Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Michelangelo77
Salve a tutti,
Sono un felice possessore di una D300 (corpo macchina con Mirino rettangolare) e volevo montare una conchiglia oculare di gomma (DK 19)....
Ho preso anche un adattatore oculare da mirino rettangolare a mirino tondo (DK 22)....
Poi mi sono reso conto che hanno filettature di dimensioni diverse....qualcuno può chiarirmi come fare x montare una conchiglia oculare (DK19) nata per le macchine D800, D700, D3 e D4.....su una macchina con mirino rettangolare tipo le serie D200, D300 ecc.....
Grazie
Michelangelo77
QUOTE(Michelangelo77 @ Apr 8 2014, 11:44 PM) *
Salve a tutti,
Sono un felice possessore di una D300 (corpo macchina con Mirino rettangolare) e volevo montare una conchiglia oculare di gomma (DK 19)....
Ho preso anche un adattatore oculare da mirino rettangolare a mirino tondo (DK 22)....
Poi mi sono reso conto che hanno filettature di dimensioni diverse....qualcuno può chiarirmi come fare x montare una conchiglia oculare (DK19) nata per le macchine D800, D700, D3 e D4.....su una macchina con mirino rettangolare tipo le serie D200, D300 ecc.....
Grazie

Nessuno che abbia un consiglio x risolvere?????
pes084k1
QUOTE(Michelangelo77 @ Apr 9 2014, 01:12 PM) *
Nessuno che abbia un consiglio x risolvere?????


Il Dk 22 serve a montare sulle DSRL a oculare rettangolare i potenti mirini ingranditori DG-2 e angolari DR-3/4/5 nati per le FMx/FEx/FA (donatrici universali). Per la conchiglia, hai la scelta tra DK 24 o 25 (nuovo tipo). Tieni il Dk 22 e comprati il DG-2, per la messa a fuoco di precisione sulla zona centrale e controllo AF/mirino. Il DG-2 da quarant'anni (si vede un po' dalla CA...) è una delle migliori spese per macro, superwide (dettagli troppo piccoli per AF e vetrino normale). L'angolare è bello, ma opzionale (e il DR-6 si monta direttamente)

A presto telefono.gif

Elio
clive73
Ciao, io sulla 7100 ho usato dk-3 e vetrino che si avvita delle FM/FE e funziona.

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t135330.html
pes084k1
QUOTE(clive73 @ Apr 9 2014, 01:55 PM) *
Ciao, io sulla 7100 ho usato dk-3 e vetrino che si avvita delle FM/FE e funziona.

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t135330.html


Se non li trovi, vanno bene i vetrini di Zeiss Ikon e Voigtlander Bessa. Gli ultimi ricambi Nikon (se li trovi, costano di meno) hanno la zigrinatura triangolare dei Cosina-Zeiss. Il Dk 22 per questi accessori, come per il Dk 3, è necessario.

A presto telefono.gif

Elio
Michelangelo77
QUOTE(pes084k1 @ Apr 9 2014, 01:27 PM) *
Il Dk 22 serve a montare sulle DSRL a oculare rettangolare i potenti mirini ingranditori DG-2 e angolari DR-3/4/5 nati per le FMx/FEx/FA (donatrici universali). Per la conchiglia, hai la scelta tra DK 24 o 25 (nuovo tipo). Tieni il Dk 22 e comprati il DG-2, per la messa a fuoco di precisione sulla zona centrale e controllo AF/mirino. Il DG-2 da quarant'anni (si vede un po' dalla CA...) è una delle migliori spese per macro, superwide (dettagli troppo piccoli per AF e vetrino normale). L'angolare è bello, ma opzionale (e il DR-6 si monta direttamente)

A presto telefono.gif

Elio

Grazie Elio x la.tua fentile risposta....ma se ho capito bene la convhiglia DK19 nn va bene....e devo prendere una DK24 o DK25.....ho capito bene????
pes084k1
QUOTE(Michelangelo77 @ Apr 9 2014, 08:05 PM) *
Grazie Elio x la.tua fentile risposta....ma se ho capito bene la convhiglia DK19 nn va bene....e devo prendere una DK24 o DK25.....ho capito bene????


Hai capito bene.

A presto telefono.gif

Elio
Michelangelo77
QUOTE(pes084k1 @ Apr 9 2014, 08:08 PM) *
Hai capito bene.

A presto telefono.gif

Elio

Scusa Elio...ma ho appena visto la DK24 e la DK25....ma nn sembrano conchiglie oculari modello DK19...

Ho anche visto che ci sono dei riduttori di filettatura 19mm a 22mm o viceversa...ma qual'è quello giusto x poter montare la conchiglia DK19 su macchine con mirini rettangolari???


QUOTE(clive73 @ Apr 9 2014, 01:55 PM) *
Ciao, io sulla 7100 ho usato dk-3 e vetrino che si avvita delle FM/FE e funziona.

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t135330.html

Ho visto anche il DK3....ma onestamente lo vedo un po troppo ingombrante. ..
Michelangelo77
Secondo voi il riduttore/adattatore 19mm a 22mm o viceversa....tipo DK7 o il DK18.... Nn possono servire x montare la conchiglia oculare DK19????
Michelangelo77
QUOTE(Michelangelo77 @ Apr 10 2014, 11:34 PM) *
Secondo voi il riduttore/adattatore 19mm a 22mm o viceversa....tipo DK7 o il DK18.... Nn possono servire x montare la conchiglia oculare DK19????

Nessuno ha una soluzione x montare la conchiglia oculare Dk19 (che già ho comprato) sulla D300 ????
Lightworks
Credo ti serva il dk-22 da rettangolare a tondo.
Lightworks
Scusa, già lo hai. Allora ti serve un Nikon Replacement Eyepiece Finder for FA, FE, FE2, FM,

IPB Immagine
Michelangelo77
QUOTE(Lightworks @ Apr 12 2014, 11:07 PM) *
Scusa, già lo hai. Allora ti serve un Nikon Replacement Eyepiece Finder for FA, FE, FE2, FM,

Quindi con questo adattatore posso montare la.conchiglia DK19 sulla DK22????
Sai il nome preciso di questo adattatore???
Michelangelo77
Nn ci sono soluzioni????
Lightworks
Risposto ho già, giovine padwan.

QUOTE(Michelangelo77 @ Apr 12 2014, 11:51 PM) *
Quindi con questo adattatore posso montare la.conchiglia DK19 sulla DK22????
Sai il nome preciso di questo adattatore???

Nikon Replacement Eyepiece Finder for FA, FE, FE2, FM
pes084k1
QUOTE(Lightworks @ Apr 15 2014, 10:15 AM) *
Risposto ho già, giovine padwan.
Nikon Replacement Eyepiece Finder for FA, FE, FE2, FM


Come ho detto, sono compatibili anche le lentine graduate e non per Zeiss Ikon e Voigtlander Bessa, spesso oggi più reperibili.

A presto telefono.gif

Elio
Michelangelo77
QUOTE(Lightworks @ Apr 15 2014, 10:15 AM) *
Risposto ho già, giovine padwan.
Nikon Replacement Eyepiece Finder for FA, FE, FE2, FM

Ok...grazie....x fare una ricerca su internet x comprarlo devo scrivere questo nome o ci sta una sigla????


QUOTE(pes084k1 @ Apr 15 2014, 11:49 AM) *
Come ho detto, sono compatibili anche le lentine graduate e non per Zeiss Ikon e Voigtlander Bessa, spesso oggi più reperibili.

A presto telefono.gif

Elio

Mi interesano quelle nn graduate...come faccio a cercarle su internet???
C'è qualche nome o codice specifico????
mædo
su ebay vendono il kit già assemblato, io per la d300 lo avevo preso li, forse ce l'ho ancora
Michelangelo77
QUOTE(mædo @ Apr 16 2014, 09:09 AM) *
su ebay vendono il kit già assemblato, io per la d300 lo avevo preso li, forse ce l'ho ancora

Mi fai sapere????
Dove posso trovarlo???? Grazie
mædo
su ebay non lo trovo più, io non lo uso, se vuoi ti vendo il mio già tutto assemblato, tenuto pari al nuovo.
se ti interessa fammi un offerta
Michelangelo77
QUOTE(mædo @ Apr 17 2014, 10:52 AM) *
su ebay non lo trovo più, io non lo uso, se vuoi ti vendo il mio già tutto assemblato, tenuto pari al nuovo.
se ti interessa fammi un offerta

Mandami delle foto x vedere com'è alla seguente email
michelangelo.dalo@alice.it
Cosi una volta visto ci mettiamo d accordo. ..grazie

QUOTE(mædo @ Apr 17 2014, 10:52 AM) *
su ebay non lo trovo più, io non lo uso, se vuoi ti vendo il mio già tutto assemblato, tenuto pari al nuovo.
se ti interessa fammi un offerta

Mandami delle foto x vedere com'è alla seguente email
michelangelo.dalo@alice.it
Cosi una volta visto ci mettiamo d accordo. ..grazie
Michelangelo77
QUOTE(Lightworks @ Apr 15 2014, 10:15 AM) *
Risposto ho già, giovine padwan.
Nikon Replacement Eyepiece Finder for FA, FE, FE2, FM

Mi confermi che è questo???? (file in allegato)

Grazie
Michelangelo77
QUOTE(Lightworks @ Apr 12 2014, 11:07 PM) *
Scusa, già lo hai. Allora ti serve un Nikon Replacement Eyepiece Finder for FA, FE, FE2, FM,

Lightworks
Leggi qui, io ho fatto diversamente ma questo utente ha montato dk19 su dk22 col vetrino suddetto.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=135330
Lightworks
Come non detto, lui usa il dk3 e non il dk19!

O provi e rischi se il dk19 s iavvita sull'adattatore FM ecc. oppure:

1) prendi il dk-3
2) prendi un ingranditore KPS completo di conchiglia :
http://www.youtube.com/watch?v=6F4TTdvRpwU
Michelangelo77
QUOTE(Lightworks @ Apr 20 2014, 11:35 AM) *
Come non detto, lui usa il dk3 e non il dk19!

O provi e rischi se il dk19 s iavvita sull'adattatore FM ecc. oppure:

1) prendi il dk-3
2) prendi un ingranditore KPS completo di conchiglia :
http://www.youtube.com/watch?v=6F4TTdvRpwU

Quindi da quello che ho capito. ..visto che la confusione è tanta...avendo gia il DK19 ed il DK22
..se compro l'adattatore x FE-FM-FA....nn è dwtto che risolva il problema????
aleslk
QUOTE(Lightworks @ Apr 20 2014, 11:35 AM) *
Come non detto, lui usa il dk3 e non il dk19!

O provi e rischi se il dk19 s iavvita sull'adattatore FM ecc. oppure:

1) prendi il dk-3
2) prendi un ingranditore KPS completo di conchiglia :
http://www.youtube.com/watch?v=6F4TTdvRpwU


Che differenza c'è tra il dk3 e il dk19?
Michelangelo77
QUOTE(aleslk @ Apr 20 2014, 08:02 PM) *
Che differenza c'è tra il dk3 e il dk19?

A vista... il DK3 rispetto al DK19 è piu ampio e quindi più "invasivo".....anche piu brutto esteticamente....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.