Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Domenico-F
Ciao a tutti,
per uscite leggere e meno importanti ho acquistato una D5100 usata.
Possiedo una D700 con un discreto corredo di ottiche fisse AFD.
Uso prevalentemente la focale 35mm su FX.
Chiedo, ma è possibile che nonostante le svariate fotocamere DX a catalogo, non esistono ottiche fisse afs che coprono focali grandangolari?
Che voi sappiate esiste qualche alternativa?
Certo, qualcuno mi suggerirebbe di acquistare un corpo dx con motore af interno, ma il mio obiettivo era proprio l'acquisto di una fotocamera
economica come la 5100 che ho pagato pochissimo.
Purtroppo abituato alla luminosità dei fissi e alla loro qualità, non digerisco molto lo zoom 16-85 che ho montato sulla D5100.
Grazie per i vostri suggerimenti.
Saluti.
Domenico
gianlorenzo72
QUOTE(Domenico-F @ Mar 19 2014, 09:14 PM) *
Ciao a tutti,
per uscite leggere e meno importanti ho acquistato una D5100 usata.
Possiedo una D700 con un discreto corredo di ottiche fisse AFD.
Uso prevalentemente la focale 35mm su FX.
Chiedo, ma è possibile che nonostante le svariate fotocamere DX a catalogo, non esistono ottiche fisse afs che coprono focali grandangolari?
Che voi sappiate esiste qualche alternativa?
Certo, qualcuno mi suggerirebbe di acquistare un corpo dx con motore af interno, ma il mio obiettivo era proprio l'acquisto di una fotocamera
economica come la 5100 che ho pagato pochissimo.
Purtroppo abituato alla luminosità dei fissi e alla loro qualità, non digerisco molto lo zoom 16-85 che ho montato sulla D5100.
Grazie per i vostri suggerimenti.
Saluti.
Domenico

tokina 12-24 f4 ii versione motorizzata qualita'...da fisso e versatilita dello zoom.300 euro usato...
ALDOeDANI
nikon AF-S 28 1.8G, circa 450€ usato. lente discreta, su FX a TA vignetta abbastanza ma ha una buona nitidezza. sfocato duretto, distorsione ben contenuta e corregibile. queste le prime impressioni... devo ancora provarlo per bene biggrin.gif
Alex_Murphy
QUOTE(Domenico-F @ Mar 19 2014, 09:14 PM) *
Ciao a tutti,
per uscite leggere e meno importanti ho acquistato una D5100 usata.
Possiedo una D700 con un discreto corredo di ottiche fisse AFD.
Uso prevalentemente la focale 35mm su FX.
Chiedo, ma è possibile che nonostante le svariate fotocamere DX a catalogo, non esistono ottiche fisse afs che coprono focali grandangolari?
Che voi sappiate esiste qualche alternativa?
Certo, qualcuno mi suggerirebbe di acquistare un corpo dx con motore af interno, ma il mio obiettivo era proprio l'acquisto di una fotocamera
economica come la 5100 che ho pagato pochissimo.
Purtroppo abituato alla luminosità dei fissi e alla loro qualità, non digerisco molto lo zoom 16-85 che ho montato sulla D5100.
Grazie per i vostri suggerimenti.
Saluti.
Domenico


Onestamente parlando, se io avessi una D700 con diverse ottiche a corredo che siano grosse o piccole non importa... la mia uscita "leggera" senza dubbio è D700 + 35mm f/2 D senza BG o altro... la D700 ha pure il flash incorporato... cosa vuoi di più... D700 + 35mm f/2 D è una combinazione che ci sta tranquillamente in una borsa a tracolla da uomo anche non tanto grande... MA IO PARLO DI ME E NON DI TE... se hai preferito prendere una D5100 è una tua decisione... però come è già stato detto, la focale fissa più grandangolare nella serie AF-S f/1.8 G è il 28mm... però parlando di profondità (cioè la distanza dal display posteriore alla lente frontale dell'obiettivo) è più corta quella della D700 con 35mm f/2 piuttosto che quella della D5100 con 28mm o Tokina 12-24 f/4 come suggerito... più grandangolare del 28mm c'è il 24mm AF-S f/1.4 G (tra l'altro è proprio l'angolo di campo del 35mm su FX) ma ha un prezzo altissimo ed è sprecato sulla D5100... e poi è grosso e anche in questo caso è meglio una D700 con 35mm f/2 D che è un obiettivo piccolissimo...
Domenico-F
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 20 2014, 10:41 AM) *
Onestamente parlando, se io avessi una D700 con diverse ottiche a corredo che siano grosse o piccole non importa... la mia uscita "leggera" senza dubbio è D700 + 35mm f/2 D senza BG o altro... la D700 ha pure il flash incorporato... cosa vuoi di più... D700 + 35mm f/2 D è una combinazione che ci sta tranquillamente in una borsa a tracolla da uomo anche non tanto grande... MA IO PARLO DI ME E NON DI TE... se hai preferito prendere una D5100 è una tua decisione... però come è già stato detto, la focale fissa più grandangolare nella serie AF-S f/1.8 G è il 28mm... però parlando di profondità (cioè la distanza dal display posteriore alla lente frontale dell'obiettivo) è più corta quella della D700 con 35mm f/2 piuttosto che quella della D5100 con 28mm o Tokina 12-24 f/4 come suggerito... più grandangolare del 28mm c'è il 24mm AF-S f/1.4 G (tra l'altro è proprio l'angolo di campo del 35mm su FX) ma ha un prezzo altissimo ed è sprecato sulla D5100... e poi è grosso e anche in questo caso è meglio una D700 con 35mm f/2 D che è un obiettivo piccolissimo...


Effettivamente la tua considerazione è perfetta.
Ho preso la 5100 con ottica 16-85 poichè nuova e ancora in garanzia a prezzo molto conveniente. Avendo solo la D700, mi avrebbe fatto
comodo avere a portata di mano qualcosa di meno impegnativo.
Me la godo così com'è senza spenderci altri soldi e contando comunque su un corredo più performante abbinato alla D700.

Grazie per gli interventi.
Domenico
aluba
Come saprai il 24mm su dx diventa un 35mm. Il problema e' che la D5100 credo, non abbia incorporato il motorino per la messa a fuoco automatica, per cui lo dovresti usare in manuale.
usare in manuale un'ottica autofocus, dipende da caso a caso comunque, non e' sempre comodo, in quanto la ghiera e' sempre piuttosto lasca.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.