Elio, so che intavolare una discussione con te su dati tecnici e sperare di portarsela a casa e' pure utopia, ma siccome non e' questa la mia intenzione quanto capire il piu' possibile tutto il tecnicismo che c'e' dietro alla coppia fotocamera/ottica iniziamo:
QUOTE(pes084k1 @ May 4 2014, 06:30 PM)
Mah, ci sarebbero degli effetti da corpo. Il bocchettone limita l'apertura a f/1 di per sè (ma l'ottica può far convergere più luce), ma non interessa.
Teoricamente parlando si intende, ma che senso ha la frase "l'ottica puo' far convergere piu' luce" ?
O usiamo un'ottica (e quindi la macchina puo' far passare al massimo un cono di luce dal diametro del bocchettone meno lo spazio morto dell'innesto dell'obiettivo) oppure usiamo un foro stenopeico. Il FORO dovrebbe essere di 35mm e la distanza dal piano focale di 46.5mm, quindi se il diaframma e' dato come rapporto tra lunghezza focale (46.5) e diametro dell'apertura (35.0) avremmo un pinhole naturale nelle nikon di f1.33.
Solo in questo caso la tua frase avrebbe ragione di essere per cui il mio presunto foro stenopeico coinciderebbe proprio con il bochettone.
Va da se che con questa configurazione non verrebbe fuori manco una foto. (Per fare un confronto, a questa focale dovresti usare un foro dall'ordine di f180 per avere una foto nitida, ma cmq si stava teorizzando)
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Poi i filtri sul sensore assorbono luce (e spesso tanta...)
Ok, ma c'e' tanta diffenza tra camera e camera? Specialmente nel caso del topic in cui si confrontano due reflex entrylevel entrambe tra l'altro con il filtro lowpass??
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poi la scala ISO bara (per la pubblicità e l'utenza da Internet).
Vero, se i valori misurati da DXOMARK sono veri sono poche le fotocamere che hanno gli iso dichiarati uguali a quelli reali teorici, e specialmente salendo aumenta il delta.
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Il rimedio è uno solo. Si prende un esposimetro esterno serio (tarato al 18%), un obiettivo a poche lenti (no macro, zoom e superwide) e si misura un cartoncino grigio 18% a certi ISO. Poi, partendo dai valori nominali dell'esposimetro, si scatta e si ruota SOLO la ghiera ISO finche il cartoncino in sRGB al 18% si porta al 46% dell'istogramma. Quelli sono gli ISO reali corrispondenti a quelli dell'esposimetro e si hanno tante sorpresine.
Di grazia, perche' al 46%?? Non dovrei avere l'istogramma al 50% spaccato in due?? Da dove salta fuori questo 46%
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Poi mettete il vostro zoom f/2.8 sulla macchina tarata e rimisurate il cartoncino compensando l'esposimetro. Vedrete che il vostro zoom perde da 2/3 a 1+1/3 stop. Divertitevi.
Ok che i valori di apertura possano non coincidere con la realta' (sempre andando a rompere le scatole alla pura teoria), ma avrei dovuto fare il test qui sopra con una lente PERFETTA, una lenta in cui i valori f dichiarati coincidano al 100% con quelli reali. Qual'e'?
Mi scusi l'amica che ha aperto il topic per la divagazione, ma mi sembra che ormai abbia risolto il suo problema e si possa partire per la tangente
Elio la mia non vuole essere una provocazione, si intende, ma vorrei che tu ti spiegassi meglio per poteter capire di piu'.
Intanto vado a preparare la pizza