Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
5eya
Ciao a tutti.

Cerco un flash molto potente, non mi interessa il display, l'interattività o funzioni di sincronizzazione con più apparecchi etc...

Le uniche cose che servono sono il tasto di utilizzo manuale, la possibilità di aumentare o diminuire l'intensità, e un portafiltri. (e ovviamente la possibilità di utilizzarlo senza attaccarlo alla macchina)

Io dovrò fare fotografie notturne, e in modalità bulb, con la macchina sul cavalletto, andare a dare qualche colpo di flash manualmente, "entrando nella scena" per illuminare il soggetto che potrebbe essere anche una parete esterna di edificio. Per questo che mi serve abbastanza potente.

Dove dovrei cercarlo? Ha senso prenderne uno usato dato il costo della lampada che andrà cambiata? Sul libro che sto leggendo consigliano un Vivitar
mario bollani
se ti serve solo in manuale il migliore in assoluto dicono sia lo Youngnuo YN 560 ne esistono vari modelli (Mk II, Mk III, TX), se sapessi che fotocamera utilizzi potrei essere più preciso sul modello più adatto
ciao
- YN 560 Mk II semplice, si attiva con il pop up della fotocamera
- YN 560 Mk III come il precedente ma, con l'aggiunta anche di con un trigger radio YN 603 incorporato (devi avere un trigger YN 603 da montare sulla slitta)
- YN 560 RX come il Mk II ma con la possibilità di essere comandato a distanza in TTL dalla fotocamera, sulla slitte è solo manuale
5eya
La fotocamera è una mirrorless provvisoria (nex3 nl, senza slitta)
Però ripeto, io non devo comandarlo dalla fotocamera il flash, devo tenerlo in mano e farlo partire manualmente mentre la fotocamera è in modalità bulb sul cavalletto. (esposizioni da 30 sec a 10 minuti)
Lo userò sempre all'aperto, senza trigger e cose varie...Non devo fare fotografia da studio o still life.
Vedi lavori in stile Lance Keimig
niklaudio77
Se hai un buon badget e fortuna Metz 60 ct1(2) con accessorio mecamate 30-60 ,il fratello minore 45 cti con il relativo mecamate (non ricordo il numero preciso la 2^cifra 45).
Alternativa Braun bvc 410, il fratello minore bvc370.
I filtri non rietrano nelle mie competenze non li uso.
Ciao
Lapislapsovic
QUOTE(5eya @ May 6 2014, 09:33 PM) *
La fotocamera è una mirrorless provvisoria (nex3 nl, senza slitta)
Però ripeto, io non devo comandarlo dalla fotocamera il flash, devo tenerlo in mano e farlo partire manualmente mentre la fotocamera è in modalità bulb sul cavalletto. (esposizioni da 30 sec a 10 minuti)
Lo userò sempre all'aperto, senza trigger e cose varie...Non devo fare fotografia da studio o still life.
Vedi lavori in stile Lance Keimig

La tecnica descritta si chiama "open flash", prendi un bel metz 45 ct1, un bel pacco batterie e ti diverti andando in giro a "sparflashiare" a più non posso laugh.gif

Ovvero scegli un flash qualsiasi a torcia di quelli vecchiotti che trovi a poco perchè ormai tutti preferiscono i cobra, il 45 indicato è uno di quelli, e lo fonderai senza rimpianti, solo che ce ne vorrà di tempo wink.gif

Ciao ciao
5eya
Dunque mi consigliate il mercato dell'usato?
Ma il motivo sta nel fatto che se volessi stare su flash nuovi che abbiano la stessa potenza di quelli da voi indicati, ci si andrebbe per forza a incagliare su prezzi astronomici (300-600€) dovuti principalmente a quelle funzionalità\connettività\display che a me non servono ma che sono inevitabilmente presenti nei top gamma attuali (e quindi in quelli più potenti) ?

Ma ha senso prendere un flash usato dove non si sà quanti colpi ha dato la lampadina,che è il pezzo più costoso? Dovrei mettere in conto già di cambiarla? ammesso che si trovi per modelli vecchi non più in commercio...

Inoltre per la potenza dovrei guardare le specifiche DIN\n° guida? Dovrebbe essere abbastanza potente da arrivare ad illuminare per intero un silos di più di 10 mt d'altezza, o comunque ampie facciate... (ovviamente io col flash spero di poter essere a pochi mt di distanza ) e deve avere anche la possibilità di diminuire la potenza.

Se avete un link di una sezione\forum da consigliarmi dove si parla di fotografia notturna e\o open flash indicate pure.


Ciao
mansu.p
QUOTE(5eya @ May 7 2014, 12:40 AM) *
Dunque mi consigliate il mercato dell'usato?
Ma il motivo sta nel fatto che se volessi stare su flash nuovi che abbiano la stessa potenza di quelli da voi indicati, ci si andrebbe per forza a incagliare su prezzi astronomici (300-600€) dovuti principalmente a quelle funzionalità\connettività\display che a me non servono ma che sono inevitabilmente presenti nei top gamma attuali (e quindi in quelli più potenti) ?

Ma ha senso prendere un flash usato dove non si sà quanti colpi ha dato la lampadina,che è il pezzo più costoso? Dovrei mettere in conto già di cambiarla? ammesso che si trovi per modelli vecchi non più in commercio...

Inoltre per la potenza dovrei guardare le specifiche DIN\n° guida? Dovrebbe essere abbastanza potente da arrivare ad illuminare per intero un silos di più di 10 mt d'altezza, o comunque ampie facciate... (ovviamente io col flash spero di poter essere a pochi mt di distanza ) e deve avere anche la possibilità di diminuire la potenza.

Se avete un link di una sezione\forum da consigliarmi dove si parla di fotografia notturna e\o open flash indicate pure.
Ciao

Guarda in amazzonia trovi gli youngnuo con n.g.58 a 50/60 euri e si parla di materiale nuovo. Io ne ho uno e ne sono soddisfatto
comunque per la tecnica in bulb puoi usare anche un buona pila a led con la quale puoi pennelare e dosare meglio la luce.

ciao
Mansueto
Lapislapsovic
QUOTE(5eya @ May 7 2014, 12:40 AM) *
.....

Ma ha senso prendere un flash usato dove non si sà quanti colpi ha dato la lampadina,che è il pezzo più costoso? Dovrei mettere in conto già di cambiarla? ammesso che si trovi per modelli vecchi non più in commercio...
....

Il mercato dell'usato per la tua necessità a mio parere va più che bene, a te occorre grande potenza e rapidità nei colpi di flash, ovvero normalmente dato che hai una luminosità fissa (data dalle condizioni atmosferiche, dal luogo in cui si scatta e dall'ora), imposterai la reflex per avere la giusta esposizione, per illuminare il resto avrai bisogno di tot numero di flash in un tot tempo, perciò hai bisogno della max potenza e della massima rapidità di ricarica, che si ottiene col battery a parte, inoltre se il risultato non ti soddisfa, dovrai ripeterlo.
I flash a torcia erano costruiti per dare proprio ciò, grande potenza in rapida successione, inoltre li trovi praticamente regalati e normalmente durano una vita, se la parabola non è annerita generalmente indica un uso accorto e non intenso;) , se ti occorre concentrare il fascio di luce o arrivare in lontananza (ovviamente tutto è relativo laugh.gif ), ti costruisci un better beamer e sei a posto.

Ciao ciao
mario bollani
se vuoi usare un vecchio flash dai un occhiata a questi link
http://www.nikonclub.it/forum/FLASH_OBSOLE...lil-t60407.html
http://on50mm.blogspot.it/2013/06/vecchio-...amolo.html#more
http://on50mm.blogspot.it/2013/04/vecchi-f...amere.html#more
io ne ho 2 (uno tipo cobra ed uno a torcia) in appoggio al mio YN 565EX TTL e funzionano perfettamente, ha ragiona chi dice che sarebbe la soluzione ideale per te in alternativa ad un eventuale YN 560 o similare
ciao
5eya
Ho guardato , effettivamente sulla baia si trovano sia i metz 45 che i metz 60 (questi ultimi hanno addirittura una mega batteria enorme annessa)
Ed effettivamente il prezzo del YN 560 nuovo è molto abbordabile. (più o meno come i Metz usati)
Il modello base di quest'ultimo ha la stessa potenza \ n° guida dei fratelli maggiori?

Certo c'è da dire che in un futuro abbastanza prossimo, quando cambierò la mia mirrorless nex 3 che ho preso per iniziare, il flash a cobra potrò sempre utilizzarlo penso con l'hot shoe. Mentre i Metz a torcia servirebbero esclusivamente o quasi ai lavori di open flash.

Detto questo, la potenza del metz 45 e dell' YN560 è la stessa? (il metz 60 penso sia ancora più potente o sbaglio)
Tutti e tre poi spero che abbiano la possibilità di "sparare" e di regolare la potenza manualmente, mi confermate?

Infine c'è la questione dei portafiltri. Dove si comprano? Sono accessori venduti dalla cosa o sono universali? Non vorrei fare una cosa "alla buona" con scotch e velcro...

Cosa ne dite poi di questo ?

Vivitar 285-hv
mario bollani
Per il momento, visto il prezzo, opterei per il Metz a torcia, in un secondo tempo, a seconda della fotocamera che prenderai potrai pensare ad un flash a cobra che sia anche TTL, un flash automatico serve sempre, fosse solo per quando non hai tempo di verificare a tentativi la giusta esposizione.
Per il Metz 45 hai un NG 45, per il Metz 60 hai NG 60 (in genere la sigle contiene il valore del NG), per i portafiltri viste le dimensioni della parabola, te lo devi auto costruire, ci sono in giro in plasticozza con velcro già fatti (io ne ho 2) ma sono piccoli in quanto su misura per i flash cobra che hanno la testa più piccola. In caso contrario avrei usato uno di quelli che avevo già.
Qui trovi i manuali dei Metz, anche quelli vecchi https://www.metz.de//en/service-support/ins.../mecablitz.html per cui verifica in funzione di quello che trovi usato le funzioni.
ciao
Lapislapsovic
QUOTE(5eya @ May 8 2014, 11:38 AM) *
Ho guardato , effettivamente sulla baia si trovano sia i metz 45 che i metz 60 (questi ultimi hanno addirittura una mega batteria enorme annessa)
Ed effettivamente il prezzo del YN 560 nuovo è molto abbordabile. (più o meno come i Metz usati)
Il modello base di quest'ultimo ha la stessa potenza \ n° guida dei fratelli maggiori?

Certo c'è da dire che in un futuro abbastanza prossimo, quando cambierò la mia mirrorless nex 3 che ho preso per iniziare, il flash a cobra potrò sempre utilizzarlo penso con l'hot shoe. Mentre i Metz a torcia servirebbero esclusivamente o quasi ai lavori di open flash.


Paradossalmente il flash a cobra YN 560 è relativamente più difficile da usare di un Metz che abbia un qualche automatismo, ovvero nel primo caso la potenza necessaria per illuminare la scena, in base al diaframma impostato ed alla sensibilità, la devi impostare tu, nell'altro caso puoi affidarti al flash che è dotato di esposimetro interno, e quindi tu regolerai il flash in base al diaframma ed agli iso che hai impostato sulla reflex
wink.gif


Detto questo, la potenza del metz 45 e dell' YN560 è la stessa? (il metz 60 penso sia ancora più potente o sbaglio)
Tutti e tre poi spero che abbiano la possibilità di "sparare" e di regolare la potenza manualmente, mi confermate?


La potenza di un flash si misura col numero guida normalmente impostato ad iso 100 e parabola a 35mm, lo Yognuo ha n° 39, il Metz 45 n°45 ed il Metz 60 n°60



Infine c'è la questione dei portafiltri. Dove si comprano? Sono accessori venduti dalla cosa o sono universali? Non vorrei fare una cosa "alla buona" con scotch e velcro...

I flash di marca a torcia essendo per un'utenza professionale, erano muniti di tutti gli accessori possibili, solo che a trovarli non credo sia semplice e poi non c'è niente di male a ritagliarsi le gelatine dei filtri ed a posizionarle col velcro wink.gif



Cosa ne dite poi di questo ?

Vivitar 285-hv

Se te lo regalano perchè no laugh.gif



Ciao ciao
ciao-ceo
QUOTE(5eya @ May 8 2014, 11:38 AM) *
Infine c'è la questione dei portafiltri. Dove si comprano? Sono accessori venduti dalla cosa o sono universali? Non vorrei fare una cosa "alla buona" con scotch e velcro...


Mi vengono in mente i Rogue

http://www.expoimaging.com/product-detail....p;product_id=25

li trovi in Amazzonia. Sono attaccati al flash da un banale elastico. Altrimenti ho visto usare il velcro ma lo trovo scomodo da attaccare ad ogni gelatina.

Ciao

Riccardo
mario bollani
il Metz e similari a torcia (ma è presente ai sui vecchi flash tipo cobra) ha una funzione detta Auto che ti consente di esporre correttamente in ogni condizione, basta impostare sul flash il valore ISO della fotocamera ed in apposita tabella ti dice che esponendo si 2 o 3 valori di diaframma prefissati arrivi sino a tot metri esponendo correttamente. Imposti il diaframma scelto sulla macchina e sei a posto. Inoltre in genere hai anche la regolazione manuale della potenza del lampo.
Non pensare che la funzione AUTO sia poi così obsoleta in quanto è ancora presente nei flash Nikon e Canon professionali del giorno d'oggi ( ad esempio Canon 580EX, Nikon SB-800/900/910).
Per quanto riguarda i filtri in gelatina che trovi sulla baia bisogna tare attenti, ne esistono di 2 misure di 1 non è adatta (portafiltri compreso)
8 cm. x 4 cm. e 12,5 cm. x 5 cm., questi, in genere si attaccano con il velcro (normalmente fornito nel kit di filtri).
Per darti un idea anche delle dimensioni della testa posso ti dire che quella del mio flash più grosso tipo cobra è di 5 cm. x 7,5 cm. mentre per quello a torcia siamo a 10 cm. x 6 cm. differenza non del tutto insignificante.
ciao
Alessandro Castagnini
Andiamo al bar.

Ciao,
Alessandro.
mario bollani
Alessandro, ti rivolgi a me o a qualcun altro ?
ciao
5eya
QUOTE(Lapislapsovic @ May 8 2014, 02:05 PM) *
Paradossalmente il flash a cobra YN 560 è relativamente più difficile da usare di un Metz che abbia un qualche automatismo, ovvero nel primo caso la potenza necessaria per illuminare la scena, in base al diaframma impostato ed alla sensibilità, la devi impostare tu, nell'altro caso puoi affidarti al flash che è dotato di esposimetro interno, e quindi tu regolerai il flash in base al diaframma ed agli iso che hai impostato sulla reflex wink.gif


QUOTE(Lapislapsovic @ May 8 2014, 02:05 PM) *
La potenza di un flash si misura col numero guida normalmente impostato ad iso 100 e parabola a 35mm, lo Yognuo ha n° 39, il Metz 45 n°45 ed il Metz 60 n°60

Nel Vivitar però le specifiche dicono Guide No.120′ (37 m) ISO 100 @ 50mm / 120-ISO 100ft. / 36-DIN 21m A cosa equivale?

il "se te lo regalano perchè no?" è dovuto al costo doppio (100£) rispetto all'Yn560 e ai metz usati, unito al fatto che non offre nulla di più del cinese?
Anche questo è difficoltoso da usare per la mancanza di esposimetro interno come l'YN 560?


QUOTE(mario bollani @ May 8 2014, 12:33 PM) *
Per il momento, visto il prezzo, opterei per il Metz a torcia, in un secondo tempo, a seconda della fotocamera che prenderai potrai pensare ad un flash a cobra che sia anche TTL, un flash automatico serve sempre, fosse solo per quando non hai tempo di verificare a tentativi la giusta esposizione.
Per il Metz 45 hai un NG 45, per il Metz 60 hai NG 60 (in genere la sigle contiene il valore del NG), per i portafiltri viste le dimensioni della parabola, te lo devi auto costruire, ci sono in giro in plasticozza con velcro già fatti (io ne ho 2) ma sono piccoli in quanto su misura per i flash cobra che hanno la testa più piccola. In caso contrario avrei usato uno di quelli che avevo già.
Qui trovi i manuali dei Metz, anche quelli vecchi https://www.metz.de//en/service-support/ins.../mecablitz.html per cui verifica in funzione di quello che trovi usato le funzioni.
ciao


Il prezzo è uguale per tutti e 3 (i due metz e il cinese), e tu mi consigli questi ultimi penso principalmente per il fatto che hanno esposimetro integrato (discorso sull' utilizzo che faceva Lapislapsovic) giusto? Oppure anche perchè un n°guida 39 non è sufficiente a raggiungere l'altezza di certe strutture (vedi silos o facciate di edifici, ovviamente NON mega palazzi a più piani)?
Se un n°39 è sufficiente però,di pro il cinese ha il fatto di avere una lampada nuova, e di essere più compatto per l'uso manuale,(l'unico che mi serve) dato che se dovessi utilizzare il flash in sincro con la fotocamera, per lavori che esulano da open flash non utilizzerei nè il cinese (per la difficoltà di utilizzo) nè uno a torcia (per l'eccessivo ingombro...)

In definitiva, se avessi avuto in casa un vecchio flash a torcia (e ce l'aveva mio padre..chissà dove è finito---- )avrei usato quello, ma dovendo comprarlo, considerando che i prezzi sono uguali per il cinese nuovo e i due metz e tenendo conto delle riflessioni fatte sopra, se n°guida 39 è sufficiente per lavori di open flash, sarei più portato a spendere 50€ s.s. incluse sulle amazzoni per l'yn560.

Se invece il vivitar 285 avesse quella funzione che lo rendesse "di facile utilizzo" penso che varrebbe la pena di spenderci quelle 100£ no?


Non so che fare...Da una parte 50€ per un prodotto nuovo maneggevole che userei solo manuale open flash, dall'altra stesso prezzo, n° guida maggiore, lampada usata, sarebbe di facile utilizzo ma di fatto non lo userei mai con la fotocamera dato l'ingombro...e poi c'è il vivitar che bisogna appurare se sia "difficile da usare" al pari del cinese....
mario bollani
vero, ma il YN560 è solo manuale e se ti servisse una esposizione corretta dovresti fare diverse prove. Poi, vedi tu.
Lapislapsovic
QUOTE(5eya @ May 8 2014, 11:47 PM) *
Nel Vivitar però le specifiche dicono Guide No.120′ (37 m) ISO 100 @ 50mm / 120-ISO 100ft. / 36-DIN 21m A cosa equivale?

il "se te lo regalano perchè no?" è dovuto al costo doppio (100£) rispetto all'Yn560 e ai metz usati, unito al fatto che non offre nulla di più del cinese?...

Leggi meglio la recensione che tu stesso hai postato, e poi dimentica il vivitar laugh.gif

I DIN erano una vecchia scala di misura, 21 DIN equivalevano a 100 ASA poi ISO, quindi n° guida 36 a 100 iso con parabola a 50mm wink.gif

Con la pellicola come primo flash quasi 5 lustri fa anche io avevo un bel vivitar:o , flash usato per anni senza macchia e senza lode, poi dopo un pò stanco della scarsa potenza e dei tempi di ricarica,presi questo quì col suo bel cavetto ttl ed il vivitar lo usavo solo come secondario, una vera chicca col suo pacco battery a cui oltre le ricaricabili, si potevano inserire 6 comuni pile mezzetorce, aveva ben 7 teste intercambiabili, una era per l'infrarosso ohmy.gif nell'usato oggi mantiene un valore più alto normalmente rispetto ai metz.
Mi capita di usarlo ancora tranquillamente ed è arzillo come il primo giorno laugh.gif

Ciao ciao
5eya
Ok. Vivitar scartato...

Non esistano flash a cobra con ° guida > di 40 che comunichino con la macchina intorno ai 100€?

C'è da dire però che ora come ora,anche volendo usare un flash a cobra per lavori diversi da open flash, non potrei utilizzarlo comunque non avendo la slitta a caldo sulla mia nex 3,dunque dovrei prendere un flash con quelle caratteristiche solo per poterlo usare sulla futura fotocamera senza però sapere quale sarà.
Non penso che abbia molto senso, correggetemi se sbaglio, perchè anche se si riuscisse a trovare un cobra che comunichi con con quei n° guida, su quel prezzo, non potrò mai sapere se sarà compatibile con la mia futura fotocamera che cambierò, si spera, a breve. E' corretto?


A meno che appunto non si prenda in considerazione cobra un po' datati che abbiano la stesa funzione di quelli a torcia,(tipo esposimetro mi sembra) se esistono, e se si trovano a prezzi decenti.

Altrimenti 50€ di spesa, e metz 45 usato o YN560 nuovo (scelta ardua , su cui cogiterò non poco)
Lapislapsovic
QUOTE(5eya @ May 9 2014, 09:42 PM) *
Ok. Vivitar scartato...

Non esistano flash a cobra con ° guida > di 40 che comunichino con la macchina intorno ai 100€?

C'è da dire però che ora come ora,anche volendo usare un flash a cobra per lavori diversi da open flash, non potrei utilizzarlo comunque non avendo la slitta a caldo sulla mia nex 3,dunque dovrei prendere un flash con quelle caratteristiche solo per poterlo usare sulla futura fotocamera senza però sapere quale sarà.
Non penso che abbia molto senso, correggetemi se sbaglio, perchè anche se si riuscisse a trovare un cobra che comunichi con con quei n° guida, su quel prezzo, non potrò mai sapere se sarà compatibile con la mia futura fotocamera che cambierò, si spera, a breve. E' corretto?
A meno che appunto non si prenda in considerazione cobra un po' datati che abbiano la stesa funzione di quelli a torcia,(tipo esposimetro mi sembra) se esistono, e se si trovano a prezzi decenti.

Altrimenti 50€ di spesa, e metz 45 usato o YN560 nuovo (scelta ardua , su cui cogiterò non poco)

Se prenderai una reflex Nikon, potresti prendere anche un sb24 che mantiene un minimo di compatibilità con le nuove reflex wink.gif

Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.