Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gabrielezita
Oggi mi ha chiamato un mio amico proponendomi di fare il fotografo al compleanno di una sua amica, non vi nascondo che mi ha colpito un minimo di emozione: è la prima volta che mi cercano per fare delle foto ad una festa e non sono io propormi. Ovviamente foto a feste di amici le ho già fatte senza mai chiedere un soldo, ma questa volta mi è stato proposto di sparare una cifra e io ho preferito volare basso dal momento che è la mia prima esperienza al di fuori della mia cerchia di amici e non sono un fotografo professionista ne tantomeno fingo di esserlo. Per scattare utilizzerò la mia d3100 e come flash il metz 36 af-5, il mio vero dubbio è legato all'obbiettivo: possiedo il classico plasticotto 18-55 che è sempre riuscito a cavarsela discretamente, il 35 1.8 che però al buio mi sembra avere qualche problema con la messa a fuoco ed infine la new entry, il sigma 28-70 2.8 che però posso solo apprezzare con la messa a fuoco manuale. Voi che obiettivo mi consigliereste? E poi sono curioso di sapere quante avreste chiesto per lavorare.

Ah, offro da bere per festeggiare il primo "ingaggio" wink.gif

Un saluto a tutti, Gabriele.
warlock
Rifiuta finche' sei in tempo!
lhawy
io mi libererei del sigma 24-70 (che su DX comincia ad essere strettino) e prenderei un tamron 17-50 2.8 (quello non stabilizzato): range di focali molto più fruibile, poca spesa, discreta resa e autofocus wink.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(gabrielezita @ May 9 2014, 03:33 PM) *
E poi sono curioso di sapere quante avreste chiesto per lavorare.


Per quanto tempo? quante foto vogliono e come?
Tu quanto hai chiesto?
Lapislapsovic
QUOTE(lhawy @ May 9 2014, 03:56 PM) *
io mi libererei del sigma 24-70 (che su DX comincia ad essere strettino) e prenderei un tamron 17-50 2.8 (quello non stabilizzato): range di focali molto più fruibile, poca spesa, discreta resa e autofocus wink.gif

Io toglierei anche il 18-55 laugh.gif , poi alternative o il Tamron sopradetto o il Sigma Art 17-70 contemporary, e per i compleanni, feste varie e quant'altro probabilmente non avrai altre necessità per ora, il 28-70 Sigma è grosso, pesante e senza motore, (io ne ho uno dei primi esemplari della serie ex) forse è meglio farlo riposare in pace smile.gif

Ciao ciao
gabrielezita
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 10 2014, 01:40 AM) *
Per quanto tempo? quante foto vogliono e come?
Tu quanto hai chiesto?


Non hanno specificato il tipo di foto probabilmente vorranno che fotografi la festeggiata con i suoi ospiti, il taglio della torta e i vari momenti della festa. Penso dovrò restare la per tutta la serata. Ho chiesto 30 euro, anche se a pensarci adesso forse sono pochi, ma mi sentirei in colpa a chiedere di più: é la prima volta che faccio un lavoro simile dietro pagamento e non vorrei che il mio lavoro risultasse qualitativamente inferiore rispetto al compenso economico elargito.


QUOTE
io mi libererei del sigma 24-70 (che su DX comincia ad essere strettino) e prenderei un tamron 17-50 2.8 (quello non stabilizzato): range di focali molto più fruibile, poca spesa, discreta resa e autofocus

Io toglierei anche il 18-55, poi alternative o il Tamron sopradetto o il Sigma Art 17-70 contemporary, e per i compleanni, feste varie e quant'altro probabilmente non avrai altre necessità per ora, il 28-70 Sigma è grosso, pesante e senza motore, (io ne ho uno dei primi esemplari della serie ex) forse è meglio farlo riposare in pace


Va be' ho capito ho proprio sbagliato acquisto con il 28-70 (anche se a dire il vero pensavo di passare ad un corpo macchina con l'autofocus integrato ma poi delle spese impreviste me lo hanno impedito) provvedo a metterlo in vendita biggrin.gif Molto interessante il sigma anche se mi sembra che usato si fatichi a reperire al contrario del tamron, vedo a quanto riesco a piazzare il 28-70 e poi valuto cosa fare grazie.gif
lhawy
se non erro il sigma (17-70) è f2.8/4 mentre il tamron (17-50)è f2.8 fisso. tra l'altro già nuovo te lo tirano dietro per 300 euro, a 180/200 si trova anche qualche usato e, in entrambe i casi, direi che ne vale la pena:)
riccardobucchino.com
QUOTE(gabrielezita @ May 10 2014, 01:04 PM) *
Non hanno specificato il tipo di foto probabilmente vorranno che fotografi la festeggiata con i suoi ospiti, il taglio della torta e i vari momenti della festa. Penso dovrò restare la per tutta la serata. Ho chiesto 30 euro, anche se a pensarci adesso forse sono pochi, ma mi sentirei in colpa a chiedere di più: é la prima volta che faccio un lavoro simile dietro pagamento e non vorrei che il mio lavoro risultasse qualitativamente inferiore rispetto al compenso economico elargito.


Uhm 30 € sono pochini, anche io una volta ho chiesto quella cifra ma erano amici e i soldi servivano solo a pagare le stampe, se fosse stato vero lavoro col cavolo che avrei chiesto 30€, sono davvero pochissimi, è un elemosina!
lhawy
QUOTE(gabrielezita @ May 10 2014, 01:04 PM) *
mi sentirei in colpa a chiedere di più: é la prima volta che faccio un lavoro simile dietro pagamento e non vorrei che il mio lavoro risultasse qualitativamente inferiore rispetto al compenso economico elargito.

bravo! questo è lo spirito giusto per fare i primi lavoretti agli amici con coscienza ed onestà, d'altronde parliamo di un compleanno non di un matrimonio smile.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(lhawy @ May 10 2014, 02:10 PM) *
d'altronde parliamo di un compleanno non di un matrimonio


Prova a dirlo che ne so al giardinire!

"ma si dai ti do 30 tanto è il giardino di una casa orrenda, guardala, cade a pezzi!" ... scommetto che il giardiniere risponderà sicuramente "ma certo, hai ragione se la tua casa fa schifo è giusto che le mie ore siano pagate meno"
gabrielezita
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 10 2014, 02:05 PM) *
Uhm 30 € sono pochini, anche io una volta ho chiesto quella cifra ma erano amici e i soldi servivano solo a pagare le stampe, se fosse stato vero lavoro col cavolo che avrei chiesto 30€, sono davvero pochissimi, è un elemosina!


Qui forse ho omesso un dettaglio io: da quello che mi hanno detto le foto non le vuole stampare penso gliele passerò e poi la caricherà su Facebook, niente stampe!
riccardobucchino.com
QUOTE(gabrielezita @ May 10 2014, 02:31 PM) *
Qui forse ho omesso un dettaglio io: da quello che mi hanno detto le foto non le vuole stampare penso gliele passerò e poi la caricherà su Facebook, niente stampe!


E' comunque un elemosina, puoi fare questi prezzi se sono veri amici e alla festa vai principalmente per divertimento
Alessandro Castagnini
Ehhh, Riccà, avendo la p.iva la vediamo sotto un altro punto di vista...direi...profondamente diverso wink.gif

Pensa a quelli che vanno nelle discoteche per quei soldi? Per loro, dal loro punto di vista, è comunque guadagno, si divertono, bevono e magari, incontrano qualche ragazza... wink.gif

Anche qui i 30 euro sono, comunque, un guadagno per Gabriele...

Che poi non ci alzeremmo neppure dal letto per una cifra così per le ore d'impegno, mettici pure la mano sul fuoco biggrin.gif, ma lui lo può fare smile.gif
scotucci
Una serata di lavoro con postproduzione ( anche minima che fosse come minimo saranno 100 scatti....) senza calcolare lo spostamento (non so quanti km tu debba fare per andarci) avrei chiesto almeno 50-60 euro piu le spese di viaggio....
ho appena accettato un lavoretto come assistente di un fotografo per delle comunioni...
11 bambini cui fare ritratti e foto con famiglia prima della cerimonia poi le foto durante...
Prevedo un 3 ore di lavoro senza selezione e post.....
Ci siamo accordati per 50 euro piu spese di trasferta ( 80 km a/r con auto a metano) quantuficate in altri 10 ( carburante + colazione diciamo) tot 60 per una mattinata!!!
Non sono neanche moltissimi ma considersto che son puliti e che come te non faccio il professionista.....
un pro per quella cifra manco esce dal letto ( oddio...con la fame che c'e in giro) ma io come amatore vado a divertirmi e a fare quello che mi piace
Ho fatto un altro lavoro di assistenza....per modo di dire...
Torneo giovanile di calcio.....32 squadre su 4 campi.....4 fotografi uno per campo ( quindi ero comunque responsabile della riuscita del laboro sulle 8 squadre assegnatemi)
Una mattinata a fare foto di squadra e ritratti ai giocatori. ...
Selezione e post fatte da chi ci ha dato il lavoro
100 euro
Alessandro Castagnini
Beh... puliti... La ritenuta d'acconto compresa o pagata all'origine?
scotucci
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 10 2014, 03:26 PM) *
Beh... puliti... La ritenuta d'acconto compresa o pagata all'origine?

Alessa'.........se dico puliti son puliti...
una parola e' troppa e 2 sono poche..... ( cit. Nonno Libero)
Alessandro Castagnini
rolleyes.gif
_FeliX_
Dalle stelle alle stalle... a volte qui leggo richieste letteralmente folli per alcuni lavori, altre volte leggo cifre come queste qui che non sono elemosina, sono umilianti: se chiamate un idraulico per un rubunetto che gocciola e viene a casa vostra a sistemarvelo, per 15 minuti, vi chiede 80 euro, in nero e muti e rassegnati... e non porta con se una D800! messicano.gif
VinMac
QUOTE(Fel68 @ May 10 2014, 11:34 PM) *
Dalle stelle alle stalle... a volte qui leggo richieste letteralmente folli per alcuni lavori, altre volte leggo cifre come queste qui che non sono elemosina, sono umilianti: se chiamate un idraulico per un rubunetto che gocciola e viene a casa vostra a sistemarvelo, per 15 minuti, vi chiede 80 euro, in nero e muti e rassegnati... e non porta con se una D800! messicano.gif

Sì, ma oggi i ruoli si sono invertiti!
Un tempo era il fotografo ad essere il vate di una nuova arte ... mentre tutti sapevano più o meno fare piccoli interventi di riparazione in casa.
Oggi è l'idraulico il vate di un sapere artigiano solo in parte ritrovato ... mentre tutti, anche con un telefonino, riescono a scattare buone foto wink.gif !
Buona Nikon a tutti.
Vincenzo
maurocrespi
Elemosina, umiliazione...: ma rileggete quello che scrivete???!!!
Qui non stiamo parlando di un fotografo professionista, ma di una persona che per guadagnarsi da vivere fa tutt'altro lavoro (e paga le tasse ...), a cui degli amici hanno chiesto di fare delle foto ricordo al compleanno del figlio. Stop!
Non facciamone sempre una Questione di Stato!!!
DighiPhoto
QUOTE(VinMac @ May 11 2014, 12:12 AM) *
Sì, ma oggi i ruoli si sono invertiti!
Un tempo era il fotografo ad essere il vate di una nuova arte ... mentre tutti sapevano più o meno fare piccoli interventi di riparazione in casa.
Oggi è l'idraulico il vate di un sapere artigiano solo in parte ritrovato ... mentre tutti, anche con un telefonino, riescono a scattare buone foto wink.gif !
Buona Nikon a tutti.
Vincenzo


Penso sia la frase più giusta che abbia letto su questo forum negli ultimi 12 mesi!

Almeno, i clienti la vedono proprio così...
_FeliX_
QUOTE(maurocrespi @ May 11 2014, 08:48 AM) *
Elemosina, umiliazione...: ma rileggete quello che scrivete???!!!
Qui non stiamo parlando di un fotografo professionista, ma di una persona che per guadagnarsi da vivere fa tutt'altro lavoro (e paga le tasse ...), a cui degli amici hanno chiesto di fare delle foto ricordo al compleanno del figlio. Stop!
Non facciamone sempre una Questione di Stato!!!



La mia era una considerazione di carattere generale, nello specifico se l'autore della discussione va alla festa a fare foto e non chede nulla per me non c'è niente di male.
riccardoerre


e poi basta anche con sta storia degli idraulici dai .. messicano.gif che ve la prendete sempre con gli idraulici se invece di scegliere la chiave da 2 pollici avete preferito la reflex ?

ciao messicano.gif
lhawy
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 10 2014, 02:21 PM) *
Prova a dirlo che ne so al giardinire!

"ma si dai ti do 30 tanto è il giardino di una casa orrenda, guardala, cade a pezzi!" ... scommetto che il giardiniere risponderà sicuramente "ma certo, hai ragione se la tua casa fa schifo è giusto che le mie ore siano pagate meno"

riccardo io fatturo e non vado a fare le foto ricordo ai compleanni, che non ritengo remunerativi, così come il giardiniere probabilmente non verrebbe a casa mia a controllare come mai mi muore il basilico che ho nel vasetto sul davanzale della finestra! per me, matrimonio sta a giardino come compleanno sta a vasetto di basilico sul davanzale, in quel caso al massimo chiamerei qualche amico con il pollice verde per farmi dare qualche dritta, sarebbe eccessivo un professionista, bello/brutto povero/ricco non centra nulla. ricordiamoci che vogliono solo qualche foto ricordo della serata da mettere su facebook, non è mica uno di quei diciottesimi in pompa magna smile.gif
gabrielezita
Comunque alla fine ho venduto il 28-70 e mi sto accingendo a comprare il il 17-70 della sigma l'escursione focale leggermente più lunga mi può tornare utile, speriamo di riuscire a procurarmelo entro la data prefissata per il "lavoro" e che magari da questa piccola commissione non ne possano scaturire altre. Un saluti a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.