Ciao ragazzi
Vi risparmio tutta la trafila che ho fatto... vi dico solo i punti "salienti".
Praticamente ho un HD esterno (modello WD My Passport da 1TB) non ha più funzionato da un momento all'altro e dopo aver fatto 8762940 prove, aver sentito 29127 pareri diversi sulla causa... un mio amico/tecnico dopo aver fatto tutte le prove possibili dal punto di vista "software", lo ha aperto (seppure avendolo fatto con tutte le accortezze, ovvero guanti e tutta la delicatezza del caso non era comunque in camera bianca) e così ha visto che la testina si era "appiccicata" al disco e l'ha delicatamente riportata in sede.
Quindi niente.. diagnosi: guasto meccanico, bisogna portarlo in un centro specializzato.
...Quale centro?
Ho contattato un centro (non ricordo il nome) a parere del tecnico "Il più importante d'Italia" per un preventivo gratuito... ma solo il fatto che fosse già stato aperto mi hanno chiesto solo per il preventivo 200 euro. Quindi c'è il rischio che mi porga 200 euro per poi sentirmi dire che i dati non li possono recuperare?
Tra l'altro a me non interessa recuperare tutto ma solo una cartella contenente circa 100 gb di foto quindi circa 1/10 di ciò che avrei bisogno.
Cosa posso fare?
grazie