Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Eduardo_Romano
Allora è un po' di tempo che leggo leggo leggo cercando di schiarire le idee e quando mi sono convito ad operare una scelta... Ecco che tornano più fotti di prima i dubbi.. E inzio a leggere di nuovo tutto daccapo. Allora taglio la testa al toro e chiedo qui in una discussione mia e non cercando di trarre conclusioni di "riflesso".
Fatta la premessa passo al dubbio:

Ho due corpi macchina D300/D700 varie ottiche e un flash metz 50 af-1.
Sto iniziando ad usarlo off camera (ora che mi sento pronto a farlo e credo di aver preso abbastanza dimestichezza con questo flash) e inutile dire un'altra "luce".
Uso il sistema CLS Nikon quindi usando il pop-up da commander delle mie reflex.
Per migliorare la mia attrezzatura ho in programma di prendere stativo, ombrellino e softbox (mi sono fatto carrellate di post anche su questi due argomenti giungendo per vostra fortuna ad una soluzione ahahah) e iniziare a fare book all'aperto usando appunto il flash per schiarite, riempimento ecc.
ora so che il CLS per funzionare necessità che i due flash si vedano cosa abbastanza limitante.
Ora le opzioni sono due:
1) due trigger economici yongnuo 30 euro e via e usare il flash in manuale e se sento la necessità di un secondo flash prendere sempre manuale un yongnuo yn-560 con trigger incorporato che costa poco meno di 60 euro (se qualcuno lo conosc e vuol condividere ben accetto)
2) prendere un secondo flash migliore di quello prima citato tipo nissin 866 mark II/metz 52 af-1/metz 58 af-2 ( questi sono quelli in lizza anche qui commenti e pareri sono accetti) e usare questi come commander e è sfruttare le loro parabole per permettere che si veda con il mio flash e sfruttare il CLS e avendo anche la possibilità del ttl e di modificare i parametri del flash dalla macchina.

Voi che fareste?

I pro a quanto ne ho capito sono:

Trigger- portata, la non necessità di "vedersi", costo
Flash- ttl e comandi on camera nonché secondo flash comunque buono

Contro

Trigger: manuali
Flash: difficoltà a "vedersi" nascosti magari dietro softbox, in condizioni di luce intensa possono non funzionare gli ir, costo

A voi l'ardua sentenza

Eduardo smile.gif
alcarbo
Non è mica un dubbio da poco
Aspettiamo qualcuno più esperto di me
Eduardo_Romano
QUOTE(alcarbo @ Apr 1 2014, 11:08 PM) *
Non è mica un dubbio da poco
Aspettiamo qualcuno più esperto di me



Speriamo questo qualcuno (anche poi esperto di me) sia un mezzo nottambulo così ci risponde presto ahahahah
lhawy
ma ormai non ci sono anche i trigger ttl "economici"?
gabrielmalanca
i trigger ttl "economici" sono Pixel King ultimo modello, siamo intorno hai 80 euro ha unità ...
Altrimenti Pocket Wizard ho Photofix Odon ma quelli sono tutto altro che "economici" ...
Preferisco di grand lunga i PW, costano, ma non hai dubi, finzionano a la grande ...
Eduardo_Romano
80/100 euro non è che siano proprio così economici e poi aggiungerei tra i contro la sincronizzazione massima a 250 che magari per foto in esterna di giorno non è proprio il massimo invece con il CLS potrei usare HSS o trigger che lo fanno sono ancora più costosi.. Vale la pena per avere il ttl spendere 80 euro? Anche questo è una cosa che avevo valutato diciamo che forse l'ideale sarebbe avere entrambe le configurazioni, ma al momento non è possibile e devo operare una scelta tutto qui :(

Attendo vostre nuove,
Eduardo
pillopapaverolo
QUOTE(eddyroman @ Apr 2 2014, 07:09 AM) *
80/100 euro non è che siano proprio così economici e poi aggiungerei tra i contro la sincronizzazione massima a 250 che magari per foto in esterna di giorno non è proprio il massimo invece con il CLS potrei usare HSS o trigger che lo fanno sono ancora più costosi.. Vale la pena per avere il ttl spendere 80 euro? Anche questo è una cosa che avevo valutato diciamo che forse l'ideale sarebbe avere entrambe le configurazioni, ma al momento non è possibile e devo operare una scelta tutto qui :(

Attendo vostre nuove,
Eduardo


ci sono gli yongnuo yn622n trigger ttl (circa 80-90 caffè la coppia);
Informati bene ma da quel che ho capito credo che di base non permettano di usare il cls via trigger (in pratica, o li usi in ttl, o in manuale, con il vantaggio dei trigger);
C'è però l'yn622n-Tx (che fa da controller dei trigger e ti permette di fare tutti i settaggi del cls, ma via trigger. si trova sui 50-60 caffè singolo; o sui 130-140 caffè il TX con 2 yn622n normali)
gambit

io uso assiduamente gli rf603 e i pixel king - questi ultimi quando devo avere velocità di sync oltre 1/250.
prima usavo anche io il cls oncamera soprattutto per l'hyper sync e raramente avevo problemi relativi al si vedono non si vedono.
certo che se devi mettere un flash dietro un oggetto ti complichi la vita e necessiti di un trigger radio.
lexio
io ho n° tre Nissin Di866markII , è vero che si devono vedere, ma questo non vuol dire che debbano per forza essere rivolti uno verso l'altro con perfezione chirurgica..
poi: 1) puoi rivolgere il corpo del flash in modo da ricevere il segnale ttl e ruotare la testa in modo da avere il fascio di luce nella direzione desiderata
2) dipende anche a quale distanza li posizioni uno dall'altro, se sono vicini si "vedono" in situazioni davvero impensabili!

Se hai speedlight, tieni in conto che il tempo di ricarica in genere è più lungo dei monotorcia, però la comodità di sistemarli dove vuoi, è fenomenale!

Ti consiglierei di farti prestare un flash da un tuo amico, e provare , prima di fare l'acquisto.. così inizi a renderti conto
Eduardo_Romano
QUOTE(lexio @ Apr 2 2014, 11:39 AM) *
io ho n° tre Nissin Di866markII , è vero che si devono vedere, ma questo non vuol dire che debbano per forza essere rivolti uno verso l'altro con perfezione chirurgica..
poi: 1) puoi rivolgere il corpo del flash in modo da ricevere il segnale ttl e ruotare la testa in modo da avere il fascio di luce nella direzione desiderata
2) dipende anche a quale distanza li posizioni uno dall'altro, se sono vicini si "vedono" in situazioni davvero impensabili!

Se hai speedlight, tieni in conto che il tempo di ricarica in genere è più lungo dei monotorcia, però la comodità di sistemarli dove vuoi, è fenomenale!

Ti consiglierei di farti prestare un flash da un tuo amico, e provare , prima di fare l'acquisto.. così inizi a renderti conto



Approfitto per chiederti come vanno i nissin anche in relazione a marche più blasonate come nikon stessa e metz. Poi ti chiedo con questa configurazione non hai mai avito problemi di mancato scatto in condizioni di luce forte? O comunque che ti fanno rimpiangere un trigger (anche se manuale)? Per te che usi il CLS lo trovi indispensabile o un uso manuale del flash è comunque ante olè magari durante una cerimonia o book?
Saluti (per ora, perchè penso ci rivedremo presto ahahah)
Eduardo
ciao-ceo
Ciao!

Io prenderei dei trigger base e un altro flash manuale e dei modificatori. Continuerei ad usare il CLS (l'ho provato in studio e problemi non me ne ha dati) e, se proprio non andasse per qualche motivo, metterei i trigger.

Li prenderei TTL solo per necessità particolari che richiedano velocità (cerimonie varie). Cmq i YN-622N non costano una follia: io ho preso il YN-622-TX e 3 YN-622N per 180 euro.

Ciao!

Riccardo
gambit
hai il cls su entrambi i corpi macchina e un flash. continua a fare le tue prove sul campo, a fare esperienza. scatta, poi se c'è qualcosa che non va ne parliamo.
ciao-ceo
QUOTE(gambit @ Apr 2 2014, 04:33 PM) *
hai il cls su entrambi i corpi macchina e un flash. continua a fare le tue prove sul campo, a fare esperienza. scatta, poi se c'è qualcosa che non va ne parliamo.


Pollice.gif
Eduardo_Romano
QUOTE(gambit @ Apr 2 2014, 04:33 PM) *
hai il cls su entrambi i corpi macchina e un flash. continua a fare le tue prove sul campo, a fare esperienza. scatta, poi se c'è qualcosa che non va ne parliamo.


Sono d'accordo con te, ma a breve dovrei iniziare dei book e vorrei arrivarci preparato e non fare brutte figure. Da qui la necessità di sapere cosa realmente potrebbe servirmi e cosa no rolleyes.gif

Eduardo
Eduardo_Romano
No more?
pillopapaverolo
QUOTE(eddyroman @ Apr 3 2014, 08:51 PM) *
No more?


bè se devi fare dei book, in linea di massima se sono in studio non hai problemi col cls, ma anche all'aperto... non succede niente, se vedi che non scatta.. ti fermi, sposti o giri il flash e torni a scattare.
Se per qualche motivo è un'accorgimento che non puoi permetterti di prendere, unica altra soluzione sono i trigger (o al limite il cavo sc29) (ma se prendi i trigger.. a questo punto ti vonviene prenderli ttl e regolabili (ad esempio yongnuo trasmettitore + ricevitore)
Cesare44
QUOTE(eddyroman @ Apr 1 2014, 11:00 PM) *
Allora è un po' di tempo che leggo leggo leggo cercando di schiarire le idee e quando mi sono convito ad operare una scelta... Ecco che tornano più fotti di prima i dubbi.. E inzio a leggere di nuovo tutto daccapo. Allora taglio la testa al toro e chiedo qui in una discussione mia e non cercando di trarre conclusioni di "riflesso".
Fatta la premessa passo al dubbio:

Ho due corpi macchina D300/D700 varie ottiche e un flash metz 50 af-1.
Sto iniziando ad usarlo off camera (ora che mi sento pronto a farlo e credo di aver preso abbastanza dimestichezza con questo flash) e inutile dire un'altra "luce".
Uso il sistema CLS Nikon quindi usando il pop-up da commander delle mie reflex.
Per migliorare la mia attrezzatura ho in programma di prendere stativo, ombrellino e softbox (mi sono fatto carrellate di post anche su questi due argomenti giungendo per vostra fortuna ad una soluzione ahahah) e iniziare a fare book all'aperto usando appunto il flash per schiarite, riempimento ecc.
ora so che il CLS per funzionare necessità che i due flash si vedano cosa abbastanza limitante.
Ora le opzioni sono due:
1) due trigger economici yongnuo 30 euro e via e usare il flash in manuale e se sento la necessità di un secondo flash prendere sempre manuale un yongnuo yn-560 con trigger incorporato che costa poco meno di 60 euro (se qualcuno lo conosc e vuol condividere ben accetto)
2) prendere un secondo flash migliore di quello prima citato tipo nissin 866 mark II/metz 52 af-1/metz 58 af-2 ( questi sono quelli in lizza anche qui commenti e pareri sono accetti) e usare questi come commander e è sfruttare le loro parabole per permettere che si veda con il mio flash e sfruttare il CLS e avendo anche la possibilità del ttl e di modificare i parametri del flash dalla macchina.

Voi che fareste?

I pro a quanto ne ho capito sono:

Trigger- portata, la non necessità di "vedersi", costo
Flash- ttl e comandi on camera nonché secondo flash comunque buono

Contro

Trigger: manuali
Flash: difficoltà a "vedersi" nascosti magari dietro softbox, in condizioni di luce intensa possono non funzionare gli ir, costo Funzionano a onde radio e non con gli infrarossi

A voi l'ardua sentenza

Eduardo smile.gif

se hai intenzione di usare i flash in esterno, meglio i trigger che funzionano a distanza notevolmente superiore al sistema CLS di Nikon. Quest'ultimo, come ho segnalato in rosso, funziona con gli infrarossi, e in presenza di forte illuminazione solare, può andare in tilt. Inoltre, la distanza, si riduce rispetto agli interni e fra di loro non ci devono essere ostacoli, cosa che non affligge nessun trigger in quanto funzionano ad onde radio.

Unico vantaggio del CLS è che, se usi come commander il pop up della reflex, (quando è incorporato), questo è a costo zero. Nel caso delle ammiraglie, devi prendere un SU800, dal costo non indifferente; a questo punto, si può pensare ad altre soluzioni, come i trigger.

Se ti serve pilotare i flash in remoto direttamente dal trigger TX posto sulla slitta a caldo della reflex, le soluzioni sono poche e costose, anche se ultimamente, sono usciti i nuovi Pixekl king Pro, che permettono tutte quelle operazioni che puoi fare con il SU800 e non costano uno sproposito.

Altrimenti, ci sono i più costosi Odin della Phottix e i Pocket Wizard, che però necessitano di un ulteriore accessorio chiamato AC3 e che insieme, (una coppia di trigger TX + RX + Ac3), superano i 500 € di spesa.

Con questi, a patto di impostare sul trigger più gruppi contemporaneamente, puoi usare i flash in misto, ovvero, come esempio, su un gruppo imposti i flash in remoto in iTTL, in un altro gruppo, setti i flash in manuale.
Almeno questo è quanto si evince dagli utenti di altri forum che li utilizzano. Personalmente, uso i Pixel King, abbastanza affidabili, che consentono la piena emulazione del CLS, ma non danno la possibilità di cambiare parametri direttamente dal TX on camera.

A livello più economico, sono usciti sul mercato i cinesi della YongNuo 622n, e contemporaneamente, una versione di flash, sempre della stessa marca, che hanno incorporato un RX compatibile con questi trigger.

Questo, se da una parte ti lega ad un marchio, dall'altra rappresenta un notevole risparmio.

A questo proposito, ti consiglio di guardare QUESTA recente discussione, in cui si parla di questi trigger.

Quello che non ho capito, se possono funzionare in misto, dato che, chi ha fatto le prove e postato un video, non dice nulla a riguardo.

ciao
pillopapaverolo
QUOTE(Cesare44 @ Apr 4 2014, 10:42 AM) *
se hai intenzione di usare i flash in esterno, meglio i trigger che funzionano a distanza notevolmente superiore al sistema CLS di Nikon. Quest'ultimo, come ho segnalato in rosso, funziona con gli infrarossi, e in presenza di forte illuminazione solare, può andare in tilt. Inoltre, la distanza, si riduce rispetto agli interni e fra di loro non ci devono essere ostacoli, cosa che non affligge nessun trigger in quanto funzionano ad onde radio.

Unico vantaggio del CLS è che, se usi come commander il pop up della reflex, (quando è incorporato), questo è a costo zero. Nel caso delle ammiraglie, devi prendere un SU800, dal costo non indifferente; a questo punto, si può pensare ad altre soluzioni, come i trigger.

Se ti serve pilotare i flash in remoto direttamente dal trigger TX posto sulla slitta a caldo della reflex, le soluzioni sono poche e costose, anche se ultimamente, sono usciti i nuovi Pixekl king Pro, che permettono tutte quelle operazioni che puoi fare con il SU800 e non costano uno sproposito.

Altrimenti, ci sono i più costosi Odin della Phottix e i Pocket Wizard, che però necessitano di un ulteriore accessorio chiamato AC3 e che insieme, (una coppia di trigger TX + RX + Ac3), superano i 500 € di spesa.

Con questi, a patto di impostare sul trigger più gruppi contemporaneamente, puoi usare i flash in misto, ovvero, come esempio, su un gruppo imposti i flash in remoto in iTTL, in un altro gruppo, setti i flash in manuale.
Almeno questo è quanto si evince dagli utenti di altri forum che li utilizzano. Personalmente, uso i Pixel King, abbastanza affidabili, che consentono la piena emulazione del CLS, ma non danno la possibilità di cambiare parametri direttamente dal TX on camera.

A livello più economico, sono usciti sul mercato i cinesi della YongNuo 622n, e contemporaneamente, una versione di flash, sempre della stessa marca, che hanno incorporato un RX compatibile con questi trigger.

Questo, se da una parte ti lega ad un marchio, dall'altra rappresenta un notevole risparmio.

A questo proposito, ti consiglio di guardare QUESTA recente discussione, in cui si parla di questi trigger.

Quello che non ho capito, se possono funzionare in misto, dato che, chi ha fatto le prove e postato un video, non dice nulla a riguardo.

ciao


I trigger yongnuo yn622n con il trasmettitore TX , da quello che ho capito permettono il controllo di 3 gruppi indipendenti;
i flash con trigger integrato, (che io sappia ci sono solo gli yn560III) hanno integrato il trigger rf603 (manuale) e non l'yn622 (ttl), x cui vanno usati in manuale altrimenti per il solo cls c'è l'yn560ex (cls-slave tll off-camera)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.