Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
CarolaF
Ho una nikon d3100 e non ho capito come faccio a mettere a fuoco un punto e bloccare quella esposizione, poi inquadrare un altra cosa avendo mantenuta l'esposizione del punto precedente...
togusa
Dopo che hai messo a fuoco dove ti interessa, devi premere e tenere premuto il pulsante "AE-L/AF-L" che trovi sul retro più o meno in corrispondenza del pollice destro. Poi, sempre tenendolo premuto, inquadri e scatti.
Se lo lasci andare senza scattare, dovrai ripetere la procedura.

Tutto questo, ammesso che tu non abbia cambiato le impostazioni del pulsante "AE-L/AF-L".
Antonio Canetti
di solito le impostazioni di fabbrica è quando schiacci a metà il pulsante di scatto blocchi esposizione e messa a fuoco, se non accade questo hai modificato delle impostazioni.


Antonio
CarolaF
QUOTE(togusa @ May 5 2014, 05:17 PM) *
Dopo che hai messo a fuoco dove ti interessa, devi premere e tenere premuto il pulsante "AE-L/AF-L" che trovi sul retro più o meno in corrispondenza del pollice destro. Poi, sempre tenendolo premuto, inquadri e scatti.
Se lo lasci andare senza scattare, dovrai ripetere la procedura.

Tutto questo, ammesso che tu non abbia cambiato le impostazioni del pulsante "AE-L/AF-L".

pulsante "AE-L/AF-L" posso scegliere tra:

blocco AE/AF è quello che ho io
solo blocco AE
solo blocco AF
blocco AE (permanente)
AF ON

Lascio quello che ho? o cambio?
nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ May 5 2014, 05:23 PM) *
di solito le impostazioni di fabbrica è quando schiacci a metà il pulsante di scatto blocchi esposizione e messa a fuoco, se non accade questo hai modificato delle impostazioni.
Antonio



io non ho cambiato le impostazioni di fabbrica (d3300), però schiacciando a metà blocca l'af ma non l'esposizione.
per bloccarli entrambi ci vuole il tasto ae/af
a.mignard
QUOTE(CarolaF @ May 5 2014, 05:32 PM) *
pulsante "AE-L/AF-L" posso scegliere tra:

blocco AE/AF è quello che ho io
solo blocco AE
solo blocco AF
blocco AE (permanente)
AF ON

Lascio quello che ho? o cambio?


Se vuoi bloccare la messa a fuoco e l'esposiione sullo stesso punto per poi ricomporre, devi lasciare come così come è.
Se ti interessa bloccare solo l'esposizione metti solo blocco AE
Se ti interessa bloccare solo la messa a fuoco metti blocco AF.

Tieni comunque presente che la zona di messa a fuoco può essere spostata dal centro, invece l'esposimetro lavora correttamente solo al centro (in spot o media ponderata).

Ciao Andrea
togusa
Lei in realtà ha detto

QUOTE
inquadrare un altra cosa avendo mantenuta l'esposizione del punto precedente


quindi ho inteso che la messa a fuoco venisse poi corretta dopo lo spostamento.
Con le impostazioni di default, però, l'unico modo per fare questo è agendo manualmente sulla ghiera di messa a fuoco (sempre premendo e tenendo premuto AE-L/AF-L).

Oppure, bisogna cambiare le impostazioni del pulsante AE-L/AF-L, facendolo diventare "solo blocco AE". A quel punto dopo avere inquadrato e bloccato l'esposizione premendolo, sarà possibile rimettere a fuoco premendo nuovamente a metà il pulsante di scatto.

QUOTE(CarolaF @ May 5 2014, 05:32 PM) *
pulsante "AE-L/AF-L" posso scegliere tra:

blocco AE/AF è quello che ho io
solo blocco AE
solo blocco AF
blocco AE (permanente)
AF ON

Lascio quello che ho? o cambio?


Io metterei "blocco AE (permanente)".

Se non erro funziona così:
- inquadri
- lo premi (AE si blocca) e a quel punto lo puoi anche lasciare andare
- l'AE rimarrà bloccata su quel valore, anche se inquadri altro e soprattutto se metti a fuoco altrove
- scatti
- a questo punto il blocco AE dovrebbe "decadere" e potrai fare una nuova esposizione (con o senza blocco AE)
nikosimone
QUOTE(togusa @ May 5 2014, 05:43 PM) *
Io metterei "blocco AE (permanente)".

Se non erro funziona così:
- inquadri
- lo premi (AE si blocca) e a quel punto lo puoi anche lasciare andare
- l'AE rimarrà bloccata su quel valore, anche se inquadri altro e soprattutto se metti a fuoco altrove
- scatti
- a questo punto il blocco AE dovrebbe "decadere" e potrai fare una nuova esposizione (con o senza blocco AE)


che poi dovrebbe essere anche il modo in cui funziona il tasto AE/AF quando sei in liveview...
fedebobo
QUOTE(a.mignard @ May 5 2014, 05:39 PM) *
Se vuoi bloccare la messa a fuoco e l'esposiione sullo stesso punto per poi ricomporre, devi lasciare come così come è.
Se ti interessa bloccare solo l'esposizione metti solo blocco AE
Se ti interessa bloccare solo la messa a fuoco metti blocco AF.

Tieni comunque presente che la zona di messa a fuoco può essere spostata dal centro, invece l'esposimetro lavora correttamente solo al centro (in spot o media ponderata).

Ciao Andrea


Non è vero: in misurazione spot viene considerato il punto di messa a fuoco attivo in quel momento.

QUOTE(Antonio Canetti @ May 5 2014, 05:23 PM) *
di solito le impostazioni di fabbrica è quando schiacci a metà il pulsante di scatto blocchi esposizione e messa a fuoco, se non accade questo hai modificato delle impostazioni.
Antonio


No, con le impostazioni di default viene bloccata la sola messa a fuoco (se in AF-S). L'esposimetro misura in continuo.
nikosimone
QUOTE(togusa @ May 5 2014, 05:43 PM) *
Se non erro funziona così:
- inquadri
- lo premi (AE si blocca) e a quel punto lo puoi anche lasciare andare
- l'AE rimarrà bloccata su quel valore, anche se inquadri altro e soprattutto se metti a fuoco altrove
- scatti
- a questo punto il blocco AE dovrebbe "decadere" e potrai fare una nuova esposizione (con o senza blocco AE)



ho appena provato con la d3300.

è tuto giusto tranne l'ultimo punto, anche dopo lo scatto "AE" rimane inserita
a.mignard
QUOTE(fedebobo @ May 5 2014, 05:53 PM) *
Non è vero: in misurazione spot viene considerato il punto di messa a fuoco attivo in quel momento.
...


In tutte le reflex? Non ne sarei sicuro.... Comunque verifico... se trovo qualcosa... Se hai delle fonti per cortesia me le potresti comunicare.
Grazie grazie.gif
Antonio Canetti
QUOTE(fedebobo @ May 5 2014, 05:53 PM) *
No, con le impostazioni di default viene bloccata la sola messa a fuoco (se in AF-S). L'esposimetro misura in continuo.






evidentemente mi ricordavo male...sono 4 anni che non compro una fotocamera nuova messicano.gif !!!




Antonio



fedebobo
QUOTE(a.mignard @ May 5 2014, 06:27 PM) *
In tutte le reflex? Non ne sarei sicuro.... Comunque verifico... se trovo qualcosa... Se hai delle fonti per cortesia me le potresti comunicare.
Grazie grazie.gif


Che sappia io, in tutte le reflex Nikon e da almeno un paio di lustri. Non è che l'abbia provate tutte, eh, ma era così persino la F80... messicano.gif
Eppoi basta provare sulla propria fotocamera, no?

QUOTE(Antonio Canetti @ May 5 2014, 06:28 PM) *
evidentemente mi ricordavo male...sono 4 anni che non compro una fotocamera nuova messicano.gif !!!
Antonio


Tranquillo Antonio: la mia attuale fotocamera l'ho presa nel 2008... messicano.gif
a.mignard
QUOTE(fedebobo @ May 5 2014, 06:36 PM) *
Che sappia io, in tutte le reflex Nikon e da almeno un paio di lustri. Non è che l'abbia provate tutte, eh, ma era così persino la F80... messicano.gif
Eppoi basta provare sulla propria fotocamera, no?



Tranquillo Antonio: la mia attuale fotocamera l'ho presa nel 2008... messicano.gif


Si ho verificato... hai proprio ragione. grazie.gif
a.mignard
Ho provato anche in media ponderata centrale... in quel caso variando il punto di messa a fuoco, l'esposizione non varia.

Sorpresa in matrix : Metà parete bianca, meta parete scura variando il punto di messa a fuoco da un estremo all'altro varia l'esposizione... blink.gif era l'unico settaggio che avrei giurato che non avrebbe variato. Quindi il matrix nel calcolo dell'esposizione fa pesare un pò di più il punto scelto di messa a fuoco.

Non me lo sarei aspettato...
fedebobo
QUOTE(a.mignard @ May 5 2014, 06:41 PM) *
Si ho verificato... hai proprio ragione. grazie.gif


Pollice.gif

QUOTE(a.mignard @ May 5 2014, 06:50 PM) *
Ho provato anche in media ponderata centrale... in quel caso variando il punto di messa a fuoco, l'esposizione non varia.

Sorpresa in matrix : Metà parete bianca, meta parete scura variando il punto di messa a fuoco da un estremo all'altro varia l'esposizione... blink.gif era l'unico settaggio che avrei giurato che non avrebbe variato. Quindi il matrix nel calcolo dell'esposizione fa pesare un pò di più il punto scelto di messa a fuoco.

Non me lo sarei aspettato...


Beh, in ponderata centrale, visto che per definizione è, appunto "centrale".... biggrin.gif
Anche per il Matrix non è una novità. Mi pare che non sia descritto con chiarezza su tutti i manuali, ma è risaputo che c'è una prevalenza al punto scelto per la messa a fuoco. Quindi occhio alle ricomposizioni....

Saluti
Roberto

togusa
QUOTE(nikosimone @ May 5 2014, 06:20 PM) *
ho appena provato con la d3300.
è tuto giusto tranne l'ultimo punto, anche dopo lo scatto "AE" rimane inserita


Allora basterà ripremere il pulsante AE-L per sbloccarla.
Vado a intuito perché non l'ho mai usata e sul manuale l'ho letto solo una volta (ma almeno l'ho letto).
nikosimone
QUOTE(togusa @ May 5 2014, 07:34 PM) *
Allora basterà ripremere il pulsante AE-L per sbloccarla.
Vado a intuito perché non l'ho mai usata e sul manuale l'ho letto solo una volta (ma almeno l'ho letto).


Si, devi premere nuovamente per sbloccarla (beh a quel punto non l'avevo scritto perché lo davo per scontato)
Anche per me era la prima volta ma devo dire che preferisco così che non dover tenere premuto il tasto e fare il pianista smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.