata con le A7-A7R)

http://www.sony.it/support/it/content/cnt-...list?f=acc-sony

Insomma, la mia nex 3nl non durerà ancora molto per una serie di motivi,(sicuramente la mia prossima macchina che sia una reflex o un'altra mirrorless, avrà sensore Sony,spero full frame.
Possibile che non esistano dei comandi remoti universali compatibili con le nex? (a questo punto mi accontento anche di uno senza timer, basta che sia universale)
Volevo fare pratica nella fotografia notturna con questa nex 3, ma non pensavo che avrei dovuto spendere 65€ per un accessorio che potrà essere utilizzato solo con la fotocamera attuale.
angelozecchi
QUOTE(5eya @ May 10 2014, 12:10 AM) *
Ciao a tutti

Volendo fare un po' di scatti in modalità bulb, penso che debba per forza prendere un comando remoto. Io ho la nex 3nl, e il problema è che non trovo dei comandi remoti universali o comunque non Sony, che abbiano il timer e che siano compatibili per questa macchina.
Dico "non Sony" perchè l'unico comando remoto compatibile (tra l'altro senza timer) sembra essere appunto l'originale VPR1 che però costa non poco (65€) e non sarà compatibile con nessun'altra macchina al di fuori pochissimi modelli Sony tra cui non c'è nemmeno la nex 7 (e compatibilità limitata con le A7-A7R)

http://www.sony.it/support/it/content/cnt-...list?f=acc-sony

Insomma, la mia nex 3nl non durerà ancora molto per una serie di motivi,(sicuramente la mia prossima macchina che sia una reflex o un'altra mirrorless, avrà sensore Sony,spero full frame.
Possibile che non esistano dei comandi remoti universali compatibili con le nex? (a questo punto mi accontento anche di uno senza timer, basta che sia universale)
Volevo fare pratica nella fotografia notturna con questa nex 3, ma non pensavo che avrei dovuto spendere 65€ per un accessorio che potrà essere utilizzato solo con la fotocamera attuale.


Non capisco che cosa cerchi:io da tempo uso un telecomando JJC dalle molteplici caratteristiche che mi funziona benissimo su nex7 e su A7R.Costa molto poco.è piccolissimo e funziona,per le mie esigenze,molto bene.
Ne avevo due e uno l'ho venduto tempo fa per 20 euro.
Angelo
5eya
In teoria cercavo un scatto remoto con timer. Penso che si chiami così. La comodità di avere anche un timer sta nel fatto di non dover star li con cronometro per vedere quanto manca quando si scatta in modalità bulb. Non avere fili tra i piedi e un timer incorporato sarebbe il massimo.

A questo punto però mi accontento anche di uno col filo e senza timer basta che non costi 70€ e che non sia compatibile solo con 2/3 modelli sony tra i quali sicuramente non ci sarà la mia futura fotocamera.

Tra l'altro non c'è nemmeno mercato dell'usato per questo benedetto VPR1....

Ho provato a guardare un po' di scatti remoti universali, ma non leggo tra le specifiche dei modelli compatibili la Nex 3. (La mia Nex 3 non penso sia wireless)

Anche il tuo non sembra menzionare tra le specifiche compatibilità per NEX 7. Come facevi a sapere che sarebbe stato compatibile con la Nex 7?
Inoltre sei sicuro che lo puoi usare in modalità bulb?
Su questo per esempio

http://www.amazon.it/Timetrends24-JJC-Tele...Infrarossi+sony

dove tra l'altro viene specificata compatibilità per nex 5 e 7 ma non per la 3, mi sembra che i pulsanti servano per scatto ritrardato, mentre per il bulb il tasto otturatore deve rimanere proprio bloccato per tutto il tempo dell'esposizione.


Se non si trovano con timer o senza fili per la nex 3 mi metterò il cuore in pace, però almeno trovarne uno che non costi quanto il vpr1 sony, se non altro perchè come già detto non potrò più utilizzarlo in futuro.


In teoria cercavo un scatto remoto con timer. Penso che si chiami così. La comodità di avere anche un timer sta nel fatto di non dover star li con cronometro per vedere quanto manca quando si scatta in modalità bulb. Non avere fili tra i piedi e un timer incorporato sarebbe il massimo.

A questo punto però mi accontento anche di uno col filo e senza timer basta che non costi 70€ e che sia compatibile solo con 2/3 modelli sony tra i quali sicuramente non ci sarà la mia futura fotocamera.

Tra l'altro non c'è nemmeno mercato dell'usato per questo benedetto VPR1....

Ho provato a guardare un po' di scatti remoti universali, ma non leggo tra le specifiche dei modelli compatibili la Nex 3. (La mia Nex 3 non penso sia wireless)

Anche il tuo non sembra menzionare tra le specifiche compatibilità per NEX 7. Come facevi a sapere che sarebbe stato compatibile con la Nex 7?
Inoltre sei sicuro che lo puoi usare in modalità bulb?
Su questo per esempio

http://www.amazon.it/Timetrends24-JJC-Tele...Infrarossi+sony

dove tra l'altro viene specificata compatibilità per nex 5 e 7 ma non per la 3, mi sembra che i pulsanti servano per scatto ritrardato, mentre per il bulb il tasto otturatore deve rimanere proprio bloccato per tutto il tempo dell'esposizione.


Se non si trovano con timer o senza fili per la nex 3 mi metterò il cuore in pace, però almeno trovarne uno che non costi quanto il vpr1 sony, se non altro perchè come già detto non potrò più utilizzarlo in futuro.
mario bollani
visto che non è possibile dare indicazioni su negozi Ebay ti posto il link di ricerca senza specificare alcun venditore, spero che così vada bene agli amministratori
http://www.ebay.com/bhp/sony-nex-7-remote
ciao

5eya
Ciao, intento grazie per aver dato una mano anche in questo 3d.

Vedo però che tra le specifiche non è compresa la nex 3n come modello compatibile
5eya
Prendiamo poi come esempio questo

IPB Immagine

ammettiamo per un attimo che sia compatibile con la nex 3n, dico ammettiamo perchè la maggior parte di questi comandi è compatibile solo con nex 5 e 7, se i 2 pulsanti sono un per lo scatto e l'eltro per lo scatto 2s allora come faccio ad utilizzare la modalità bulb?

Nella nex 3n, quando sono in modalità bulb se scelgo di scattare con l'impostazione 2s mi fa uno scatto normale, se schiaccio il pulsante 1 volta , stessa cosa. Per lasciare aperto l'otturatore, come la bulb vuole che sia, devo stare col ditino sul pulsante di scatto e appena lo stacco si richiude.

Ora con un telecomando tipo quello sopra non vorrei che la pressione del tasto S equivalga allo scatto e che per lasciare aperto l'otturatore debba tenere schiacciato il tasto S per tutto il tempo dell'esposizione (cosa impensabile.)

Ci dovrebbe essere quindi o un timer, o un tasto hold
angelozecchi
RM-T2 Remote control - DigitalToyShop
www.digitaltoyshop.com/RM-T2_Remote_control_t2461_6931_1

prova con questo link.Uso questo JJC RM-T2 remote control.Non so se farà al caso tuo,ma per il mio uso su Sony Nex 7 e A7R è perfetto.
claudio-rossi
QUOTE(5eya @ May 10 2014, 03:39 PM) *
Prendiamo poi come esempio questo



ammettiamo per un attimo che sia compatibile con la nex 3n, dico ammettiamo perchè la maggior parte di questi comandi è compatibile solo con nex 5 e 7, se i 2 pulsanti sono un per lo scatto e l'eltro per lo scatto 2s allora come faccio ad utilizzare la modalità bulb?

Nella nex 3n, quando sono in modalità bulb se scelgo di scattare con l'impostazione 2s mi fa uno scatto normale, se schiaccio il pulsante 1 volta , stessa cosa. Per lasciare aperto l'otturatore, come la bulb vuole che sia, devo stare col ditino sul pulsante di scatto e appena lo stacco si richiude.

Ora con un telecomando tipo quello sopra non vorrei che la pressione del tasto S equivalga allo scatto e che per lasciare aperto l'otturatore debba tenere schiacciato il tasto S per tutto il tempo dell'esposizione (cosa impensabile.)

Ci dovrebbe essere quindi o un timer, o un tasto hold


con la 3n non so, con la A7 una volta impostata la modalità bulb sulla macchina il telecomandino IR funziona benissimo. Una volta schiacci e si apre e rimane aperto finche non premi di nuovo....semplice.
Questo potrebbe interessarti:
http://triggertrap.com/products/triggertrap-mobile/

Ti invito a fare un giro nel gruppo facebook dedicato alle sony:https://www.facebook.com/groups/SonyA7eA7rItalia/

Occhio però perche da dipendenza....

Ciao

Claudio
5eya
QUOTE(angelozecchi @ May 10 2014, 04:38 PM) *
RM-T2 Remote control - DigitalToyShop
www.digitaltoyshop.com/RM-T2_Remote_control_t2461_6931_1

prova con questo link.Uso questo JJC RM-T2 remote control.Non so se farà al caso tuo,ma per il mio uso su Sony Nex 7 e A7R è perfetto.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 23.6 KB


A quanto pare la nex 3 (nl) non risulta (come neanche la nex 6)
5eya
QUOTE(claudio-rossi @ May 10 2014, 05:08 PM) *
con la 3n non so, con la A7 una volta impostata la modalità bulb sulla macchina il telecomandino IR funziona benissimo. Una volta schiacci e si apre e rimane aperto finche non premi di nuovo....semplice.
Questo potrebbe interessarti:
http://triggertrap.com/products/triggertrap-mobile/


Sulla nex 3 senza telecomando ir, in modalità bulb se schiacci il pulsante di scatto l'otturatore si apre e si chiude subito appena rilasci come se fosse in modalità normale. Anche le istruzioni dicono così. Dubito quindi che un semplice comando IR possa far si che la fotocamera percepisca una pressione continua del pulsante di scatto,necessaria per tenere aperto l'otturatore. Purtroppo.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che la modalità bulb nella nex 3 sia "useless" presumo proprio per questo motivo.

Prova a fare un test con la a7 in bulb schiacciando una volta il pulsante si scatto sul corpo macchina per vedere cosa succede.

Inoltre comincio a pensare che la nex 3 non sia ne wireless ne abbia ricevitore IR, dato che nessun telecomandino l'annovera tra i modelli nex compatibili e se si va a vedere sul sito sony, il telecomando IR originale è compatibile con tutte le Nex tranna che con la nex 3
telecomando IR Sony

praticamente alla fine ho paura sia come sospettavo, cioè l'unico modo per usare la Nex 3 in bulb è questo

IPB Immagine
che ha proprio il tasto fisico per bloccare e quindi "tenere aperto" l'otturatore

Sony VPR1

compatibile solo con le a7 full frame.

A questo punto non so cosa fare, usato non si trova, spendere 65€ per poi non poterlo più usare in futuro mi rode un po. (oltre al fatto che non è senza fili e non ha timer)
Volevo prendere anche flash per lavori open flash,(ne ho parlato in altro 3d) ma a questo punto non so se aspettare che cambio fotocamera per iniziare a fotografare di notte.

Il link che mi hai dato non l'ho capito molto...a parte il fatto che ho wp, ma come fa a comunicare con la nex3?
claudio-rossi
QUOTE(5eya @ May 10 2014, 06:54 PM) *
Il link che mi hai dato non l'ho capito molto...a parte il fatto che ho wp, ma come fa a comunicare con la nex3?


Via cavo con il loro adattatore, poi scarichi l'app e con quella controlli la macchina. Sono disponibili una cera quantità di trigger con cui far partire lo scatto.
5eya
QUOTE(claudio-rossi @ May 10 2014, 08:03 PM) *
Via cavo con il loro adattatore, poi scarichi l'app e con quella controlli la macchina. Sono disponibili una cera quantità di trigger con cui far partire lo scatto.


Il fatto è che temo si ricada ancora nel problema descritto prima. Se la nex 3 ha bisogno che il pulsante di scatto sia tenuto schiacciato per tutto il tempo dell'esposizione per far stare aperto l'otturatore in modalità bulb anche col programmino non penso si risolva perchè funzionerà come il telecomandi IR, ovvero ci sarà il pulsante di scatto e premendolo l'otturatore si aprirà e richiuderà subito dopo, a meno che con quell'APP non ci sia una funzione che "blocchi" il pulsante di scatto. (come il blocco fisico del comando remoto Sony VPR1)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.