Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
CarolaF
Sera a tutti, come da titolo stavo pensando di prendere un libro o del materiale qualsiasi per iniziare con la fotografia. Mi spiego meglio sapere cos'è l'iso, AF, la focale insomma tutte queste cose elementari per iniziare e per saper comunicare con voi biggrin.gif ovviamente più è spiegato in maniera facile e meglio mi ci trovo biggrin.gif

Poi volevo chiedervi se sapete sempre dei libri o riviste, insomma qualcosa che mi spieghi la composizione fotografica.... faccio parecchie foto.. però poi quando le guardo al pc... non sò mi sembra che manchi sempre un qualcosa.... mi sembrano piatte, non suscitano emozioni, sapete dirmi come migliorarmi?

P.s. non sò se vi può essere utile ho una nikon D3100, obiettivo nikon 18-105 VR AF e 70-300 messa a fuoco manuale.
Vi ringrazio a tutti smile.gif
nikosimone
QUOTE(CarolaF @ Apr 24 2014, 11:43 PM) *
Sera a tutti, come da titolo stavo pensando di prendere un libro o del materiale qualsiasi per iniziare con la fotografia. Mi spiego meglio sapere cos'è l'iso, AF, la focale insomma tutte queste cose elementari per iniziare e per saper comunicare con voi biggrin.gif ovviamente più è spiegato in maniera facile e meglio mi ci trovo biggrin.gif

Poi volevo chiedervi se sapete sempre dei libri o riviste, insomma qualcosa che mi spieghi la composizione fotografica.... faccio parecchie foto.. però poi quando le guardo al pc... non sò mi sembra che manchi sempre un qualcosa.... mi sembrano piatte, non suscitano emozioni, sapete dirmi come migliorarmi?

P.s. non sò se vi può essere utile ho una nikon D3100, obiettivo nikon 18-105 VR AF e 70-300 messa a fuoco manuale.
Vi ringrazio a tutti smile.gif


Tanto per cominciare vorrei dirti che chiedendo di un libro penso che tu abbia fatto la domanda giusta,
tante persone che pensano come te di voler migliorare le loro foto chiedono che obiettivo o che macchina nuova comprare:
La risposta è NESSUN OBIETTIVO, NESSUNA MACCHINA.

La stragrande maggioranza della differenza la farà chi sta dietro la macchina.

Solo dopo aver compiuto quello step di crescita personale varrà la pena pensare di spendere soldi per una attrezzatura più performante.

Tom Ang - fotografia digitale step by step
Michael Freeman - collana Photoschool - anche tutti ma soprattutto ESPOSIZIONE
Michael Freeman - L'occhio del fotografo (vecchia edizione, non la nuova)

Se riesci a padroneggiare tutti i concetti di quei libri ti assumono al National Geographic





riccardobucchino.com
Questo è un buon inizio!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB





giucci2005
Ciao
intanto che cerchi i libri (fotografo da una vita, ma seguito a comprarne ...) dai un'occhiata alla Nikon School:

http://www.nikonschool.it

in particolare alla sezione Corsi & Tutorial: troverai tanto materiale che risponde alle tue necessità.

Buona lettura
Diego
CarolaF
Vi ringrazio tutti!!
Ho trovato anche questo libro che sembra interessante e facile per me: Fotografia digitale di paolo polli, editore APOGEO
Cercherò anche quelli che mi avete consigliato grazieee biggrin.gif
nikosimone
QUOTE(CarolaF @ Apr 26 2014, 11:51 AM) *
Vi ringrazio tutti!!
Ho trovato anche questo libro che sembra interessante e facile per me: Fotografia digitale di paolo polli, editore APOGEO
Cercherò anche quelli che mi avete consigliato grazieee biggrin.gif



Tutti i libri che ti ho indicato sono certamente disponibili da La Feltrinelli e su Amazon.
CarolaF
QUOTE(nikosimone @ Apr 26 2014, 02:35 PM) *
Tutti i libri che ti ho indicato sono certamente disponibili da La Feltrinelli e su Amazon.

Si si li ho trovati tutti! Da lunedì prossimo inizio a studiare!!! Intanto sto leggendo il manuale anche se alcune funzioni che mi dice di fare sulla macchina non me le fa fare... e sto guardando anke nikonschool. Grazie smile.gif
giovanni949
QUOTE(CarolaF @ Apr 24 2014, 10:43 PM) *
Sera a tutti, come da titolo stavo pensando di prendere un libro o del materiale qualsiasi per iniziare con la fotografia. Mi spiego meglio sapere cos'è l'iso, AF, la focale insomma tutte queste cose elementari per iniziare e per saper comunicare con voi biggrin.gif ovviamente più è spiegato in maniera facile e meglio mi ci trovo biggrin.gif

Poi volevo chiedervi se sapete sempre dei libri o riviste, insomma qualcosa che mi spieghi la composizione fotografica.... faccio parecchie foto.. però poi quando le guardo al pc... non sò mi sembra che manchi sempre un qualcosa.... mi sembrano piatte, non suscitano emozioni, sapete dirmi come migliorarmi?

P.s. non sò se vi può essere utile ho una nikon D3100, obiettivo nikon 18-105 VR AF e 70-300 messa a fuoco manuale.
Vi ringrazio a tutti smile.gif

Posso farti i complimenti ? La fotografia, nonostante i tanti automatismi che oggi ci aiutano è sempre una tecnica complessa che ha le sue regole. A pigiare i bottoni sono buone anche le scimmie (con tutto il rispetto per le simpatiche antropomorfe), capire perchè in certe condizioni è opportuno aprire o chiudere il diaframma, accorciare o allungate i tempi, alzare o ridurre gli ISO o scegliere se avvicinarsi o zoomare occorre avere digerito dei concetti di base che faranno sempre la differenza fra un fotografo ed un pigiabottoni. Complimenti, iniziare con delle buone letture è l'approccio giusto e ti hanno già dato ottimi consigli, benvenuta fra noi.
CarolaF
QUOTE(giovanni949 @ Apr 28 2014, 12:41 PM) *
Posso farti i complimenti ? La fotografia, nonostante i tanti automatismi che oggi ci aiutano è sempre una tecnica complessa che ha le sue regole. A pigiare i bottoni sono buone anche le scimmie (con tutto il rispetto per le simpatiche antropomorfe), capire perchè in certe condizioni è opportuno aprire o chiudere il diaframma, accorciare o allungate i tempi, alzare o ridurre gli ISO o scegliere se avvicinarsi o zoomare occorre avere digerito dei concetti di base che faranno sempre la differenza fra un fotografo ed un pigiabottoni. Complimenti, iniziare con delle buone letture è l'approccio giusto e ti hanno già dato ottimi consigli, benvenuta fra noi.

Grazie mille! devo dire che è un mondo molto bello ed interessante ma richiede parecchio impegno, si devono conoscere tante cose e per me essendo autodidatta lo trovo abbastanza complicato, però cmq mi piace la fotografia e alla fine la sera dopo lo studio vero e proprio dell'università mi rilassa leggere il libro di fotografia smile.gif

e poi c'è questo forum che mi aiuta parecchio!!! smile.gif
CarolaF
QUOTE(nikosimone @ Apr 25 2014, 12:02 AM) *
Tanto per cominciare vorrei dirti che chiedendo di un libro penso che tu abbia fatto la domanda giusta,
tante persone che pensano come te di voler migliorare le loro foto chiedono che obiettivo o che macchina nuova comprare:
La risposta è NESSUN OBIETTIVO, NESSUNA MACCHINA.

La stragrande maggioranza della differenza la farà chi sta dietro la macchina.

Solo dopo aver compiuto quello step di crescita personale varrà la pena pensare di spendere soldi per una attrezzatura più performante.

Tom Ang - fotografia digitale step by step
Michael Freeman - collana Photoschool - anche tutti ma soprattutto ESPOSIZIONE
Michael Freeman - L'occhio del fotografo (vecchia edizione, non la nuova)

Se riesci a padroneggiare tutti i concetti di quei libri ti assumono al National Geographic


Sto prendendo il Michael Freeman - L'occhio del fotografo (vecchia edizione, non la nuova) ma ne trovo tre di edizioni 2008, 2012, 2014 la vecchia quale sarebbe? o sennò dimmi la copertina come è fatta biggrin.gif grazie
nikosimone
QUOTE(CarolaF @ May 4 2014, 07:36 PM) *
Sto prendendo il Michael Freeman - L'occhio del fotografo (vecchia edizione, non la nuova) ma ne trovo tre di edizioni 2008, 2012, 2014 la vecchia quale sarebbe? o sennò dimmi la copertina come è fatta biggrin.gif grazie



IPB Immagine
CarolaF
QUOTE(nikosimone @ May 4 2014, 09:09 PM) *

thanks!
smile.gif
gio570311
QUOTE(CarolaF @ Apr 24 2014, 11:43 PM) *
Sera a tutti, come da titolo stavo pensando di prendere un libro o del materiale qualsiasi per iniziare con la fotografia. Mi spiego meglio sapere cos'è l'iso, AF, la focale insomma tutte queste cose elementari per iniziare e per saper comunicare con voi biggrin.gif ovviamente più è spiegato in maniera facile e meglio mi ci trovo biggrin.gif

Poi volevo chiedervi se sapete sempre dei libri o riviste, insomma qualcosa che mi spieghi la composizione fotografica.... faccio parecchie foto.. però poi quando le guardo al pc... non sò mi sembra che manchi sempre un qualcosa.... mi sembrano piatte, non suscitano emozioni, sapete dirmi come migliorarmi?

P.s. non sò se vi può essere utile ho una nikon D3100, obiettivo nikon 18-105 VR AF e 70-300 messa a fuoco manuale.
Vi ringrazio a tutti smile.gif

Ciao e buona sera, io personalmente mi trovo veramente molto bene con la rivista dedicata a Nikon.....in alternativa corri in edicola e cerca "Speciale Nikon" apena uscito..costo 9.9 euro.....per mè è il Massimo . ciao e Buona luce Giorgio
CarolaF
sto leggendo corso completo di fotografia della national geographic, ma non mi piace per niente, spiega sempre molto superficiale..... uffi... :( lo finisco e passo a tom ang, sperando sia migliore.. smile.gif
nikosimone
QUOTE(CarolaF @ May 6 2014, 12:46 PM) *
sto leggendo corso completo di fotografia della national geographic, ma non mi piace per niente, spiega sempre molto superficiale..... uffi... :( lo finisco e passo a tom ang, sperando sia migliore.. smile.gif



se l'avessi chiesto prima ti avrei fatto risparmiare i soldi per quello del national geo...

...più o meno come la corazzata Potemkin di fantozziana memoria
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.