Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Francesco Martini
E Basta!!!!
Io l'ho sempre detto che 12 megapixel sono anche troppi e avanzano!!! messicano.gif
Insomma...questa benedetta D5200 e i soi 24 megapixel mi hanno mandato il tilt in computer!!
Non ho un scassone, ma un Sony Vaio con uno schermo da 18,4" 2.7 giga di CPU e 4 giga di ram...
ma adesso, devo aprire in Capture NX2 un file per volta della D5200, altrimenti, se ne apro 2 o 3 di foto, mi si blocca per 4-5 minuti...Idem con Photoshop CS5...che se faccio delle modifiche alla foto e poi vado a salvare, mi dice che la RAM non e' sufficente ph34r.gif e allora mi tocca andare a chiudre tutti i precessi inattivi del PC e poi..forse ..me la salva.
Adesso ho ordinato una schedina con altri 4 giga di RAM...e speriamo di risolvere... ph34r.gif
perche' mi son prorprio "rotto".....
laugh.gif

Francesco Martini
togusa
Per me un amaro laugh.gif
davis5
Eh gia'... Pensa a noi tapini con la d800... 32gb di ram... Doppio ssd... Mazzetti di barracuda da 3tb...
mark72
Credo che 4 giga di RAM siano un po' pochini, con 8 dovrebbe andar bene, ma se così non fosse, i problemi dovrebbero essere altri. Io per i files della D800 (36 megapizze), utilizzavo in principio un PC con 6 GB di RAM, il quale, pur risultando un pochino lento, non mi si è mai bloccato; dopo che ho raddoppiato la memoria, l'elaborazione dei files è diventata molto più fluida. Ciao
Per me una birra biggrin.gif
danielg45
Boh , io mi accomtento per i file della d800 un core 2duo da 1.8 ghz e 4gb ram 667. Funge bene lo stesso. E ho installato di tutto sul pc.
riccardobucchino.com
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 31 2014, 10:00 PM) *
E Basta!!!!
Io l'ho sempre detto che 12 megapixel sono anche troppi e avanzano!!! messicano.gif
Insomma...questa benedetta D5200 e i soi 24 megapixel mi hanno mandato il tilt in computer!!
Non ho un scassone, ma un Sony Vaio con uno schermo da 18,4" 2.7 giga di CPU e 4 giga di ram...
ma adesso, devo aprire in Capture NX2 un file per volta della D5200, altrimenti, se ne apro 2 o 3 di foto, mi si blocca per 4-5 minuti...Idem con Photoshop CS5...che se faccio delle modifiche alla foto e poi vado a salvare, mi dice che la RAM non e' sufficente ph34r.gif e allora mi tocca andare a chiudre tutti i precessi inattivi del PC e poi..forse ..me la salva.
Adesso ho ordinato una schedina con altri 4 giga di RAM...e speriamo di risolvere... ph34r.gif
perche' mi son prorprio "rotto".....
laugh.gif

Francesco Martini



Il mio 8 core AMD aprendo i file da 36 mpx mi manda un messaggio che dice "smettila di aprire icone e fammi aprire qualche file davvero pesante!" mentre il mio Latitude dual core 2,4 ghz del 2008 con 4 gb di ram che è molto più lento apre contemporaneamente molti file della D800 senza problemi, photoshop li apre ancora meglio quindi suppongo che il tuo pc abbia qualche problema, a stima hai un patetico un disco meccanico, ficcalo in un fosso e compra un SSD!
sdmassimo
dai Francesco che se non hai tutti ste mega pizze questo con i tuoi gatti non lo puoi fare messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Evviva il crop selvaggio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
GiulianoPhoto
Il problema non è il pc ma è quel chiodo di CNX!! laugh.gif
albe72mila
QUOTE(sdmassimo @ Apr 1 2014, 06:12 AM) *
dai Francesco che se non hai tutti ste mega pizze questo con i tuoi gatti non lo puoi fare messicano.gif




Evviva il crop selvaggio




....Stì cazz... ohmy.gif
danielg45
Usate LR5 altra velocità.
colbricon
QUOTE(danielg45 @ Apr 1 2014, 01:32 PM) *
Usate LR5 altra velocità.


Esatto, io riesco mentre elabora i raw in jpg della D800 a modificarne altri in contemporanea con minimi rallentamenti.
Lr5 + cs6 aperti in contemporaneo. I raw sono sull'hd esterno usb2, quindi non il massimo ... eppure.
I7 + 6 gb di ram.

riccardobucchino.com
QUOTE(colbricon @ Apr 1 2014, 02:40 PM) *
Esatto, io riesco mentre elabora i raw in jpg della D800 a modificarne altri in contemporanea con minimi rallentamenti.
Lr5 + cs6 aperti in contemporaneo. I raw sono sull'hd esterno usb2, quindi non il massimo ... eppure.
I7 + 6 gb di ram.
Ma anche con capture riesci a fare un batch e intanto lavorare altri file, con i computer odierni se vuoi puoi anche esportare un video in 4k con premiere e intanto far fare un batch a photoshop di qualcosa, e intanto con capture puoi lavorare altre foto mentre sul secondo monitor guardi un film da 20 gb in .mkv, se imposti la priorità superiore al normale alle cose che devono funzionare fluide come il film e capture il pc non ha rallentamenti visibili, mi metterei a fare quel che ho detto solo per dimostrare che si può fare senza alcun problema (per dimostrare che si poteva fare una volta ho smontato i piatti di un hd da 2,5" e li ho rimontati dimostrano che non serve una camera bianca per smontare un HD!)




Alex_Murphy
Lightroom tutta la vita!!!

il conte
Anche Raw Therapee ha un'altra velocità.. Pollice.gif
heavy metaller
A parte i 24 megapixel, io sul mio computer ho 16 giga di ram e mi vanno stretti, purtroppo ho due slot su un portatile e SODIMM da 16 GB l'una non esistono, 4 mi sembrano un po' pochi, a parte la gpu e la cpu che hanno il loro costo, ormai la ram te la tirano dietro, ti consiglio di espanderla se ne hai la possibilità.
luigiazzarone
QUOTE(sdmassimo @ Apr 1 2014, 07:12 AM) *
dai Francesco che se non hai tutti ste mega pizze questo con i tuoi gatti non lo puoi fare messicano.gif




Evviva il crop selvaggio



porcaccia di una miseria! Queste foto io con la D7100 me le sogno! Complimenti
Francesco Martini
QUOTE(heavy metaller @ Apr 1 2014, 04:56 PM) *
A parte i 24 megapixel, io sul mio computer ho 16 giga di ram e mi vanno stretti, purtroppo ho due slot su un portatile e SODIMM da 16 GB l'una non esistono, 4 mi sembrano un po' pochi, a parte la gpu e la cpu che hanno il loro costo, ormai la ram te la tirano dietro, ti consiglio di espanderla se ne hai la possibilità.

..va be'....ma di questo passo, comperando una macchina da 24 o piu' megapizel
(lo so che si dice megapixel.... messicano.gif ..heeee)
uno e' costretto anche a cambiare computer o aggiornarlo a caro prezzo!!!! ph34r.gif
e' come le ciliege..che una tira l'altra!!!!!!
laugh.gif
Francesco Martini
a.mignard
Ma sei tu che te la cerchi ...

Hai ancora un Sony Vaio. blink.gif
Oggi quel tipo di PC si utilizza solo per grattugiare il parmigiano o come deumidificatore nel bagno... messicano.gif

Se sapevo che avevi quel PC ti vendevo la mia d100 (file snellissimi, grande macchina)!!!
Francesco Martini
QUOTE(a.mignard @ Apr 1 2014, 08:59 PM) *
Ma sei tu che te la cerchi ...

Hai ancora un Sony Vaio. blink.gif

Cosa ha che non va il Sony Vaio??? ph34r.gif
laugh.gif
Francesco Martini
a.mignard
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 1 2014, 09:02 PM) *
Cosa ha che non va il Sony Vaio??? ph34r.gif
laugh.gif
Francesco Martini

Beh, tra le altre cose non è più di moda...

Passa a Eppol... fai come me prendi un aimac... messicano.gif
Francesco Martini
QUOTE(a.mignard @ Apr 1 2014, 09:04 PM) *
Beh, tra le altre cose non è più di moda...

Passa a Eppol... fai come me prendi un aimac... messicano.gif

Mi ci vorrebbe un mutuo... rolleyes.gif
poi ho gia' il Macbook Air..ma ha lo schermo troppo piccolo...
Francesco Martini
danielg45
Non potete lamentarvi di cnx2 e vnx2, lavorano direttamente sul raw. Lr5 e ps vari su un file a parte. quindi...
mark72
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 1 2014, 09:33 PM) *
Mi ci vorrebbe un mutuo... rolleyes.gif
poi ho gia' il Macbook Air..ma ha lo schermo troppo piccolo...
Francesco Martini

Secondo me il tuo PC, con un'aggiunta di RAM, dovrebbe andar bene. Poi ricorda di mantenere aggiornati i vari software, cominciando dal sistema e il driver della scheda video. Poi chiudi tutti i programmi che si avviano automaticamente in background e che non ti servono. Ciao
Marco Senn
Forse è il catorcio Sony accoppiato a winzozz il problema, non i 24MP...
Francesco Martini
QUOTE(Marco Senn @ Apr 1 2014, 10:20 PM) *
Forse è il catorcio Sony accoppiato a winzozz il problema, non i 24MP...

Il Sony non e' un catorcio!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
giulysabry
Se ti può essere utile,io lavoro le mie foto con un hd ssd da 250 Gb ed è velocissimo...puoi cambiare le ram e ne troverai giovamento...ma il segreto è nell'hd wink.gif
Giuliano
Lightworks
Il tuo pc in origine (sei anni fa)aveva un disco meccanico da 5.400 rpm (quindi lento) e sopratutto aveva istallato windows...VISTA!!!!
Non è che hai lasciato su windows svista? 4 GB sono già pochini, con svista è come non averli!
Francesco Martini
QUOTE(Lightworks @ Apr 2 2014, 12:07 PM) *
Il tuo pc in origine (sei anni fa)aveva un disco meccanico da 5.400 rpm (quindi lento) e sopratutto aveva istallato windows...VISTA!!!!
Non è che hai lasciato su windows svista? 4 GB sono già pochini, con svista è come non averli!

blink.gif ....
Si aveva Vista, ma lo sostituii subito con Windows 7....
Comunque, come ho gia' detto, ho ordinato altri 4 giga di RAM
e speriamo di risolvere.... ph34r.gif
Francesco Martini
riccardobucchino.com
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 2 2014, 02:04 PM) *
blink.gif ....
Si aveva Vista, ma lo sostituii subito con Windows 7....
Comunque, come ho gia' detto, ho ordinato altri 4 giga di RAM
e speriamo di risolvere.... ph34r.gif
Francesco Martini



Altri 4? uhm probabilmente avrai 2 banchi da 2 gb nel tuo pc devi prendere 2 banchi da 4 se vuoi arrivare a 8gb altrimenti arrivi solo a 6 e perdi il dual channel delle memeorie!

Non risolverai, devi prenderti un SSD, solo con un SSD velocizzi davvero il pc!


Roberto M
Al momento ho un mac book metà 2010 neanche aggiornato senza ssd e con ho problemi con i file della D800
hroby7
Francesco, manda in pensione Capture. E' lui il collo di bottiglia

Tanto la polvere puffa la puoi mettere anche con altri sw cool.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Roberto M @ Apr 2 2014, 03:51 PM) *
Al momento ho un mac book metà 2010 neanche aggiornato senza ssd e con ho problemi con i file della D800
Dovevi vedere l'altra settimana la differenza imbarazzante di prestazioni tra il mio Latitude del 2008 e il Mac Book Pro del 2011 del mio collega, ha fatto una faccia allibita vedendo come il mio vecchio pc riuscisse a caricare in tempo reale le anteprime dei nef. Morale della favola? Il giorno dopo ha comprato un SSD e l'ha ficcato nel mac!

PS: ovviamente lui ci usa windows (altrimenti non sarebbe mio collega, per lavorare con me devi usare nikon e windows, se usi altre marche di fotocamere o altri sistemi operativi con me non lavorerai mai), ha un mac solo perché fa il web master (oltre che il fotografo) e testa i suoi siti con diversi browser su diversi dispositivi per essere certo che tutto funzioni su tutte le piattaforme principali (pc, mac, tablet, cellulari, ipad etc)
beppe cgp
4 gb di ram aggiuntivi e soprattutto un SSD... e voli. smile.gif
apeschi
Io ho un portatile HP con intel i7 (quad-core), e 16 GB di RAM, windows 8.1 64 bit e lavoro bene. (Non ho ssd finora ma non ne sento la mancanza, anche se con un SSD il PC diventerebbe un missile).
riccardobucchino.com
QUOTE(apeschi @ Apr 2 2014, 10:10 PM) *
Io ho un portatile HP con intel i7 (quad-core), e 16 GB di RAM, windows 8.1 64 bit e lavoro bene. (Non ho ssd finora ma non ne sento la mancanza, anche se con un SSD il PC diventerebbe un missile).
E allora compra un ssd e mettilo nel pc, usa il pc per 3 settimane e poi sfila l'ssd e rimetti il disco meccanico e avvia, ti sorprenderà notare come quello che ora consideri veloce dopo aver provato un SSD ti sembra lento come poche cose al mondo!


L'SSD è peggio di una drogra, una volta provato non puoi più farne a meno, mai più, io ho preso il mio primo SSD mi pare nel 2009 e da allora non posso più farne a meno!

mark72
Io ho un PC desktop con intel i7, 12 giga di ram ed equipaggiato con Win 7 64 bit. Una leggera lentezza la riscontro quando avvio alcuni programmi (NX2 cmq è lento di suo), ma una volta aperti riesco a lavorarci bene. So che con un SSD sarebbe un'altra cosa, tra l'altro potrei anche inserirlo senza sostituire l'HD, trasferendoci sistema e programmi. Tuttavia avrei dei dubbi: oltre al fatto che gli SSD non sono molto capienti ed ancora un po' costosi, non so se sono resistenti e duraturi come i dischi meccanici.
gianlucaf
il pc si blocca perchè windows finendo la memoria fisica fa partire lo swap
copiando parte del contenuto della RAM sul hd. (file paging, memoria virtuale)
Il problema è che a te tutte le informazioni sulla RAM servono e quindi parte un loop senza fine
di copia e ricopia. Non c'è altra soluzione che aumentarla e usare un sistema operativo a 64bit.
Ovviamente il ssd aumenterebbe le prestazioni in genere ma anche una bella formattata a volte lo fa.
Inoltre se il disco di sistema comincia a riempirsi troppo le prestazioni calano notevolmente quindi è bene
tenerlo sempre sotto i 2/3, meglio sulla metà.
Capture NX2 è veramente pessimo come gestione della memoria, PS hai modo di configurare quanta ne deve usare ( Preferenze-Prestazioni-Uso memoria)
Francesco Martini
QUOTE(gianlucaf @ Apr 3 2014, 01:40 AM) *
PS hai modo di configurare quanta ne deve usare ( Preferenze-Prestazioni-Uso memoria)

Questa non la sapevo!!!
anche perche' uso prevalentemente CS2..e poco Photoshop: solo per i ritocchi finali.
adesso provvedo subito!!!! rolleyes.gif
Grazie!!!
Francesco Martini
togusa
QUOTE(mark72 @ Apr 3 2014, 12:48 AM) *
Tuttavia avrei dei dubbi: oltre al fatto che gli SSD non sono molto capienti ed ancora un po' costosi, non so se sono resistenti e duraturi come i dischi meccanici.



Te la faccio breve: queste sono pippe mentali.

Te la faccio meno breve: per il sistema operativo e qualche programma bastano 100Gb. Se ci aggiungi anche qualche dato "di passaggio" (che poi sposti una volta elaborato), aggiungi altri 100Gb. Un SSD di queste dimensioni (da 180 a 240gb) costa circa 160 euro.
Gli HD possono resistere a urti (cadute) di alcune decine di g (accelerazione), gli SSD resistono a centinaia di g di accelerazione. Gli HD hanno parti meccaniche MOBILI soggette ad usura MECCANICA che viene influenzata da sbalzi di temperatura, umidità e pressione atmosferica. Gli SSD sono dei blocchi di silicio inerti, si muovono solo gli elettroni.
Gli SSD sono garantiti per essere riscritti svariati milioni di volte, in un uso normale occorrerebbero almeno 10 anni per vedere un SSD morire di "vecchiaia". Gli HD, anche i migliori, hanno tutti almeno un 40% di probabilità di morire entro i primi 3 anni, che sale a 50% a 4 anni. Un HD di 5 anni di età o più non vale il suo peso in ghisa.
Inoltre, aggiungiamo anche che gli SSD consumano un decimo della corrente e scaldano praticamente ZERO. Che per i portatili ad esempio è molto importante.

Lightworks
QUOTE(togusa @ Apr 3 2014, 10:15 AM) *
Te la faccio breve: queste sono pippe mentali.

Concordo. Pensa che sull 'SSD ci ho messo anche i file di swap di windows e pshop...se si rompe che se ne importa, tanto i dati li tengo al sicuro altrove.

p.s. parlo di pc fisso. Sul portatile di disco ce ne è uno solo e quindi...
mark72
QUOTE(togusa @ Apr 3 2014, 10:15 AM) *
Te la faccio breve: queste sono pippe mentali.

Te la faccio meno breve: per il sistema operativo e qualche programma bastano 100Gb. Se ci aggiungi anche qualche dato "di passaggio" (che poi sposti una volta elaborato), aggiungi altri 100Gb. Un SSD di queste dimensioni (da 180 a 240gb) costa circa 160 euro.
Gli HD possono resistere a urti (cadute) di alcune decine di g (accelerazione), gli SSD resistono a centinaia di g di accelerazione. Gli HD hanno parti meccaniche MOBILI soggette ad usura MECCANICA che viene influenzata da sbalzi di temperatura, umidità e pressione atmosferica. Gli SSD sono dei blocchi di silicio inerti, si muovono solo gli elettroni.
Gli SSD sono garantiti per essere riscritti svariati milioni di volte, in un uso normale occorrerebbero almeno 10 anni per vedere un SSD morire di "vecchiaia". Gli HD, anche i migliori, hanno tutti almeno un 40% di probabilità di morire entro i primi 3 anni, che sale a 50% a 4 anni. Un HD di 5 anni di età o più non vale il suo peso in ghisa.
Inoltre, aggiungiamo anche che gli SSD consumano un decimo della corrente e scaldano praticamente ZERO. Che per i portatili ad esempio è molto importante.

Grazie mille per la risposta, che terrò in considerazione per un eventuale acquisto. Cmq, per la cronaca, il mio primo PC desktop l'ho avuto nel 2002, cambiato dopo 7 anni (mi stava troppo stretto), ma ancora funzionante. L'attuale PC desktop ha circa 4 anni e mezzo, non so se l'HD abbia dei segni di vecchiaia, tuttavia finora non ha mostrato segni di cedimento e viene costantemente monitorato. E' anche vero che non tengo il PC acceso per 24 ore come fa qualcuno che conosco. Le uniche modifiche che ho fatto sono state la sostituzione della scheda video, perché rotta (secondo me già difettosa in partenza), e l'aggiunta di RAM.
togusa
QUOTE(Lightworks @ Apr 3 2014, 11:34 AM) *
p.s. parlo di pc fisso. Sul portatile di disco ce ne è uno solo e quindi...



Mica detto.
Ci sono gli SSD in formato mSATA e anche mPCI-E, che sono grossi come una scatola di fiammiferi (ma più sottili) e si installano in un relativo slot dedicato, senza sostituire l'hard disk meccanico.
Oppure ancora, per chi praticamente NON usa mai il lettore DVD, ci sono degli alloggiamenti che sostituiscono il lettore DVD con un alloggiamento per un drive da 2.5" SATA.
Il lettore DVD non si butta, e si mette in un box esterno e lo si usa via USB.

Le soluzioni sono infinite.
L'unico limite è la voglia di applicarle.
apeschi
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 2 2014, 11:05 PM) *
E allora compra un ssd e mettilo nel pc, usa il pc per 3 settimane e poi sfila l'ssd e rimetti il disco meccanico e avvia, ti sorprenderà notare come quello che ora consideri veloce dopo aver provato un SSD ti sembra lento come poche cose al mondo!
L'SSD è peggio di una drogra, una volta provato non puoi più farne a meno, mai più, io ho preso il mio primo SSD mi pare nel 2009 e da allora non posso più farne a meno!


L'ssd lo conosco bene, l'ho installato su un vecchio PC lenovo rivitalizzandolo. Ora parte in pochi secondi.

Sull'HP non l'ho fatto ancora perche' mi fa comodo avere due dischi fissi da 1 TB ciascuno, appena gli SSB da 1 TB scenderanno, non ho dubbi e sostituiro' il principale.

Una domanda, mi era venuta l'idea di installare un disco ibrido da 1 TB con SSD da 8GB in parallelo che in pratica fa da cache. Ha senso o e' inutile?
s.falbo
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 31 2014, 10:00 PM) *
E Basta!!!!
Io l'ho sempre detto che 12 megapixel sono anche troppi e avanzano!!! messicano.gif
Insomma...questa benedetta D5200 e i soi 24 megapixel mi hanno mandato il tilt in computer!!
Non ho un scassone, ma un Sony Vaio con uno schermo da 18,4" 2.7 giga di CPU e 4 giga di ram...
ma adesso, devo aprire in Capture NX2 un file per volta della D5200, altrimenti, se ne apro 2 o 3 di foto, mi si blocca per 4-5 minuti...Idem con Photoshop CS5...che se faccio delle modifiche alla foto e poi vado a salvare, mi dice che la RAM non e' sufficente ph34r.gif e allora mi tocca andare a chiudre tutti i precessi inattivi del PC e poi..forse ..me la salva.
Adesso ho ordinato una schedina con altri 4 giga di RAM...e speriamo di risolvere... ph34r.gif
perche' mi son prorprio "rotto".....
laugh.gif

Francesco Martini


Compra un bel Macintosh: neanche tra 10 anni rallenta! 😍
thorpe
Non c'è bisogno... basta un processore di media potenza con un SSD.... e almeno 8 gb di ram... non ci vuole chissa quale potenza bruta, e puoi gestire tranquillamente anche file enormi... senza avere il bisogno di un pc della nasa....

cuscinetto
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 3 2014, 09:57 AM) *
Questa non la sapevo!!!
anche perche' uso prevalentemente CS2..e poco Photoshop: solo per i ritocchi finali.
adesso provvedo subito!!!! rolleyes.gif
Grazie!!!
Francesco Martini

Chiaro che nuovo e moderno è meglio! tralasciando questo sono daccordo con Gianlucaf, l'HD con il sistema andrebbe
usato il 20% riempiendosi si riducono notevolmente le prestazioni, se aggiungi 4Gb di ram, pulisci e ottimizzi il sistema
non dovresti avere particolari problemi, gestisco bene i Nef 16 Mpix con un vecchio Pentium 4 con 2 Gb di ram casuali
HD superconsumato, ciao
s.falbo
QUOTE(thorpe @ Apr 5 2014, 11:36 AM) *
Non c'è bisogno... basta un processore di media potenza con un SSD.... e almeno 8 gb di ram... non ci vuole chissa quale potenza bruta, e puoi gestire tranquillamente anche file enormi... senza avere il bisogno di un pc della nasa....


Ma infatti non ė tanto la potenza, bensì ė il sistema operativo che fa la differenza! ( Ho fatto pure la rima 😎 )
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.