Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > LIBRI E MOSTRE
hgw20b7
Dal 29 marzo al 05 ottobre, negli spazi dell'Ex-Fatebenefratelli e presso il Museo di Palazzo Penna a Perugia.
Links con informazioni:
http://www.regioneumbria.eu/Default.aspx?I...amp;IdNodoA=342
http://www.sensationalumbria.eu/
miciagilda
Ciao.
Nei prossimi giorni sarò in quella zona: qualcuno ci è andato e sa dirmi com'è?

Katia
brata
QUOTE(miciagilda @ Apr 23 2014, 02:41 PM) *
Ciao.
Nei prossimi giorni sarò in quella zona: qualcuno ci è andato e sa dirmi com'è?

Katia


Come vuoi che sia, sarà sicuramente un lavoro professionale, ben fatto, ma privo di qualsiasi valore che non sia quello che è entrato nelle tasche del "Grande fotografo" e quello che si è perso per la strada nel viaggio tra le tasse con cui è finanziato e le tasche del suddetto (approdando nelle tasche di tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione del "progetto", ivi compresi i vari scrivani, traffichini, mediatori, mezzani, ammanicati con la committenza). Qualsiasi buon fotografo umbro con conoscenza della sua regione, avrebbe sicuramente fatto qualcosa di più autentico, ma tant'è, questa è l'Italia di oggi. Il titolo da solo dice tutto il valore dell'impresa, di chi sarà la miserevole mente che lo ha concepito?
fabtr9
Sono appena tornato da Sensational Umbria!!!! devo dire una mostra interessante....ci sono molti scatti che purtroppo ho dovuto osservare un po rapidamente perchè non avevo moltissimo tempo....Ho apprezzato soprattutto i paesaggi e gli scatti (e i costumi) su Bevagna ed il suo Mercato delle Gaite che ho scoperto essere una rievocazione medievale!!!
Non mi è piaciuto molto il fatto che gli scatti sono posizionati per terra e con un po di cervicale ogni tanto mi dovevo inginocchiare.... messicano.gif era meglio se fossero stati appesi.

Altra cosa positiva che hanno sottolineato con un cartello è che per favorire la diffusione hanno tenuto basso il prezzo sia del biglietto di entrata sia del catalogo (17 €), che ho comprato e devo dire è fatto veramente bene. Inoltre compreso nel biglietto si può visitare anche (spostandosi di poco) palazzo Della Penna con altri scatti di McCurry e per rispondere a brata ci sono anche scatti di un perugino Claudio Montecucco che io ho trovato molto interessanti....

per concludere.....ha ragione McCurry! l'Umbria è fantastica.
lelita8
Essendo la mia regione, mi sento un po' di parte.
Però che dire? Già di nome, McCurry attira, anche chi è a digiuno di fotografia (o chi come me, fa parte di questo mondo da poco).
Devo dire che gli scatti mi sono piaciuti, in particolare perchè ha messo in luce luoghi che anche noi umbri avevamo dimenticato. Ovviamente si vede che è tutto progettato, gli scatti pensati in anticipo, persone che non sono lì a caso. Ma è stata una trovata della regione per farsi pubblicità, ecco tutto.
Mi è piaciuta in particolare la disposizione della mostra, diversa dal solito, in un ambiente buio, che lascia tutta l'attenzione puntata solo sulle immagini.
Vi ricordo che manca poco alla chiusura, quindi se passate da queste parti, fateci un salto!
vgianni80
Io ci sono stato. Vivo sulle sponde del lago Trasimeno quindi sono per me luoghi abbastanza familiari, e devo dire che ha saputo cogliere scorci che magari vediamo tutti i giorni ma sui quali non ci soffermiamo, concordo quindi con quanto scritto da lelita, anche se ho trovato quasi tutti gli scatti troppo finti, troppo non suoi.

QUOTE(lelita8 @ Sep 19 2014, 10:15 AM) *
Devo dire che gli scatti mi sono piaciuti, in particolare perchè ha messo in luce luoghi che anche noi umbri avevamo dimenticato. Ovviamente si vede che è tutto progettato, gli scatti pensati in anticipo, persone che non sono lì a caso. Ma è stata una trovata della regione per farsi pubblicità, ecco tutto.


Lo scorso anno avevo visitato anche la mostra che c'era a Siena, e credo che lì ci fosse più il vero Steve McCurry, quelli li vedevo più foto "sue", c'erano gli scatti a cui lui ci ha abituato, mentre le foto dell'umbria sembrano quasi su commissione, come se avesse ricevuto un incarico da un giornale stile "bell'Italia" e avesse realizzato un servizio per loro, non ci ho trovato troppo "l'anima" di McCurry.

Detto tutto ciò... credo che una visita la valga comunque!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.