Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
_FeliX_
Prendo spunto dal topic su Praga e aggiungo la mia destinazione Pasquale: Cracovia.
Ovvio che visiterò anche Auswitch e le miniere di sale.

Se qualcuno conosce la città e ha conisigli anche non squisitamente fotografici, ringrazio.
Dr Fafnir
Auswitch ( huh.gif ) merita particolarmente e le miniere di sale sono magnifiche, rispetto a quando sono andato io (un paio d'anni fa) dovrebbero aver aperto altri 2 livelli. Durante la visita ad un certo punto vi fermeranno dicendo che se volete fotografare da quel punto in poi dovete pagare una cosa tipo 3 euro. Conta che subito dopo ci sono cose tipo questa. Preparati perché quando vi diranno che negli ascensori per la risalita ci si sta in 15 in realtà dovrebbero spiegargli che ci si sta bene al massimo in 4 biggrin.gif
Di Cracovia basta che ti leggi qualche guida, tanto le cose non sono troppe. Sicuramente devi andare al castello, perché è uno dei punti principali, bello e panoramico ed hanno dei dipinti importanti (Tiepolo, Corot, Delacroix e la dama con l'ermellino ad esempio. Ovviamente quando sono andato io stavano restaurando e avevano mandato a Mosca i quadri). Fatti un giro anche per Kasimierz, il quartiere ebraico...
I ristoranti costano molto poco, non fare l'errore di andare nei vari subway o mcdonald's. Unico appunto, evita i 3/4 ristoranti georgiani del centro, noi pensavamo fossero ottimi visto il numero e invece lo abbiamo odiato tutti. Aglio come se non ci fosse un domani, tra l'altro.

Gli altri monumenti principali sono praticamente tutti nella zona del centro quindi poi li vedrai. Curiosa la testa enorme nella piazza centrale, sterminata e con il mercato nel mezzo.
mepho
Ciao, in centro c'è la meravigliosa e grandissima piazza del mercato, con la basilica.
Ovviamente il castello del wavel.
Tutto il quartiere della città vecchia è molto carino da girare a piedi e circondato da mura.
Il quartiere ebraico è meraviglioso, con il ghetto e se vuoi c'è il museo della fabbrica di oscar shindler, quando andai io 3-4 anni fa c'erano i lavori, era molto ridotto ma carino. Sempre nel quartiere ebraico c'è anche la sinagoga e un monte di ristoranti di cucina ebraica, ottimi!!
Poi c'è un punto panoramico da cui si vede la città dall'alto, mi ricordo di essere andato al capolinea di un tram e poi aver fatto una salitona a piedi ma non ricordo il nome!!
Se ti avanza tempo puoi vedere anche il quartiere di Nowa Huta, il quartiere costruito nel periodo comunista negli anni 50. Vedrai i palazzoni, per me angoscianti, infiniti e tutti uguali dove abitavano decine di migliaia di operai, adesso è diventata zona residenziale ma un po' l'idea di cosa sosto stati quegli anni la da. C'è ovviamente anche il museo del comunismo, direi piuttosto angosciante anche quello, ma molto molto particolare, per me da vedere, inutile dire che è stato un movimento che non rimpiangono molto!
Noi in 5 giorni siamo stati anche alle miniere di sale, auschwitz, a czestochowa (luogo sacro dove è costodita la xxx nera) e a Wadowice, paese natale di Giovanni Paolo II.

spero di esserti stato utile... buon viaggio
_FeliX_
Grazie ad entrambi, ho preso qualche appunto smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.