Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marcogiannini
Lo so, argomento aperto e discusso moltissime volte; però stando male questi giorni ho avuto modo ragionare e la mia mente malata è riuscita a sfornare un'idea. Se questa idea sia malata o meno...lo lascio decidere a voi.
Cominciamo dall'inizio: ero in cerca di modi fai da te per pulire il sensore senza fare danno (e qui già cominciamo male...), leggo, sfoglio e cerco quando mi imbatto nel video di NPS in cui si sconsiglia l'uso di compressori e bombolette perché potrebbero sporcare tutto e che il sistema di pulizia automatico risolve ogni problema che sia risolvibile a casa e che, per sporco più ostinato, l'unica soluzione sia il centro di assistenza. Quasi come per dire "ok giusto perché sennò continui a rompere" sembrano dire che si può usare una pompetta ad aria per rimuovere la polvere.
Così tutto contento prendo la pompetta per gonfiare i palloni (dopo averla accuratamente pulita anche all'interno) e pulisco il tutto. Prove effettuate e sensore lindo e pinto (si scrive così?)...pensa pensa...e ragiono sul fatto che la manovra è stata piuttosto scomoda...per pompare dovevo stare con lo spillo lontano dal sensore, quasi fuori dal buco, per essere certo di non urtare il sensore e creare danni assai piu gravi della polvere.
Così ho ben pensato di prendere una bottiglia di plastica vuota e asciutta, forarne il tappo inserendovi una valvola di bicicletta in modo ermetico, e con un marchingegno creato con una cannuccia e lo spillo per i palloni realizzare una sorta di serbatoio a pressione con un tubo (relativamente) flessibile e che mi permette quindi di pulirmi la reflex in modo accurato e senza rischiare di colpire il sensore o altre parti delicate...che ne pensate?
Ovviamente la bottiglia pulita e asciutta, come anche lo spillo e la valvola per la bicicletta. Dimenticavo, la bottiglia va "gonfiata" con una pompa per bicicletta (io ne ho una che tengo in camera e che è pulita non avendola mai usata) https://www.dropbox.com/s/p8uwyyetp8xut9y/CAM00774.jpg questo è il mio prototipo...che ve ne pare?
warlock
Secondo me rischi, sia la valvola che la pompetta della bici potrebbero contenere tracce di lubrificante, una volta finito sul sensore dovra passare ad un sistema di pulizia piu' aggressivo.

considera che una pompetta dedicata la paghi si e no 5 euro, vedi tu se ti val la pena rischiare.


Anche io sono per la politica del "fai da te", ma non sempre e' conveniente.
fedebobo
Una pompetta da clistere, in farmacia, non la paghi molto. La lavi per bene per eliminare eventuale talco all'interno, la lasci asciugare su un termosifone e sei a posto senza inventarti nulla di strano, complicato e potenzialmente dannoso.

Saluti
Roberto
lexio
Beh, il prototipo è interessante ma sembra piuttosto macchinoso! La pompetta da clistere sembra essere la soluzione migliore..
togusa
Non voglio immaginare cosa succederebbe se lo spillo o qualche altro pezzo fissato male dovesse partire via per la pressione e fiondarsi tipo arpione in mezzo al sensore.

Guarda caso, giusto ieri ho effettuato la prima pulizia in assoluto di un sensore.
Ho usato prima una pompetta in gomma dedicata.
Poi ho usato un pennellino elettrostatico appositamente studiato alla rimozione di polvere e pelucchi dai sensori.
Poi ancora un "sensor stamp" in silicone, anche questo uno strumento dedicato alla pulizia dei sensori (si chiama "dust-aid").
Infine una spompettata finale di sicurezza.


Ora il sensore è come nuovo.
E prima avevo un paio di "blob" che non sembravano polvere ma qualcosa di più grosso. Ora non c'è più nulla. Sensore nuovo. E non graffiato.
giulidani
QUOTE(togusa @ Apr 4 2014, 05:31 PM) *
Non voglio immaginare cosa succederebbe se lo spillo o qualche altro pezzo fissato male dovesse partire via per la pressione e fiondarsi tipo arpione in mezzo al sensore.

Guarda caso, giusto ieri ho effettuato la prima pulizia in assoluto di un sensore.
Ho usato prima una pompetta in gomma dedicata.
Poi ho usato un pennellino elettrostatico appositamente studiato alla rimozione di polvere e pelucchi dai sensori.
Poi ancora un "sensor stamp" in silicone, anche questo uno strumento dedicato alla pulizia dei sensori (si chiama "dust-aid").
Infine una spompettata finale di sicurezza.
Ora il sensore è come nuovo.
E prima avevo un paio di "blob" che non sembravano polvere ma qualcosa di più grosso. Ora non c'è più nulla. Sensore nuovo. E non graffiato.

Ciao Togusa mi intrometto per chiederti, visto che sto per acquistare il dust aid ed ho, come te, una D3, se la pulizia va fatta solo sullo specchio o anche sollevandolo.....domanda forse assurda e stupida ma il dubbio mi è venuto. Saluti Giuliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.