Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
torrini francesco
Volendo usare un solo obbiettivo in formato dx, un consiglio su 18/200 o18/300 vrII?
Ringrazio anticipatamente.
ribaldo_51
QUOTE(torrini francesco @ Mar 21 2014, 06:36 PM) *
Volendo usare un solo obbiettivo in formato dx, un consiglio su 18/200 o18/300 vrII?
Ringrazio anticipatamente.


Dipende da un sacco di fattori, generalmente a minore escursione corrisponde migliore qualità, però nel caso spcifico non saprei dire. Certo che usare un solo obiettivo rende nullo il principale vantaggio delle reflex rispetto alle compatte di fascia alta.
Banci90
QUOTE(torrini francesco @ Mar 21 2014, 06:36 PM) *
Volendo usare un solo obbiettivo in formato dx, un consiglio su 18/200 o18/300 vrII?
Ringrazio anticipatamente.

Perdona la schiettezza... Ma...
A che scopo acquistare una Reflex, la cui peculiarità sta proprio nell'intercambiabilità degli obiettivi? Non era meglio una buona compatta?

sarogriso
QUOTE(torrini francesco @ Mar 21 2014, 06:36 PM) *
Volendo usare un solo obbiettivo in formato dx, un consiglio su 18/200 o18/300 vrII?
Ringrazio anticipatamente.


QUOTE(torrini francesco @ Mar 21 2014, 07:08 PM) *
Richiedo allora, quale accoppiata migliore tra due zoom sempre in formato dx per coprire: da grandangolo e tele? tante grazie.


Io non scoraggerei subito il nostro Francesco, al limite gli si potrebbe consigliare di non aprire due discussioni identiche in appena mezz'ora di tempo cool.gif

credo che come punto di partenza un 18/200 possa essere un mezzo a doppio effetto, magari per primo serve sbollire un attimo la frenesia degli scatti iniziali per poi rendersi utile nel capire quali campi più gli aggradano e con quali focali riesce a rappresentare i suoi gusti, tra i due estremi angoli di campo di quel vetro ci sta un po' tutto o quasi, inquadratura, prospettiva, sfocati e profondità di campo, se poi vogliamo, come spesso accade, mettere subito sotto torchio gli scatti portandoli a zoom 200%, andando a cercare la caduta ai bordi, linee per millimetro, tonalità colore e cromie magari ad uno scatto mal esposto fatto al volo dalla finestra allora siamo a posto cerotto.gif

per cui io dico bene il 18/200 o 300 che sia e prestare attenzione a tutto il resto.

saro
Cesare44
non parlerei di scoraggiare, eventualmente consigliare.

Comprarsi una reflex per usarla con un solo obiettivo, anche secondo me, rappresenta un inutile spreco di denaro.

Ovviamente, ognuno è liberissimo di fare come meglio crede, ma allora a cosa servono i forum?

ciao
sarogriso
QUOTE(Cesare44 @ Mar 21 2014, 08:13 PM) *
Comprarsi una reflex per usarla con un solo obiettivo, anche secondo me, rappresenta un inutile spreco di denaro.

Ciao Cesare,

credo che questo sia parere ovviamente condiviso da tutti gli utilizzatori di macchine reflex, non vorrei aver mal interpretato il concetto di Francesco ma mi par di capire che non ha anni di uso alle spalle e appunto per questo mi sentivo di consigliare un sistema per appunto individuare i propri gusti per poi rivolgersi a spese maggiormente mirate a riguardo delle future ottiche, individuate poi le carenze del vetro "tutto fare" i negozianti lo a spetteranno a braccia aperte biggrin.gif

diciamo che mi sentivo di fare subito una lista spesa con 4 fissi 1.4/2.8 e un paio di variabili sempre 2.8 laugh.gif

saro
Cesare44
certo, il mio non voleva essere assolutamente un rimprovero, apprezzo il modo e quello che scrivi.

Per certi aspetti, non trovo affatto riprovevole consigliare un'altra tipologia di fotocamera, oppure un obiettivo tuttofare, anche se personalmente non consiglio quelle ottiche, soprattutto perché non spenderei più di un paio di centoni per lenti che alla fine non adopererei.

ciao
sarogriso
QUOTE(Cesare44 @ Mar 21 2014, 09:33 PM) *
certo, il mio non voleva essere assolutamente un rimprovero, apprezzo il modo e quello che scrivi.

Per certi aspetti, non trovo affatto riprovevole consigliare un'altra tipologia di fotocamera, oppure un obiettivo tuttofare, anche se personalmente non consiglio quelle ottiche, soprattutto perché non spenderei più di un paio di centoni per lenti che alla fine non adopererei.

ciao


Nel tuo intervento non vi è certo traccia di rimproveri, cool.gif inoltre se vogliamo essere sinceri pure il consigliare una diversa attrezzatura potrebbe trovare il suo giusto posto, come spesso accade gli autori sono abbastanza vaghi nel formulare le richieste o si attardano nelle repliche per cui si va a tentoni.

ciao e buona serata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.