Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
claudio-rossi
Stavo pensando di acquistare un braccio flessibile manfrotto 237, ho visto che la pinza a molla 175 sempre manfrotto si puo collegare ed utilizzare per fissare il braccio flessibile ad una gamba del treppiede. A questo punto però mi sorge un dubbio, sull'altro lato cosa ci posso attaccare? un'altra pinza a molla uguale? o esiste un'altro accessorio piu indicato?
L'idea è utilizzare tale braccio come plump, il plump attuale che è realizzato con un treppiede a parte lo userò per altri scopi....

Ciao

Claudio
giucci2005
Sull'altra estremità del 237 non puoi montare un'altra pinza 175 (non entra nel cordolo): agli estremi del 237 puoi montare una 175 ed un morsetto 035.
Se ti va bene una pinza "leggera" puoi utilizzare la pinza doppia 375.
Normalmente uso la combinazione 175+237+375 per sostenere il fondale (in cartoncino) per foto macro: tieni conto che il 237 si monta perpendicolarmente al piano su cui si fissa la pinza 175, mentre la pinzetta doppia 375 si può regolare a piacimento. Il tutto è abbastanza pesante e funziona bene per sostenere oggetti consistenti: se devi trattenere un oggetto leggero in posizione ti conviene utilizzare un plamp in plastica (in genere in plastica, molto leggero: ottimi quelli della Wimberley).
Ciao
Diego
claudio-rossi
QUOTE(giucci2005 @ Apr 7 2014, 11:22 PM) *
Sull'altra estremità del 237 non puoi montare un'altra pinza 175 (non entra nel cordolo): agli estremi del 237 puoi montare una 175 ed un morsetto 035.
Se ti va bene una pinza "leggera" puoi utilizzare la pinza doppia 375.
Normalmente uso la combinazione 175+237+375 per sostenere il fondale (in cartoncino) per foto macro: tieni conto che il 237 si monta perpendicolarmente al piano su cui si fissa la pinza 175, mentre la pinzetta doppia 375 si può regolare a piacimento. Il tutto è abbastanza pesante e funziona bene per sostenere oggetti consistenti: se devi trattenere un oggetto leggero in posizione ti conviene utilizzare un plamp in plastica (in genere in plastica, molto leggero: ottimi quelli della Wimberley).
Ciao
Diego


Grazie per il passaggio, domani dovrebbe arrivarmi braccio, pinza e nano clamp.

Ciao

Claudio
claudio-rossi
QUOTE(giucci2005 @ Apr 7 2014, 11:22 PM) *
Sull'altra estremità del 237 non puoi montare un'altra pinza 175 (non entra nel cordolo): agli estremi del 237 puoi montare una 175 ed un morsetto 035.
Se ti va bene una pinza "leggera" puoi utilizzare la pinza doppia 375.
Normalmente uso la combinazione 175+237+375 per sostenere il fondale (in cartoncino) per foto macro: tieni conto che il 237 si monta perpendicolarmente al piano su cui si fissa la pinza 175, mentre la pinzetta doppia 375 si può regolare a piacimento. Il tutto è abbastanza pesante e funziona bene per sostenere oggetti consistenti: se devi trattenere un oggetto leggero in posizione ti conviene utilizzare un plamp in plastica (in genere in plastica, molto leggero: ottimi quelli della Wimberley).
Ciao
Diego



Mi è arrivato il braccio, la nano clamp e la 175. Purtroppo tutti e 3 non vanno d'accordo....o attacco la nanoclamp o la 175, per montare entrambi servirebbe un giunto.....
giucci2005
QUOTE(claudio-rossi @ Apr 11 2014, 04:30 PM) *
Mi è arrivato il braccio, la nano clamp e la 175. Purtroppo tutti e 3 non vanno d'accordo....o attacco la nanoclamp o la 175, per montare entrambi servirebbe un giunto.....

Come ti avevo indicato, il morsetto può essere lo 035 e non il nanoclamp 386 a meno che non sia possibile avvitare il braccio alla vite fornita in dotazione (non sono in grado di fare prove perché non ho un nanoclamp): se fai uno schizzo di quello che ti serve, vedrò di darti una mano (nei limiti del possibile!).
Ciao
Diego

P.S. Ho fatto una prova e ho visto che è possibile montare una seconda pinza 175 al braccio 237; la sequenza dei pezzi è:
175+237+037 camera stud+088LBP Adapter 1/4" a 3/8" + 175
Mentre la prima pinza 175 si fissa al braccio tramite il morsetto, la seconda (con gli adattatori) si avvita all'attacco filettato della pinza: tieni però conto che una risulta orizzontale e l'altra pinza verticale (in pratica alla fine risultano perpendicolari tra loro).
claudio-rossi
QUOTE(giucci2005 @ Apr 12 2014, 11:28 AM) *
Come ti avevo indicato, il morsetto può essere lo 035 e non il nanoclamp 386 a meno che non sia possibile avvitare il braccio alla vite fornita in dotazione (non sono in grado di fare prove perché non ho un nanoclamp): se fai uno schizzo di quello che ti serve, vedrò di darti una mano (nei limiti del possibile!).
Ciao
Diego

P.S. Ho fatto una prova e ho visto che è possibile montare una seconda pinza 175 al braccio 237; la sequenza dei pezzi è:
175+237+037 camera stud+088LBP Adapter 1/4" a 3/8" + 175
Mentre la prima pinza 175 si fissa al braccio tramite il morsetto, la seconda (con gli adattatori) si avvita all'attacco filettato della pinza: tieni però conto che una risulta orizzontale e l'altra pinza verticale (in pratica alla fine risultano perpendicolari tra loro).


Bravo, "la vite in dotazione"...il nanoclamp mi è arrivato senza alcuna vite. Quindi riesco ad avvitare il braccio al nanoclamo perchè ha due fori, 1/4 e 3/8, usando il 1/4 avvito il braccio poi però l'altro lato del braccio ha una femmina da 3/8 e non si inserisce nella pinza. Ho ordinato un adattatore 1/4-3/8, in pratica sono 2 maschi attaccati per intenderci.
Avviterò tale adattatore nel nanoclamp, otterrò cosi una nanoclamp con maschio 3/8 a cui attaccherò il braccio. L'altra estremità del braccio la collegherò alla 175 che potrà in questo modo ruotare (asse del braccio). Appena arriva (credo martedi) ti posto una foto dell'insieme, grazie per l'interessamento! Purtroppo ho ordinato la nanoclamp prima della tua risposta l'altra volta....altrimenti avrei ordinato lo 035 come suggerito.

giucci2005
Ottimo! Per risolvere le varie situazioni, nel tempo mi sono fatto un corredo di adattatori Manfrotto che mi aiutano a risolvere i problemi tipo il tuo, per cui riesco anche a fare prove di compatibilità (però non possiedo tutto il catalogo!).
Se hai altri dubbi, fatti pure vivo e cercherò di darti il supporto possibile.
Ciao
Diego
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.