Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
molifa
ciao a tutti
mi date un consiglio sulle due lenti citate nel titolo? ho scelto queste perché volevo spendere poco.
quale mi consigliate?
grazie grazie.gif
mitja
QUOTE(molifa @ Apr 10 2014, 09:51 PM) *
ciao a tutti
mi date un consiglio sulle due lenti citate nel titolo? ho scelto queste perché volevo spendere poco.
quale mi consigliate?
grazie grazie.gif

vuoi spendere poco o vuoi avere una lente come vuoi tu? :-D
molifa
Cosa proponi?
milanto64
Da possessore del Nikon 18 35 G non posso far altro che consigliartelo, sia per l'ottima resa e sia perché visto il prezzo simile al Tokina, conviene secondo me ,orientarsi sull' originale ,in futuro se decidi di venderlo dovresti rimetterci meno.
Alcuni esempi su D600
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Lightworks
Sembrano simili, il Tokina dovrebbe distorcere meno ed ha comunque una costruzione solida. Per contro come dice Milanto probabilmente in caso di rivendita il Nikon mantiene meglio il prezzo.
Alex_Murphy
QUOTE(molifa @ Apr 10 2014, 09:51 PM) *
ciao a tutti
mi date un consiglio sulle due lenti citate nel titolo? ho scelto queste perché volevo spendere poco.
quale mi consigliate?
grazie grazie.gif


Innanzitutto il titolo parla di 18-35 ma ne esistono due: il vecchio D e il nuovo G.

Dai vari test e recensioni che si possono trovare pare che:
- A favore del Tokina c'è un miglior risultato per quanto riguarda la distorsione dell'immagine.
- A favore del Nikkor G c'è una miglior nitidezza e resistenza al flare.

Due mie personali considerazioni che mi farebbero preferire il Nikkor G:
- Diametro filtri da 77mm contro gli 82mm del Tokina: sono un amante dei filtri PL ed ND e gli 82mm costano di più... mi sembra inutile risparmiare sull'obiettivo per poi spendere in filtri più costosi quando potrei prendermi un Nikkor 16-35 f/4 VR e risparmiare sui filtri da 77mm...
- Il Nikkor G pesa 380g contro i 600g del Tokina: se proprio devo avere un obiettivo pesante preferisco avere il Nikkor 16-35 f/4 VR almeno è stabilizzato e mi offre la focale 16mm dove un solo millimetro può fare la differenza...
Lightworks
QUOTE(alexseventyseven @ Apr 11 2014, 08:52 AM) *
- Il Nikkor G pesa 380g contro i 600g del Tokina: se proprio devo avere un obiettivo pesante preferisco avere il Nikkor 16-35 f/4 VR almeno è stabilizzato e mi offre la focale 16mm dove un solo millimetro può fare la differenza...


Premetto che non ho mai usato nessuno dei due ma li ho visti "de visu" e toccati con mano...devo dire che la differenza di peso a parità di caratteristiche (su vari test tutta questa nitidezza in più del Nikon non mi pare di averla vista) mi sembra più un vantaggio che uno svantaggio per il Tokina dry.gif
E inoltre è f4 costante ed ha 1mm in più che " a volte può fare la differenza" messicano.gif

In ultimo il Tokina è Made in Japan e il Nikkor è Made in China (manco Thailandia blink.gif )
Alex_Murphy
QUOTE(Lightworks @ Apr 11 2014, 10:55 AM) *
Premetto che non ho mai usato nessuno dei due ma li ho visti "de visu" e toccati con mano...devo dire che la differenza di peso a parità di caratteristiche (su vari test tutta questa nitidezza in più del Nikon non mi pare di averla vista) mi sembra più un vantaggio che uno svantaggio per il Tokina dry.gif
E inoltre è f4 costante ed ha 1mm in più che " a volte può fare la differenza" messicano.gif

In ultimo il Tokina è Made in Japan e il Nikkor è Made in China (manco Thailandia blink.gif )


Hai completamente ragione...

Ma infatti è per questa ragione che il passaggio ad FX, per quanto mi riguarda, la vedo molto ma molto lontano............. perché penso che se passassi ad FX poi vorrei dotarmi di ottiche di un certo livello senza risparmiare.... altrimenti è meglio restare in DX.... io personalmente su FX vorrei solamente un Nikkor AF-S 16-35 f/4 VR perché penso che solo esso potrebbe darmi un vero valore aggiunto.... un 18-35 G o 17-35 f/4 mi sembrano solamente dei compromessi... tanto vale restare con il mio Tokina 12-24 f/4 DX II... sto dicendo una mezza eresia... ma l'altra metà è vera!!! Io la penso così...
molifa
Si intendevo la versione g.
Io il passaggio a ff l'ho fatto prima di natale, è stato un bel salto di qualità e anche emozionante (venivo da una d70). Mi sono trovato però a dover cambiare tutte le ottiche,credevo che i vecchi obiettivi che usavo su pellicola andassero bene invece con amara sarpresa diciamo che "non ce la fanno ad assecondare il sensore".
E quindi via a spendere altri soldi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.