Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
CarolaF
Il d-lighting serve o no? mi conviene attivarlo? è sempre stato off sulla mia macchina! secondo voi? smile.gif
nikosimone
QUOTE(CarolaF @ May 5 2014, 05:37 PM) *
Il d-lighting serve o no? mi conviene attivarlo? è sempre stato off sulla mia macchina! secondo voi? smile.gif


hai letto le istruzioni?
Antonio Canetti
è meglio usarlo in post produzione controlli meglio i valori su cui impostarlo.

Antonio
Alessandro Castagnini
Carola... perdona la franchezza, ma ... hai aperto decine di discussioni che avrebbero avuto risposta leggendo un manuale, oppure qualcuna delle centinaia di discussioni già aperte, oppure un libro di fotografia dove ti viene spiegato l'ABC... smile.gif

Una volta acquisite certe conoscenze, se ancora non ti sono chiari certi concetti, siamo qui per aiutarti, ma ... aiutaci anche tu... : Documentati un pochetto prima...

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Detto questo, il d-lighting attivo oncamera è meglio che lo lasci off e, nel caso, gestisci tutto al computer.
nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ May 5 2014, 05:51 PM) *
è meglio usarlo in post produzione controlli meglio i valori su cui impostarlo.

Antonio



noooooooooooooooooooooooooooooooooo messicano.gif

quoque tu Antonio!!!!!

inserito in macchina è D-lighting attivo, in postproduzione è passivo
nikosimone
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 5 2014, 05:54 PM) *
Carola... perdona la franchezza, ma ... hai aperto decine di discussioni che avrebbero avuto risposta leggendo un manuale, oppure qualcuna delle centinaia di discussioni già aperte, oppure un libro di fotografia dove ti viene spiegato l'ABC... smile.gif
Una volta acquisite certe conoscenze, se ancora non ti sono chiari certi concetti, siamo qui per aiutarti, ma ... aiutaci anche tu... : Documentati un pochetto prima...



...a tal proposito credo meriti una segnalazione la splendida app (Nikon Manual Viewer) disponibile per gli smartphone che ti consente di scaricare e consultare dal cellulare i manuali d'uso, così avrai il manuale sempre con te e facilmente consultabile.
CarolaF
Il d lighting l'ho letto qui su internet e praticamente dice che mi serve per maggiori dettagli sul "troppo bianco" o il "troppo nero". Quindi chiedo a voi se effettivamente serve o può aiutarmi (essendo ai primi passi) un pò come si considerano i modi della macchina fotografica già impostati es per il paesaggio, ritratto o in movimento ad avere foto migliori.

Per l'altra discussione dell'AE-L AE-F, l'ho chiesto perchè ho ascoltato il corso poi ho provato a farlo ma non vedevo differenze tra le foto, allora ho chiesto a voi e mi hanno confermato il procedimento che svolgevo, ora sto riprovando a fare le prove.

Sto cercando di leggere tutto quello che ho! manuale + libro + il corso. smile.gif

QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 5 2014, 05:54 PM) *
Carola... perdona la franchezza, ma ... hai aperto decine di discussioni che avrebbero avuto risposta leggendo un manuale, oppure qualcuna delle centinaia di discussioni già aperte, oppure un libro di fotografia dove ti viene spiegato l'ABC... smile.gif

Una volta acquisite certe conoscenze, se ancora non ti sono chiari certi concetti, siamo qui per aiutarti, ma ... aiutaci anche tu... : Documentati un pochetto prima...

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Detto questo, il d-lighting attivo oncamera è meglio che lo lasci off e, nel caso, gestisci tutto al computer.


Per cercare una discussione già aperta metto la parola chiave in alto a destra dove c'è la lente d'ingrandimento, giusto?

QUOTE(nikosimone @ May 5 2014, 06:06 PM) *
...a tal proposito credo meriti una segnalazione la splendida app (Nikon Manual Viewer) disponibile per gli smartphone che ti consente di scaricare e consultare dal cellulare i manuali d'uso, così avrai il manuale sempre con te e facilmente consultabile.


scaricato, grazie! smile.gif

QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 5 2014, 05:54 PM) *
Carola... perdona la franchezza, ma ... hai aperto decine di discussioni che avrebbero avuto risposta leggendo un manuale, oppure qualcuna delle centinaia di discussioni già aperte, oppure un libro di fotografia dove ti viene spiegato l'ABC... smile.gif

Una volta acquisite certe conoscenze, se ancora non ti sono chiari certi concetti, siamo qui per aiutarti, ma ... aiutaci anche tu... : Documentati un pochetto prima...

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Detto questo, il d-lighting attivo oncamera è meglio che lo lasci off e, nel caso, gestisci tutto al computer.


Ovviamente la risposta non era per contraddirti eh! smile.gif Volevo solo precisare che sto facendo quello che mi avete detto, anche se ancora non ho il libro che ha consigliato nikosimone, sto usando un altro libro che mi hanno regalato, finito questo leggo l'altro.
Antonio Canetti
QUOTE(nikosimone @ May 5 2014, 05:55 PM) *
inserito in macchina è D-lighting attivo, in postproduzione è passivo



in macchina non lo controlli e ti affidi a al software (magari meglio del fotografo)

in post lo regoli come ti piace.




Antonio



nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ May 5 2014, 06:19 PM) *
in macchina non lo controlli e ti affidi a al software (magari meglio del fotografo)

in post lo regoli come ti piace.
Antonio



si ma hanno nomi simili ma funzionano in modo leggermente diverso.

se lo imposti in macchina "dovrebbe" preservarti dalle bruciature sottoesponendo,
se cerchi di farlo in post e ci sono già le bruciature...
...ormai è troppo tardi.



Cito da Nikonschool:


[...] funzione D-Lighting passivo permettendo di schiarire le zone d'ombra ma senza nulla potere sulle zone fortemente illuminate.
Il D-Lighting attivo invece lavora in ripresa modificando i parametri di scatto in modo da ottenere un'immagine più correttamente esposta e ponderata sulle alte luci in campo e quindi genericamente sottoesposta al punto di avere la perfetta leggibilità delle zone fortemente illuminate; in fase di registrazione dello scatto viene attivato il D-Lighting passivo che va a compensare le parti dell'immagine in ombra che a causa della sottoesposizione intenzionale non presentano più alcun dettaglio visibile.



in linea generale dire che in macchina va tenuto su OFF e acceso solo e soltanto quando serve (e soprattutto dopo lo scatto ricordarsi di disinserirlo)
Antonio Canetti
QUOTE(nikosimone @ May 5 2014, 06:25 PM) *
in linea generale dire che in macchina va tenuto su OFF e acceso solo e soltanto quando serve (e soprattutto dopo lo scatto ricordarsi di disinserirlo)






appunto per questo che è meglio usare quello passivo in post, altrimenti in azioni rapide mentre pensi se attivarlo si o no l'evento si è già... dissolto .

Antonio



nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ May 5 2014, 06:34 PM) *
appunto per questo che è meglio usare quello passivo in post, altrimenti in azioni rapide mentre pensi se attivarlo si o no l'evento si è già... dissolto .

Antonio


quello è sicuro, se devi scattare veloce, non ci pensare e vai, ma se hai il tempo di sistemarti per benino...

...e poi scusa, non sei tu l'amante del manual focus? smile.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(CarolaF @ May 5 2014, 06:19 PM) *
...cut...
Per cercare una discussione già aperta metto la parola chiave in alto a destra dove c'è la lente d'ingrandimento, giusto?

Oppure su ricerca e selezioni anche la sezione dove cercare smile.gif
QUOTE(CarolaF @ May 5 2014, 06:19 PM) *
Ovviamente la risposta non era per contraddirti eh! smile.gif Volevo solo precisare che sto facendo quello che mi avete detto, anche se ancora non ho il libro che ha consigliato nikosimone, sto usando un altro libro che mi hanno regalato, finito questo leggo l'altro.

Tranquilla smile.gif nessun problema smile.gif

Simone, il D-lighting attivo oncamera non Ä— gestibile e non Ä— modificabile.
Per come la vedo io serve solo se si scatta direttamente in jpg e se serve uno scatto bello e pronto da inviare a qualcuno... Poi ognuno Ä— libero di fare e pensare come preferisce smile.gif

Ciao,
Alessandro.
cpg
Ciao Carola,

come mi pare ti avesse gia' risposto un amico tempo addietro in aggiunta alla mia risposta, quando chiedevi dei software "raw converter", il d-lighting lo puoi usare in post produzione solo se utilizzi software Nikon, come NX e viewNX. Se usi software di terze parti, come Lightroom, RawTherapee, Photoshop e via dicendo non puoi utilizzarlo in post.
Comunque, per rispondere alla tua domanda: si e' utile! Come fa notare nikosimone, in post e' troppo tardi per usarlo se la tua intenzione era quella di evitare "bruciature".
Personalmente, lo uso solo con obiettivi per cui non dispongo di filtri fisici quando riprendo un paesaggio con nuvole bianche, ad esempio, e il risultato si vede! Per esperienza personale, posso dirti che conviene lasciarlo in auto solo quando le parti chiare della scena non sono troppo chiare rispetto alle restanti parti scure. Solitamente, lo tengo su "basso" o "normale" salvo quando la differenza di luminosita' e' molta, ma nonostante questo sottoespongo sempre di almeno 1/3 - 2/3 di stop: dipende dalle situazioni, non esiste una regola fissa(e' praticamente l'equivalente o quasi della funzione "priorita' alte luci" su Canon, ma il d-lighting funge meglio secondo mia modesta opinione)!
Come esempio pratico, le due seguenti le ho scattate con d-lighting su "normale" + una leggera sotto-esposizione di 2/3 di stop:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Antonio Canetti
QUOTE(nikosimone @ May 5 2014, 06:38 PM) *
...e poi scusa, non sei tu l'amante del manual focus? smile.gif





non mi sembra, oggi giorno preferisco l'autofocus, anche se i questi ultimi tempi ho acquistato un pre-AI e un AI-S e aggiungo quando uscrono i primi autofocus mi sembrava un "tradimento" all'arte della fotografia, poi l'autofocus lo sempre gradito anche se alcune volte mi fa incavolare egualmente.




Antonio




CarolaF
QUOTE(cpg @ May 5 2014, 07:42 PM) *
Ciao Carola,

come mi pare ti avesse gia' risposto un amico tempo addietro in aggiunta alla mia risposta, quando chiedevi dei software "raw converter", il d-lighting lo puoi usare in post produzione solo se utilizzi software Nikon, come NX e viewNX. Se usi software di terze parti, come Lightroom, RawTherapee, Photoshop e via dicendo non puoi utilizzarlo in post.
Comunque, per rispondere alla tua domanda: si e' utile! Come fa notare nikosimone, in post e' troppo tardi per usarlo se la tua intenzione era quella di evitare "bruciature".
Personalmente, lo uso solo con obiettivi per cui non dispongo di filtri fisici quando riprendo un paesaggio con nuvole bianche, ad esempio, e il risultato si vede! Per esperienza personale, posso dirti che conviene lasciarlo in auto solo quando le parti chiare della scena non sono troppo chiare rispetto alle restanti parti scure. Solitamente, lo tengo su "basso" o "normale" salvo quando la differenza di luminosita' e' molta, ma nonostante questo sottoespongo sempre di almeno 1/3 - 2/3 di stop: dipende dalle situazioni, non esiste una regola fissa(e' praticamente l'equivalente o quasi della funzione "priorita' alte luci" su Canon, ma il d-lighting funge meglio secondo mia modesta opinione)!
Come esempio pratico, le due seguenti le ho scattate con d-lighting su "normale" + una leggera sotto-esposizione di 2/3 di stop:






Grazie smile.gif

QUOTE(nikosimone @ May 5 2014, 06:06 PM) *
...a tal proposito credo meriti una segnalazione la splendida app (Nikon Manual Viewer) disponibile per gli smartphone che ti consente di scaricare e consultare dal cellulare i manuali d'uso, così avrai il manuale sempre con te e facilmente consultabile.


Fantastica questa app ^_^ prima dovevo accendere il pc e mettere il cd ogni volta, invece ora la leggo con molta più facilità!! Anche prima di andare a dormire, al posto di un normale libro ihihihih ciaoooo biggrin.gif
nikosimone
QUOTE(CarolaF @ May 6 2014, 12:28 PM) *
Fantastica questa app ^_^ prima dovevo accendere il pc e mettere il cd ogni volta, invece ora la leggo con molta più facilità!! Anche prima di andare a dormire, al posto di un normale libro ihihihih ciaoooo biggrin.gif



e vaaaiiiii

Alessandro, forse l'abbiamo risolta 'sta cosa va !? smile.gif
CarolaF
QUOTE(nikosimone @ May 6 2014, 12:37 PM) *
e vaaaiiiii

Alessandro, forse l'abbiamo risolta 'sta cosa va !? smile.gif



ahahahah unsure.gif tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.