Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gian Carlo F
Ecco come un Grande Produttore si comporta verso i propri Clienti.

Un paio di mesi fa mi avevano cambiato la pompa della benzina a seguito di una campagna di richiamo.
Oggi mi arriva questa bella notizia: mi estendono di un ulteriore anno la garanzia (da 2 a 3), ovviamente vale anche in caso di vendita (ogni riferimento è puramente casuale...).
Faccio presente che questo scooter è un entry-level, non una moto da 20.000 euro, costa poco più di una DF......

Grazie Honda, quando dovrò acquistare una nuova moto o scooter mi ricorderò sicuramente di questa tua grande attenzione al Cliente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 567 KB
_FeliX_
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 10 2014, 03:13 PM) *
Ecco come un Grande Produttore si comporta verso i propri Clienti.

Un paio di mesi fa mi avevano cambiato la pompa della benzina a seguito di una campagna di richiamo.
Oggi mi arriva questa bella notizia: mi estendono di un ulteriore anno la garanzia (da 2 a 3), ovviamente vale anche in caso di vendita (ogni riferimento è puramente casuale...).
Faccio presente che questo scooter è un entry-level, non una moto da 20.000 euro, costa poco più di una DF......

Grazie Honda, quando dovrò acquistare una nuova moto o scooter mi ricorderò sicuramente di questa tua grande attenzione al Cliente.








Ho un sospetto... messicano.gif
Marcus Fenix
Ma allora i giapponesi non sono tutti uguali, o forse quelli che vendono mezzi di trasporto sono più corretti.
Gian Carlo F
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 10 2014, 03:19 PM) *
Ma allora i giapponesi non sono tutti uguali, o forse quelli che vendono mezzi di trasporto sono più corretti.


sicuramente no smile.gif , anche se la casa produttrice della mia moto (Suzuki) non è così orientata alla "Soddisfazione del Cliente" come Honda.
Peraltro di Toyota (ho un RAV e per me è la 3a dello stesso marchio), non posso che parlarne bene.
riccardobucchino.com
Honda ha un servizio clienti eccellente, io ho una Jazz del 2004 (che sarebbe di mia madre) e dopo pochi mesi ci han cambiato la centralina perché su alcune la potenza effettiva risultava inferiore alla nominale quindi le han sostituite, la mia sembrava andar bene ma dopo la modifica aveva effettivamente molta più potenza specie ad alti regimi, a distanza di 9 anni dall'acquisto (9 anni!) è arrivata una lettera che diceva di recarsi in concessionaria per sostituire il commutatore devioluci perché su alcune aveva dato problemi, sulla mia era tutto a posto ma 5 minuti e l'han cambiato comunque per sicurezza. Non posso che parlare bene di Honda sia perché il supporto al cliente è ottimo sia perché l'auto funziona davvero bene e richiede pochissima manutenzione, non posso parlare altrettanto bene di Kia, la Picanto di mio padre non ha MAI avuto potenza ha qualche problema alle sonde lambda che non permettono al motore di funzionare come si deve e se tieni il gas costante va bene, appena cambi regime strappa un po' perché ha dei ritardi nel variare l'erogazione del carburante ma niente, se le vuoi cambiare te le devi pagare tu e costano un botto, la frizione si è swappata a 85.000 km, si è consumato il blocco del freno a mano (tiravi il freno e si smollava), della opel corsa non ne parliamo, quella penso sia la peggior auto di tutti i tempi, compra una tedesca dicevano... bella macchina di m... abbiamo perso il conto delle volte in cui è stato necessario smontare il motore e delle volte che si è spezzato il tubo di scappamento... che macchina di m... non funziona più neanche il contachilometri, io non conosco NESSUNO che abbia avuto una opel a benzina (tigra, corsa e astra) e non abbia avuto problemi al motore (di solito mangiano olio o uno o più cilindri non funzionano) mentre non conosco NESSUNO che abbia avuto problemi gravi al motore con auto che non sono delle opel.
ciao-ceo
Non fanno macchine fotografiche?

Dopo la Toyota Rav, la Honda Raw! wink.gif

laugh.gif

Riccardo
Gian Carlo F
per me la macchina peggiore è stata la Mini (quella vera), troppo bella ma anche troppo scarsa in tutto, consumava olio, rompeva i semiassi, i pistoncini dei freni, se pioveva si fermava, i giunto omocinetici!!
Insomma un eloquente esempio della scarsità della industria inglese degli anni '70

QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 10 2014, 04:29 PM) *
Honda ha un servizio clienti eccellente, io ho una Jazz del 2004 (che sarebbe di mia madre) e dopo pochi mesi ci han cambiato la centralina perché su alcune la potenza effettiva risultava inferiore alla nominale quindi le han sostituite, la mia sembrava andar bene ma dopo la modifica aveva effettivamente molta più potenza specie ad alti regimi, a distanza di 9 anni dall'acquisto (9 anni!) è arrivata una lettera che diceva di recarsi in concessionaria per sostituire il commutatore devioluci perché su alcune aveva dato problemi, sulla mia era tutto a posto ma 5 minuti e l'han cambiato comunque per sicurezza. Non posso che parlare bene di Honda sia perché il supporto al cliente è ottimo sia perché l'auto funziona davvero bene e richiede pochissima manutenzione, non posso parlare altrettanto bene di Kia, la Picanto di mio padre non ha MAI avuto potenza ha qualche problema alle sonde lambda che non permettono al motore di funzionare come si deve e se tieni il gas costante va bene, appena cambi regime strappa un po' perché ha dei ritardi nel variare l'erogazione del carburante ma niente, se le vuoi cambiare te le devi pagare tu e costano un botto, la frizione si è swappata a 85.000 km, si è consumato il blocco del freno a mano (tiravi il freno e si smollava), della opel corsa non ne parliamo, quella penso sia la peggior auto di tutti i tempi, compra una tedesca dicevano... bella macchina di m... abbiamo perso il conto delle volte in cui è stato necessario smontare il motore e delle volte che si è spezzato il tubo di scappamento... che macchina di m... non funziona più neanche il contachilometri, io non conosco NESSUNO che abbia avuto una opel a benzina (tigra, corsa e astra) e non abbia avuto problemi al motore (di solito mangiano olio o uno o più cilindri non funzionano) mentre non conosco NESSUNO che abbia avuto problemi gravi al motore con auto che non sono delle opel.


un mio amico aveva un VFR del 1997 ha ordinato un pezzetto di carena, tra l'altro di un colore non importato in Italia, e in 3 giorni gli è arrivato!
a.mignard
Nella keiretsu della mitsubishi c'e un produttore di macchine fotografiche... ma non mi ricordo il nome. messicano.gif
giovanni949
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 10 2014, 02:13 PM) *
Ecco come un Grande Produttore si comporta verso i propri Clienti.

Un paio di mesi fa mi avevano cambiato la pompa della benzina a seguito di una campagna di richiamo.
Oggi mi arriva questa bella notizia: mi estendono di un ulteriore anno la garanzia (da 2 a 3), ovviamente vale anche in caso di vendita (ogni riferimento è puramente casuale...).
Faccio presente che questo scooter è un entry-level, non una moto da 20.000 euro, costa poco più di una DF......

Grazie Honda, quando dovrò acquistare una nuova moto o scooter mi ricorderò sicuramente di questa tua grande attenzione al Cliente.



Sospetto che la dirigenza Nikon degli ultimi tempi abbia qualche contaminazione mediterranea, qualcuno ha una foto del direttore marketing di Nikon, vorrei vedere se gli occhi sono proprio a mandorla ! Peccato perché le macchinette ed i vetri non sarebbero male ma ....
Gian Carlo F
QUOTE(giovanni949 @ Apr 10 2014, 05:44 PM) *
Sospetto che la dirigenza Nikon degli ultimi tempi abbia qualche contaminazione mediterranea, qualcuno ha una foto del direttore marketing di Nikon, vorrei vedere se gli occhi sono proprio a mandorla ! Peccato perché le macchinette ed i vetri non sarebbero male ma ....


tanto per capire come si fa marketing, quello serio......

Ero indeciso se cambiare il Suzuki V-Strom o l'Honda SH (vorrei prima o poi avere due mezzi con ABS)

- In Suzuki hanno proposto il nuovo modello ad un prezzo troppo elevato
- In Honda sono usciti con il nuovo SH ABS ad un prezzo di lancio ultracompetitivo (inferiore a quello precedente senza ABS!)

ovviamente ho dato la precedenza allo scooter, la moto può aspettare.....
Morale l'SH è in testa alle vendite, il V-Strom (che sulla carta sarebbe un ottimo mezzo) nelle retrovie.... causa prezzo.
Quando cambierò la moto spero proprio che Honda mi proponga un qualcosa che mi interessi...

Morale: chi troppo vuole nulla stringe, dovrebbero impararlo in molti markettinari, è un proverbio antico ma fondamentale se si vuol vendere!
lhawy
successe anche all'auto honda di mio padre un po' di anni addietro, sebbene noi non avessimo riscontrato alcun difetto, campagna di richiamo per tutti!
(nulla che riguardasse componentistica inerente alla la sicurezza)

honda è un passo avanti a tutti, magari facessero fotocamere laugh.gif



p.s.: forse il tuo scooter monta la pompa benzina della mazda? laugh.gif laugh.gif
http://www.cadoinpiedi.it/2014/04/09/ai_ra...la_veicoli.html
riccardobucchino.com
QUOTE(lhawy @ Apr 10 2014, 10:19 PM) *
honda è un passo avanti a tutti, magari facessero fotocamere laugh.gif


Piuttosto: magari mettessero il cambio meccanico manuale a 6 rapporti della CR-Z anche su altre auto ibride, sarebbe un buon modo per riuscire a venderle massivamente perché nessuno sano di mente e senza disabilità fisiche compra un auto col cambio automatico!
nikosimone
Secondo me molto dipende dal mercato in cui ti trovi.

I giap hanno praticamente il monopolio del mercato fotografico e si comportano di conseguenza.

La cultura aziendale della Honda (sezione motori = auto + moto) si è formata in modo molto molto particolare nel secondo dopoguerra.
In un momento storico in cui il Giappone guardava gli Stati Uniti con lo sguardo basso e la coda tra le gambe la Honda ha deciso di partire alla conquista del mercato americano e di andare a sfidare le Harley Davidson con gli scooter...

...e sul piano dei numeri ha stravinto la battaglia.

Una Honda la scegli perché è affidabile, è prestazionale, ha un servizio clienti fenomenale, ecc ecc

Quello che però non ha e non potrà mai avere è il fascino ed il mito di Harley, Ducati, Guzzi, Triumph, ....
(O nelle auto il fascino delle tedesche o delle muscle cars americane)

Ognuno la battaglia la combatte con le armi che ha, ed Honda ha deciso di usare quelle ed ha aperto poi una strada ed un approccio giapponese ai motori.
nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 10 2014, 10:43 PM) *
perché nessuno sano di mente e senza disabilità fisiche compra un auto col cambio automatico!


Io la disabilità alla gamba sinistra c'è l'ho e senza cambio automatico sarei inguaiato...
...però devo anche avere una disabilità mentale visto che ho auto con cambio automatico da molto prima.

Che poi devo anche riuscire a capire come mai ormai la quasi totalità delle auto tedesche di fascia alta montano cambi automatici
swimm
QUOTE(nikosimone @ Apr 10 2014, 10:51 PM) *
Io la disabilità alla gamba sinistra c'è l'ho e senza cambio automatico sarei inguaiato...
...però devo anche avere una disabilità mentale visto che ho auto con cambio automatico da molto prima.

Che poi devo anche riuscire a capire come mai ormai la quasi totalità delle auto tedesche di fascia alta montano cambi automatici


anch'io che non ho nessuna disabiltà guido auto automatiche da una ventina d'anni e non capisco cosa ci trovino di speciale su quella stressante leva.

della Toyota non sono rimasto per niente contento

sono rimasto favorevolmente impressionato dalla Bottecchia , una fabbrica di biciclette, ho rotto un pezzetto del telaio di una vecchia bici da corsa ormai da anni non più in produzione ho mandato una mail alla ditta e mi hanno risposto che non potevano fornirmi del pezzo nuovo ma avrebbero cercato di mandarmelo usato, e arrivato dopo una settimana e non hanno voluto un centesimo.

Franco


riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ Apr 10 2014, 10:45 PM) *
(O nelle auto il fascino delle tedesche o delle muscle cars americane)

Fascino delle tedesche e delle muscle cars? Davvero secondo te hanno fascino? Delle tedesche le uniche con fascino sono alcune mercedes storiche e alcune porsche (911 su tutte) per il resto che auto con fascino fanno in germania? booh... e le muscle cars... bah, non le ho mai capite, sono delle scatole di latta con dentro un enorme motore benzina progettato per trattori (se non sono progettati per trattori non ci credo, dai a cosa serve su un auto un 8000 cc che fa 200 cv? booh serve per appesantire, sulle auto (ma anche su altre cose) gli italiani hanno scritto la storia, quella con la "S" maiuscola ma noi amiamo sputare nel nostro piatto e guardare quello degli altri...
accendi una viper e il suono è un mix tra un motozappa monocilindrico di buona cilindrata e un trattore diesel del 1945, accendi una ferrarri e sembra di aver aperto le porte dell'inferno.


QUOTE(nikosimone @ Apr 10 2014, 10:51 PM) *
Io la disabilità alla gamba sinistra c'è l'ho e senza cambio automatico sarei inguaiato...
...però devo anche avere una disabilità mentale visto che ho auto con cambio automatico da molto prima.

Che poi devo anche riuscire a capire come mai ormai la quasi totalità delle auto tedesche di fascia alta montano cambi automatici


Se hai problemi fisici ti capisco, è l'unico modo che hai per guidare agevolmente, ma uno che non ne ha o ODIA guidare oppure non ha motivo di preferirlo, i consumi sia di benzina che di freni sono più alti, le prestazioni sono inferiori e non di poco (a meno di usarlo con le palette... se ci sono ma sulle ibride non ci sono perché c'è il variatore).
Io sono convinto che costi molto meno di produzione un cambio automatico, altrimenti il suo impiego è inspiegabile, cosa me ne faccio di un auto potente magari con una coppia assurda che quando premo di colpo l'acceleratore al posto che darmi coppia mi scala una marca e tira su i giri facendomi fare la figura del vecchio che tortura la frizione? Sembra di guidare degli enormi tagliaerba! In USA ho guidato un auto 2,5 benzina, aveva più di 200 cv e l'accelerazione di un bradipo morto, sono certo che la mia Honda Jazz 1.2 78cv possa tranquillamente batterla in accelerazione.

Io ho tutto con le marce, l'auto, LO scooter, la bici e persino il tagliaerba (ha più marce delle mercedes 4matic!!).





lhawy
QUOTE(nikosimone @ Apr 10 2014, 10:45 PM) *
nelle auto il fascino delle tedesche

sono certo tu ti stia riferendo esclusivamente a quelle fino agli anni '80, le successive hanno il fascino di un bisturi da sala operatoria.
nikosimone
QUOTE(lhawy @ Apr 10 2014, 11:45 PM) *
sono certo tu ti stia riferendo esclusivamente a quelle fino agli anni '80, le successive hanno il fascino di un bisturi da sala operatoria.



Forse non sono stato chiaro.

Non parlo di mercato italiano che conta quanto un pelo nella pelliccia di un orango, ma di mercato mondiale.
Ed in tutto il mondo le persone vogliono guidare BMW, Mercedes e Audi, punto e basta.
Tutto il resto nel mondo viene considerato tutto uguale.

Va da se che le dream car non le sto considerando (stiamo parlando di mercati che contano le vendite in centinaia di migliaia e milioni, non in centinaia)

Negli usa qualcuno conosce l'alfa, nessuno la lancia per quanto possiamo esserci affezionati.
Negli usa, se non compri americano compri giapponese, ma tutti sognano le BMW.

Poi se pensate che il mercato dell'auto sia l'Italia, il problema è diverso.

Per quanto riguarda i cambi automatici, provate a guidare una tedesca con un 3litri sotto il cofano ed il programma sport inserito,
Poi mi direte come reagisce l'auto.

lhawy
io non parlo di mercato, io parlo di fascino, che è l'esatto opposto della razionalità di cui vive il mercato. le tedesche sono tutto: affidabili, comode, sicure, magari eleganti, tecnologicamente avanzate, ma di sicuro non affascinanti. dai:)
nikosimone
QUOTE(lhawy @ Apr 10 2014, 11:59 PM) *
io non parlo di mercato, io parlo di fascino, che è l'esatto opposto della razionalità di cui vive il mercato. le tedesche sono tutto: affidabili, comode, sicure, magari eleganti, tecnologicamente avanzate, ma di sicuro non affascinanti. dai:)



Ok, ho sbagliato parola, non fascino ma : desiderate.

Cmq il discorso era tutt'altro, era sulle ragioni economiche, storiche e commerciali che hanno portato le aziende giapponesi ad assumere atteggiamenti quasi antitetici sulla "Customer care" in base ai diversi mercati: auto, moto e fotografia.

Da una parte (fotografia) abbiamo un monopolio di fatto delle aziende giapponesi, con due player (Canon e Nikon) che svettano sugli altri e che hanno praticamente il monopolio delle reflex. Inoltre, il mercato reflex ha una caratteristica in più: enormi barriere al cambiamento ed enorme fidelizzazione.
Una volta che si sposa un brand poi è difficilissimo (soprattutto per la questione legata agli attacchi a baionetta degli obiettivi) a cambiare, questo può portare in tentazione la Nikon e la Canon, tentazione a dire al cliente, non sei soddisfatto? Aspetta che ora ti compri il prossimo modello e risolvi tutto.

Quando scegli uno dei due poi sei legato quasi a vita, non devono lottare per conservare il cliente.

Una auto o una moto, nel momento in cui le cambi ti liberano da vincoli legati al brand, quindi la lotta per conservare il cliente è massima.
swimm
QUOTE(lhawy @ Apr 10 2014, 11:59 PM) *
io non parlo di mercato, io parlo di fascino, che è l'esatto opposto della razionalità di cui vive il mercato. le tedesche sono tutto: affidabili, comode, sicure, magari eleganti, tecnologicamente avanzate, ma di sicuro non affascinanti. dai:)


e quali sarebbero le auto affascinanti?

le giapponesi? le americane? a forse le coreane!

io ho avuto italiane, giapponesi e tedesche deluso sopratutto dalle giapponesi, sono alla seconda VW e sarà tedesca anche la prossima ma tedesca tedesca no Opel o Ford

Franco
nikosimone
QUOTE(swimm @ Apr 11 2014, 12:53 AM) *
e quali sarebbero le auto affascinanti?

le giapponesi? le americane? a forse le coreane!

io ho avuto italiane, giapponesi e tedesche deluso sopratutto dalle giapponesi, sono alla seconda VW e sarà tedesca anche la prossima ma tedesca tedesca no Opel o Ford

Franco



Un mio collega era solito dire: "fino a che non poggi il "fondoschiena" sul sedile di sinistra di una BMW non puoi capire che significa"
davidebaroni
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2014, 12:59 AM) *
Un mio collega era solito dire: "fino a che non poggi il "fondoschiena" sul sedile di sinistra di una BMW non puoi capire che significa"

Dipende dai parametri. smile.gif
Io ce l'ho appoggiato, anche se non sui BMW di fascia alta, che erano per me abbondantemente fuori budget. E stava scomodo.
Allora l'ho appoggiato su quello di un paio di Audi. Peggio ancora: il bordo della console centrale mi finiva immancabilmente proprio sull'articolazione del ginocchio... roba da livido entro 50 km. biggrin.gif
Mercedes? Provato. Comoda, almeno quelle fatte a berlina. Ma cara, e onestamente non mi trovavo poi COSI' meravigliosamente.
Alla fine ho preso una Citroen C5. Una delizia. Con quelle sospensioni, poi... tongue.gif
Ce l'ha ancora la mia ex moglie. 210.000 km, mai un problema, ancora la frizione originale, freni sostituiti dopo 130.000 km perché le pastiglie si erano vetrificate (non consumate...), gomme mediamente 90.000 km con un treno (sempre per merito delle sospensioni)... Altro che tedesche. biggrin.gif
Mi direte che ha una linea "vecchia" (era la prima serie), e avete ragione. Ma a me non importa. Mi importano il confort, l'affidabilità, i bassi consumi, il rapporto qualità/prezzo (inclusi gli accessori), nell'ordine.
E una BMW, o un'Audi, o una Mercedes, a parità di accessori (quasi... le idropneumatiche non le ha nessun altro oltre a Citroen) costavano il DOPPIO secco. messicano.gif
Lapislapsovic
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 10 2014, 11:39 PM) *
.....

Io ho tutto con le marce, l'auto, LO scooter, la bici e persino il tagliaerba (ha più marce delle mercedes 4matic!!).

Che scooter hai con le marce?


Il mio primo motorino a 14 anni (1981) è stato un Gilera 50 cb1 (4 marce), che ho ancora in garage, per me era inconcepibile essere su un veicolo a 2 ruote senza dover fare nulla se non agire sulla manopola del gas e del freno, mi sentivo un'ebete...per anni ed anni il "variatore" l'ho considerato alla stregua delle rotelle ausiliarie per chi inizia ad andare in bici smile.gif , nel 2001 per lavoro mi è capitato di dover utilizzare uno scooter 150 ohmy.gif , nel 2003 ho comprato il mio primo scooter laugh.gif , ora ho un Honda Forza 300 con abs di serie, quando sono nel traffico, (il più delle volte), quando bisogna andare di corsa a prendere qualcosa, quando bisogna caricare qualcosa, quando il tempo e le condizioni della strada sono variabili, quando insomma un veicolo a 2 ruote ti affianca nel quotidiano, penso alla frizione ed allo scalare delle marce e sinceramente non mi mancano più, anzi sono proprio contento della scelta fatta...Sarà che forse non sono più tanto giovanotto??? laugh.gif
La moto e le marce rimangono nel cuore, come il primo amore, lo scooter invece penso continuerà ad essere una "compagna" per il resto della vita o fintanto riuscirò a stare in sella biggrin.gif

Ciao ciao
nikosimone
[quote name='Lapislapsovic' date='Apr 11 2014, 08:03 AM' post='3704102']
Che scooter hai con le marce?


Ed il Califfo????
riccardobucchino.com
QUOTE(nikosimone @ Apr 10 2014, 11:55 PM) *
Per quanto riguarda i cambi automatici, provate a guidare una tedesca con un 3litri sotto il cofano ed il programma sport inserito,
Poi mi direte come reagisce l'auto.

Se comprassi una tedesca sportiva avrebbe la trazione posteriore e cambio manuale, un conto è guidare un bolide docile come un audi che non si scompone mai e un conto è guidarne uno come una BMW o ancor meglio una Porsche (e per porsche intendo una vera porsche ossia quelle cose con un motore e la trazione dietro, non un container smussato e messo su ruote) che è tutto fuorché bilanciata come carichi, io dico che se si compra un auto con una cilindrata assurda deve essere "cattiva" non deve andare solo forte deve farti c... in mano altrimenti tanto vale comprare una punto diesel!

QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 11 2014, 08:03 AM) *
Che scooter hai con le marce?



Ho scritto LO scooter con le marce, non credevo di dover dare altre spiegazioni, LO scooter è la vespa, gli altri sono "altri". Cmq ho una vespa 3 marce del 1975 (che in realtà ora di marce ne ha 4).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 225.9 KB


nikosimone
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 11 2014, 12:41 PM) *
Se comprassi una tedesca sportiva avrebbe la trazione posteriore e cambio manuale,


Riccardo, però il 3d aveva un altro argomento...

...si parlava di customer service delle aziende giapponesi, che la nikon dovrebbe "imparare" dalla honda...

hmmm.gif
magari apriamo un altro 3d "4ruote" e ci scanniamo lì a colpi di sgommate di seconda messicano.gif
Lapislapsovic
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2014, 08:08 AM) *
Che scooter hai con le marce?
Ed il Califfo????

Mitico Califfone messicano.gif

QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 11 2014, 12:41 PM) *
.....
Ho scritto LO scooter con le marce, non credevo di dover dare altre spiegazioni, LO scooter è la vespa, gli altri sono "altri". Cmq ho una vespa 3 marce del 1975 (che in realtà ora di marce ne ha 4).


La vespa blink.gif , pensa che ha contribuito tantissimo a tenermi lontano dagli scooter, ero convinto, considerando tuttosommato la forma, che avessero lo stesso "assetto" di guida laugh.gif , freno anteriore insufficiente, ammortizzatori sopratutto gli anteriori cerotto.gif , ruotine mignon alla speriamo che non incappo in qualcosa, sbilanciamento del posteriore sopratutto in frenata e quant'altro messicano.gif , per non parlare del male che mi veniva al polso sx per cambiare marce ogni qualvolta mi è capitato di prenderne qualcuna di qualche amico, però devo dire che tutti i possessori che conoscevo ne parlavano in modo entusiasta, forse non l'ho mai capita


Ciao ciao
giovanni949
QUOTE(nikosimone @ Apr 10 2014, 11:43 PM) *
Ok, ho sbagliato parola, non fascino ma : desiderate.

Cmq il discorso era tutt'altro, era sulle ragioni economiche, storiche e commerciali che hanno portato le aziende giapponesi ad assumere atteggiamenti quasi antitetici sulla "Customer care" in base ai diversi mercati: auto, moto e fotografia.

Da una parte (fotografia) abbiamo un monopolio di fatto delle aziende giapponesi, con due player (Canon e Nikon) che svettano sugli altri e che hanno praticamente il monopolio delle reflex. Inoltre, il mercato reflex ha una caratteristica in più: enormi barriere al cambiamento ed enorme fidelizzazione.
Una volta che si sposa un brand poi è difficilissimo (soprattutto per la questione legata agli attacchi a baionetta degli obiettivi) a cambiare, questo può portare in tentazione la Nikon e la Canon, tentazione a dire al cliente, non sei soddisfatto? Aspetta che ora ti compri il prossimo modello e risolvi tutto.

Quando scegli uno dei due poi sei legato quasi a vita, non devono lottare per conservare il cliente.

Una auto o una moto, nel momento in cui le cambi ti liberano da vincoli legati al brand, quindi la lotta per conservare il cliente è massima.

Torniamo alla base se no finiremo per azzuffarci su Juventus, Inter ed altre amenità del genere. Concordo con questa analisi che sembra essere la lucida risposta a certi comportamenti obbiettivamente inaccettabili dei nostri spacciatori di vetri. Ai tempi in cui studiavo economia aziendale mi insegnarono che oltre al monopolio una stortura di mercato con effetti non meno disastrosi per i consumatori può essere il duopolio, e mi pare proprio che ci siamo. Il giorno in cui Canon ci proporrà di rottamare i nostri Nikkor con dei bianconi ed un corpo MK xx a prezzi di favore come fanno i gestori di contratti telefonici o le aziende automobilistiche allora cominceremo forse a vedere la luce. Fino a quando non ci saranno incentivi succosi per il "...passa a Canon" e viceversa temo che dovremo subire senza fiatare certe politiche commerciali a dir poco "disinvolte" in cui le campagne di richiamo sono strumenti alieni. Ovvio che quel giorno non lo credo vicino perchè appunto in regime di duopolio le due gialle non hanno nessuna convenienza a farsi la guerra ed allora ....pazienza ! Mi perdoneranno gli arcigni moderatori ma questo è amore, io mi commuovo ancora quando vedo una F3 e se mi lamento è solo perchè avrei voluto che la Df le somigliasse un po di più, solo un po di più.
nikosimone
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 11 2014, 04:05 PM) *
Mitico Califfone messicano.gif
La vespa blink.gif , pensa che ha contribuito tantissimo a tenermi lontano dagli scooter, ero convinto, considerando tuttosommato la forma, che avessero lo stesso "assetto" di guida laugh.gif , freno anteriore insufficiente, ammortizzatori sopratutto gli anteriori cerotto.gif , ruotine mignon alla speriamo che non incappo in qualcosa, sbilanciamento del posteriore sopratutto in frenata e quant'altro messicano.gif , per non parlare del male che mi veniva al polso sx per cambiare marce ogni qualvolta mi è capitato di prenderne qualcuna di qualche amico, però devo dire che tutti i possessori che conoscevo ne parlavano in modo entusiasta, forse non l'ho mai capita
Ciao ciao



il Califfone da noi al sud era considerato lo scooter "da scippo" ahahahah

invece la Vespa mio padre la usava per andare in ufficio da tempo immemore, poi quando mio fratello compì 16 anni e cominciò ad usarla, tempo qualche mese fece tre incidenti e mio padre decise di venderla prima che si ammazzasse...

...dopo ancora qualche mese ci hanno detto che l'acquirente per miracolo non si era sfracellato perché prendendo una buca si era spezzata in due

il risultato del cinema di mio fratello fu che mio padre non mi fece nemmeno avvicinare alle due ruote motorizzate, e storceva pure la bocca quando prendevo la bici
Marcus Fenix
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 11 2014, 04:05 PM) *
forse non l'ho mai capita
Ciao ciao


Siamo in 2.
Gian Carlo F
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2014, 08:08 AM) *
Che scooter hai con le marce?
Ed il Califfo????


beh c'è l'Honda Integra o il 650 Suzuki ed i primi Honda Forza.

Ragazzi..... non vorrei dire..... ma ci sono automatici ed automatici, cioè le ciofeche col variatore a cinghia (es Aprilia Mana) che simulano le marce e gli automatici ad ingranaggi e doppia frizione, che guarda caso Honda propone su alcuni suoi modelli di moto.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 11 2014, 12:41 PM) *
Se comprassi una tedesca sportiva avrebbe la trazione posteriore e cambio manuale, un conto è guidare un bolide docile come un audi che non si scompone mai e un conto è guidarne uno come una BMW o ancor meglio una Porsche (e per porsche intendo una vera porsche ossia quelle cose con un motore e la trazione dietro, non un container smussato e messo su ruote) che è tutto fuorché bilanciata come carichi, io dico che se si compra un auto con una cilindrata assurda deve essere "cattiva" non deve andare solo forte deve farti c... in mano altrimenti tanto vale comprare una punto diesel!
Ho scritto LO scooter con le marce, non credevo di dover dare altre spiegazioni, LO scooter è la vespa, gli altri sono "altri". Cmq ho una vespa 3 marce del 1975 (che in realtà ora di marce ne ha 4).


Visualizza sul GALLERY : 225.9 KB


e la Lambretta..... ma erano altri tempi!! messicano.gif
gian62xx
gli altri sono "altri"

fermo lì...... smile.gif

aprilia leonardo 150 (il mio)
205000 km
Lapislapsovic
QUOTE(nikosimone @ Apr 11 2014, 07:11 PM) *

Mi spiace laugh.gif , ma non ce nè per nessuno, questo era come il mio nel 1981, tranne lo specchietto dovuto mettere anni dopo

http://www2.moto.it/static/annunci/2013051...28680577874.jpg

Ora ha qualche botta e qualche pezzo in meno, "gloriosamente persi sul campo" nei vari incidenti e cadute che da pischello mi andavo quasi a cercare, un periodo provai addirittura a farci anche il motocross (in una sorta di cava abbandonata attorno ai miei 15 max 16 anni) laugh.gif , mamma mia mi ricordo ancora l'ultimo volo e la rovinosa caduta che feci in quella cava laugh.gif , fu allora che capii che tutto quello che va su ed ancora più su, quando scende o ha il paracadute oppure degli ammortizzatori coi controfiocchi, purtroppo la consapevolezza che non avevo nè l'uno, nè l'altro, arrivò immediatamente subito dopo l'atterraggio laugh.gif


Ciao ciao
nikosimone
Beh, a quei tempi era così c'erano la Vespa per quelli un po' più grandi, il Si ed il Ciao per i più giovani...

...e poi c'era il Califfo per i temerari...

...e non erano scooter, erano motorini!!!

:-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.