Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nikosimone
Dice che stanotte all'1, guardando verso sud sarà possibile vedere bene, grande e rosso, il pianeta Marte, più piccole e poco luminose anche due delle sue lune.

Per chi è adeguatamente attrezzato...

albe72mila
QUOTE(nikosimone @ Apr 9 2014, 08:37 PM) *
Dice che stanotte all'1, guardando verso sud sarà possibile vedere bene, grande e rosso, il pianeta Marte, più piccole e poco luminose anche due delle sue lune.

Per chi è adeguatamente attrezzato...


ok... io mi attrezzo con brandina e cuscino... messicano.gif messicano.gif


luigi67
QUOTE(albe72mila @ Apr 9 2014, 10:44 PM) *
ok... io mi attrezzo con brandina e cuscino... messicano.gif messicano.gif


Ho dato un occhiata dove si trova la luna,perché all'una messicano.gif ,marte si troverà nella stessa direzione,un pò più in basso...per pura combinazione la brandina che sta in giardino è già nella direzione giusta biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 117.9 KB


Saluti,Gigi
nikosimone


Beati voi, io sono in mezzo ai palazzi :-)

Fatemi sapere poi com'era
luigi67
QUOTE(nikosimone @ Apr 9 2014, 11:14 PM) *
Beati voi, io sono in mezzo ai palazzi :-)

Fatemi sapere poi com'era



Anche io sono in mezzo ai palazzi e alberi,a piano terra,però c'è un punto dove i palazzi sono più lontani,guarda caso verso sud,...proprio dove transiterà marte messicano.gif ...sperando che non sia troppo basso....

ecco la luna di qualche minuto fa,....D7000 70-300Vr nikkor + teleconverter sigma 2x + più telecomando + cavalletto molto instabile

foto non ridimensionata, crop al 100%
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 407 KB


se riesco,provo a fare qualche foto,ma non ho tanta voglia...
saluti,Gigi



federico777
Mah, quasi quasi, visto che sarò sicuramente ancora in piedi...
In mancanza di strumenti più adatti, consigliate un 15x60, un 10x40 o un 8x56? smile.gif

F.
luigi67
QUOTE(federico777 @ Apr 10 2014, 12:21 AM) *
Mah, quasi quasi, visto che sarò sicuramente ancora in piedi...
In mancanza di strumenti più adatti, consigliate un 15x60, un 10x40 o un 8x56? smile.gif

F.


Boh,però sabato me li potrei giocare al lotto...su che ruota però? messicano.gif

Saluti,Gigi
federico777
QUOTE(luigi67 @ Apr 10 2014, 12:34 AM) *
Boh,però sabato me li potrei giocare al lotto...su che ruota però? messicano.gif

Saluti,Gigi


Su quella di Marte, ovviamente messicano.gif
luigi67
QUOTE(federico777 @ Apr 10 2014, 12:35 AM) *
Su quella di Marte, ovviamente messicano.gif



messicano.gif
Diego_arge
Da Roma, ore 00:44, la Luna eccola, di Marte neanche l'ombra, sarà che sono in mezzo ai palazzi e c'è anche tanta luce dai lampioni .... benedetto inquinamento ..... vorrei essere in campagna adesso. Fatta con 70-300 Tammy a 300 mm e abbondante crop,

ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 93.2 KB


federico777
Io non ho visto un piffero, ma va beh laugh.gif
nikosimone
QUOTE(federico777 @ Apr 10 2014, 01:25 AM) *
Io non ho visto un piffero, ma va beh laugh.gif


Luigi l'ha visto, per fotografarlo mi sa che ci voleva qualcosa di più potente ma vederlo l'ha visto.

Ma hai provato con un cannocchiale, un binocolo o uno zoom o solo ad occhio nudo?
federico777
Binocolo, ma niente... :(

F.
togusa
Marte in questo momento si trova dalla parte opposta rispetto al sole, quindi basta guardare esattamente a est dopo il tramonto per trovarlo.

È la "stella" più luminosa del cielo in questi giorni e appare di colore giallastro, molto evidente.
Ieri sera si vedeva chiaramente, abbastanza alto in cielo (diciamo a circa 40° di declinazione) già alle 22:30 - 23:00.

Alle ore 1:15 circa dovrebbe trovarsi esattamente al culmine perfettamente in direzione sud.

Non ci si può sbagliare perché quando è così vicino, se c'è il cielo limpido, è quasi possibile distinguere che non è un "punto" adimensionale, ma un piccolissimo disco.

Il tutto si ripeterà ancora per molti giorni.
luigi67
QUOTE(nikosimone @ Apr 10 2014, 01:29 AM) *
Luigi l'ha visto, per fotografarlo mi sa che ci voleva qualcosa di più potente ma vederlo l'ha visto.

Ma hai provato con un cannocchiale, un binocolo o uno zoom o solo ad occhio nudo?


No,ho provato a fare qualche foto con il 70-300 e il teleconverter 2x ,ma il cavalletto non è adatto,e poi c'è molto inquinamento luminoso

ecco un paio di foto...credo sia lui hmmm.gif non era ancora l'una però ....una schifezza messicano.gif

questo è un crop al 100%
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 31.1 KB


sempre un crop al 100%, nella gallery si può salvare l'originale,così si vede meglio quel puntino in basso a destra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB



Saluti,Gigi
federico777
QUOTE(togusa @ Apr 10 2014, 06:58 AM) *
Marte in questo momento si trova dalla parte opposta rispetto al sole, quindi basta guardare esattamente a est dopo il tramonto per trovarlo.

È la "stella" più luminosa del cielo in questi giorni e appare di colore giallastro, molto evidente.
Ieri sera si vedeva chiaramente, abbastanza alto in cielo (diciamo a circa 40° di declinazione) già alle 22:30 - 23:00.

Alle ore 1:15 circa dovrebbe trovarsi esattamente al culmine perfettamente in direzione sud.

Non ci si può sbagliare perché quando è così vicino, se c'è il cielo limpido, è quasi possibile distinguere che non è un "punto" adimensionale, ma un piccolissimo disco.

Il tutto si ripeterà ancora per molti giorni.


Io son stato mezz'ora, proprio fra l'1 e l'1 e 30, a prendere freddo col binocolo e non ho visto nulla... devo essere negato per l'osservazione astronomica messicano.gif

F.
p4noramix
dai! Marte è il corpo celeste dopo sole e luna più facile da trovare secondo me.
Ancora più facile del grande carro e della cintura di orione.

"Vola basso", non gira insieme alle altre stelle, è più luminoso di tutti gli altri corpi celesti.
federico777
Eppure son stato lì mezz'ora con un buon binocolo... biggrin.gif (e il gran carro l'ho visto, sono le uniche stelle che riesco a trovare, di solito messicano.gif)
Ma quant'è alto sull'orizzonte? Se è troppo basso magari era coperto...
p4noramix
la foto simulata postata da luigi67 è perfetta per rendersi conto.

E' anche uno dei primi corpi celesti che si notano quando fa buio.
Non serve il binocolo per trovarlo.

La luce che emana, come hanno già detto è più calda rispetto alle stelle.
federico777
Ma rispetto alla luna, che ieri sera vedevo grossomodo a sud-ovest a quell'ora e che disturbava alquanto con la sua luminosità, dov'è?

F.
togusa
Insomma... come ho detto, quando il Sole tramonta, Marte sta sorgendo... e poi prosegue nel cielo allo stesso ritmo.

Ieri sera se si stava girati verso la Luna, Marte era all'incirca a 90° a sinistra, e a circa 45° in alto rispetto all'orizzonte.
Poi è il puntino giallo più luminoso che si vede.
È matematicamente impossibile non vederlo.
federico777
QUOTE(togusa @ Apr 10 2014, 02:52 PM) *
Insomma... come ho detto, quando il Sole tramonta, Marte sta sorgendo... e poi prosegue nel cielo allo stesso ritmo.

Ieri sera se si stava girati verso la Luna, Marte era all'incirca a 90° a sinistra, e a circa 45° in alto rispetto all'orizzonte.
Poi è il puntino giallo più luminoso che si vede.
È matematicamente impossibile non vederlo.


Ah OK, quindi a sud-est... ci riprovo stanotte, grazie smile.gif

F.
nikosimone
QUOTE(federico777 @ Apr 10 2014, 02:56 PM) *
Ah OK, quindi a sud-est... ci riprovo stanotte, grazie smile.gif

F.



magari sbaglio, ma avevo letto un articolo in cui si diceva che ieri all'1 di notte sarebbe stato esattamente opposto alla stella polare (nord/sud)
luigi67
QUOTE(federico777 @ Apr 10 2014, 02:28 PM) *
Eppure son stato lì mezz'ora con un buon binocolo... biggrin.gif (e il gran carro l'ho visto, sono le uniche stelle che riesco a trovare, di solito messicano.gif)
Ma quant'è alto sull'orizzonte? Se è troppo basso magari era coperto...


Ma è questo il problema,non lo devi cercare con il binocolo,si vede benissimo a occhio nudo,è chiaro,non è grande come la luna,è un puntino luminoso smile.gif

prova a scaricare stellarium, è gratuito e c'è la versione per qualsiasi sistema operativo... http://www.stellarium.org/it/

se proprio non lo trovi scarica sky map dal play store sullo smartphone,scrivi marte,o quello che vuoi vedere e l'app ti indica da che parte ti devi girare per trovarlo smile.gif

Saluti,Gigi
federico777
Sicuramente allora l'avrò visto senza riconoscerlo... probabilmente lo cercavo più "caldo" di colore di quanto non fosse smile.gif
luigi67
QUOTE(p4noramix @ Apr 10 2014, 02:35 PM) *
la foto simulata postata da luigi67 è perfetta per rendersi conto.


é incredibile lo screen shot preso da stellarium a già ricevuto 3 "mi piace" nella Gallery messicano.gif ....ma la foto non è mia unsure.gif laugh.gif

Saluti,Gigi
p4noramix
non da me texano.gif
togusa
QUOTE(nikosimone @ Apr 10 2014, 03:09 PM) *
magari sbaglio, ma avevo letto un articolo in cui si diceva che ieri all'1 di notte sarebbe stato esattamente opposto alla stella polare (nord/sud)


E scusa, ma io che ho scritto? blink.gif

QUOTE(togusa @ Apr 10 2014, 06:58 AM) *
Alle ore 1:15 circa dovrebbe trovarsi esattamente al culmine perfettamente in direzione sud.


Il sud-est (io in realtà ho detto a 90° a sinistra guardando la luna, non sud-est) era riferito ad un altro orario.
nikosimone
QUOTE(togusa @ Apr 10 2014, 08:16 PM) *
E scusa, ma io che ho scritto? blink.gif
Il sud-est (io in realtà ho detto a 90° a sinistra guardando la luna, non sud-est) era riferito ad un altro orario.



Togusa, io l'ho capito che avevi detto sud, lo stavo ripetendo perché subito dopo il tuo post qualcuno aveva scritto sud est...

... e cmq ti pare che dobbiamo irritarci perché diciamo la stessa cosa?? tongue.gif

Figurati come dovevamo incaxxarci se avessimo detto cose opposte
Ahahahahaha
togusa
QUOTE(nikosimone @ Apr 10 2014, 10:05 PM) *
... e cmq ti pare che dobbiamo irritarci perché diciamo la stessa cosa?? tongue.gif


Ma mica mi sono irritato. messicano.gif
nikosimone
QUOTE(togusa @ Apr 10 2014, 10:13 PM) *
Ma mica mi sono irritato. messicano.gif



Beh, meglio, che quando mia figlia ha una irritazione le metto la pomatina allo zinco, se serve ce l'ho
Ahahahahah ah

E buone stelle e pianeti stanotte
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.