Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
CarolaF
Lo scatto multiplo, per gare sportive ne preclude la velocità dell'otturatore o cmq peggiora le foto?
Antonio Canetti
multplo o raffica?

sono due cose diverse

la raffica sono un tot. di foto al secondo e nello sport è veramente utile, più fotogrammi al secondo più meglio è, ma anche il tempo adeguatamente veloce incide sul numero di fotogrammi.

diverso è lo scatto multiplo, di solito s'intende la sovrapposizioni di due o più scatti sullo stesso fotoggramma, taluni intendono invece il braketing.

Antonio
CarolaF
QUOTE(Antonio Canetti @ May 7 2014, 08:35 PM) *
multplo o raffica?

sono due cose diverse

la raffica sono un tot. di foto al secondo e nello sport è veramente utile, più fotogrammi al secondo più meglio è, ma anche il tempo adeguatamente veloce incide sul numero di fotogrammi.

diverso è lo scatto multiplo, di solito s'intende la sovrapposizioni di due o più scatti sullo stesso fotoggramma, taluni intendono invece il braketing.

Antonio


Intendo lo scatto continuo 3 fotogrammi al secondo mentre il pulsante è tenuto premuto. Quindi questo scatto continuo non mi porta ad una sfocatura del soggetto? posso aumentare questi scatti al secondo? sul manuale leggo che sono 3, posso cambiare qualche impostazione per fare più scatti? grazie smile.gif
luigi67
QUOTE(CarolaF @ May 7 2014, 08:50 PM) *
Intendo lo scatto continuo 3 fotogrammi al secondo mentre il pulsante è tenuto premuto. Quindi questo scatto continuo non mi porta ad una sfocatura del soggetto? posso aumentare questi scatti al secondo? sul manuale leggo che sono 3, posso cambiare qualche impostazione per fare più scatti? grazie smile.gif


per i soggetti in movimento devi impostare la modalità di autofocus in AF-C in questa modalita tenendo premuto a metà il tasto di scatto,la macchina continua a tenere a fuoco l'oggetto che stai seguendo,poi nel menù autofocus si impostano le priorità ...1 scatto,2scatto+messa a fuoco,3 messa a fuoco...

poi ci sono le aree dinamiche che influiscono sulla velocità di scatto,...c'è scritto tutto sul manuale comunque,e anche sul questo forum da qualche parte messicano.gif

Saluti,Gigi
CarolaF
QUOTE(luigi67 @ May 7 2014, 09:35 PM) *
per i soggetti in movimento devi impostare la modalità di autofocus in AF-C in questa modalita tenendo premuto a metà il tasto di scatto,la macchina continua a tenere a fuoco l'oggetto che stai seguendo,poi nel menù autofocus si impostano le priorità ...1 scatto,2scatto+messa a fuoco,3 messa a fuoco...

poi ci sono le aree dinamiche che influiscono sulla velocità di scatto,...c'è scritto tutto sul manuale comunque,e anche sul questo forum da qualche parte messicano.gif

Saluti,Gigi


Ciao, scusami ma non sto capendo, che intendi per: "menù autofocus si impostano le priorità ...1 scatto, 2 scatto+messa a fuoco,3 messa a fuoco..." intendi le impostazioni del tasto AE-L, AF-L? o parli di altro?

Stavo leggendo sul manuale e ho con lo scatto a raffica un buffer di 7 foto, quindi tenendo premuto il pulsante di scatto mi farà 7 foto tutte insieme e poi si ferma per "ricaricare"; ma questo numero di foto indicato nel buffer, dipende dal corpo macchina o dalla memory card che uso o dal tipo di file che salvo (raw)? Leggendo il manuale mi fà un esempio con la memory da 4 gb, quindi devo dedurre che è correlato al tipo di memory? hmmm.gif
CarolaF
QUOTE(luigi67 @ May 7 2014, 09:35 PM) *
per i soggetti in movimento devi impostare la modalità di autofocus in AF-C in questa modalita tenendo premuto a metà il tasto di scatto,la macchina continua a tenere a fuoco l'oggetto che stai seguendo,poi nel menù autofocus si impostano le priorità ...1 scatto,2scatto+messa a fuoco,3 messa a fuoco...

poi ci sono le aree dinamiche che influiscono sulla velocità di scatto,...c'è scritto tutto sul manuale comunque,e anche sul questo forum da qualche parte messicano.gif

Saluti,Gigi


dell'altro messaggio non leggere, mi interessava dirti solo questo: Ciao, scusami ma non sto capendo, che intendi per: "menù autofocus si impostano le priorità ...1 scatto, 2 scatto+messa a fuoco,3 messa a fuoco..." intendi le impostazioni del tasto AE-L, AF-L? o parli di altro?

Per il resto ho risolto tutto tongue.gif grazie e scusami
luigi67
QUOTE(CarolaF @ May 8 2014, 03:43 PM) *
dell'altro messaggio non leggere, mi interessava dirti solo questo: Ciao, scusami ma non sto capendo, che intendi per: "menù autofocus si impostano le priorità ...1 scatto, 2 scatto+messa a fuoco,3 messa a fuoco..."


intendo quello che ho scritto messicano.gif


nella D300 nel menù personalizzazioni al sotto-menù autofocus,alla voce "opzioni di priorità AF-C" ci sono le tre voci sopra indicate,io tengo sempre impostata la terza "messa a fuoco",in pratica la macchina scatta solo se il soggetto è a fuoco,questa cosa sicuramente rallenterà la raffica ma con la D300 questa cosa non si nota...

di solito faccio raffiche da 3-6 scatti...a volte mi però esagero e vengono fuori queste cose qui messicano.gif

è una gif animata fatta con le anteprime dei nef...credo siano una quindicina di foto,....in poco meno di 3 secondi biggrin.gif
IPB Immagine

Saluti,Gigi
CarolaF
QUOTE(luigi67 @ May 8 2014, 07:52 PM) *
intendo quello che ho scritto messicano.gif
nella D300 nel menù personalizzazioni al sotto-menù autofocus,alla voce "opzioni di priorità AF-C" ci sono le tre voci sopra indicate,io tengo sempre impostata la terza "messa a fuoco",in pratica la macchina scatta solo se il soggetto è a fuoco,questa cosa sicuramente rallenterà la raffica ma con la D300 questa cosa non si nota...

di solito faccio raffiche da 3-6 scatti...a volte mi però esagero e vengono fuori queste cose qui messicano.gif

è una gif animata fatta con le anteprime dei nef...credo siano una quindicina di foto,....in poco meno di 3 secondi biggrin.gif


Saluti,Gigi


Ok capito! è semplice sulla mia macchina non ci sono quelle impostazioni per quello non le vedevo! smile.gif grazie, ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.