Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ANTERIORECHIUSO
Salve Signori, dopo 12 anni di onorata carriera, la mia Alpine CDA9813 mi ha salutato.
Vorrei cambiarla con un modello similare, ecco le caratteristiche salienti:

-elevata qualita' audio
-potenza dell'ampli integrato (ho solo il sub amplificato)
-passa alto integrato (con la mia mando solo frequenze superiori ai 160Hz per sfruttare al meglio la potenza)
-uscita RCA sub
-controllo veloce livello sub
-lettore CD/mp3 e USB

Del resto non me ne frega assolutamente nulla (vedo che le top di gamma chattano su facebook ph34r.gif !!!)

Cosa mi consigliate?
Riesco a stare nelle 200 euro?

Grazie
Manuel_MKII
Scordati la qualita' Alpine che conosci e che negli anni 80 avevo anch'io.....i nuovi prodotti (non solo gli Alpine) hanno una qualita' ridotta rispetto a prima sulle fasce di prezzo piu' basse.

Personalmente avevo optato per un modello Clarion dopo anni di onorata carriera di quella precedente e i modelli attuali non sono per nulla equivalenti a quelli "vecchi" anche se hanno mille funzioni in piu'.

Ora dopo averne provati ben tre di Clarion ho deciso di cambiare brand e sono passato a Kenwood che "piu' o meno" mi soddisfa anche come sintonizzatore che per me e' di fondamentale importanza visto che viaggio moltissimo in auto.
riccardobucchino.com
Un giorno i produttori di autoradio mi spiegheranno queste cose:

1 perché ci sono o 165 tasti piccolissimi con scritte illeggibili o in alternativa 1 solo che fa 200 cose?
2 perché hanno tutte un design tamarro, ma un po' di eleganza no?
3 perché sono illuminate dei colori più improponibili?
4 perché il display mostra qualsiasi stron**ta tranne le info che vuoi sapere?
5 perché la radio ci mette un secolo a fare la ricerca?
6 perché il buffer dei cd non è di almeno 15 minuti in modo da avere la certezza che non salti MAI?
7 perché sul 99,99% delle autoradio se si scarica la batteria perdono tutte le impostazioni? ma mettere una memoria che non ha bisogno di alimentazione è troppo complesso?
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 7 2014, 10:11 AM) *
Un giorno i produttori di autoradio mi spiegheranno queste cose:

1 perché ci sono o 165 tasti piccolissimi con scritte illeggibili o in alternativa 1 solo che fa 200 cose?
2 perché hanno tutte un design tamarro, ma un po' di eleganza no?
3 perché sono illuminate dei colori più improponibili?
4 perché il display mostra qualsiasi stron**ta tranne le info che vuoi sapere?
5 perché la radio ci mette un secolo a fare la ricerca?
6 perché il buffer dei cd non è di almeno 15 minuti in modo da avere la certezza che non salti MAI?
7 perché sul 99,99% delle autoradio se si scarica la batteria perdono tutte le impostazioni? ma mettere una memoria che non ha bisogno di alimentazione è troppo complesso?



haha, e' vero, una quindicina di anni fa' ricordo che rimasi sconvolto (in senso negativo) dai delfini che scorrevano sullo schermo di una pioneer: oltre il tamarrume!!!





QUOTE(Manuel_MKII @ May 7 2014, 09:50 AM) *
Scordati la qualita' Alpine che conosci e che negli anni 80 avevo anch'io.....i nuovi prodotti (non solo gli Alpine) hanno una qualita' ridotta rispetto a prima sulle fasce di prezzo piu' basse.

Personalmente avevo optato per un modello Clarion dopo anni di onorata carriera di quella precedente e i modelli attuali non sono per nulla equivalenti a quelli "vecchi" anche se hanno mille funzioni in piu'.

Ora dopo averne provati ben tre di Clarion ho deciso di cambiare brand e sono passato a Kenwood che "piu' o meno" mi soddisfa anche come sintonizzatore che per me e' di fondamentale importanza visto che viaggio moltissimo in auto.



Infatti la qualita' e' il mio timore, dite che con 200 euro rischio di prendere una fascia bassa?
Non esistono piu' autoradio senza putt#### ehm, fronzoli, ma solo sostanza?
BloodyTitus
La Qualità audio in macchina mi sembra un controsenso! Comunque io andrei di piooner
lhawy
"alpinaro" da sempre devo dar ragione a Manuel, ma questo vale per ogni marchingegno elettronico secondo me, renderli fruibili al grande pubblico richiede un abbassamento della qualità per poterli proporre ad un prezzo "popolare".
a 20anni avevo questo in foto, quattro funzioni ma suono meraviglioso ed estetica che mi piaceva moltissimo...costava quanto una D7100 e un'altra D5300 l'avevo spesa per il caricatore CD a 6 dischi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



poi ho cambiato auto, quel design faceva a pugni con il resto della strumentazione e in più era tempo di dire addio al CD in virtù della porta usb/mp3.
volevo qualcosa di poco circense e senza spendere troppo, così con 180/200 euro ho preso questo

IPB Immagine

Display sobrio, porta usb sul retro con cavo di prolunga (io l'ho fatto finire nel cassettino, così è agevole, ma non si vede), taglio alte frequenze, basse e sub. Possibilità di montare moduli aggiuntivi per le orecchie più esigenti (processori audio, vivavoce e blablabla..) e collegamento ipod. L'unica pecca, davvero l'unica per me, è che ad ogni accensione ripete la scansione della chiavetta usb e durante quel frangente ( 2/3 minuti, a seconda delle migliaia di brani presenti all'interno) non puoi ricercare i brani (suona l'ultimo riprodotto oppure puoi avanzare random).

edit: anzi c'è un altro difetto! non è presente un tasto per avanzare tra le stazioni radio memorizzate, devi per forza premere il pulsante delle stazioni, ruotare la manopola fino al canale memorizzato desiderato e poi premerla per confermare. niente zapping insomma laugh.gif
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(BloodyTitus @ May 7 2014, 11:20 AM) *
La Qualità audio in macchina mi sembra un controsenso! Comunque io andrei di piooner


In passato utilizzai una top di gamma pioneer (ho un plasma Kuro da 5000 bombe pioneer...) ma notai che la risposta del sub era notevolemte piu' "morbida", nonostante lo stesso taglio.

Ihawy da quanto usi quel modello?
lhawy
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ May 7 2014, 11:48 AM) *
Lhawy da quanto usi quel modello?

più o meno 3 anni (se non ho perso la cognizione del tempo, come spesso mi accade messicano.gif ) auspico che dei 200 euro la maggior parte siano stati spesi in componenstistica di qualità, visto che ha zero funzioni e non c'è il lettore cd!


BloodyTitus la qualità audio in auto è tutt'altro che un controsenso:) tra l'altro è uno dei pochi posti dove puoi ascoltare la musica, come ti pare, senza disturbare nessuno (a meno di non fare il tamarro col braccio fuori dal finestrino biggrin.gif )
lorenz1080@gmail.com
Se si vuole parlare di qualità in auto, bisognatener conto di molti fattori...
da solo l'autoradio non fa nulla, i diffussori per poter rendere al meglio devono essere amplificati correttamente.....bisogna tener conto di come l'abitacolo risponde e di conseguenza realizzare crossover adeguati.

insomma, avere una reflex top e pretendere di fare foto da studio in garage ....e' dura.
dovrò attrezzare il garage con una serie di optional.

spesso si valuta un sistema audio (e pure video) in maniera errata, spendiamo soldi "pensando" che il marchio faccia tutto il resto.

ps : scusate il tema scritto...ma da appassionato e operatore del settore ho voluto dire la mia messicano.gif
Domenico1
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ May 7 2014, 09:09 AM) *
...Riesco a stare nelle 200 euro?


Guarda se ti piace questo modello: Alpine CDE-W235BT

Se hai spazio per un doppio DIN potrebbe fare al caso tuo. E' uscita nel 2012 e l'ho presa per 190 €. Ora costa anche meno e direi che è completa. L'ho presa per il suo design un pò retrò, anche se qui si entra nei gusti personali e non è detto che piaccia a tutti. Personalmente mi ha soddisfatto (anche se io sono di "orecchio buono"), soprattutto per la comodità del bluetooth nell'uso del cellulare (in dotazione anche il microfono per parlare liberamente mentre guidi). Unica vera pecca: non ha frontalino estraibile (il garage è d'obbligo).

Clicca per vedere gli allegati




Ciao
Alessandro Castagnini
QUOTE(lorenz1080@gmail.com @ May 7 2014, 01:52 PM) *
Se si vuole parlare di qualità in auto, bisognatener conto di molti fattori...
da solo l'autoradio non fa nulla, i diffussori per poter rendere al meglio devono essere amplificati correttamente.....bisogna tener conto di come l'abitacolo risponde e di conseguenza realizzare crossover adeguati.

insomma, avere una reflex top e pretendere di fare foto da studio in garage ....e' dura.
dovrò attrezzare il garage con una serie di optional.

spesso si valuta un sistema audio (e pure video) in maniera errata, spendiamo soldi "pensando" che il marchio faccia tutto il resto.

ps : scusate il tema scritto...ma da appassionato e operatore del settore ho voluto dire la mia messicano.gif

Esatto...e questo staticamente.... ma una macchina è fatta per andare ed al variare della velocità varia il rumore nell'abitacolo e la qualità è già bella che andata wink.gif

Oppure non ce ne frega nulla della qualità, ma solo della potenza per far sentire a tutti la musica tamarra quando si passa.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
lhawy
QUOTE(lorenz1080@gmail.com @ May 7 2014, 01:52 PM) *
Se si vuole parlare di qualità in auto, bisognatener conto di molti fattori...
da solo l'autoradio non fa nulla, i diffussori per poter rendere al meglio devono essere amplificati correttamente.....bisogna tener conto di come l'abitacolo risponde e di conseguenza realizzare crossover adeguati.

insomma, avere una reflex top e pretendere di fare foto da studio in garage ....e' dura.
dovrò attrezzare il garage con una serie di optional.

spesso si valuta un sistema audio (e pure video) in maniera errata, spendiamo soldi "pensando" che il marchio faccia tutto il resto.

ps : scusate il tema scritto...ma da appassionato e operatore del settore ho voluto dire la mia messicano.gif

certo questo è il ragionamento completo, quello che volevo dire è che può valerne più in auto che in appartamento, dipende solo dalle condizioni di ognuno:)

il mio "sistemino" comprende un ads pq20 con le, più economiche, Morel Tempo 6, ma ho l'armadio pieno di cose gustosissime a cui ho dovuto rinunciare per "colpa" del tipo di auto che ho scelto (leggera e con pochissimo spazio).
lorenz1080@gmail.com
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 7 2014, 02:06 PM) *
Esatto...e questo staticamente.... ma una macchina è fatta per andare ed al variare della velocità varia il rumore nell'abitacolo e la qualità è già bella che andata wink.gif

Oppure non ce ne frega nulla della qualità, ma solo della potenza per far sentire a tutti la musica tamarra quando si passa.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.


sono d'accordo, sicuramente alla fine ci sono dei compromessi e li dobbiamo accettare, del resto anche in casa....molte stanze non "suonano" e dobbiamo intervenire....
poi ovviamnete se uno e' spesso in macchina, vorrebbe ascoltarla li la musica rolleyes.gif
lorenz1080@gmail.com
QUOTE(lhawy @ May 7 2014, 02:09 PM) *
certo questo è il ragionamento completo, quello che volevo dire è che può valerne più in auto che in appartamento, dipende solo dalle condizioni di ognuno:)

il mio "sistemino" comprende un ads pq20 con le, più economiche, Morel Tempo 6, ma ho l'armadio pieno di cose gustosissime a cui ho dovuto rinunciare per "colpa" del tipo di auto che ho scelto (leggera e con pochissimo spazio).


ci sono auto che "cantano di suo" e la musica sarebbe un disturbo messicano.gif

comunque dimostri di essere coerente con la scelta dell'auto fatta Pollice.gif

ANTERIORECHIUSO
Innanzitutto grazie a tutti per l'interesse, rispondo sommariamente: purtroppo non ho 2 posti din e mi piacerebbe avesse lettore cd oltre all'usb.

La montero' su una grande punto con 2 morel da 16cm ed i tweeter sempre morel piazzati ad hoc; dietro un bel Kicker da 12" amplificato fa' il resto.

Nessuno sa' consigliarmi un modello serio da stare nelle 200 euro?
A sto punto potrei anche valutare altre marche, son sempre piu' confuso biggrin.gif
lhawy
vocina della coscienza: rinuncia al cd....rinuncia al cd....

credo che il meccanismo influenzi in modo tangibile il costo, a parità di prezzo io la prenderei senza...li converti in file ad alta qualità e li metti sulla chiavetta smile.gif


p.s.: peccato non abbia spazio, ho sempre voluto un kicker! (avuto in prestito il 25 per qualche mese sulla vecchia auto, su Audison "non ricordo il modello")
eutelsat
Certo usb/mp3 non è in sintonia con qualità come può esserlo un cd hmmm.gif
Curerei gli altoparlanti inserendo fonoassorbente in auto per eliminare echi e rumori vari e un amplificatorino con cavi di qualità sfruttando l'rca out , l'output delle casse sulla sorgente si eguagliano quasi tutti poichè hanno distorsioni intorno al 5-10%


Gianni
lhawy
QUOTE(eutelsat @ May 8 2014, 10:53 AM) *
Certo usb/mp3 non è in sintonia con qualità come può esserlo un cd hmmm.gif

se parliamo degli mp3 che compri su itunes siamo d'accordo, ma quando hai modo di estrarre il file digitale direttamente dal cd puoi mantenere praticamente la stessa qualitàsmile.gif
ANTERIORECHIUSO
Alla fine ho preso st'affare qua, che a detta del negoziante era la piu' consona per le mia richieste:

http://italy.alpine-europe.com/p/Products/...nits19/cde-175r

Gia' montata e settata, sembra ottima.

Ringrazio tutti per le dritte e l'interesse.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.