Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
bellinogiacomo
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi per favore come posso ottenere una corretta messa a fuoco durante una ripresa con la mia D3200?
Grazie, a presto.
buzz
non c'è un sistema specifico: guardi il monitor e operi.
De resto solo tu sai cosa vuoi mettere a fuoco nell'inquadratura.
AlbertoBedo
L'idea è lavorare molto spesso in manuale, ingrandire sullo schermo, mettere a fuoco e tornare indietro con l'ingrandimento.

(ovviamente non sto dicendo di modificare la focale, solo di premere il tastino "+" con la lente smile.gif )
vettori
Se lavori in manuale e puoi usare un registratore/monitor esterno puoi sfruttare anche delle tecniche di aiuto come il focus peaking (chissà perché Nikon non lo ha messo nelle fotocamere... peccato).
Juve32
si ma lavorare in manuale con ottiche luminose e pensare di tenere il soggetto sempre a fuoco è pressoché impossibile ...
_Lucky_
infatti......
Le fotocamere reflex non sono nate per fare il filmino dei bimbi, ma vanno benissimo per produzioni "ragionate" dove gli spostamenti dei soggetti sono prestabiliti a tavolino e premisurati prima di girare.
vettori
Si ma un 24mm a F8... E anche in manuale (col peaking) non hai problemi... Ci fai entrambi basta usare le impostazioni giuste.
Juve32
Con un 24mm a f8 non hai sfocato tanto vale usare una telecamera se non posso avere uno stacco dei piani.
buzz
QUOTE(Juve32 @ May 30 2014, 10:21 AM) *
Con un 24mm a f8 non hai sfocato tanto vale usare una telecamera se non posso avere uno stacco dei piani.


ma a f2,8 sì.
studiare un po'?
vettori
QUOTE(Juve32 @ May 30 2014, 10:21 AM) *
Con un 24mm a f8 non hai sfocato tanto vale usare una telecamera se non posso avere uno stacco dei piani.


Vero ma se ho la reflex e non la telecamera... Il vantaggio della reflex è che puoi fare questo e quello. Se ho i bimbi 24mm e diaframma chiuso, se ho gli attori...
Juve32
QUOTE(buzz @ May 30 2014, 10:49 AM) *
ma a f2,8 sì.
studiare un po'?

ma che modi sono ?

buzz
E' offensivo esortare allo studio chi non conosce un argomento? non lo sapevo.
Juve32
QUOTE
Si ma un 24mm a F8


leggere no ?
Si sta parlando di f8 non 2.8 come tu hai erroneamente scritto.

Se riprendi a TA o con diaframmi adatti a creare sfocato voglio vederti agire sulla ghiera della MAF senza perdere il soggetto.

Magari però hai qualche video tuo da mostrarci smile.gif

buzz
QUOTE(Juve32 @ May 30 2014, 12:39 PM) *
leggere no ?
Si sta parlando di f8 non 2.8 come tu hai erroneamente scritto.

Se riprendi a TA o con diaframmi adatti a creare sfocato voglio vederti agire sulla ghiera della MAF senza perdere il soggetto.

Magari però hai qualche video tuo da mostrarci smile.gif


innanzitutto si sta parlando di corretta messa a fuoco, a meno che io non abbia capito male il topic.

Inoltre, già dal tuo primo intervento:
QUOTE
si ma lavorare in manuale con ottiche luminose e pensare di tenere il soggetto sempre a fuoco è pressoché impossibile ...

hai parlato per primo di grandi aperture, ma l'autore del topic non ne aveva nemmeno accennato.
Per cui il suggerimento di usare una telecamera (che non ha) al posto della fotocamera (che invee ha) a me sembra fuori luogo, non so agli altri...

e anche il tuo secondo intervento:
QUOTE
Con un 24mm a f8 non hai sfocato tanto vale usare una telecamera se non posso avere uno stacco dei piani.


chi ha mai parlato di stacco di piani?! l'autore del thread voleva sapere come aiutarsi nella messa a fuoco, mica ha parlato di altro!

chi è che dovrebbe leggere meglio?
Juve32
QUOTE
chi è che dovrebbe leggere meglio?


tu dovresti leggere meglio perchè i discorsi si evolvono.

l'utente ha fatto una domanda:

QUOTE
qualcuno potrebbe spiegarmi per favore come posso ottenere una corretta messa a fuoco durante una ripresa


e tu rispondi:

QUOTE
non c'è un sistema specifico: guardi il monitor e operi.
De resto solo tu sai cosa vuoi mettere a fuoco nell'inquadratura.


che non vuol dire nulla...


mi sembra che sia tu a non aver letto la cronologia dei messaggi.

E' l'utente vettori che ha parlato di f8, e tu di f2.8 ( con quela correlazione poi non lo abbiamo capito ).
buzz
vabbè, ho capito che ti piacer fare polemica.
Non è il mio sport preferito. Te lo lascio.
vettori
Tornando sul tema...
Per la mia (poca) esperienza nel campo video con reflex posso dire che il fuoco manuale è usabile con uno di questi cosi.

IPB Immagine
OEM10290.jpg di anelyu, su Flickr

Sempre che non si usi una combinazione lunghezza focale / diaframma che da una PDC troppo ristretta nel qual caso probabilmente diventa molto difficile fare tutto da soli (e infatti in alcune circostanze professionali c'è chi si occupa solo di mettere a fuoco).

Usare il monitor della fotocamera la vedo molto dura a meno di avere una PDC molto elevata.
AlbertoBedo
QUOTE(vettori @ May 30 2014, 06:37 PM) *
Tornando sul tema...
Per la mia (poca) esperienza nel campo video con reflex posso dire che il fuoco manuale è usabile con uno di questi cosi.

https://www.flickr.com/photos/anelyu/13956997090/
OEM10290.jpg di anelyu, su Flickr

Sempre che non si usi una combinazione lunghezza focale / diaframma che da una PDC troppo ristretta nel qual caso probabilmente diventa molto difficile fare tutto da soli (e infatti in alcune circostanze professionali c'è chi si occupa solo di mettere a fuoco).

Usare il monitor della fotocamera la vedo molto dura a meno di avere una PDC molto elevata.


Come ti trovi con lo schermo del ninja? ti segna i peak di messa a fuoco? Quanto pesa il tutto? biggrin.gif serve il corpetto con braccio?
buzz
QUOTE(vettori @ May 30 2014, 06:37 PM) *
Tornando sul tema...
Per la mia (poca) esperienza nel campo video con reflex posso dire che il fuoco manuale è usabile con uno di questi cosi.

https://www.flickr.com/photos/anelyu/13956997090/
OEM10290.jpg di anelyu, su Flickr

Sempre che non si usi una combinazione lunghezza focale / diaframma che da una PDC troppo ristretta nel qual caso probabilmente diventa molto difficile fare tutto da soli (e infatti in alcune circostanze professionali c'è chi si occupa solo di mettere a fuoco).

Usare il monitor della fotocamera la vedo molto dura a meno di avere una PDC molto elevata.


In effetti il sistema video nella fotocamera lo vedo più adatto a riprese professionali, a livello cinema (storyboard, ciac e prove prima delle riprese per testare tutti gli eventuali problemi) piuttosto che per riprendere i propri bimbi che giocano.
Però, come detto, c'è chi ormai la fotocamera ce l'ha e vorrebbe riuscire a far tutto.
Un compromesso possibile è quello di chiudere il diaframma, per aumentare la possibilità che i soggetti siano quasi sempre a fuoco e accontentarsi.
Juve32
QUOTE(buzz @ May 30 2014, 05:07 PM) *
vabbè, ho capito che ti piacer fare polemica.
Non è il mio sport preferito. Te lo lascio.


assolutamente no, non mi piace però quando la gente è arrogante.


QUOTE(vettori @ May 30 2014, 06:37 PM) *
Tornando sul tema...
Per la mia (poca) esperienza nel campo video con reflex posso dire che il fuoco manuale è usabile con uno di questi cosi.

https://www.flickr.com/photos/anelyu/13956997090/
OEM10290.jpg di anelyu, su Flickr

Sempre che non si usi una combinazione lunghezza focale / diaframma che da una PDC troppo ristretta nel qual caso probabilmente diventa molto difficile fare tutto da soli (e infatti in alcune circostanze professionali c'è chi si occupa solo di mettere a fuoco).

Usare il monitor della fotocamera la vedo molto dura a meno di avere una PDC molto elevata.



il problema è lo schermo non snodabile. Effettuare video con una Sony A77 o A99 in MF è estremamente semplice rispetto a Nikon di alta gamma che non dispongono di schermi snodati.
Per fare video a diaframmi chiusi con tutto a fuoco tanto vale che li faccio con un cellulare ...
vettori
QUOTE(AlbertoBedo @ May 30 2014, 07:09 PM) *
Come ti trovi con lo schermo del ninja? ti segna i peak di messa a fuoco? Quanto pesa il tutto? biggrin.gif serve il corpetto con braccio?


Non ho ancora avuto l'occasione di usarlo molto, ci ho fatto un po' di prove e poi un video "vero" di meno di un'ora. Il focus peaking funziona bene, tra l'altro ci sono varie opzioni, io ho usato quella che mette tutto in bianco/nero e fa il peaking in rosso (il colore è personalizzabile). Con la staffa si usa bene, puoi tenere tutto con due mani (una sulla staffa l'altra sulla fotocamera) oppure se la destra deve focheggiare si appoggia la staffa all'avambraccio.
Il ninja pesa circa mezzo kg, la staffa saranno altri due etti... Pesa molto di più la D4 wink.gif

Il braccio col corpetto l'avevo visto ma per l'uso che devo farne la staffa va meglio anche perché la userò anche per altri scopi.
BloodyTitus
QUOTE(Juve32 @ May 30 2014, 09:45 PM) *
il problema è lo schermo non snodabile. Effettuare video con una Sony A77 o A99 in MF è estremamente semplice rispetto a Nikon di alta gamma che non dispongono di schermi snodati.
Per fare video a diaframmi chiusi con tutto a fuoco tanto vale che li faccio con un cellulare ...

Nikon ha creato una serie dedicata ai video,la serie d5xxx con schermo snodabile e buona risposta a iso alti!
Che ci fai con una reflex se tanto hai il cellulare?
A me sembra che parli per dare aria alla bocca
Juve32
QUOTE(BloodyTitus @ May 31 2014, 02:26 AM) *
Nikon ha creato una serie dedicata ai video,la serie d5xxx con schermo snodabile e buona risposta a iso alti!
Che ci fai con una reflex se tanto hai il cellulare?
A me sembra che parli per dare aria alla bocca

Innanzitutto certi modi li usi con i tuoi amici al bar, non su un forum con persone che non conosci, o per lo meno non con me. Maleducato che non sei altro.
Sto dicendo che per fare riprese a f8 con tutto a fuoco tra una reflex e un'altro dispositivo non vedi differenze ...
si stava parlando della D4s postata in esame e infatti ho scritto "Effettuare video con una Sony A77 o A99 in MF è estremamente semplice rispetto a Nikon di alta gamma che non dispongono di schermi snodati."
Riesci a leggere prima di scrivere ?
BloodyTitus
Sai scrivere senza dire c.....e? Le reflex vengono utilizzate in primis per la qualità non per lo sfocato,non puoi dire che una ripresa con il cellulare e una reflex sarà uguale,in nessun caso! Poi siamo in un paese libero e parlo come voglio dove voglio,non ho bisogno del permesso di nessuno!sei sul forum della nikon e la sminuisci parlando di Sony,cellulari che hanno la stessa qualità mah.....
Cmq giacomo per riuscire a mantenere un buon fuoco nel caso volessi utilizzare lo sfocato,avrai bisogno di un follow focus e ottiche dedicate al video,ma cmq lo sfocato viene utilizzato poco nei film o altri video..
AlbertoBedo
Di recente si iniziano a vedere sfocati anche al cinema. Si vedono pure soggetti sfocati in primo piano e messa a fuoco su chi sta parlando in secondo piano (a me dà fastidio). Vedi games of thrones, girato in digitale con la arri.

Comunque a f8 non si può dire che la qualità sia quella di un cellulare, se non altro per il bitrate, le ottiche e le tenute ad alti iso. Neanche una risposta del tipo "ma era così per dire, per fare un esempio paradossale" ha senso, perché proprio stiamo parlando di due cose diverse

p.s. la d5300 è la reflex più nitida al mondo in ambito video, a iso medio/bassi.
maxmax80
QUOTE(AlbertoBedo @ May 31 2014, 12:43 PM) *
Di recente si iniziano a vedere sfocati anche al cinema.


mah, direi da una buona decina di anni nelle mega produzioni..
e da molto di più nei film d' autore..

diciamo che bisognerebbe definirne l' utilizzo, se sporadico, intensivo, con ben determinati risultati "creativi", etc....non si finirebbe più di catalogare,
ma in effetti in modo di utilizzare lo sfocato al cinema negli ultimi anni è diverso.

AlbertoBedo
QUOTE(maxmax80 @ May 31 2014, 04:05 PM) *
mah, direi da una buona decina di anni nelle mega produzioni..
e da molto di più nei film d' autore..

diciamo che bisognerebbe definirne l' utilizzo, se sporadico, intensivo, con ben determinati risultati "creativi", etc....non si finirebbe più di catalogare,
ma in effetti in modo di utilizzare lo sfocato al cinema negli ultimi anni è diverso.


Sì "recente" era un termine vago, poi di certo non siamo così esperti di cinema da poterne definire una corrente o un particolare linguaggio.

Comunque ci facevo caso proprio ieri quando sul tardi, al rientro, ho accesso la tv e ho rivisto il primo episodio di band of brothers prodotto da Spielberg. Ci sono sfocati belli pesanti.

Resta il fatto che gli attori sono sempre e comunque precisamente a fuoco biggrin.gif

Quello che intendevo dire con "di recente" è che adesso si gioca di più con cambi di fuoco sul soggetto che sta parlando, sfocando l'altro anche se è in primo piano. Effetti ottenuti spesso usando follow focus digitali pre-programmati, strumenti in genere out-of-budget per le riprese reflex che facciamo.

Noi è già tanto se abbiamo un follow focus meccanico biggrin.gif

Juve32
QUOTE(BloodyTitus @ May 31 2014, 11:42 AM) *
Sai scrivere senza dire c.....e? Le reflex vengono utilizzate in primis per la qualità non per lo sfocato,non puoi dire che una ripresa con il cellulare e una reflex sarà uguale,in nessun caso! Poi siamo in un paese libero e parlo come voglio dove voglio,non ho bisogno del permesso di nessuno!sei sul forum della nikon e la sminuisci parlando di Sony,cellulari che hanno la stessa qualità mah.....
Cmq giacomo per riuscire a mantenere un buon fuoco nel caso volessi utilizzare lo sfocato,avrai bisogno di un follow focus e ottiche dedicate al video,ma cmq lo sfocato viene utilizzato poco nei film o altri video..

Sei in un paese libero e puoi dire quello che vuoi senza usare certi termini. Purtroppo però sul forum tutti si prendono un sacco di libertà che dal vivo non si prenderebbero. E tu sei l'esempio ...
Continua così che nella vita ti troverai sicuramente bene.
Juve32
QUOTE(AlbertoBedo @ May 31 2014, 12:43 PM) *
Comunque a f8 non si può dire che la qualità sia quella di un cellulare, se non altro per il bitrate, le ottiche e le tenute ad alti iso. Neanche una risposta del tipo "ma era così per dire, per fare un esempio paradossale" ha senso, perché proprio stiamo parlando di due cose diverse


forse non mi sono spiegato.
Io non ho detto che la qualità è quella, ma per girare un video matrimoniale a f8 tanto vale che uso un altro sistema più pratico.
Se uso la reflex voglio poter consegnare un prodotto più artistico ... fatto di sfocature, di cambi di fuoco sulla stessa inquadratura.
Poi la qualità la guardano 3 clienti su 100 ... specialmente quando parliamo di qualità buone e ottime non so in quanti notino una differenza.
Maurizio Rossi
Ragazzi su via... è la festa della nostra repubblica smile.gif, cerchiamo di essere buoni e dosare le parole,
si può discutere e confrontarci senza virare sul personale ed arrivare poi all'offesa,
eventuali chiarimenti al di fuori di questo argomento consiglio l'uso del messenger privato.,
certi di un vostro rientro in pista per parlare dell'argomento senza costringere la moderazione ad ulteriori interventi,
vi auguro un buon 2 giugno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.