Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
riccardoerre
ragassuoli e non .... domanda secca: perchè vedo abuso di hdr a destra ed a manca?

il digitale ha aperto i portoni del fenomeno di massa ed allora perchè non abusarne? mi sono perso qualcosa? vedo paesaggi idilliaci piuttosto che riprese di città favolose totalmente stravolte da software tipo photomatix (si, perchè poi le foto escono tutte con lo stesso effetto).
sono un talebanizzato sostenitore del se ti piace fallo e se non piace agli altri fottitene ma qui l'uso è diventato massiccio.

lo penso solo io ?

ciao!


e ci aggiungo, quali sono gli step più diciamo "corretti" da "brackettare" per fare un hdr non pesante? 3x0,7? 5x0,7? o,3?

nikosimone


QUOTE(RiccardoErre @ Apr 10 2014, 01:17 PM) *
io mi sento così quando qualcuno cerca di sezionare la fotografia, al giorno d'oggi, tra FOTOGRAFIA o fotografia amatoriale con massiccio uso di post o fotografia fine all'arte. la mia idea è uno deve fare quel che gli pare e piace. senza polemica, lo dico, lo sai.
la foto, per chi l'ha scattata, rimarrà probabilmente sempre la sua foto. si dimenticherà presto di aver dipinto il cielo verde, aver aggiunto le luci dorate, le tettone alla findanzata e i marziani sul crop della luna :-)
leggi sopra per quanto riguarda i marziani :-D
il fatto è che il signore, il quadro lo dipingerebbe anche coi gessetti colorati che usa il mio nipotino piuttosto che con un mozzicone di matita, in quanto lui ha quel dono. oggi il digitale ha allargato semplicemente gli strumenti, no?
la fantasia non deve conoscere limiti :-)

this is my opinion :-)
ciao!



Che hai cambiato idea??????????????
riccardoerre
QUOTE(nikosimone @ Apr 12 2014, 10:10 AM) *
Che hai cambiato idea??????????????



no, anzi, voglio capire se il mio essere talebanizzato verso il fai quel che ti piace ed il mio odio verso l'hdr possano convivere, trovando una via di mezzo :-)

che ne pensi?

praticamente volevo provare qualche hdr ma mi vergognavo a dirlo ghghgh
riccardoerre
a proposito, ho trovato qualcosa che mi piace

QUI :-)
nikosimone
secondo me c'è un ventaglio di possibilità alla diffusione dell'hdr estremo:

a) a tanti piace e lo fanno sentendosi liberi di farlo (giustamente)
cool.gif vorrebbero saperlo fare ma non sono capaci e gli vengono delle cose estreme e se le fanno piacere
c) vorrebbero fare paesaggio, non sono molto capaci e per renderlo "particolare" fanno hdr, e poi si torna al punto b


secondo me l'hdr è ottimo quando quasi non ti accorgi che l'effetto voluto è stato ottenuto con quella tecnica, e ci sono persone bravissime nel farlo.

quindi provaci senza vergogna, comunque vada sarà un successo

wink.gif
riccardoerre
belle parole come sempre, le persone "dietro i nick" come te fanno la differenza (in positivo ovvio), su un forum

la mia è un po' una provocazione (verso me stesso), ho sempre detto in tutti i miei post che l'hdr non mi piace ma se utilizzato con parsimonia penso possa restituire risultati altrimenti inarrivabili.

per quello che dici tu:
punto a ) e ci mancherebbe
punto B ) allora mi ci metto anch'io quindi ora VOGLIO imparare a fare di meglio!
punto c ) torno al punto b in effetti messicano.gif per quel che concerne l'uso di multi esposizioni

ti aggiornerò sui miei risultati biggrin.gif


QUOTE(nikosimone @ Apr 12 2014, 10:23 AM) *
secondo me c'è un ventaglio di possibilità alla diffusione dell'hdr estremo:

a) a tanti piace e lo fanno sentendosi liberi di farlo (giustamente)
cool.gif vorrebbero saperlo fare ma non sono capaci e gli vengono delle cose estreme e se le fanno piacere
c) vorrebbero fare paesaggio, non sono molto capaci e per renderlo "particolare" fanno hdr, e poi si torna al punto b
secondo me l'hdr è ottimo quando quasi non ti accorgi che l'effetto voluto è stato ottenuto con quella tecnica, e ci sono persone bravissime nel farlo.

quindi provaci senza vergogna, comunque vada sarà un successo

wink.gif
nikosimone
...e comunque sui paesaggi sono totalmente negato, penso che dovrò studiare anche io l'hdr...

...quindi tienimi aggiornato sui risultati che poi mi insegni messicano.gif





e per chiudere, riprendo quello che avevo scritto a riccardo nel suo 3d a proposito dello stop motion di 2 anni


http://www.youtube.com/watch?v=QNXvVSq_d24

http://www.musictory.it/musica/Jovanotti/Ora


Dicono che è vero che quando si muore poi non ci si vede più
dicono che è vero che ogni grande amore naufraga la sera davanti alla tv
dicono che è vero che ad ogni speranza corrisponde stessa quantità di delusione
dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione
per non farlo più, per non farlo più
ora

dicono che è vero che quando si nasce sta già tutto scritto dentro ad uno schema
dicono che è vero che c'è solo un modo per risolvere un problema
dicono che è vero che ad ogni entusiasmo corrisponde stessa quantità di frustrazione
dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione
per non farlo più, per non farlo più
ora

non c'è montagna più alta di quella che non scalerò
non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò
ora


dicono che è vero che ogni sognatore diventerà cinico invecchiando
dicono che è vero che noi siamo fermi è il panorama che si sta muovendo
dicono che è vero che per ogni slancio tornerà una mortificazione
dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione
per non farlo più, per non falro più, ora

non c'è montagna più alta di quella che non scalerò
non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò
ora
ora
ora...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.