Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
Pietro111
Ciao a tutti!

Sono stato parecchio assente dal forum, complice una nuova posizione lavorativa molto stimolante, ma che mi obbliga anche a non avere più tempo per...nulla!
In questo periodo sono un filo più libero, e mi è capitata una cosa che ha portato ad una scoperta, almeno per me, decisamente interessante.

Come vedrete nel video, un giorno stavo registrando un VLOG per il mio canale youtube con la mia GoPro Hero 3+ Black Edition.
Una volta a casa, mi sono reso conto che avevo erroneamente registrato in 4k. Come molti di voi sapranno, purtroppo, il framerate per tale risoluzione, su questa macchina, è di 12,5 fps, il che si traduce in un filmato inutilizzabile.
In teoria non avrei comunque pubblicato il VLOG in quanto era stato registrato svogliatamente e giusto per sfogarsi, ma il mio errore mi ha spinto ad immaginare questa situazione:

"E se non avessi registrato un VLOG? E se fosse stata una ripresa per un lavoro? Se fosse stata una clip da inserire in un montaggio? Avrei la possibilità di "salvare" il salvabile?"

Dopo un lungo rimuginare e dopo mille tentativi, sono giunto ad una soluzione, un "workaround" come direbbero i nostri amici d'oltreoceano, e sono riuscito ad ottenere un video decisamente molto usabile, in 4k, a 25fps.
Volete sapere come? Guardate il tutorial!

PS: Ho esportato l'intero VLOG, che rappresenta la peggiore situazione di ripresa per le condizioni di luce, la quantità di oggetti in movimento nei fotogrammi, ecc, apposta per far vedere sia i pro che i CONTRO di questo tipo di operazione. Ci sono delle parti in cui il tearing fa capolino, e delle altre in cui invece la ripresa è usabilissima. Insomma, non è un video per dire "guardate che bravo", ma invece un test per confrontarsi su cosa si possa tirare fuori con una tecnica del genere. Il link diretto al VLOG (che, tra parentesi, ha un audio inascoltabile, ma ripeto, non prevedevo di pubblicarlo...) è questo https://www.youtube.com/watch?v=AuUmpWuNVUk

Bon. Comodi? Larghi? :-D

Sperando come sempre che il tempo investito nel fare questa cosa possa tradursi nell'aiutare qualcuno, vi lascio alla visione.


buzz
Ma cosa serve regsitrare in 4k se poi non puoi utilizzare il filmato?!
Pietro111
QUOTE(buzz @ Mar 29 2014, 11:28 AM) *
Ma cosa serve regsitrare in 4k se poi non puoi utilizzare il filmato?!

E' una domanda relativa alla possibilità che offre GoPro di registrare in 4k o mi stai chiedendo perchè ho registrato in 4k io? wink.gif
Io, come ti dicevo, l'ho fatto per errore, ma con questo workflow si può ottenere un buon 25p anche in 4k.

Per quanto riguarda GoPro, loro ti danno l'opzione 4k per fare dei timelapse-video. Nel senso che velocizzando 2x o 4x si possono avere determinati tipi di riprese velocizzate anche molto interessanti, a quella risoluzione. In realtà il motivo principale è che si aspettava un firmware update per avere i 25 e 30 fps anche sul 4k ma francamente penso fosse solo una trovata commerciale per vendere più unità e dare un tocco "pro" (quanto odio quel termine) alla....GoPro.

Non penso che il buffer interno possa sopportare uno stream 4k a 25fps.
buzz
Mi hai risposto! smile.gif
solo per il time lapse (e acnhe per uno specchietto per allodole)
AlbertoBedo
Uh, grazie per il link, interessante!

Interpolare i fotogrammi è chiaramente l'unica cosa fattibile se non vuoi fare time-lapse. Però il look a mio avviso è troppo finto :(

Mi vengono in mente le tv recenti che interpolano (in real time tongue.gif ) il video e i relativi commenti dei registi di hollywood che diventano matti per dare un look incredibile a 24 fps che poi si vedono stravolto. Nonché il loro aggirarsi per i negozi di componentistica digitale a... modificare i settaggi delle tv tongue.gif

Tutto questo per dire che in caso di emergenza può funzionare, magari anche per spezzoni di 2-3 secondi, ma non di più!

p.s. ho una gopro 3+ black edition anch'io: hai avuto problemi di messa a fuoco? La mia era completamente fuori fuoco!
Pietro111
QUOTE(AlbertoBedo @ Mar 30 2014, 09:07 PM) *
Uh, grazie per il link, interessante!

Interpolare i fotogrammi è chiaramente l'unica cosa fattibile se non vuoi fare time-lapse. Però il look a mio avviso è troppo finto :(

Mi vengono in mente le tv recenti che interpolano (in real time tongue.gif ) il video e i relativi commenti dei registi di hollywood che diventano matti per dare un look incredibile a 24 fps che poi si vedono stravolto. Nonché il loro aggirarsi per i negozi di componentistica digitale a... modificare i settaggi delle tv tongue.gif

Tutto questo per dire che in caso di emergenza può funzionare, magari anche per spezzoni di 2-3 secondi, ma non di più!

p.s. ho una gopro 3+ black edition anch'io: hai avuto problemi di messa a fuoco? La mia era completamente fuori fuoco!


Ciao Alberto.

Non ho mai avuto problemi di messa a fuoco, nel senso che non c'è una messa a fuoco. A 5 piedi di distanza dall'ottica, l'immagine è perfettamente a fuoco, ed essendo un superfisheye, da li in poi il fuoco è all'infinito (grossolanamente..). Di conseguenza a me la sfocatura l'ha data solo quando ero veramente troppo vicino alla lente.

Ho tuttavia letto in giro di diversi problemi di messa a fuoco, non mi sono molto documentato in quanto a me funziona perfettamente.
AlbertoBedo
QUOTE(Pietro111 @ Mar 31 2014, 03:53 PM) *
Ciao Alberto.

Non ho mai avuto problemi di messa a fuoco, nel senso che non c'è una messa a fuoco. A 5 piedi di distanza dall'ottica, l'immagine è perfettamente a fuoco, ed essendo un superfisheye, da li in poi il fuoco è all'infinito (grossolanamente..). Di conseguenza a me la sfocatura l'ha data solo quando ero veramente troppo vicino alla lente.

Ho tuttavia letto in giro di diversi problemi di messa a fuoco, non mi sono molto documentato in quanto a me funziona perfettamente.


Esatto: sei uno dei fortunati smile.gif io ho dovuto tararla. La tua sembra davvero già nitida così, ma l'ho chiesto per sicurezza visto che sei comunque vicino alla camera (sulla mia a 30 cm era a fuoco, poi completamente out). Fine OT

Grazie comunque biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.