Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
molifa
Buona sera a tutti e grazie.
Ho bisogno un consiglio. Devo fotografare dei quadri,le foto andranno poi stampate su una tesi di laurea. Ho una nikon d610 e non volevo creare file troppo pesanti per la tesi su supporto ma neanche fare file troppo leggeri per la tesi cartacea.la mia domanda è questa: volendo scattare in jpeg quale combinazione mi consigliate?
giucci2005
QUOTE(molifa @ Apr 3 2014, 07:41 PM) *
Buona sera a tutti e grazie.
Ho bisogno un consiglio. Devo fotografare dei quadri,le foto andranno poi stampate su una tesi di laurea. Ho una nikon d610 e non volevo creare file troppo pesanti per la tesi su supporto ma neanche fare file troppo leggeri per la tesi cartacea.la mia domanda è questa: volendo scattare in jpeg quale combinazione mi consigliate?

Ti consiglio di scattare in NEF e, dopo gli aggiustamenti, puoi generare i file JPEG delle dimensioni/qualità idonee all'uso.
Ciao
Diego
Antonio Canetti
se le stampi perché ti preoccupi del peso? se le pubblichi sul web è logico che devono essere leggere, ma in stampa è relativo.

Antonio
Alessandro Castagnini
Andiamo al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Come scrive Diego, scatta in NEF, ti preoccuperai poi dopo sulle dimensioni del file (assolutamente ininfluente per la versione cartacea, ed anche per quella digitale se ridimensioni ed imposti adeguatamente l'output in pdf o formato file adeguato)
riccardobucchino.com
Scatta in raw, è molto meglio!

Io non mi sono preoccupato molto del peso dei file delle mie tesi, vado a vedere quanto pesa.
L'ultima in versione ufficiale (quindi esclusi backup, file provvisori, vecchie versioni etc, con quelle il peso sarebbe almeno 10 volte maggiore) pesa più di 8 gb tra file indesign e relativa cartella di foto, file cad e file psd ma che importanza ha il peso? Il pdf ad alta qualità dell'intero tomo (escluse le 19 tavole grafiche formato A1) pesa 370 mb!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.