Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maxranzy
Ciao a tutti,
scusatemi se faccio una domanda (magari stupida) però non riesco a trovare in giro molto...
A proposito di liberatoria si parla quasi sempre di liberatoria che il soggetto fotografato rilascia al fotografo, ma al contrario?
Cioè il soggetto fotografato, per poter utilizzare le fotografie fatte dal fotografo, ha bisogno di una liberatoria?

Grazie mille
Max
gambit
il soggetto fotografato è libero di usare la foto secondo quanto gli dici tu. una liberatoria fatta bene deve prevedere obblighi e vincoli per entrambe le parti.
maxranzy
E vero grazie, il problema è che in giro non ho trovato nessun fac-simile a quello che tu dici, ed io non è che ci capisca un granché di questioni legali...
gambit
beh la legge c'entra poco. devi scrivere quello che tu vuoi che il soggetto ripreso faccia con la tua foto. se non è d'accordo non la firma.
io non autorizzo ad esempio crop o editing non autorizzati o scopi commerciali. ma sai quale è la soluzione migliore? tornare a fare le stampe! tu mi dirai il soggetto può usare uno scanner fare una foto della foto etcetc. la qualità sarà sicuramente minore del tuo file originale ed almeno rendi la vita difficile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.