Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
margetta
Ho visto su groupon un'offerta di un corso base a 29€, 8 ore di lezione cosi suddivise:

mattina:
introduzione alla fotografia digitale, la luce in fotografia, ISO
diaframma e profondità di campo
tempo di scatto
obiettivi e lunghezze focali
pomeriggio:
bilanciamento del bianco e uso del flash
composizione
bianco e nero in digitale
realizzazione scatti in studio

io sono autodidatta in tutto, diciamo che ho impugnato una reflex per la prima volta l'estate scorsa e siccome sono molto testarda mi picchio finchè non raggiungo un risultato che mi soddisfa, ma molti concetti necessiterebbero di chiarimenti... secondo voi un corso cosi base è utile?
Antonio Canetti
per 29 euro è da fare immediatamente, nella brutta ipotesi che sia un corso generico rimane sempre un bel ripasso e magari si scopre qualcosa che ci è sfuggito.

fallo e basta!!!


Antonio
em@
Un corso così strutturato, con argomenti molto ampli, con così poca durata...secondo me con quei soldi puoi comprare un buon libro.

Ciao.
margetta
a proposito di buoni libri... suggerimenti?
Eduardo_Dippolito
QUOTE(margetta @ Mar 28 2014, 04:43 PM) *
a proposito di buoni libri... suggerimenti?


Fai come ho fatto io, "spolpati" tutto il sito Nikon School e le Nikon Experience e poi su youtube cerchi qualcosa di specifico. E se sei bravo andrai avanti da solo e insegnerai ad altri !!
em@
QUOTE(margetta @ Mar 28 2014, 04:43 PM) *
a proposito di buoni libri... suggerimenti?



Tutti quelli di Freeman, per iniziare.

margetta
Allora avevo addocchiato giusto... li guardavo l'altro gg su amazonia, mi ispiravano l'occhio del fotografo, la mente del fotografo e la visione del fotografo
em@
QUOTE(margetta @ Mar 28 2014, 05:21 PM) *
Allora avevo addocchiato giusto... li guardavo l'altro gg su amazonia, mi ispiravano l'occhio del fotografo, la mente del fotografo e la visione del fotografo



Sono tutti e tre da leggere smile.gif
luigiazzarone
QUOTE(em@ @ Mar 28 2014, 05:31 PM) *
Sono tutti e tre da leggere smile.gif

Li ho letti tutti e 3: ottimi. L'occhio del fotografo è forse il miglior libro sulla composizione. La mente del fotografo e la visione del fotografo trattano argomenti diversi ma tutti molto interessanti. Ho letto quasi tutti i libri di Freeman, mi sono piaciuti meno quelli della serie photoschool.
margetta

messicano.gif

meno male che da martedi riprendo possesso della carta di credito!!!

messicano.gif
em@
QUOTE(margetta @ Mar 28 2014, 05:46 PM) *
messicano.gif

meno male che da martedi riprendo possesso della carta di credito!!!

messicano.gif



Bene, questa sembra una minaccia per qualcuno... messicano.gif
luigiazzarone
QUOTE(margetta @ Mar 28 2014, 05:46 PM) *
messicano.gif

meno male che da martedi riprendo possesso della carta di credito!!!

messicano.gif

io però ti consiglio prima una lettura più strutturata come un vero e proprio manuale. Potresti iniziare da questi:

Manuale pratico di fotografia digitale di Luck Steve, costa 8,50 euro

Fotografia digitale step by step di Tom Ang, costa un po' di più ma è veramente completo.

Dopo questa lettura passi ai libri Freeman.
margetta
ho anche sentito parlare dei libri di national geographic... li conoscete? come sono?
lorenzolongo
Io di M. Freeman ho letto e posso consigliarti: "L'occhio del fotografo", "La composizione fotografica" e "L'illuminazione nella fotografia digitale". Ma anche su internet si trovano cose molto interessanti, per esempio ci sono dei videocorsi su youtube che sono davvero ben fatti!
Clood
QUOTE(margetta @ Mar 28 2014, 04:08 PM) *
Ho visto su groupon un'offerta di un corso base a 29€, 8 ore di lezione cosi suddivise:

mattina:
introduzione alla fotografia digitale, la luce in fotografia, ISO
diaframma e profondità di campo
tempo di scatto
obiettivi e lunghezze focali
pomeriggio:
bilanciamento del bianco e uso del flash
composizione
bianco e nero in digitale
realizzazione scatti in studio

io sono autodidatta in tutto, diciamo che ho impugnato una reflex per la prima volta l'estate scorsa e siccome sono molto testarda mi picchio finchè non raggiungo un risultato che mi soddisfa, ma molti concetti necessiterebbero di chiarimenti... secondo voi un corso cosi base è utile?

comincia da quelli su questo sito..
MarcoD5
se sei a digiuno di fotografia i corsi vanno sempre bene, qualunque livello sia c'é sempre da imparare.
castorino
QUOTE(marcomc76 @ Mar 28 2014, 08:37 PM) *
se sei a digiuno di fotografia i corsi vanno sempre bene, qualunque livello sia c'é sempre da imparare.

In genere questa affermazione è condivisibile ma a volte il livello di chi insegna è tale che è meglio leggere un buon libro o frequentare un buon fotoclub, se poi il corso costa così poco avrei qualche dubbio in più, una mia amica ha fatto questa esperienza e non è rimasta soddisfatta, ciao Rino
sarogriso
QUOTE(margetta @ Mar 28 2014, 04:08 PM) *
Ho visto su groupon un'offerta di un corso base a 29€, 8 ore di lezione cosi suddivise:

mattina:
introduzione alla fotografia digitale, la luce in fotografia, ISO
diaframma e profondità di campo
tempo di scatto
obiettivi e lunghezze focali
pomeriggio:
bilanciamento del bianco e uso del flash
composizione
bianco e nero in digitale
realizzazione scatti in studio

io sono autodidatta in tutto, diciamo che ho impugnato una reflex per la prima volta l'estate scorsa e siccome sono molto testarda mi picchio finchè non raggiungo un risultato che mi soddisfa, ma molti concetti necessiterebbero di chiarimenti... secondo voi un corso cosi base è utile?


Tutto questo in una sola giornata?

Non per essere maligno ma sospetto che i due possibili lati positivi saranno: conoscere qualcuno e la pizza che ci sarà la sera a fine corso, tongue.gif

in così poco tempo tra presentazioni e domande credo che il tutto si ridurrà ad una presentazione molto sommaria di concetti che in parte già conosci, il restante lo trovi esposto in ottima forma qui sul forum nel Nikon School e nei suoi Experience, tutti da poter essere riletti in numero infinito di volte senza versare altri 29 euro,

la crisi aguzza l'ingegno e forse qualcuno si è improvvisato maestro, divenuto tale magari dopo aver letto gli experience un paio di volte messicano.gif ,

ciao Margetta

saro
em@
QUOTE(sarogriso @ Mar 29 2014, 08:56 AM) *
Tutto questo in una sola giornata?

Non per essere maligno ma sospetto che i due possibili lati positivi saranno: conoscere qualcuno e la pizza che ci sarà la sera a fine corso, tongue.gif

in così poco tempo tra presentazioni e domande credo che il tutto si ridurrà ad una presentazione molto sommaria di concetti che in parte già conosci, il restante lo trovi esposto in ottima forma qui sul forum nel Nikon School e nei suoi Experience, tutti da poter essere riletti in numero infinito di volte senza versare altri 29 euro,

la crisi aguzza l'ingegno e forse qualcuno si è improvvisato maestro, divenuto tale magari dopo aver letto gli experience un paio di volte messicano.gif ,

ciao Margetta

saro



Proprio quello che intendevo qualche riga sopra... smile.gif
stuck_788
se si tratta di un corso in aula, SI NE VALE LA PENA,
io ne ho fatto uno per imparare ed è stata la cosa piu utile che potessi fare...

sono stato da autodidatta per 1 anno, ma alla fine piu di tanto non progredivo mai e spesso usavo ancora alcune scene preimpostate...

fatto quel corso ho iniziato a fotografare solo in manuale e iniziato ad avere buoni risultati

per me servono, visto anche il basso costo, in piu conosci gente nuova, il che non è mai una brutta cosa
em@
QUOTE(stuck_788 @ Mar 29 2014, 03:47 PM) *
se si tratta di un corso in aula, SI NE VALE LA PENA,
io ne ho fatto uno per imparare ed è stata la cosa piu utile che potessi fare...

sono stato da autodidatta per 1 anno, ma alla fine piu di tanto non progredivo mai e spesso usavo ancora alcune scene preimpostate...

fatto quel corso ho iniziato a fotografare solo in manuale e iniziato ad avere buoni risultati

per me servono, visto anche il basso costo, in piu conosci gente nuova, il che non è mai una brutta cosa


Non so quanta esperienza hai. I corsi SERI costano ben altre cifre...
sarogriso
QUOTE(stuck_788 @ Mar 29 2014, 03:47 PM) *
se si tratta di un corso in aula, SI NE VALE LA PENA,
io ne ho fatto uno per imparare ed è stata la cosa piu utile che potessi fare...


Non metto in dubbio che nel tuo caso il corso sia servito per migliorare, solo che rileggendo il programma che incollo resto fermo sui miei dubbi.

mattina:
introduzione alla fotografia digitale, la luce in fotografia, ISO
diaframma e profondità di campo
tempo di scatto
obiettivi e lunghezze focali
pomeriggio:
bilanciamento del bianco e uso del flash
composizione
bianco e nero in digitale
realizzazione scatti in studio


Gli argomenti trattati oltre che in buon numero non sono solo l'A-B-C- della fotografia ma si va fino alla Z compresa,

se poi iniziamo la lezione col dire:

Mattina

Buon giorno, il diaframma sono le lamelle e la Pdc è la zona a fuoco,

tempo di scatto: per i bambini tempi rapidi (non stanno mai fermi) per la nonna bastano i lenti, ma non posa B

obiettivi: sono di vetro e metallo, ( anche di plastica, tanti) prendetevi il 18-300 e guardateci dentro girando la ghiera (rotella)

Pomeriggio

bilanciamento del bianco e uso del flash: la vedo dura a pancia piena laugh.gif

composizione: guardate nel buco

bianco e nero digitale: è facile, on camera, con view o altro basta il tastino dedicato ed è fatta

realizzazione scatti in studio: dite alla modella di stare ferma.

ecco se é più o meno così a fine corso ci si arriva che i negozi sono ancora aperti.......... cool.gif

Forum + 1/2 libri sono certo che siano le soluzioni ottimali, molto utili anche uscite a fare foto in compagnia.

ciao

saro


Cesare44
QUOTE(sarogriso @ Mar 29 2014, 04:16 PM) *
Non metto in dubbio che nel tuo caso il corso sia servito per migliorare, solo che rileggendo il programma che incollo resto fermo sui miei dubbi.

mattina:
introduzione alla fotografia digitale, la luce in fotografia, ISO
diaframma e profondità di campo
tempo di scatto
obiettivi e lunghezze focali
pomeriggio:
bilanciamento del bianco e uso del flash
composizione
bianco e nero in digitale
realizzazione scatti in studio


Gli argomenti trattati oltre che in buon numero non sono solo l'A-B-C- della fotografia ma si va fino alla Z compresa,

se poi iniziamo la lezione col dire:

Mattina

Buon giorno, il diaframma sono le lamelle e la Pdc è la zona a fuoco,

tempo di scatto: per i bambini tempi rapidi (non stanno mai fermi) per la nonna bastano i lenti, ma non posa B

obiettivi: sono di vetro e metallo, ( anche di plastica, tanti) prendetevi il 18-300 e guardateci dentro girando la ghiera (rotella)

Pomeriggio

bilanciamento del bianco e uso del flash: la vedo dura a pancia piena laugh.gif

composizione: guardate nel buco

bianco e nero digitale: è facile, on camera, con view o altro basta il tastino dedicato ed è fatta

realizzazione scatti in studio: dite alla modella di stare ferma.

ecco se é più o meno così a fine corso ci si arriva che i negozi sono ancora aperti.......... cool.gif

Forum + 1/2 libri sono certo che siano le soluzioni ottimali, molto utili anche uscite a fare foto in compagnia.

ciao

saro

Ahahahaha...interessante, datemi i riferimenti che corro ad iscrivermi...!

Battute a parte, i corsi, anche quelli intensivi, si svolgono in un arco temporale più lungo, per dar modo a tutti di assimilare i fondamentali della fotografia.

Meglio seguire i video tutorial in rete, le Nikon Experience qui sul forum, qualche buon libro, e la frequentazione su questo forum, dove potrai sempre trovare risposte ai tuoi quesiti.

ciao
willy3300
il corso al quale partecipero' io si sviluppa in 6 lezioni da 2 ore ciascuna

le lezioni son divise cosi':
-introduzione all'arte fotografica,come creare un'immagine,differenze tra reflex e compatte
-eseguire lo scatto,scatto automatico,manuale e preimpostato
-configurazione e parametri della fotocamera,l'esposizione
-le parti fondamentali della fotocamera,ottica sensore e supporto di memoria
-tecnica applicata al ritratto
-tecnica applicata al paesaggio notturno

vedremo.... biggrin.gif
sarogriso
QUOTE(Cesare44 @ Mar 29 2014, 04:40 PM) *
Ahahahaha...interessante, datemi i riferimenti che corro ad iscrivermi...!


Vai Cesare che costa poco messicano.gif

ma infatti già da come è partita mi sembra una baggianata, sospetto che "l'insegnate" sia un filo a secco con il taccuino però se una decina gli arrivano a tiro fa una giornata redditizia,

ciao

QUOTE(willy3300 @ Mar 29 2014, 04:46 PM) *
il corso al quale partecipero' io si sviluppa in 6 lezioni da 2 ore ciascuna

le lezioni son divise cosi':
-introduzione all'arte fotografica,come creare un'immagine,differenze tra reflex e compatte
-eseguire lo scatto,scatto automatico,manuale e preimpostato
-configurazione e parametri della fotocamera,l'esposizione
-le parti fondamentali della fotocamera,ottica sensore e supporto di memoria
-tecnica applicata al ritratto
-tecnica applicata al paesaggio notturno

vedremo.... biggrin.gif


Già questo è di dodici ore, ci ricavi penso anche un master.

potresti registrare tutto e poi passarcelo a prezzo d'amico laugh.gif

oh signor!!!!!

ciao
Willyambo
QUOTE(margetta @ Mar 28 2014, 04:08 PM) *
Ho visto su groupon un'offerta di un corso base a 29€, 8 ore di lezione.

----- cut -----

io sono autodidatta in tutto, diciamo che ho impugnato una reflex per la prima volta l'estate scorsa e siccome sono molto testarda mi picchio finchè non raggiungo un risultato che mi soddisfa, ma molti concetti necessiterebbero di chiarimenti... secondo voi un corso cosi base è utile?



Ciao "margetta"

anche se la cifra in ballo non cambia la vita di nessuno, sempre che il luogo di svolgimento sia a te comodo e vicino a casa, altrimenti devi aggiungerci anche la " trasferta" (viaggio a/r + pranzo, il che potrebbe cambiare anche l'opinione di chi ti suggerisce nel post), forse forse ha più senso l'acquisto di alcuni buoni libri, che rimangono per sempre biggrin.gif e una piacevole sciroppata di "Nikon school" + quanto altro puoi trovare in rete ..... , come ti hanno già suggerito prima di me.
E, visto che "picchi finché non raggiungi un risultato che ti soddisfa", dopo quasi un annetto, credo che tu possa soprassedere tranquillamente a queste offerte e prendere in considerazione, invece, la partecipazione ad un foto club ed attingere sul campo da altri amatori, sempre considerando letture ed approfondimenti personali.
Poi, appena ti capiterà l'occasione, un bel corso serio e magari mirato a quello che a te piace di più nella fotografia, macro, paesaggi, ecc. ecc., potrai frequentarlo con più cognizione.
..... non tralasciare poi un corso di post produzione base.

Buon divertimento.
William
stuck_788
QUOTE(em@ @ Mar 29 2014, 04:03 PM) *
Non so quanta esperienza hai. I corsi SERI costano ben altre cifre...


non so quali corsi intendi tu, ma corsi di BASE, non costano oltre le 150euro e sono buoni corsi fatti da fotografi professionisti

io ho fatto un corso, 18 lezioni (27 ore) in "aula" per cosi dire (le prime lezioni sono in aula, per la parte teorica e poi si fanno le uscite e si va in giro a fotografare, piu un paio di fine settimana in cui si passa 1 giornata intera fuori in gruppo), costo: 90euro...

un ottimo corso, poi volendo ci sono corsi di livello successivo che costano qualcosa in piu, ma come detto, non si superano le 150euro se si cerca bene...
ci sono corsi di secondo livello in cui ti insegnano a fare foto in studi/set fotografici per fare book, altri per fotografia sportiva e cosi via... man mano che si sale diventano piu specifici, ma i cosi di certo non sono esorbitanti

chiaro che se vuoi diventare un fotografo di professione si faranno ben altri corsi IMMAGINO, ma per dei profani che vogliono imparare, mi sembrano ottime cose che consiglio assolutamente

em@
QUOTE(stuck_788 @ Mar 29 2014, 07:02 PM) *
non so quali corsi intendi tu, ma corsi di BASE, non costano oltre le 150euro e sono buoni corsi fatti da fotografi professionisti

io ho fatto un corso, 18 lezioni (27 ore) in "aula" per cosi dire (le prime lezioni sono in aula, per la parte teorica e poi si fanno le uscite e si va in giro a fotografare, piu un paio di fine settimana in cui si passa 1 giornata intera fuori in gruppo), costo: 90euro...

un ottimo corso, poi volendo ci sono corsi di livello successivo che costano qualcosa in piu, ma come detto, non si superano le 150euro se si cerca bene...
ci sono corsi di secondo livello in cui ti insegnano a fare foto in studi/set fotografici per fare book, altri per fotografia sportiva e cosi via... man mano che si sale diventano piu specifici, ma i cosi di certo non sono esorbitanti

chiaro che se vuoi diventare un fotografo di professione si faranno ben altri corsi IMMAGINO, ma per dei profani che vogliono imparare, mi sembrano ottime cose che consiglio assolutamente


Tra 29 euro e 150 ci sono ben 121 euro di differenza, o, se preferisci, un rapporto di uno ogni cinque... Fai un po' te...
stuck_788
QUOTE(em@ @ Mar 30 2014, 12:46 AM) *
Tra 29 euro e 150 ci sono ben 121 euro di differenza, o, se preferisci, un rapporto di uno ogni cinque... Fai un po' te...


a parte che io l'ho pagato 90euro, quindi gia il rapporto è 1a3, se per te 90-150euro sono tanti allora è inutile parlare...
per me sono cifre minime per 27 ore di lezione, di fatto ho speso 90:27= 3,33 euro l'ora... nulla in pratica.

questi, come detto, sono corsi in aula che vale la pena fare dato che costano pochissimo e danno molto, eventuali corsi online sono pressoche inutili

personalmente poi, dei corsi in generale, su groupon non li comprerei mai... spesso e volentieri sono delle fregature

cranb25
L'occhio del fotografo di Freeman l'ho letto anch'io e mi è piaciuto molto, ho trovato interessanti anche quelli di S. Kelby
Ciao
Stefano
marce956
QUOTE(Nevan @ Mar 28 2014, 05:50 PM) *
Fai come ho fatto io, "spolpati" tutto il sito Nikon School e le Nikon Experience e poi su youtube cerchi qualcosa di specifico. E se sei bravo andrai avanti da solo e insegnerai ad altri !!


Condivido! Pollice.gif
pazifico
QUOTE(margetta @ Mar 28 2014, 07:16 PM) *
ho anche sentito parlare dei libri di national geographic... li conoscete? come sono?


Non conosco i libri... ma ho i 7 cdrom del corso di national geographic... non sono nuovissimi, ma spiegano bene le cose e sono molto interessanti (almeno per me che sono neofita).

Se vuoi info chiedi pure wink.gif
tommy85
QUOTE(willy3300 @ Mar 29 2014, 05:46 PM) *
il corso al quale partecipero' io si sviluppa in 6 lezioni da 2 ore ciascuna

le lezioni son divise cosi':
-introduzione all'arte fotografica,come creare un'immagine,differenze tra reflex e compatte
-eseguire lo scatto,scatto automatico,manuale e preimpostato
-configurazione e parametri della fotocamera,l'esposizione
-le parti fondamentali della fotocamera,ottica sensore e supporto di memoria
-tecnica applicata al ritratto
-tecnica applicata al paesaggio notturno

vedremo.... biggrin.gif

Mi sembra familiare, lo fai dai ragazzi di nuova colore a treviso?
em@
QUOTE(stuck_788 @ Mar 30 2014, 01:30 PM) *
a parte che io l'ho pagato 90euro, quindi gia il rapporto è 1a3, se per te 90-150euro sono tanti allora è inutile parlare...
per me sono cifre minime per 27 ore di lezione, di fatto ho speso 90:27= 3,33 euro l'ora... nulla in pratica.

questi, come detto, sono corsi in aula che vale la pena fare dato che costano pochissimo e danno molto, eventuali corsi online sono pressoche inutili

personalmente poi, dei corsi in generale, su groupon non li comprerei mai... spesso e volentieri sono delle fregature


Ma chi ha mai detto che sono tanti? Se vuoi commentare i miei post almeno leggi bene... Io per primo ho detto che per quella cifra, ridicola, non può essere un corso serio. Ciao.
Alessandro Castagnini
In genere si ottiene quello per cui si paga....

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo al bar.
MacMickey
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 28 2014, 04:11 PM) *
per 29 euro è da fare immediatamente, nella brutta ipotesi che sia un corso generico rimane sempre un bel ripasso e magari si scopre qualcosa che ci è sfuggito.

fallo e basta!!!
Antonio


La prima risposta è quella che conta, direi che resta il consiglio migliore ;-)
em@
QUOTE(MacMickey @ Mar 31 2014, 03:00 PM) *
La prima risposta è quella che conta, direi che resta il consiglio migliore ;-)


Si, certo, come no...
_FeliX_
Folle non farlo, a quel prezzo non ci sono dubbi e paure che tengano.
gambit
ma si fallo, incontri poi persone con la tua stessa passione, che fa sempre bene. i libri vanno ok e sono come i compiti a casa.
apeschi
Premetto che io sono autodidatta. Ho iniziato a quindici anni leggendo un oscar mondadori (fine anni 70) e poi sperimentando in camera oscura (con un ingranditore per stampare prima il bianco e nero e poi provai anche con il colore).

Groupon vende a prezzi inferiori rispetto al mercato diversi servizi (cene, oggetti, corsi), quindi la cifra richiesta da groupon e' inferiore al prezzo di mercato (NB: al prezzo di mercato corrente, non necessariamente al reale valore). L'ho sperimentato con alcune cene comprate con Groupon in cui ho mangiato bene spendendo il giusto (nel senso che non valevano quanto dichiarato a prezzo pieno, ma valevano sicuramente il prezzo pagato fino all'ultimo centesimo e anche di piu'), quindi sicuramente se costa 29 euro, varra' 29 euro o poco piu'.

Dopo di che, fare o non fare il corso? Dipende dal livello. Se uno ha competenze molto basse e vuole seguire un corso iniziale che non costa troppo, inteso come spunto da cui poi partire, secondo me, per la cifra chiesta, puo' valerne sicuramente la pena. E' assolutamente vero che in un giorno non si puo' diventare fotografi, tuttavia, il partire con il piede giusto, il vedere il corso come la base (e non l'arrivo) da cui partire per sapere se non altro cosa poi studiare ed approfondire, puo' essere un giusto inizio. Non vedrei il corso come qualcosa che possa poi rendere 'fotografi', ma come qualcosa di iniziale per stimolare poi idee e concetti da approfondire (qualcosa di utile non per diventare esperti, ma per diventare consapevoli di quanto non si sa', che non verra' insegnato nel corso, ma che servira' come base per futuri approfondimenti).

Sono d'accordo con i libri, pero' all'inizio, comprando enne libri, se le basi sono scarse, c'e' il rischio di leggere a caso, senza un metodo e senza sapere cosa leggere. Poi concordo su tutti i libri suggeriti che ho anch'io.

Io ritengo anche molto interessanti ed utili i libri prodotti dalla Editoriale Reflex, libri che affrontano piu' argomenti, e anche i libri del National Geografic non sono male.

Come base per partire (come gia' e' stato detto), i tutorial ed i corsi online del sito Nital.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.