Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Mazzo
Da ieri 31/03 entra in vigore il regolamento AGCOM sul diritto d'autore che tante discussioni ha sollevato. Mi pare di capire che anche il
settore della fotografia ne sia interessato. E non mi riferisco tanto ai software (su cui non ci sono dubbi) ma alla fotografia pubblicata su Internet.
Si fa menzione per esempio agli screenshot. Ma su questo mi pare esista una confusione tremenda, infatti non si comprende bene la delimitazione
tra lecito e illecito. L'utilizzo di foto altrui o peggio l'alterazione di foto altrui con lo scopo di appropriandosene è certamente operazione da
condannare. Ma non definendo bene i limiti, non delineando giuridicamente i connotati del modus operandi credo sia una operazione che creerà
più danno che chiarezza. D'altronde è tipica della legislazione italiana fare leggi che danno da mangiare agli avvocati. Voglio ben sperare che
si parti in via sperimentale e che strada facendo siano ben definiti gli ambiti. Ovviamente il mio discorso si limita alla fotografia, per il resto non
sono in grado di poter dire di più.
Sono sempre stato dell'avviso che l'espressione artistica debba essere tutelata ma sono parimenti convinto che la cultura
non ha bisogno del copyright ed anzi debba liberamente circolare per alimentare altre espressioni. In sostanza ben venga una norma ma
attenzione a non ingabbiare la libera espressione o peggio dettare norme che in qualche modo possono nuocere alla libera circolazione della
nostra creatività espressiva.
Ma qui si apre una discussione infinita davvero complessa, ma volevo solo una maggiore chiarezza di comportamento. Cosa accade quindi per
uno screenshot salvato con un crop? Cosa accade se lo screenshot viene inviato ad un amico tramite email? E se sono incollati in un