Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
masma
Buongiorno, premetto che posseggo una D5100 con "solo" un 18-105 da più di un anno e questo la dice lunga sul mio modo di vivere la fotografia. Sono passato alle reflex con l'intenzione di aumentare la qualità dei miei scatti cercando però di trovare un compromesso con la praticità (vedi cambio continuo di obiettivi) visto che di solito esco poco in solitaria quando fotografo. Avrei potuto acquistare tranquillamente una bridge ma la storia del sensore piccolo mi convinceva poco cmq ormai è fatta.
Porto a casa scatti decenti, per me, ma vorrei dare una qualità ottica più alta al mio sensore quindi pensavo di acquistare qualcosa tipo un 17-50 sigma o tamron o anche 17-70 sigma, il 17-55 nikon costa molto e se mi avvicinassi con gli altri tre alle sue prestazioni per me sarebbe già tanto. Ho letto già qualcosa qui sopra circa gli obiettivi citati ma non so se il mio sensore ne gioverebbe molto col cambio. Ho pensato anche di acquistare il 35 f1.8 per la sua qualità ma non ne sono molto convinto circa il suo utilizzo: un giorno in strada ho fissato la focale a 35 mm per rendermi conto di ciò che riuscivo a far rientrare nell'inquadratura e mi sono sentito molto stretto. Magari in alcuni contesti è ottimo ma so che lo stress per non riuscire ad inquadrare mi darebbe fastidio, cmq non è detto che non l'acquisti eh!
Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale disponibilità
Alex_Murphy
Prova a tenere il 18-105 fisso su 28mm e fatti un'uscita... se ti piace c'è l'ottimo Nikkor AF-S 28mm f/1.8 G... certo il prezzo è più alto del 35mm f/1.8...

Io non cercherei di sostituire il 18-105 con un altro zoom perché potresti rimanere deluso ottenendo praticamente la stessa identica qualità (o poco di più ma veramente impercettibile) ma preferirei affiancare un fisso luminoso e di qualità... il 35mm f/1.8 G è sicuramente la soluzione con il miglior rapporto prezzo/qualità e a volte basta ingegnarsi per trovare l'inquadratura giusta...

Nella sezione Viaggi qui sul forum ho visto più di un viaggio raccontato solo con il 35mm f/1.8...
masma
Grazie Alex
Quasi la stessa qualitá? La cosa mi sorprende cmq il mio zoom un pó buio lo è. Mi sa tanto che se prima non passo per il mitico 35 mm non riusciró a fare chiarezza nei miei pensieri anche in riferimento al concetto di qualitá wink.gif
fabtr9
QUOTE(alexseventyseven @ Mar 19 2014, 02:40 PM) *
Prova a tenere il 18-105 fisso su 28mm e fatti un'uscita... se ti piace c'è l'ottimo Nikkor AF-S 28mm f/1.8 G... certo il prezzo è più alto del 35mm f/1.8...

Io non cercherei di sostituire il 18-105 con un altro zoom perché potresti rimanere deluso ottenendo praticamente la stessa identica qualità (o poco di più ma veramente impercettibile) ma preferirei affiancare un fisso luminoso e di qualità... il 35mm f/1.8 G è sicuramente la soluzione con il miglior rapporto prezzo/qualità e a volte basta ingegnarsi per trovare l'inquadratura giusta...

Nella sezione Viaggi qui sul forum ho visto più di un viaggio raccontato solo con il 35mm f/1.8...

ti dirò...io sono passato dal 18-105 al 24-120 f4 e la differenza si nota, soprattutto nello sfocato e nelle situazioni con poca luce...comunque sono d'accordo con alex potresti tenere il 18-105 e magari un bel 35 oppure 28 fisso!!!!!!
masma
Il 18 105 potrei anche tenerlo come tuttofare ma pensavo che il 17 50 poteva tornarmi utile soprattutto in situazioni buie o negli interni quando si sta un pó stretti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.