Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
m.carducci
Ciao a tutti, è arrivato il momento di rinnovare il mio kit e non essendo un pro pensavo a una D7100. Volevo chiedervi quali saranno le differenze principali che noterò e cosa a cui dovrò abituarmi?

Inoltre vi sarei grato se mi poteste indicare in MP anche i siti online che a vostro avviso sono più convenienti.

Grazie!
Mario
scotucci
QUOTE(m.carducci @ Apr 12 2014, 03:10 PM) *
Ciao a tutti, è arrivato il momento di rinnovare il mio kit e non essendo un pro pensavo a una D7100. Volevo chiedervi quali saranno le differenze principali che noterò e cosa a cui dovrò abituarmi?

Inoltre vi sarei grato se mi poteste indicare in MP anche i siti online che a vostro avviso sono più convenienti.

Grazie!
Mario

Facci sapere gli obiettivi che hai e se hai budget oltre che per il corpo pure per lenti!
In generale.....
la D7100 rispetto alla D80 e' meglio in quasi tutto!!!
L'ho avuta qualche anno fa e ora ho la D7100
Direi che a 100 iso come resa di microcontrasto e " croccantezza " delle immagini in buona luce la D80 e' diversa dalla D7100
occhio....nn meglio o peggio....solo diversa
ma a salire con gli iso la nuova prende il sopravvento di brutto come qualita'!!!
Sia nel rumore che nella resa dei colori e dei contrasti!!
Inoltre la D7100 ha un migliore autofocus ( il famoso multicam 3500 derivato da quello della serie fx D700 D3) migliore raffica...migliore il mirino...... insomma... gli anni passano e la pur buona D80 perde nel confronto....
Diciamo che quello che fai con D80 lo fai meglio con D7100 e quello che fai con D7100 non sempre riesci a farlo con D80
m.carducci
QUOTE(scotucci @ Apr 12 2014, 03:24 PM) *
Facci sapere gli obiettivi che hai e se hai budget oltre che per il corpo pure per lenti!
In generale.....
la D7100 rispetto alla D80 e' meglio in quasi tutto!!!
L'ho avuta qualche anno fa e ora ho la D7100
Direi che a 100 iso come resa di microcontrasto e " croccantezza " delle immagini in buona luce la D80 e' diversa dalla D7100
occhio....nn meglio o peggio....solo diversa
ma a salire con gli iso la nuova prende il sopravvento di brutto come qualita'!!!
Sia nel rumore che nella resa dei colori e dei contrasti!!
Inoltre la D7100 ha un migliore autofocus ( il famoso multicam 3500 derivato da quello della serie fx D700 D3) migliore raffica...migliore il mirino...... insomma... gli anni passano e la pur buona D80 perde nel confronto....
Diciamo che quello che fai con D80 lo fai meglio con D7100 e quello che fai con D7100 non sempre riesci a farlo con D80


grazie per le info intanto!
come ottiche ho un 50mm f1.4 e un 18-200VR ma quest'ultimo è rotto e pare che sia l'elicoidale (mi dicono riparazione molto costosa) quindi pensavo di rinnovare il parco con:
- Nikkor 70-300VR
- Tokina AT-X Pro 11-16 II


riccardobucchino.com
QUOTE(m.carducci @ Apr 12 2014, 03:10 PM) *
Ciao a tutti, è arrivato il momento di rinnovare il mio kit e non essendo un pro pensavo a una D7100. Volevo chiedervi quali saranno le differenze principali che noterò e cosa a cui dovrò abituarmi?
Il mirino migliore con copertura 100%, la straordinaria resa ad alti iso e la facilità di avere foto con micromosso!


m.carducci
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 12 2014, 04:46 PM) *
Il mirino migliore con copertura 100%, la straordinaria resa ad alti iso e la facilità di avere foto con micromosso!


Perchè maggiore probabilità di micromosso? Mi spieghi per cortesia?

Inoltre è stata corretta la tendenza del matrix a sovraesporre? Sulla mia D80 era veramente molto marcata, ricordo che appena comprata ho fatto degli scatti al matrimonio di una mia amica e quelli fatti in matrix erano praticamente tutti da buttare.

Gradirei scambiare qualche opinione in privato (viste le policy del forum) su dove acquistare, se avete delle indicazioni scrivetemi pure.
Umbi54
Ciao,
io la D80 la tengo perchè mi darebbero poco mentre lei mi da tanto.
Ho provato per qualche settimana la D3100 e la D5100 e poi le ho rivendute perchè non mi piacciono quei sensori così diversi, sottolineo diversi, dal ccd della D80 / D200.
Alla fine ho preso la D90 che mi sembra quella che più si avvicina come colori al ccd.
Non parlo degli alti iso perchè per il modo di fotografare non mi interessa, così come la raffica che sicuramente sono migliori, e ci mancherebbe altro!
Del matrix non parlo perchè sin da quando l'hanno inventato con l'analogico per scelta mia NON l'ho mai usato, provato si ma usato no.
La differenza che ti salterà subito agli occhi saranno i colori a 100 iso.
In sintesi le differenze maggiori stanno proprio nella diversa resa cromatica e nella tenuta agli alti iso.
Saluti
Umberto
lhawy
QUOTE(m.carducci @ Apr 13 2014, 10:49 AM) *
Perchè maggiore probabilità di micromosso? Mi spieghi per cortesia?

Inoltre è stata corretta la tendenza del matrix a sovraesporre? Sulla mia D80 era veramente molto marcata, ricordo che appena comprata ho fatto degli scatti al matrimonio di una mia amica e quelli fatti in matrix erano praticamente tutti da buttare.

Gradirei scambiare qualche opinione in privato (viste le policy del forum) su dove acquistare, se avete delle indicazioni scrivetemi pure.

il matrix della d80 non sovraespone, queste erano le sensazioni iniziali, poi si è capito che in realtà da una certa priorità all'area che corrisponde al punto di messa a fuoco, quindi quando è più scuro del resto dell'immagine, questa risulta sovraesposta...bisogno solo farci amicizia smile.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(m.carducci @ Apr 13 2014, 10:49 AM) *
Perchè maggiore probabilità di micromosso? Mi spieghi per cortesia?
All'aumentare della risoluzione e quindi della densità dei pixel aumenta la probabilità di notare il micro-mosso, è come se fai una foto normale e una macro 1:1, i tempi di scatto sono gli stessi ma in macro la probabilità che la foto sia ferma è molto più bassa. Dovrai farci l'abitudine e tenere tempi di sicurezza più rapidi.


m.carducci
Grazie per i chiarimenti, cosa ne pensate della mia idea di parco ottiche:
- Nikkor 70-300VR
- Tokina AT-X Pro 11-16 II
- Nikkor 50 f1.4

Ho usato per anni il 18-200VR e vorrei un grandangolo e un tele "veri", mi piace fare anche ritratti ma per quelli sono abbastanza contento del 50mm che ho già.
riccardobucchino.com
QUOTE(m.carducci @ Apr 13 2014, 04:20 PM) *
Grazie per i chiarimenti, cosa ne pensate della mia idea di parco ottiche:
- Nikkor 70-300VR
- Tokina AT-X Pro 11-16 II
- Nikkor 50 f1.4

Ho usato per anni il 18-200VR e vorrei un grandangolo e un tele "veri", mi piace fare anche ritratti ma per quelli sono abbastanza contento del 50mm che ho già.

non male ma sei scoperto da 16 a 50, io ci piazzerei un bel 17-50vc per coprire il buco


DEVILMAN 79
QUOTE(m.carducci @ Apr 13 2014, 04:20 PM) *
Grazie per i chiarimenti, cosa ne pensate della mia idea di parco ottiche:
- Nikkor 70-300VR
- Tokina AT-X Pro 11-16 II
- Nikkor 50 f1.4

Ho usato per anni il 18-200VR e vorrei un grandangolo e un tele "veri", mi piace fare anche ritratti ma per quelli sono abbastanza contento del 50mm che ho già.


Ciao, concordo con Riccardo che sei scoperto da 16 a 50, io farei un pensiero al Tamron 70-200 f2.8 liscio al posto del 70-300vr...

Vincenzo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.