Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
riccardobucchino.com
Devo/voglio fare uno stop motion lungo 1-2 anni, si tratta della demolizione di una casa e la costruzione di una nuova, l'idea è quella di scattare 1 foto all'ora o anche ogni 30 minuti per tutto il tempo di costruzione e poi montarle in un video, vedrò poi in fase di montaggio se tenere o no le parti con la notte ma pensavo di far partire il video con giornate intere visto che nelle prime fasi i lavori avanzano in fretta (demolizione, sbancamento e fondazioni) e poi andare avanti più veloce con solo le riprese diurne (magari tagliando anche le parti di alba e tramonto per avere maggior omogeneità di luce) e infine terminare il video con 24h di riprese ad intervalli di scatto minore (non so 5 minuti) in modo da far vedere la casa finita col giardino a posto in maniera molto fluida. Intervallerei lo stop motion che viene ripreso con camera fissa (da circa 4-5 metri su un albero enorme, quindi teoricamente stabile) con altre riprese stop motion fatte saltuariamente con una seconda camera in giorni con molta attività di cantiere o riprese all'interno dell'abitazione.

Ora le idee ce le ho abbastanza chiare, facendo 48 foto al giorno per 2 anni (saranno meno penso) sono 35040 scatti ossia un numero che qualsiasi fotocamera riesce a fare senza problemi, di certo in tutti quegli scatti si sporcherà il sensore quindi dovrò evitare diaframmi eccessivamente chiusi, cercherò di stare su f/5.6 anche per non avere tempi troppo lenti nelle giornate invernali, come fotocamera pensavo a qualcosa stile D40x, D60, D80, D3000 o anche D200, l'ideale secondo me è una D3100 perché con quella si ha più risoluzione del 4K e considerando che il video sarà pronto tra 2 anni è quasi obbligatorio scattare in 4K.

Le mie domande sono:

Avete consigli sulle impostazioni della macchina? Io pensavo sicuramente di spegnere l'af e bloccarlo con lo scotch o la colla a caldo, impostare priorità diaframmi, iso auto 100-400 (se si può sulla macchina scelta), scatto in raw, sto dimenticando qualcosa? Esposimetro meglio in matrix o meglio ponderata centrale per ste cose? (sicuramente spot non va bene perché se faccio lo spot sulla cascina che su quel lato ora ha un muro e la casa nuova sullo stesso lato ha vetrate di certo mi sbaglia le esposizioni)

Alimentazione? Io pensavo a 1 batteria al piombo e di predisporre già 2 spinotti in modo da poter collegare una seconda batteria in parallelo e poter rimuovere periodicamente la prima (per provarla) senza disconnettere mai l'alimentazione. La ricarica la affiderei a un pannellino solare perché è molto più affidabile della rete elettrica (i muratori sono capaci di staccare un respiratore di un paziente all'ospedale per attaccarci un trapano, figuriamoci se non staccano una fotocamera!). Conoscete qualche prodotto già fatto e finito da consigliarmi? Perché se me lo costruisco (e sono capace) dovrei mettere pannello, regolatore di carica, batteria 12v (che dovrei isolare bene altrimenti di inverno fa una brutta fine), trasformatore da 12 a quel che serve o meglio ancora delle resistenze (sono più affidabili, non si rompono mai) e poi resistenze diverse per il telecomandino oppure prendere uno di quei BP che hanno il timer integrato riducendo a 1 il numero di trasformatori/resistenze, di quelli ne conoscete di validi e affidabili per la D3100?

La macchina ovviamente sarà in una scatola a prova di pioggia e sole, ho solo un po' paura dei flare perché punterà verso est ma è un problema irrisolvibile, non ho altri posti dove posso metterla in sicurezza.

La memoria non mi preoccupa, basta andare ogni tanto a cambiarla, si fanno due conti di quanti giorni di foto ci stanno e non è un problema.

Cosa sto dimenticando?




Antonio Canetti
perché complicarsi la vita con le batterei esterne? se ogni tanto devi cambiare la scheda! quando cambi questa cambi batteria o batterie se usi il battery grip

almeno credo smile.gif


Antonio
nikosimone
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 11 2014, 12:23 PM) *
perché complicarsi la vita con le batterei esterne? se ogni tanto devi cambiare la scheda! quando cambi questa cambi batteria o batterie se usi il battery grip

almeno credo smile.gif
Antonio



mmmm, se si può mettere una scheda da 128gb a 48 foto al giorno la macchina può stare quasi 3 mesi prima di esaurire la memoria...

...dubito che le batterie possano reggere tanto

QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 11 2014, 12:02 PM) *
Cosa sto dimenticando?


l'antifurto messicano.gif

QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 11 2014, 12:02 PM) *
Io pensavo sicuramente di spegnere l'af e bloccarlo con lo scotch o la colla a caldo


non si può usare un obiettivo mf?
lhawy
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 11 2014, 12:02 PM) *
l'idea è quella di scattare 1 foto all'ora o anche ogni 30 minuti

la mia perplessità è qui. ad eccezione della fase di demolizione, in 1 ora in un cantiere non succede praticamente niente.
inoltre 35000 frame a 25fps sono 23 minuti di stopmotion, mentre in genere un video che va oltre i 3 minuti inizia già a stufare, anche se bellissimo. con 10.000 avresti 6 minuti, anche scremando il 50% di frame inutili (per esagerare ovvio, spero di meno) arrivi almeno 3/4 minuti. quindi secondo me uno scatto ogni 2 ore è un buon compromesso.

no? unsure.gif

Iso_R
Rispondo senza rispettare il tuo ordine di riassunto.

L'esposizione in Matrix, non c'è bubbio. Non saprei altrimenti come crossare il problema di giornate nuvolosissime con quelle estive o, addirittura, altamente variabili (mi riferisco a quei giorni primaverili in cui ti alzi la mattina con gli occhiali da sole e vai a pranzo con l'ombrello!).

La cassetta che ospiterà la reflex credo debba essere anche isolata termicamente, non so dove abiti ma, qui al centro le notti invernali vanno tranquillamente sotto gli O° gradi e, penso che anche la miglire delle tropicalizzazioni non possa niente contro la condensa interna dovuta a sbalzi termici di svariati gradi.

Per il PDR hai già specificato di non avere alternative ma, se ti capitasse di poterlo cambiare....fallo immediatamente!
Un'albero, per grande che sia, "soffre" il vento.
nikosimone
QUOTE(lhawy @ Apr 11 2014, 01:47 PM) *
la mia perplessità è qui. ad eccezione della fase di demolizione, in 1 ora in un cantiere non succede praticamente niente.
inoltre 35000 frame a 25fps sono 23 minuti di stopmotion, mentre in genere un video che va oltre i 3 minuti inizia già a stufare, anche se bellissimo. con 10.000 avresti 6 minuti, anche scremando il 50% di frame inutili (per esagerare ovvio, spero di meno) arrivi almeno 3/4 minuti. quindi secondo me uno scatto ogni 2 ore è un buon compromesso.

no? unsure.gif



dai conti hai già sottratto la notte che ha detto di voler tagliare?
salvo 1977
Posso darti un parere ? Parli di reflex come d40 d60 e in fine la d3100 ,io prenderei in considerazione anche la d5000 che già ha l'intervallometro di serie cosi non devi preparare telecomandi improvvisati, poi permettimi una considerazione sul'autonomia della fotocamera , anziché preparare congegni che per carità funzioneranno di sicuro se non ricordo male esiste un'adattatore che alimenta direttamente la fotocamera con la 220 V. a quel punto gli metti un ridicolo UPS ( di quelli che si usano per i pc per intenderci ) che in caso che i muratori ti stacchino la corrente ,per quello che potrebbe consumare la reflex penso che probabilmente l'UPS ti garantisca abbastanza autonomia e il tutto il tempo per poter ripristinare di nuovo la tensione di alimentazione ! Anche perché un lavoro del genere io lo monitorerei giornalmente come penso farai anche tu .Dalle mie parti si fa per gli impianti di video sorveglianza sia a protezione del sistema ed anche per garantire continuità del servizio anche in assenza di corrente.Non voglio cambiare i tuoi progetti attenzione , ma suggerirti qualcosa che potrebbe facilitarti il compito senza avviare un secondo cantiere !!!!
riccardobucchino.com
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 11 2014, 12:23 PM) *
perché complicarsi la vita con le batterei esterne? se ogni tanto devi cambiare la scheda! quando cambi questa cambi batteria o batterie se usi il battery grip

almeno credo smile.gif

Antonio

Perché le batterie in stop motion ti assicuro che vengono DIVORATE dalla macchina!



QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2014, 01:27 PM) *
mmmm, se si può mettere una scheda da 128gb a 48 foto al giorno la macchina può stare quasi 3 mesi prima di esaurire la memoria...

...dubito che le batterie possano reggere tanto

l'antifurto messicano.gif

non si può usare un obiettivo mf?
Beh magari non compro schede da 128 gb ma da 64, l'antifurto non è importante nussuno capirà che cos'è quella "cosa". Come ottica pensavo banalmente a un 18-55, va benone!




QUOTE(lhawy @ Apr 11 2014, 01:47 PM) *
la mia perplessità è qui. ad eccezione della fase di demolizione, in 1 ora in un cantiere non succede praticamente niente.
inoltre 35000 frame a 25fps sono 23 minuti di stopmotion, mentre in genere un video che va oltre i 3 minuti inizia già a stufare, anche se bellissimo. con 10.000 avresti 6 minuti, anche scremando il 50% di frame inutili (per esagerare ovvio, spero di meno) arrivi almeno 3/4 minuti. quindi secondo me uno scatto ogni 2 ore è un buon compromesso.

no? unsure.gif
Ma mi piacerebbe fare un video molto fluido sicuramente a 30 fps e poi se sono di troppo toglierli è facile, se sono troppo pochi è un problema irrisolvibile, cmq credo che farò ogni ora, cmq devo fare dei test nelle settimane prima dell'avvio vero e proprio.


QUOTE(baturlo @ Apr 11 2014, 01:56 PM) *
Rispondo senza rispettare il tuo ordine di riassunto.

L'esposizione in Matrix, non c'è bubbio. Non saprei altrimenti come crossare il problema di giornate nuvolosissime con quelle estive o, addirittura, altamente variabili (mi riferisco a quei giorni primaverili in cui ti alzi la mattina con gli occhiali da sole e vai a pranzo con l'ombrello!).

La cassetta che ospiterà la reflex credo debba essere anche isolata termicamente, non so dove abiti ma, qui al centro le notti invernali vanno tranquillamente sotto gli O° gradi e, penso che anche la miglire delle tropicalizzazioni non possa niente contro la condensa interna dovuta a sbalzi termici di svariati gradi.

Per il PDR hai già specificato di non avere alternative ma, se ti capitasse di poterlo cambiare....fallo immediatamente!
Un'albero, per grande che sia, "soffre" il vento.
Ok, vada per matrix.
SI l'isolamento è una cosa a cui ho pensato anche io, più che altro per l'estate, una scatola al sole raggiunge presto temperature altissime, pensavo di mettere dentro nella cassetta che sarà quasi ermetica un contenitore con 1 kg di sale da cucina per ridurre l'umidità.
Lo so che un po' si muove ed è un problema ma non so se mi fanno piantare un tubo di ferro con un plinto in cemento, se me lo fan mettere io lo metto di sicuro, il cemento lo so fare e non ho paura di sporcarmi le mani!




QUOTE(salvo 1977 @ Apr 11 2014, 02:46 PM) *
Posso darti un parere ? Parli di reflex come d40 d60 e in fine la d3100 ,io prenderei in considerazione anche la d5000 che già ha l'intervallometro di serie cosi non devi preparare telecomandi improvvisati, poi permettimi una considerazione sul'autonomia della fotocamera , anziché preparare congegni che per carità funzioneranno di sicuro se non ricordo male esiste un'adattatore che alimenta direttamente la fotocamera con la 220 V. a quel punto gli metti un ridicolo UPS ( di quelli che si usano per i pc per intenderci ) che in caso che i muratori ti stacchino la corrente ,per quello che potrebbe consumare la reflex penso che probabilmente l'UPS ti garantisca abbastanza autonomia e il tutto il tempo per poter ripristinare di nuovo la tensione di alimentazione ! Anche perché un lavoro del genere io lo monitorerei giornalmente come penso farai anche tu .Dalle mie parti si fa per gli impianti di video sorveglianza sia a protezione del sistema ed anche per garantire continuità del servizio anche in assenza di corrente.Non voglio cambiare i tuoi progetti attenzione , ma suggerirti qualcosa che potrebbe facilitarti il compito senza avviare un secondo cantiere !!!!


Parlo di quelle perché costano meno e il cliente è un amico e deve spendere il meno possibile ma io preferirei una D3100 e punterò a comprare quella. La D5000 ha l'intervallometro ma come tutte le nikon fa massimo 999 foto!
Lo so bisognerebbe monitorare giornalmente ma di certo non avrò ne tempo ne voglia di farlo, deve essere affidabile!
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 11 2014, 02:50 PM) *
Perché le batterie in stop motion ti assicuro che vengono DIVORATE dalla macchina!
Beh magari non compro schede da 128 gb ma da 64, l'antifurto non è importante nussuno capirà che cos'è quella "cosa".


si si, per le schede facevo il conto solo per dire che lo spazio di memoria durerà infinitamente di più rispetto alla carica delle batterie, giustificando la tua ricerca di fonti alternative invece che la semplice sostituzione delle batterie scariche.
anche con le schede da 64 potresti stare un mese e mezzo senza doverle sostituire...

QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 11 2014, 02:50 PM) *
Lo so bisognerebbe monitorare giornalmente ma di certo non avrò ne tempo ne voglia di farlo, deve essere affidabile!


e te credo!!!

per monitorare giornalmente per due anni di fila (e magari di più visto come vanno solitamente i cantieri in italia :-) ) ci vuole una determinazione da campione olimpico


Ma quando parte il cantiere?
Ce l'hai il tempo per costruire tutti i tuoi accrocchi e testarli?
vettori
Ti conviene dire al tuo amico che non si può fare... ci saranno almeno 1000 cose che possono andare storte, per non parlare del fatto che in alcuni momenti vorresti 1 scatto ogni minuto e in altri 1 ogni tre giorni...
nikosimone
QUOTE(vettori @ Apr 11 2014, 03:11 PM) *
Ti conviene dire al tuo amico che non si può fare... ci saranno almeno 1000 cose che possono andare storte, per non parlare del fatto che in alcuni momenti vorresti 1 scatto ogni minuto e in altri 1 ogni tre giorni...


rispondo con un video:

http://www.youtube.com/watch?v=XrIrgKGCz4Q


Riccardo, non mollare!!!

e ricordati quest'altro:
http://www.youtube.com/watch?v=QNXvVSq_d24

messicano.gif
vettori
Il primo video l'hanno rimosso... Sarà un segno del destino ? smile.gif

Mi immagino già la betoniera parcheggiata per settimane davanti all'obiettivo...
nikosimone
QUOTE(vettori @ Apr 11 2014, 06:36 PM) *
Il primo video l'hanno rimosso... Sarà un segno del destino ? smile.gif

Mi immagino già la betoniera parcheggiata per settimane davanti all'obiettivo...



non è stato rimosso, lo sto vedendo adesso...

...magari sei stato bandito tu tongue.gif

Cmq trattasi della canzone Ora di Jovanotti, con anche il testo

Puoi provare con questo:
http://www.musictory.it/musica/Jovanotti/Ora

è il video ufficiale e se ancora non ti basta, il testo te lo copio:



Dicono che è vero che quando si muore poi non ci si vede più
dicono che è vero che ogni grande amore naufraga la sera davanti alla tv
dicono che è vero che ad ogni speranza corrisponde stessa quantità di delusione
dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione
per non farlo più, per non farlo più
ora

dicono che è vero che quando si nasce sta già tutto scritto dentro ad uno schema
dicono che è vero che c'è solo un modo per risolvere un problema
dicono che è vero che ad ogni entusiasmo corrisponde stessa quantità di frustrazione
dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione
per non farlo più, per non farlo più
ora

non c'è montagna più alta di quella che non scalerò
non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò
ora


dicono che è vero che ogni sognatore diventerà cinico invecchiando
dicono che è vero che noi siamo fermi è il panorama che si sta muovendo
dicono che è vero che per ogni slancio tornerà una mortificazione
dicono che è vero sì ma anche fosse vero non sarebbe giustificazione
per non farlo più, per non falro più, ora

non c'è montagna più alta di quella che non scalerò
non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò
ora
ora
ora...
vettori
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2014, 06:58 PM) *
non è stato rimosso, lo sto vedendo adesso...

...magari sei stato bandito tu tongue.gif

Cmq trattasi della canzone Ora di Jovanotti, con anche il testo


Boh, a me dice che i contenuti sono bloccati nel mio paese per problemi di SIAE....
P.s. Sono in Italia messicano.gif
nikosimone
QUOTE(vettori @ Apr 11 2014, 07:01 PM) *
Boh, a me dice che i contenuti sono bloccati nel mio paese per problemi di SIAE....
P.s. Sono in Italia messicano.gif


E' qui che ti sbagli!!!!

In Veneto avete fatto il referendum per la secessione, ecco perché non lo vedi,
ora sei in un paese straniero e non avete ancora pagato i diritti della SIAE, invece da Milano si vede benissimo

messicano.gif

QUOTE(vettori @ Apr 11 2014, 07:01 PM) *
Boh, a me dice che i contenuti sono bloccati nel mio paese per problemi di SIAE....
P.s. Sono in Italia messicano.gif



prova con il nuovo link che ho messo
vettori
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2014, 07:07 PM) *
E' qui che ti sbagli!!!!

In Veneto avete fatto il referendum per la secessione, ecco perché non lo vedi,
ora sei in un paese straniero e non avete ancora pagato i diritti della SIAE, invece da Milano si vede benissimo


Quando si dice che tutti pagano l'errore di pochi... biggrin.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2014, 02:57 PM) *
e te credo!!!

per monitorare giornalmente per due anni di fila (e magari di più visto come vanno solitamente i cantieri in italia :-) ) ci vuole una determinazione da campione olimpico


Ma quando parte il cantiere?
Ce l'hai il tempo per costruire tutti i tuoi accrocchi e testarli?
Il cantiere mi han detto che durerà 1 anno, io ne preventivo 2... se tutto va bene parte in autunno quindi c'è tempo per fare test.




QUOTE(vettori @ Apr 11 2014, 03:11 PM) *
Ti conviene dire al tuo amico che non si può fare... ci saranno almeno 1000 cose che possono andare storte, per non parlare del fatto che in alcuni momenti vorresti 1 scatto ogni minuto e in altri 1 ogni tre giorni...

Non posso dirgli che non si può fare visto che sono io che gli ho detto "sai cosa si potrebbe fare? uno stop motion" e l'ho detto conscio del fatto che ci avrei perso tempo e anche soldi, del resto non è un progetto qualsiasi ci teniamo tutti molto, quella è la cascina dove andavo a giocare con un mio amico quando eravamo piccoli, da adolescenti ci abbiamo fatto feste e capodanni, adesso andiamo ogni tanto per grigliate, è "la cascina" non è un posto qualsiasi, per il mio amico il discorso è lo stesso, per i suoi genitori (la casa sarà la loro) è importante perché da sempre sognano di fare la loro casa li (e ti credo, è in mezzo ad un grande giardino in un ottima posizione e davanti non ci costruiranno MAI altre case perché c'è troppa pendenza) come se non bastasse il progetto la fatto la sorella di un altro mio amico (la conosco da sempre) e io lo sto "correggendo" perché non mi convince del tutto, le strutture le progetta suo fratello e il padre dei due è impresario e la realizzerà, probabilmente mio padre taglierà gli alberi (dei grossi pini pericolanti) prima di iniziare i lavori, io darò la mia consulenza per gli interni (materiali, rivestimenti e luci)... insomma ci siamo tutti dentro, chi più e chi meno, poi è l'occasione per fare un lavoro particolare, uno stop motion lunghissimo e tanti altri più brevi o anche dei video per rendere meno noioso il filmato (che comunque sarà breve, al massimo faremo una versione breve per internet e una più lunga per noi), se viene bene per me è un biglietto da visita, una pubblicità e lo è anche per chi la progetta e la realizza oltre che motivo d'orgoglio per i proprietari.
E' certo che ci saranno tanti giorni di "nulla" ma quelli si fanno scorrere più velocemente.

1000 cose possono andare storte ma se non ci provi hai fallito in partenza



QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2014, 03:18 PM) *
Riccardo, non mollare!!!

Io ho iniziato la mia attività di fotografo in tempi di crisi con intorno a me solo gente che diceva di lasciar perdere, figurati se mi fermo di fronte a "qualche" piccolo problema.

Comunque la cosa che mi preoccupa di più è l'esposizione perché di notte c'è il rischio che vengano solo foto buie visto che in A c'è un tempo di posa "massimo" (un tempo lento limite) oltre al quale la macchina non scatta, una roba tipo D3100 che impostazioni permette di mettere in questo senso? Sinceramente sulle mie non ho mai guardato, non mi sono mai posto il problema ma sono certo che se guardo sulle mie (D700 e D800) le impostazioni sono diverse. Cmq pensavo anche a una D200 se riesco a trovarla a buon prezzo, non arriva proprio al 4K pieno arriva solo al 4K accademy standard (che direi che basta) ma in compenso è più robusta e forse, anzi sicuramente, più affidabile.

vettori
Allora in bocca al lupo !
Diego_arge
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 11 2014, 12:02 PM) *
Le mie domande sono:

cut ...cut

La memoria non mi preoccupa, basta andare ogni tanto a cambiarla, si fanno due conti di quanti giorni di foto ci stanno e non è un problema.

Cosa sto dimenticando?


Ciao, complimenti per il progetto davvero interessante. Dovrai sicuramente risolvere un bel pò di problemi ma si vede che lo stai progettando con attenzione.

Fra le varie cose che ho letto i pareri che hai avuto mi ha colpito il tema della durata delle memorie. Vero che con 128 gb ci stai quasi tre mesi e con 64 gb quasi un mese e mezzo con la frequenza di scatto che hai scelto.

Però considera che tenendo per tutto quel tempo una scheda in macchina (senza back up delle foto scattate) praticamente stai affidando il lavoro di 3 mesi (o 1 mese e mezzo nel caso della scheda da 64) ad una sola schedina contando sulla sua affidabilità e sul fatto che in questo periodo così lungo non abbia problemi di tenuta.

Credo che sia un rischio elevato, se qualcosa và storto perdi un intervallo di registrazione di (minimo) 1 mese e mezzo.

Se mi posso permettere un consiglio è quello di cambiare la scheda con una frequenza maggiore, così se ci sono problemi perdi un intervallo di registrazione minore e magari poco influente rispetto alla registrazione completa.

ciao,

Diego
riccardobucchino.com
QUOTE(Diego_arge @ Apr 12 2014, 10:36 AM) *
Se mi posso permettere un consiglio è quello di cambiare la scheda con una frequenza maggiore, così se ci sono problemi perdi un intervallo di registrazione minore e magari poco influente rispetto alla registrazione completa.


Io cercherò di cambiarla ogni settimana anche per controllare che tutto funzioni ma metterei comunque una scheda che garantisca almeno 1 mese di riprese perché "non si sa mai"
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 12 2014, 03:13 PM) *
Io cercherò di cambiarla ogni settimana anche per controllare che tutto funzioni ma metterei comunque una scheda che garantisca almeno 1 mese di riprese perché "non si sa mai"



E poi un pochino di ferie in 2 anni te le prenderai pure, no? :-)

Cmq, non so se ci avevi già pensato, ma visto che ci sono tutte queste persone coinvolte, hai pensato se è il caso di istruire qualcuno sui controlli di routine?
Che se c'è un problema ti chiamano e vai a controllare...
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ Apr 12 2014, 03:22 PM) *
E poi un pochino di ferie in 2 anni te le prenderai pure, no? :-)

Cmq, non so se ci avevi già pensato, ma visto che ci sono tutte queste persone coinvolte, hai pensato se è il caso di istruire qualcuno sui controlli di routine?
Che se c'è un problema ti chiamano e vai a controllare...
Preferisco che non la tocchi nessuno, mi fido molto più della macchina che delle persone!

QUOTE(nikosimone @ Apr 12 2014, 03:22 PM) *
E poi un pochino di ferie in 2 anni te le prenderai pure, no? :-)



Lascia stare questo tema dolente, quando penso "ok ho finito" mi viene in mente che ho altre 800 milioni di cose da fare, al momento ho: 600 foto da scontornare (scontorni medio-facili), 10 che richiedono post produzione molto complessa, 2 da restaurare (foto rimaste 25 anni in un portafogli usato tutti i giorni... figurati come sono ridotte), un servizio fotografico industriale da sistemare, qualche dozzina di foto da scansionare, un fotolibro da impaginare con foto in parte ancora da post-produrre e 350 foto di alunni di scuole, 1 lavoro devo consegnarlo oggi, uno lunedì e gli altri... ieri! Io mi ero programmato di tornare in pari sfruttando le ferie di pasqua (lavoro anche come docente in una scuola superiore) e di riuscire a portarmi avanti finendo almeno i lavori più vecchi ed urgenti ma... ma martedì andrò a scattare altre 100-150 foto da scontornare e quindi non riuscirò mai a rimettermi in pari anche perché dopo pasqua ne farò delle altre, quando sarò vicino alla fine inizierà la stagione delle feste e arriveranno i lavori di grafica, volantini, libretti, cartelloni pubblicitari! Ieri sono andato ad aiutare un collega e pur di non avere nuovo lavoro da fare gli ho detto "non darmi niente ti passo i raw e ti arrangi tu a fare la post, son venuto solo perché mi ero rotto di stare al pc!" e lui "ma se fai una fattura ti guadagni 100€ per oggi, non li vuoi 100€?" e io "no, voglio delle c... di ferie!"
SimoElle
Riccardo non posso darti consigli perché non sarei utile ti dico solo "bravo" e "in bocca al lupo"!!
Willyambo
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 11 2014, 09:18 PM) *
----- cut -----

1000 cose possono andare storte ma se non ci provi hai fallito in partenza

----- cut -----


Mi associo anch'io con un altro "in bocca al lupo".
Bella l'idea e quanto hai scritto sopra, in neretto. Pollice.gif

Avrai comunque modo di modificare qualche regolazione tra un cambio scheda/batteria e l'altro o la sera a cantiere chiuso........

Ci aggiorniamo a lavoro finito; sarà una bella soddisfazione.
Complimenti.
William
Felicione
Riccardo, hai pensato anche all'opzione di utilizzare una Go-Pro?
Se usi la modalità fotografia non hai neanche bisogno di prendere gli ultimi modelli (vero è che i sensori sono più sensibili) inoltre con una batteria esterna tipo questa ti assicuri un'alimentazione molto extra.
riccardobucchino.com
QUOTE(Felicione @ Apr 12 2014, 11:59 PM) *
Riccardo, hai pensato anche all'opzione di utilizzare una Go-Pro?
Se usi la modalità fotografia non hai neanche bisogno di prendere gli ultimi modelli (vero è che i sensori sono più sensibili) inoltre con una batteria esterna tipo questa ti assicuri un'alimentazione molto extra.

Le gopro non le conosco molto, dubito della qualità dei video e hanno una focale troppo grandangolare per quel che devo fare, la macchina verrà piazzata a 20-30 metri dalla casa

Felicione
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 13 2014, 12:12 AM) *
Le gopro non le conosco molto, dubito della qualità dei video e hanno una focale troppo grandangolare per quel che devo fare, la macchina verrà piazzata a 20-30 metri dalla casa

Sulla qualità video mi sono dovuto ricredere (e molto) dopo aver visto alcune realizzazioni.
Certo se la distanza è quella, il 180° di ripresa della GoPro è tantino. messicano.gif
lhawy
hai già visto questo?

nikosimone
QUOTE(lhawy @ May 9 2014, 11:17 AM) *
hai già visto questo?




...ma quando cominceremo in Italia ad usare le cariche esplosive controllate???
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ May 9 2014, 11:36 AM) *
...ma quando cominceremo in Italia ad usare le cariche esplosive controllate???


Quando sarà economicamente più vantaggioso, un mio amico ha fatto una tesi sulle demolizioni con gli esplosivi e ha dimostrato che su edifici come quelli che popolano le nostre città ossia 3-7 piani non c'è alcun vantaggio, si devono recuperare i materiali riciclabili prima dell'abbattimento (porte, finestre, coppi buoni per essere venduti, travi di tetto etc) perché dopo è un casino farlo, poi la demolizione in se costa molto meno ma bisogna pagare tutti i danni che provoca, è impensabile sperare che i vetri delle case limitrofe non vadano in frantumi (la "sopravvivenza" dei vetri dipende anche da che ante esterne hanno) e i costi per ripulire dai detriti strade e proprietà limitrofe, alla fine ne ha dedotto che costa uguale ed ha pure un immenso svantaggio... i permessi...

Cmq sto stop motion alla fine non so se si farà, il loro scarso entusiasmo mi sta facendo passare la voglia!
cibgiu
Ciao,

ho trovato questo time lapse di 2 anni
https://www.youtube.com/watch?v=mfO1eCFrBDE


Ciao, Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.