Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
canonistachilegge
Attualmente ho solo un Tokina 12-24 f/4.

Due possibili soluzioni, differenti tra loro, potrebbero essere le seguenti:

1) 12-24 f/4 + 35 f/1.8 + 85 f/1.8

2) 12-24 f/4 + 35 f/1.8 + 18-140 f/3.5-5.6 VR

Non ho alcun dubbio che la prima soluzione possa darmi più qualità. Mi chiedo solamente quando sono in giro nella mia città o in vacanza se sarò costretto ad effettuare troppi cambi ottica continuamente.

Un esempio: mediamente scatto con il 24mm del 12-24 o con il 35mm e soprattutto per street il 35 fisso può regalare molte soddisfazioni. E' anche bello scattare con focali lunghe come 85mm e quando si tratta di un obiettivo fisso è possibile isolare meglio il soggetto piuttosto che con un f/5.6 massimo (per esempio del 16-85 che spesso mia sorella mi presta). Noto che 85mm è una focale molto bella su street soprattutto per fotografare le persone nella loro quotidianità o impegnati a compiere alcune azioni. Con il 16-85 di mia sorella posso passare in tempo rapido da focali più basse come 24 o 35mm da me utilizzate parecchio su street a 85mm per questo tipo di riprese lontane. Con un 35 f/1.8 ed un 85 f/1.8 potrei creare immagini decisamente migliori sia per la qualità stessa dei fissi a parità di diaframma con il 16-85 (o ipotetico 18-140 che a causa del 12-24 sarei più propenso ad acquistare) e sia per la possibilità di un diaframma decisamente più ampio, però dovrei effettuare troppi cambi ottica.

Come dovrei viverla questa situazione? Non sarebbero troppi cambi ottica da effettuare? Non rischierei di sporcare inutilmente il sensore? Certo chi possiede una reflex deve tenere conto di effettuare alcuni cambi ottica durante il giorno ed è giusto che sia così perché più obiettivi specifici compiono egregiamente il proprio dovere piuttosto che un solo obiettivo tuttofare che qualche compromesso lo deve per forza di cose avere. Ma qui parliamo di CONTINUI cambi. E' vero che a priori posso decidere se andare in giro con il 12-24 oppure con il 35 f/1.8 e la differenza tra i due (cioè 24mm e 35mm) sono appena un passo avanti e indietro (che però a volte non è proprio possibile). Ma in entrambe le situazioni, capita molto spesso di scorgere una visuale che vorrei catturare con l'85mm e inevitabilmente avrei il 12-24 oppure il 35 montati. Dovrei scattare una o due foto e poi riproseguire con il precedente obiettivo.

Cosa potete dirmi al riguardo? Qual è il vostro pensiero sugli obiettivi tuttofare accompagnati dai fissi? Siete invece più per i soli fissi?

Grazie.
canonistachilegge
Da una parte mi piacerebbe usare ottiche che mi diano una certa qualità ma dall'altra parte ho paura di trovarmi male sul momento per i troppi cambi ottica da effettuare. Voi riuscireste a viaggiare con 12-24 f/4 + 35 f/1.8 + 85 f/1.8? L'avete mai fatto?
togusa
Se fossi in te:
- di cambiare ottica in continuazione non ne farei un problema, dello sporco sul sensore me ne sbatterei (la D90 ha la pulizia del sensore automatica)
- 12-24 e 35 non li porterei MAI insieme. O 85 + 12-24 o 85 + 35.
- cercherei un bel 35-70 f/2.8 usato (costa un'inezia) da usare eventualmente come UNICO obbiettivo, ed otticamente è ottimo

Il 18-140 non lo prenderei nemmeno in considerazione. Piuttosto penserei ad un Sigma.
canonistachilegge
Grazie Togusa. Altri pareri?
nikosimone
QUOTE(mastrobirraio @ May 6 2014, 09:23 PM) *
Grazie Togusa. Altri pareri?



da possessore del 18-140...

...concordo con Togusa e NON te lo consiglio da 50 a 70 mmmm, da 70 in su buono, ma sotto il 50 non mi piace.
busher
QUOTE(mastrobirraio @ May 6 2014, 12:30 PM) *
Come dovrei viverla questa situazione? Non sarebbero troppi cambi ottica da effettuare? Non rischierei di sporcare inutilmente il sensore? Certo chi possiede una reflex deve tenere conto di effettuare alcuni cambi ottica durante il giorno ed è giusto che sia così perché più obiettivi specifici compiono egregiamente il proprio dovere piuttosto che un solo obiettivo tuttofare che qualche compromesso lo deve per forza di cose avere. Ma qui parliamo di CONTINUI cambi. E' vero che a priori posso decidere se andare in giro con il 12-24 oppure con il 35 f/1.8 e la differenza tra i due (cioè 24mm e 35mm) sono appena un passo avanti e indietro (che però a volte non è proprio possibile). Ma in entrambe le situazioni, capita molto spesso di scorgere una visuale che vorrei catturare con l'85mm e inevitabilmente avrei il 12-24 oppure il 35 montati. Dovrei scattare una o due foto e poi riproseguire con il precedente obiettivo.


Grazie.


da quello che scrivi si evince grossomodo che hai una mentalità fotografica da zoom. questo non significa "meglio" o "peggio" attenzione, è soltanto un tipo di approccio fotografico piuttosto che l'altro.
sostanzialmente devi vedere tu stesso dove rendi di più e qual'è il tuo stile.

Io di solito, per uscite brevi/giornaliere, mi porto soltanto un fisso on-camera, e a volte un altro in tasca (fino all'85 mi entra) oppure in una borsetta...ma il tutto deve essere il più discreto possibile.
se parto per un viaggio di un mese almeno ovviamente mi porto tutta l'attrezzatura, ma cmq ogni giorno esco leggero e con set-up eventualmente diverso.

per lo stile che piace a me la troppa attrezzatura darebbe cmq nell'occhio, e visto che sono troppo attaccato al sistema reflex sia digitale che analogico, cerco di rendere il tutto più minimale possibile. quando uscivo con macchina più battery grip e zoom luminoso non riuscivo a scattare, ero troppo invadente e avevo spesso gli occhi addosso.

discorso molto diverso se fai paesaggi, sport, caccia, architettura, cerimonie...week-end con la fidanzata...
capisci cosa intendo?





canonistachilegge
In realtà non ho proprio la mentalità da zoom perché poi spesso imposto lo zoom ad una focale e mi posiziono io per comporre.

Parlando di focali DX, io sarei da 10mm, 20mm, 50mm e 85mm se volessi ridurre a 4 focali più importanti che utilizzo nei vari generi.

Per street, per esempio, userei 20 e 85 ma dov'è il problema... il problema è che sceglierei di mettere 20mm per fare tutto e non 85mm... ma mentre sto facendo tutto con il 20mm, all'improvviso escono fuori gli scenari da riprendere a 85mm... difficilmente metterei subito 85mm in cerca di scenari... non so se mi spiego... dovrei avere due reflex una con 20mm e l'altra in borsa con 85mm sempre pronta... mi sembra un'assurdità...
canonistachilegge
Ed è per questo motivo che giudico il 16-85 il miglior obiettivo parlando esclusivamente di focali. Non a caso su FX vorrei un 24-120 f/4 VR.

Ma è chiaro che un f/2.8 fisso ha una qualità superiore però con maggior peso e ingombro.

È anche vero che lungo il range del 17-55 esistono alcuni fissi che costano meno ma rendono meglio come il 35mm f/1.8 e 50mm f/1.8 G... per questo chiedevo esperienze su eventuali cambi continui di obiettivo...
canonistachilegge
Riuscireste mai ad andare in viaggio solo con un 12-24 f/4 ed un 50mm f/1.8 per fare panorami, street e ritratti ambientati?

Oppure 16-35 f/4 VR e 85mm f/1.8 su full frame se usate tale formato...

Tipo un Londra, Parigi, Amsterdam, Lisbona, Roma, ecc.. per star leggeri (più che altro su DX xkè il 16-35 VR pesa un pochino) con soli questi due obiettivi


Ps. lo so che 50mm su DX non corrispondono esattamente ad 85mm su FX ma sono i due obiettivi fissi in commercio che più si avvicinano alla reale corrispondenza e sono nemmeno mezzo passo in avanti o indietro quindi abbastanza paragonabili...
lexio
Hai già il 12-24 f4, quindi ti consiglierei un bel 24-120 f4 quando vuoi essere versatile, hai la stessa luminosità e quindi nella testa sei "settato" su quel valore ,poi come fisso potresti prenderti il 50 f1.8 che è molto economico e ha una resa stupenda; con il tempo, passerai al FF oppure ti farai altri fissi per raggiungere la qualità eccelsa dei fissi, ma nel frattempo nessuno ti toglierà mai la versatilità dello zoom.
aculnaig1984
Se hai intenzione di rimanere in Dx e non passare all'FX, ti consiglio di prendere il 35mm DX usato, con poco più di 100€ lo prendi, e vedi come ti ci trovi. Non capisco tutto quest'obbligo di dover scattare sempre e comunque. Se hai il 12-24 e vedi una cosa interessante da fotografare con l'85 cambi ottica. Non fai in tempo? pazienza, mi sembra di capire che non fotografi per lavoro ma per passione. Quindi goditi questa passione senza problemi.

Io da quando ho scoperto i fissi su FX, viaggio con 28mm +50mm. Vorrei prendere qualcosa sul lato tele, ma non so cosa perchè è tutto ingombrante e pesante...

Gianluca
iSt3f
QUOTE(mastrobirraio @ May 6 2014, 02:17 PM) *
Da una parte mi piacerebbe usare ottiche che mi diano una certa qualità ma dall'altra parte ho paura di trovarmi male sul momento per i troppi cambi ottica da effettuare. Voi riuscireste a viaggiare con 12-24 f/4 + 35 f/1.8 + 85 f/1.8? L'avete mai fatto?


io riuscirei a viaggiare anche con 35+85, ma le tue esigenze possono essere differenti dalle mie
se ti appresti a fare un viaggio in una città potrebbero esserti sufficienti il 12-24 + il 35 su dx
se vai in luoghi dagli ampi orizzonti, una focale come l'85 sicuramente tornerebbe molto comoda.

il cambio degli obiettivi riuscirai col tempo a limitarlo pre-visualizzando le foto che hai intenzione di fare, ma all'inizio entra nell'ordine di idee che cambierai spesso obiettivo (almeno a me è successo così e non lo consideravo un problema)

Stefano
fedebobo
Vuoi veramente un aiuto serio? smile.gif
La questione è troppo personale e le scelte non possono essere determinate da pochi o tanti pareri ottenuti su un forum. Tra l'altro, continuare ad aprire thread tendenti sempre alla medesima questione, secondo me, non fa che aumentare la confusione.
Hai ottenuto diversi spunti di riflessione interessanti dal forum, hai accesso a diverse ottiche dei tuoi fratelli, quindi ora la scelta dovrai farla da solo in base alle tue attitudini, stili e progettualità fotografiche. Se ancora non ce l'hai, beh riflettici su ancora un po'.... wink.gif

Saluti
Roberto
canonistachilegge
Ho pensato di comporre gradualmente il seguente parco ottiche:
Tokina 12-24 f/4 DX II
AF-S 17-55 f/2.8 G
AF-S 50mm f/1.8 G
AF-S 85mm f/1.8 G

Il 12-24 è l'unico che attualmente possiedo, il 17-55 me lo vende mio fratello che a breve passerà al formato FX e gli altri due fissi saranno i successivi acquisti.

Non so cosa possiate pensare leggendo tale elenco, se lo vedete ripetitivo o meno ma vi spiego come sono arrivato a tale conclusione:

Il 12-24 che già possiedo è per panorami e street
Il 17-55 è per street, per scarsa luminosità, per eventi e per tutte quelle occasioni dove voglio uscire con un unico obiettivo tuttofare ma che mi restituisca un'elevata qualità
Il 50mm è per i ritratti ambientati dove voglio ottenere il massimo della qualità, che è superiore al 50mm del 17-55 e posso contare su una ridotta PDC
L'85mm stessa cosa del 50mm ma per ritratti più stretti o, avendo lo spazio, per ingrandire lo sfondo alle spalle del soggetto.

In vacanza avrei la possibilità di portarmi un po' tutto e poi ogni giorno decidere con cosa uscire in base a quello che sarà il programma. Per esempio potrei uscire solo con il 17-55 oppure con il 12-24 e 50 o ancora 12-24 e 85.

Ho parlato solo di obiettivi ma nel discorso generico ci sono anche due filtri da 77mm (ND 10 stop e polarizzatore), un treppiede e una borsa tracolla. Il flash esterno ce l'ho in condivisione con mio fratello. Tra l'altro forse avrei la possibilità di sostituire la D90 con la D7000 di mio fratello che passerà ad FX.

Insomma, come la vedere questa idea? E' inutile passare ad FX perché dovrei sborsare troppi soldi, diverso è il percorso di mio fratello che non è molto da grandangolo perché lui da D7000 + 17-55 f/2.8 passa a D700 + 28-70 f/2.8 (ha anche il 135mm Ai che finalmente userà con la vera focale). La D700 ed il 28-70 sono di un nostro amico.

Cosa ne pensate del mio progetto?
Vi sembra inutile avere sia un 50mm e sia un 85mm per ritratto? Tenete conto che il 50mm sarà l'ultimo acquisto e quindi userò il 50mm del 17-55 e l'85mm per un po' di tempo ma sono sicuro che appena mi abituerò alla qualità dell'85mm fisso vorrò anche il 50mm...
togusa
L'85 1.8 va benissimo, ma per il 50 1.8... io penserei piuttosto ad un 50 1.4... oppure ancora meglio, ad un 50 1.2 AIs.
La focale 50mm su DX è una focale da ritratti in primo piano e mezzo busto.
Un 50 1.4 sarebbe l'ideale... ma un 50 1.2 AIs potrebbe diventare una macchina da ritratti quasi perfetta. Sì, lo so che è manual focus... ma non pensare che fare ritratti a 1.4 sia una cosa semplice da fare con l'autofocus.
fedebobo
QUOTE(mastrobirraio @ May 8 2014, 01:14 PM) *
Ho pensato di comporre gradualmente il seguente parco ottiche:
Tokina 12-24 f/4 DX II
AF-S 17-55 f/2.8 G
AF-S 50mm f/1.8 G
AF-S 85mm f/1.8 G

Il 12-24 è l'unico che attualmente possiedo, il 17-55 me lo vende mio fratello che a breve passerà al formato FX e gli altri due fissi saranno i successivi acquisti.

Non so cosa possiate pensare leggendo tale elenco, se lo vedete ripetitivo o meno ma vi spiego come sono arrivato a tale conclusione:

Il 12-24 che già possiedo è per panorami e street
Il 17-55 è per street, per scarsa luminosità, per eventi e per tutte quelle occasioni dove voglio uscire con un unico obiettivo tuttofare ma che mi restituisca un'elevata qualità
Il 50mm è per i ritratti ambientati dove voglio ottenere il massimo della qualità, che è superiore al 50mm del 17-55 e posso contare su una ridotta PDC
L'85mm stessa cosa del 50mm ma per ritratti più stretti o, avendo lo spazio, per ingrandire lo sfondo alle spalle del soggetto.

In vacanza avrei la possibilità di portarmi un po' tutto e poi ogni giorno decidere con cosa uscire in base a quello che sarà il programma. Per esempio potrei uscire solo con il 17-55 oppure con il 12-24 e 50 o ancora 12-24 e 85.

Ho parlato solo di obiettivi ma nel discorso generico ci sono anche due filtri da 77mm (ND 10 stop e polarizzatore), un treppiede e una borsa tracolla. Il flash esterno ce l'ho in condivisione con mio fratello. Tra l'altro forse avrei la possibilità di sostituire la D90 con la D7000 di mio fratello che passerà ad FX.

Insomma, come la vedere questa idea? E' inutile passare ad FX perché dovrei sborsare troppi soldi, diverso è il percorso di mio fratello che non è molto da grandangolo perché lui da D7000 + 17-55 f/2.8 passa a D700 + 28-70 f/2.8 (ha anche il 135mm Ai che finalmente userà con la vera focale). La D700 ed il 28-70 sono di un nostro amico.

Cosa ne pensate del mio progetto?
Vi sembra inutile avere sia un 50mm e sia un 85mm per ritratto? Tenete conto che il 50mm sarà l'ultimo acquisto e quindi userò il 50mm del 17-55 e l'85mm per un po' di tempo ma sono sicuro che appena mi abituerò alla qualità dell'85mm fisso vorrò anche il 50mm...


Si, mi sembra inutile. Avevo il 50mm e lo vendetti quando comprai l'85 proprio perché non lo usavo più. Ma io sono io e tu sei tu...... smile.gif
canonistachilegge
QUOTE(togusa @ May 8 2014, 02:04 PM) *
L'85 1.8 va benissimo, ma per il 50 1.8... io penserei piuttosto ad un 50 1.4... oppure ancora meglio, ad un 50 1.2 AIs.
La focale 50mm su DX è una focale da ritratti in primo piano e mezzo busto.
Un 50 1.4 sarebbe l'ideale... ma un 50 1.2 AIs potrebbe diventare una macchina da ritratti quasi perfetta. Sì, lo so che è manual focus... ma non pensare che fare ritratti a 1.4 sia una cosa semplice da fare con l'autofocus.



QUOTE(fedebobo @ May 8 2014, 02:06 PM) *
Si, mi sembra inutile. Avevo il 50mm e lo vendetti quando comprai l'85 proprio perché non lo usavo più. Ma io sono io e tu sei tu...... smile.gif


Oggi ho solo un 12-24 f/4 ma nel weekend mio fratello mi consegna il suo 17-55 f/2.8. Partirò subito per Parigi e Londra e proverò questa accoppiata, avrò l'occasione per "testare" il 17-55 per ritratti. Quasi quasi mi porto anche il 135mm per vedere se riuscirò ad utilizzarlo per ingigantire lo sfondo.

Perciò inizierò a vedere la bontà dei ritratti del 17-55 e poi tra 50mm e 135mm posso farmi un'idea di come potrei trovarmi con un 85mm.
lexio
Bene, buon viaggio!!
Comunque come ti hanno detto tutti, lascia stare il 50 f1.8 perchè con il 85f1.8 , poi finiresti per non usarlo più....
paco3362
QUOTE(aculnaig1984 @ May 7 2014, 02:10 PM) *
Io da quando ho scoperto i fissi su FX, viaggio con 28mm +50mm. Vorrei prendere qualcosa sul lato tele, ma non so cosa perchè è tutto ingombrante e pesante...

Gianluca


Un 180 f2.8D?
1510758" target="_blank">
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
1510758" target="_blank">Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
canonistachilegge
Il "vantaggio" del formato DX è quello di poter usare un 85mm f/1.8 G che pesa 350g ottenendo un angolo di campo equivalente a 127,5mm ed è quasi come avere un 135mm f/2 DC che pesa 820g su FX.

Certo parliamo di un 85mm amatoriale contro un obiettivo definito "The King of Bokeh". Parliamo di diversa PDC, differente sfocato, differente nitidezza, ecc...

Ma in tutti quei casi dove 820g gravano sulle nostre spalle insieme al resto dell'attrezzatura e ciò che dovrebbe provocarci estrema soddisfazione invece ci provoca amarezza e male alla schiena, ben venga un semplice 85mm che poi tanto male non è. Un 85mm è quasi la perfezione finché non provi obiettivi del calibro del 135mm, spesso l'ignoranza provoca molta soddisfazione! Per esempio io ho fatto male ad utilizzare il 17-55 di mio fratello in questi mesi perché ora che lui passa a FX gliel'ho acquistato io.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.