Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mauropanichi
Con l'avvento del digitale( sono felice di essere cresciuto con la pellicol)hanno preso piedi i GURU, tantissimi, e girando in diversi siti, mi scontro con tanti nomi, e leggo delle cose allucinanti sulla fotografia e sulle varie attrezzature, ognuno naturalmente è libero di esprime le proprie opinioni, ma la cosa che mi da fastidio ,e'che spellano soldi a persone che si avvicinano alla fotografia con tantissima passione,questi personaggi vanno fermati, mostrano foto orripilanti, con test altrettanto, suggerita da non si sa da chi, hanno degli attestat?i..... Sono irritato , perchè poi inizia a mancare la qualitá.CHI SONO COLORO .
togusa
Vogliamo i nomi. biggrin.gif
Antonio Canetti
QUOTE(Batman62 @ May 6 2014, 02:07 PM) *
Con l'avvento del digitale( sono felice di essere cresciuto con la pellicol)hanno preso piedi i GURU, tantissimi, e girando in diversi siti...




CHI SONO COLORO .





la proliferazione dei Guru della fotografia non è l'avvento della fotografia digitale, ma bensì della Rete Internet, dei sui siti che permette a tutti di affermare le proprie idee giuste o sbagliate che siano, questo accade non solo nella fotografia, ma in tutti settori, dove si assiste sia un copia incolla dei testi dei siti simili o tutto e il contrario di tutto, insomma quando si legge qualcosa sulle Rete bisogna prenderlo con le pinze e verificare.







Antonio




riccardobucchino.com
QUOTE(Antonio Canetti @ May 6 2014, 02:21 PM) *
...della Rete Internet ... che permette a tutti di affermare le proprie idee giuste o sbagliate che siano...


Si chiama libertà di espressione ed è una cosa SEMPRE positiva, il bello di internet è che ognuno dice la sua ed è spesso in contraddizione con altri e questo stimola chiunque abbia un cervello a sviluppare una propria idea indipendente dalle altre, è l'opposto rispetto l'omologazione di pensiero a cui la tv ci ha abituato. Chi ci rimette in questo sistema è la parte di popolazione che non è in grado di sviluppare un proprio pensiero indipendente, nel gergo "tecnico" queste persone vengono definite "polli" e la tradizione contadina che molti hanno dimenticato ci insegna che il pollo bisogna spennarlo per bene altrimenti risulta indigesto!
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 6 2014, 03:13 PM) *
Si chiama libertà di espressione ed è una cosa SEMPRE positiva, il bello di internet è che ognuno dice la sua ed è spesso in contraddizione con altri e questo stimola chiunque abbia un cervello a sviluppare una propria idea indipendente dalle altre, è l'opposto rispetto l'omologazione di pensiero a cui la tv ci ha abituato. Chi ci rimette in questo sistema è la parte di popolazione che non è in grado di sviluppare un proprio pensiero indipendente, nel gergo "tecnico" queste persone vengono definite "polli" e la tradizione contadina che molti hanno dimenticato ci insegna che il pollo bisogna spennarlo per bene altrimenti risulta indigesto!



...basta pensare ai vari santoni che guariscono il cancro con la sola imposizione delle mani...
Antonio Canetti
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 6 2014, 03:13 PM) *
Si chiama libertà di espressione ed è una cosa SEMPRE positiva,



positiva, se l'espressione se è vicino alla "realtà", negativa se passano messaggi sbagliati vuoi per semplice ignoranza in buona fede o peggio se l'informazione è divulgata in mala fede.




Antonio



jones4
No grazie non mi piacciono gli abiti firmati dry.gif messicano.gif
lexio
io spero che i soldi vengano SPILLATI e non SPELLATI... biggrin.gif

Scherzi a parte, sono sempre esistiti quelli che comprano l'ammiraglia e non sanno nemmeno come funziona la profondità di campo ...
Questi fantomatici GURU non ti puntano il fucile alla testa, loro gettano solo l'amo con l'esca e i pescioloni abboccano da soli vai tranquillo!!
Lapislapsovic
Basterebbe avere solo un minimo di conoscenza per poter dire ad un GURU, che non è GURU ohmy.gif , ma va a fan GURU laugh.gif

Ciao ciao
riccardobucchino.com
QUOTE(Antonio Canetti @ May 6 2014, 03:29 PM) *
...negativa se passano messaggi sbagliati...


Giusto e sbagliato sono molto relativi.

nikosimone
QUOTE(lexio @ May 6 2014, 04:01 PM) *
io spero che i soldi vengano SPILLATI e non SPELLATI... biggrin.gif

Scherzi a parte, sono sempre esistiti quelli che comprano l'ammiraglia e non sanno nemmeno come funziona la profondità di campo ...
Questi fantomatici GURU non ti puntano il fucile alla testa, loro gettano solo l'amo con l'esca e i pescioloni abboccano da soli vai tranquillo!!



Ahahahahahahah, hai proprio ragione, mi è capitato ieri sera al corso.

Insegnante che chiede: c'è qualcuno che ha FF o avete tutti DX?
uno solo dice di avere la d610, gli altri tutti DX.

Dopo 2 minuti si parla della PDC ed era l'unico che non sapeva la "regola" 2/3-1/3.

Che vi vuoi fare, ogni tanto ci si lascia prendere dall'entusiasmo.

Marcus Fenix
E' sbagliato, voler coprire la voce di chi non la pensa come noi, sopratutto affermare che quello che dicono è sbagliato.

Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo
cit. Evelyn Beatrice Hall
nikosimone
QUOTE(Marcus Fenix @ May 6 2014, 04:24 PM) *
E' sbagliato, voler coprire la voce di chi non la pensa come noi, sopratutto affermare che quello che dicono è sbagliato.

Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo
cit. Evelyn Beatrice Hall



????

Ma non è di Voltaire???

E cmq è il principio della democrazia non della truffa e della circonvenzione di incapace
mauropanichi
QUOTE(togusa @ May 6 2014, 02:11 PM) *
Vogliamo i nomi. biggrin.gif

Ad alcuni ho parlato in privato, non faccio nomi
mauropanichi
QUOTE(lexio @ May 6 2014, 04:01 PM) *
io spero che i soldi vengano SPILLATI e non SPELLATI... biggrin.gif

Scherzi a parte, sono sempre esistiti quelli che comprano l'ammiraglia e non sanno nemmeno come funziona la profondità di campo ...
Questi fantomatici GURU non ti puntano il fucile alla testa, loro gettano solo l'amo con l'esca e i pescioloni abboccano da soli vai tranquillo!!

Preferisco il termine SPELLARE,perché ti tolgo la pelle.

QUOTE(lexio @ May 6 2014, 04:01 PM) *
io spero che i soldi vengano SPILLATI e non SPELLATI... biggrin.gif

Scherzi a parte, sono sempre esistiti quelli che comprano l'ammiraglia e non sanno nemmeno come funziona la profondità di campo ...
Questi fantomatici GURU non ti puntano il fucile alla testa, loro gettano solo l'amo con l'esca e i pescioloni abboccano da soli vai tranquillo!!

Preferisco il termine SPELLARE,perché ti tolgo la pelle.
pinazza
QUOTE(Batman62 @ May 6 2014, 05:48 PM) *
Ad alcuni ho parlato in privato, non faccio nomi


Però scusa, se non fai i nomi, il discorso può essere solo molto generico e quindi piuttosto sterile e di scarso interesse. Mi sembra infatti che questo 3D , a parte un paio di interventi interessanti , dica ben poco. Non vuole essere una critica a te, ma A parer mio si potrebbero civilmente scambiare pareri interessanti, diversi e specifici sapendo a chi far riferimento.
A me per esempio, non piacciono gli interventi di Elio, ma ho notato che molti altri utenti li trovano interessantissimi.
Non c'è nulla di male in tutto ciò, ma tirare la pietra e nascondere la mano mi sembra meno corretto.
Ciao
Pino
mauropanichi
Il discorso è andreste mai da un dentista che non ha la laurea, troppo facile dire ognuno è libero , secondo me vanno messe delle regole e degli attestati.
Marcus Fenix
QUOTE(nikosimone @ May 6 2014, 05:20 PM) *
????

Ma non è di Voltaire???

E cmq è il principio della democrazia non della truffa e della circonvenzione di incapace


no non è di Voltaire, e comunque chi dice che si parla di truffa? La parola di chi fa demagogia senza contraddittorio della controparte e senza documentare di cosa si parla? Il rischio che si corre ad ascoltare una sola campana è quello di dar ragione o torto senza cognizione.

QUOTE(Batman62 @ May 6 2014, 06:15 PM) *
Il discorso è andreste mai da un dentista che non ha la laurea, troppo facile dire ognuno è libero , secondo me vanno messe delle regole e degli attestati.


Ma stiamo confrontando chi ha nelle proprie mani la salute della gente, con tanti millantati "artisti" che si definiscono photographer solo per aver letto due libri e sapere la differenza tra mirino e pulsante di scatto.
Suvvia siamo seri.
rolubich
QUOTE(nikosimone @ May 6 2014, 04:19 PM) *
Dopo 2 minuti si parla della PDC ed era l'unico che non sapeva la "regola" 2/3-1/3.


Forse era l'unico che sapeva come stanno effettivamente le cose, dato che quella regola è sbagliata anche se abbastanza radicata.

http://toothwalker.org/optics/misconceptions.html

(punto 2)




nikosimone
QUOTE(rolubich @ May 6 2014, 08:33 PM) *
Forse era l'unico che sapeva come stanno effettivamente le cose, dato che quella regola è sbagliata anche se abbastanza radicata.

http://toothwalker.org/optics/misconceptions.html

(punto 2)



si parlava di grandangoli, non di macro né di tele, ed ovviamente si approssimava...

... la prossima volta che dovesse capitarmi di aprire bocca sarò metodico, pitagorico e anche tassonomico anzichenò

'notte
riccardobucchino.com
QUOTE(Batman62 @ May 6 2014, 06:15 PM) *
Il discorso è andreste mai da un dentista che non ha la laurea, troppo facile dire ognuno è libero , secondo me vanno messe delle regole e degli attestati.


Attestati? Van bene per i medici, ing., burocrati etc, ma per la professione di fotografo secondo me sarebbero deleteri, non serve istruzione accademica, conoscenza mnemonica, metodi riconosciuti o altre amenità per fare il fotografo, serve creatività e buon gusto, ossia 2 cose molto relative e che non si possono insegnare. Meglio avere un mondo in cui ci sono 99 fotografi scarsi e 1 bravo che uno in cui ci sono 100 fotografi che lavorano tutti mediocremente allo stesso identico modo.

Io ho un po' di esperienza a riguardo dell'istruzione nel campo delle arti, sono laureato in architettura (che come la fotografia è arte prima che tecnica) e sai perché non faccio l'architetto? Perché ci sono troppe regole e regolette che ti vietano di esprimere la creatività e questo perché è un settore (in parte giustamente) molto normato e pieno di paletti e vincoli, mi sono messo a fare il fotografo perché mi piace e perché posso fare come c...o mi pare, il cliente può vedere i miei scatti prima di ingaggiarmi e se non gli piace il mio modo di fotografare è libero di andare da un altro, non sono obbligato a seguire nessuno standard di nessun tipo, voglio fare foto glamour con la modella a 20 metri di distanza, posta al centro dell'inquadratura e non sui terzi, girata di spalle e scattare a 2000 ISO? lo faccio, non devo render conto a nessuno e il risultato mi piace parecchio (ho fatto questo esempio perché una foto del genere l'ho scattata giusto domenica e la puoi vedere qui).

brata
QUOTE(nikosimone @ May 6 2014, 04:19 PM) *
Dopo 2 minuti si parla della PDC ed era l'unico che non sapeva la "regola" 2/3-1/3.


Serve ad avere fuori fuoco quel che si vorrebbe a fuoco per il 95% degli scatti.
ciao-ceo
QUOTE(Batman62 @ May 6 2014, 06:15 PM) *
Il discorso è andreste mai da un dentista che non ha la laurea, troppo facile dire ognuno è libero , secondo me vanno messe delle regole e degli attestati.


Ciao!

Ci sono imbecilli con la laurea in medicina che fan più danni di tutti i fotografi guru - o presunti tali - messi insieme.

Quanto al fatto che la rete sia piena di cretini che vendono fumo ai meno esperti..... beh..... non per giustificare ma tanti commessi (ovviamente mica tutti) hanno venduto porcherie alle persone meno esperte per anni (non solo in ambito fotografico ma in ogni ambito possibile e immaginabile) e continuano a farlo e continueranno a farlo. L'unica arma per difendersi è la conoscenza.

Ciao!

Riccardo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.