Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
moni96r
Ciao a tutti sto pensando di comprare un ssd per il mio portatile ( acer i7, hd da 7e di50, 6gb di ram, scheda grafica da 2gb) e quindi cercare migliorare le prestazioni.
Ora vi chiedo è una scelta saggia montare una ssd? E' ancora troppo presto per questa tecnologia?
In caso comprerò anche un hard disk esterno 3.0 da 1 tera...
visa78
QUOTE(moni96r @ Apr 3 2014, 05:42 PM) *
Ciao a tutti sto pensando di comprare un ssd per il mio portatile ( acer i7, hd da 7e di50, 6gb di ram, scheda grafica da 2gb) e quindi cercare migliorare le prestazioni.
Ora vi chiedo è una scelta saggia montare una ssd? E' ancora troppo presto per questa tecnologia?
In caso comprerò anche un hard disk esterno 3.0 da 1 tera...


Ssd a vita!
io ho un non più giovane hp, con i3 e 4 gb di ram, mi si è rotto l'HD (fortunatamente faccio il backup regolare di tutto su hd esterno), volevo cambiare anche la ram, ma avrei dovuto buttare via i 2 banchi da 2 che possiedo, e ho dilazionato la spesa più in la nel tempo, una volta montato l'ssd il pc si è rivelato molto performante!
Direi che è un'ottima spesa.
Federico
lorenzolongo
Dipende da cosa ti aspetti da questo upgrade.
Con l'SSD i miglioramenti sono evidenti quando si parla di importare ed esportare file, copiare documenti, aprire applicazioni più velocemente. Se questo è quello che cerchi un SSD è il migliore upgrade che puoi fare. Nel caso in cui cerchi una maggiore potenza di calcolo e robe del genere l'SSD è per quanto mi riguarda non influente. In ogni caso visto i prezzi attuali degli SSD e viste le dimensioni dei file con i quali abbiamo a che fare credo che l'SSD sia in ogni caso un upgrade quanto meno consigliato! biggrin.gif
Mi raccomando di non prenderlo nel tagli di dimensione più piccolo in quanto generalmente hanno prestazioni inferiori. Se posso consigliarti un modello ti direi di guardare qualcosa tipo il Samsung 840 Evo da 250gb!
Dr Fafnir
Il difetto dell'ssd è che ha una vita limitata ma, se non ricordo male, scrivendo tipo 10 gb al giorno dura una cosa tipo 10 anni quindi non dovrebbero aversi problemi. Avevo anche trovato in giro questo grafico esemplificativo http://blog.laptopmag.com/wpress/wp-conten...e-boot-time.jpg

Comunque normalmente l'ssd si usa per i programmi principali e il SO visto che costano ancora una fortuna e gli si affianca un qualunque hard disk normale(cioè nel 2014 possiamo aprire le porte di casa con le impronte digitali, comandare la lavatrice dal telefono in ufficio e scriviamo ancora sui dischi magnetici, pazzesco)
riccardobucchino.com
QUOTE(moni96r @ Apr 3 2014, 05:42 PM) *
E' ancora troppo presto per questa tecnologia?
Quando comprai l'intel da 80 gb anni fa era decisamente troppo presto e in poco la tecnologia ha surclassato le prestazioni dell'SSD intel che avevo ma mentre gli altri aspettavano che venisse surclassato io mi godevo un computer dalle prestazioni assurde, purtroppo dopo pochi mesi dallo scadere della garanzia si è bruciato (occhio agli SSD, quando si bruciano si perdono il 100% dei file e non si recuperano, fate sempre il backup degli SSD) ma ne ho preso un altro più nuovo e più veloce, era forse ancora troppo presto, gli attuali sono ancora migliori (non di molto a dire il vero, il mio force series 3 ha poco da invidiare ai nuovi specie come IOPS) ma aspettare all'infinito non ha alcun senso, comprati un SSD e vedrai come cambiano le prestazioni del tuo pc, ad un certo punto inizierai a pensare che non velocizza poi così tanto il pc e quello sarà il punto di non ritorno, ti sarai assuefatto agli SSD al punto da non accorgerti che sono effettivamente velocissimi, arrivato a quel punto ogni volta che userai un pc senza SSD ti sembrerà di usare un 486 e di caricare i file da floppy!



QUOTE(Dr Fafnir @ Apr 3 2014, 06:32 PM) *
...
cioè nel 2014 possiamo aprire le porte di casa con le impronte digitali, comandare la lavatrice dal telefono in ufficio e scriviamo ancora sui dischi magnetici, pazzesco...
Pensa che oggi il sistema di memorizzazione più sicuro sono i nastri magnetici, sono ancora usatissimi perchè permettono di stoccare immense quantità di dati a costi bassi con altissimo livello di sicurezza perché non hanno alcuna parte meccanica o elettronica sono solo nastri, devi dargli fuoco per perdere i dati mentre all' SSD gli fai "bu" si spaventa e diventa illeggibile!
Dr Fafnir
Scusa l'OT ma essendo magnetici per definizione non basta smagnetizzarli per perdere i dati? ah ecco questa cosa che si perdevano tutti i dati non lo sapevo, per fortuna che gli hdd ormai te li tirano dietro
riccardobucchino.com
QUOTE(lorenzolongo @ Apr 3 2014, 06:30 PM) *
Dipende da cosa ti aspetti da questo upgrade.
Con l'SSD i miglioramenti sono evidenti quando si parla di importare ed esportare file, copiare documenti, aprire applicazioni più velocemente.

In realtà gli SSD permettono incredibili performance non per la loro capacità di lettura o scrittura intesa come mb/s ma per la quantità di operazioni che sono in grado di fare ogni secondo, il mio force series 3 è ormai abbastanza vecchio ma fa 80 MILA scritture/letture al secondo (IOPS) e questo è un valore impensabile con i dischi meccanici, e questo serve tantissimo per i programmi e per il sistema operativo ma non per aprirli, ma per funzionare, tutti i programmi usano lo swap su disco ANCHE quando c'è ancora ram disponibile perché creano temp, creano file per il ripristino in caso di crash improssivi, etc etc etc, windows (ma anche gli altri SO) accedono ogni istante al disco e scrivono piccolissimi file, li leggono, li cancellano, se il disco è un SSD può fare queste operazioni anche mentre fa altro senza che tu te ne accorga, se è un disco meccanico diventa lento e poco reattivo.

Se si paragonano i dischi meccanici agli SSD i risultati sono questi (meccanico medio Vs SSD medio):

Tempo medio di accesso: 8-13ms => 0.1ms (100 volte più veloce)
Velocità di lettura sequenziale: 70-110mb/s => 450-550mb/s (5 volte più veloce)
Velocità di scrittura sequenziale: 50-90mb/s => 400-500mb/s (5 volte più veloce)
Scritture al secondo: 3-4000 => 50-100.000 (25 volte di più)
Velocità di lettura random su file piccoli (4k): 0.5-1 mb/s => 40-80 mb/s (80 volte più veloce)



riccardobucchino.com
QUOTE(Dr Fafnir @ Apr 3 2014, 06:51 PM) *
Scusa l'OT ma essendo magnetici per definizione non basta smagnetizzarli per perdere i dati? ah ecco questa cosa che si perdevano tutti i dati non lo sapevo, per fortuna che gli hdd ormai te li tirano dietro
Si ma chi usa i nastri non li sposta con un elettromagnete industriale, li tiene come si deve, di solito i sistemi di backup a nastro sono completamente automatizzati e l'intervento umano è ridotto al minimo, la tecnologia è vecchia e rodata, è la solita storia del "quello che non c'è non si può rompere" in un nastro non si romperà mai il motore, la testina o l'elettronica perché non ci sono!

maxbunny
Oggi sicuramente SSD per i motivi descritti da chi mi ha preceduto. Ho riassemblato un pc da qualche settimana, per sistema operativo e e programmi infatti uso un SSD da 240GB. Nelle specifiche tecniche di ogni SSD potrai leggere le caratteristiche ( durata, velocita lettura/scritura ecc.. ), leggile bene prima di scegliere. Ottimo il Samsung che è stato consigliato, ma io gli preferisco il Crucial M500 240GB 2.5-inch Internal SSD, prestazioni leggermente migliori ad un prezzo inferiore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.